Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

29 maggio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
ENEL, Starace: "Stato approfitti della rivoluzione digitale" di Francesca Manacorda – La Repubblica – 27 maggio 2020

ENEL, Starace: "Stato approfitti della rivoluzione digitale" di Francesca Manacorda
La Repubblica – 27 maggio 2020

 Per l'Ad l'emergenza sanitaria offre un'occasione per "superare la burocrazia" nelle aziende ma anche nei "processi amministrativi".

EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line - 16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line
16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

Rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

Unipolis: - Presentazione XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza - 12 giugno 2020

Unipolis: - Presentazione XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza
12 giugno 2020

L’iniziativa di Unipolis e Demos&Pi, con la direzione scientifica del professor Ilvo Diamanti, è nata con l’intento di rendere permanenti le indagini e le riflessioni sulla percezione sociale della sicurezza in Italia e in Europa.

---

CSR NEWS

---
Crisi: ASviS, le imprese e il governo puntino alla sostenibilità per rilanciare la competitività

Crisi: ASviS, le imprese e il governo puntino alla sostenibilità per rilanciare la competitività

Analisi del “Decreto Rilancio”: molti interventi a sostegno di imprese e occupazione, meno attenzione alle donne, all’ambiente e al Green new deal.

“Perché senza donne non c’è ripresa” di Maurizio Ferrera e Barbara Stefanelli

Corriere della sera - 28 maggio 2020

Nei mesi di diffusione del Covid-19 le lavoratrici dai venti ai cinquant’anni sono state più colpite degli uomini della stessa età. Adesso rischiano di perdere reddito o il posto.

“Un nuovo Patto sociale tra lo Stato e le imprese” di Gaetano Manfredi
Corriere della sera – 23 maggio 2020

È giusto puntare sull’alta formazione per l’indispensabile «capitale umano» di cui ha parlato Ferruccio de Bortoli, ma il mecenatismo non è sufficiente.

"La business-leader kenyota Sanda Ojiambo guiderà il Global Compact delle Nazioni Unite"

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha di recente nominato la kenyota Sanda Ojiambo nuovo Direttore Esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite.

---

EVENTI CSR e CORSI ON LINE

---
Changemaker Competition 2020 di B Corp School e B Circular - Fase finale 4 giugno 2020

Changemaker Competition 2020 di B Corp School e B Circular - Fase finale 4 giugno 2020

B Circular è il percorso di formazione sull’Economia Circolare in cui gli studenti diventano i veri protagonisti del cambiamento per la scuola e il territorio in cui vivono, realizzando un progetto creativo e innovativo per la riduzione dei rifiuti. Anima tra i giurati della Competizione.

“La Bioindustria italiana per la rigenerazione territoriale e il green deal del Paese” - 5 giugno 2020 – 0re 16:30-18:00

“La Bioindustria italiana per la rigenerazione territoriale e il green deal del Paese”

5 giugno 2020 – 0re 16:30-18:00

La bioindustria italiana e la sua resilienza e capacità di riadattare le logiche produttive nell'emergenza sanitaria e in linea con le priorità green deal. L’evento fa parte di Connect, Talk & Share, una piattaforma digitale che consente a un think tank di persone ad alto know-how, di incontrarsi in un nuovo ambiente di lavoro che accoglie la dimensione sociale, tecnica, scientifica.

“Libere di…vivere” - 8 giugno 2020 – ore 18

“Libere di…vivere” - 8 giugno 2020 – ore 18

Presentazione della mostra rassegna LIBERE DI…VIVERE, iniziativa promossa da Global Thinking Foundation con la collaborazione di Anonima Fumett.

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Tappa di Messina - 9 giugno 2020 – ore 10-12

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Tappa di Messina

9 giugno 2020 – ore 10-12

Giro d'Italia della CSR, il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di sviluppo sostenibile. Il 9 giugno alle ore 10 si terrà la Tappa di Messina.

BRAINCIRCLE presenta “Pillole per la mente” - Dall’11 maggio al 4 giugno ogni lunedì e giovedì alle 18.30

BRAINCIRCLE presenta “Pillole per la mente”
Dall’11 maggio al 4 giugno ogni lunedì e giovedì alle 18.30

Otto appuntamenti di mezz’ora con eminenti scienziati internazionali che hanno come tema l’influenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cervello, sulle capacità cognitive, sul benessere psicologico, sulle difese immunitarie, fortemente condizionate dall’equilibrio psicofisico.

UNGC LEADERS SUMMIT 2020

UNGC LEADERS SUMMIT 2020

La Community mondiale dello sviluppo sostenibile approda sul web!

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” -  9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” 

9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un vasto programma, adeguatamente finanziato, di rigenerazione urbana come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare importanti investimenti anche privati, di impiegare consistente occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali, di fare leva sull’attivazione dei poli decisivi dello sviluppo italiano: le sue città, grandi e piccole.

---

NON PROFIT NEWS

---
#VociperDonnePersephone - Voci conto la violenza sulle donne - contest video - a partecipazione spontanea - fino al 15 giugno 2020

#VociperDonnePersephone - Voci conto la violenza sulle donne - contest video 
Fino al 15 giugno 2020

L’associazione culturale Music Theatre International-MThI e l’editore dei Merangoli e, insieme ad Annalisa Venditti, autrice del testo teatrale Donne Perse(phone), hanno bandito un CONTEST VIDEO a partecipazione spontanea contro il femminicidio. Donne e uomini che intendono aderire all’iniziativa, potranno partecipare realizzando un breve video che sarà condiviso sui canali social degli organizzatori.

ASM Onlus per i neonati prematuri

ASM Onlus per i neonati prematuri

Tra le molteplici iniziative di ASM ONlus sicuramente importante l’impegno ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri ed ultraprematuri, ancora di più nell'attuale momento di emergenza sanitaria legata al Covis-19.

SENZA ANZIANI NON C’È FUTURO. Appello per ri-umanizzare le nostre società. No a una sanità selettiva

SENZA ANZIANI NON C’È FUTURO. Appello per ri-umanizzare le nostre società. No a una sanità selettiva

Da una preoccupazione della Comunità di Sant’Egidio sul futuro delle nostre società - emersa in questi giorni durante la crisi causata dal coronavirus - nasce questo appello per ri-umanizzare le nostre società. Rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, per un deciso cambiamento di mentalità che porti a nuove iniziative, sociali e sanitarie, nei confronti delle popolazioni anziane.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---