Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

15 maggio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Enel per l’emergenza Covid-19

Enel per l’emergenza Covid-19

Per affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19, il Gruppo Enel ha attuato a livello mondiale misure per la tutela della salute dei propri dipendenti, garantendo allo stesso tempo sicurezza e continuità del servizio.

EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line - 16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line
16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

Rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

Coronavirus, Pfizer di nuovo in campo con l’Home Delivery: per i pazienti con tumori e malattie croniche e rare consegna a domicilio dei farmaci

Coronavirus, Pfizer di nuovo in campo con l’Home Delivery

L’azienda assicura fino al 31 luglio 2020 alle persone affette da tumori, emofilia  e malattie reumatiche e infiammatorie la consegna a domicilio dei propri farmaci  essenziali nel trattamento delle specifiche patologie.

#PfizerSmartCare, lo smartworking secondo Pfizer

 Pfizer, da sempre attenta alla centralità delle persone, in occasione della Giornata mondiale  della salute e sicurezza sui posti di lavoro promuove per i suoi dipendenti  la campagna #PfizerSmartCare, con una serie di consigli utili a gestire lo smartworking e ridurre le difficoltà inevitabili in questo momento di emergenza COVID-19. 

---

CSR NEWS

---

"Famiglia, scuola e sostenibilità. Quel che resta da costruire" di Leonardo Becchetti
15 maggio 2020 – avvenire.it

Con il Decreto Rilancio il governo mette sul tavolo della crisi risorse complessive per 55 miliardi circa d’indebitamento che equivalgono a una vera e propria maxi-Finanziaria. Un dilemma di partenza di questa Manovra per andare oltre il Covid-19 era come bilanciare l’esigenza di rispondere a un’emergenza (evitare la caduta in povertà di famiglie e la chiusura di imprese) con quella di indicare una strategia per il futuro.

“Coronavirus, Conte nomina 5 donne alla task force di Vittorio Colao” di Mariolina Iossa – Corriere della Sera- 13 maggio 2020

Il premier integra il gruppo di lavoro e propone altre sei personalità femminili al capo della protezione civile Borrelli per il comitato tecnico-scientifico. «L’apporto delle donne tornerà molto utile a rilanciare il Paese»

Call for Ideas “Covid-19 Challenge”

Lanciata da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma, è rivolta a spin-off accademici della ricerca, startup innovative e PMI che abbiano un progetto per sostenere il Sistema Italia nella attuale emergenza.

"Nel Manifesto di Assisi la bussola per ripartire" - Enzo Fortunato, Ermete Realacci per Corriere della Sera Buone Notizie

Dobbiamo lavorare insieme senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno. Riducendo, mentre siamo chiamati a mantenere le distanze fisiche, le distanze sociali. Ma è giunto il momento di ragionare sulla direzione da imboccare per il futuro. Per far questo è più importante ricordare le parole di un uomo forte e gentile che parla a tutto il mondo sotto la pioggia in una piazza San Pietro deserta, o quelle del presidente Mattarella, piuttosto che aspettare i giudizi delle agenzie di rating. «Nessuno si salva da solo».

“Responsabilità civile d'impresa: la nuova sfida per le aziende ai tempi del Covid-19” di Stefano Zamagni - Civita.it

A fronte della pandemia Covid-19, il mondo dell’impresa si trova ad affrontare una sfida significativa che investe, in primo luogo, il ruolo finora ricoperto in ambito economico e sociale. Mi riferisco all’epocale passaggio dal concetto di responsabilità sociale dell’impresa a quello di responsabilità civile della stessa; un salto di grande rilevanza che ha colto impreparato non solo il nostro Paese.

---

EVENTI CSR e CORSI ON LINE

---
Seconda puntata del Talk "L'Italia che verrà" con Francesco Starace - 15 maggio 2020 - ore 15

Seconda puntata del Talk "L'Italia che verrà" con Francesco Starace - 15 maggio 2020 - ore 15

Il presidente Symbola Ermete Realacci dialoga con l’AD di Enel nel talk dal titolo “Dal Manifesto di Assisi una nuova Italia contro la crisi: rinnovabili, innovazione, coesione”.

Connect, Talk & Share: prossimo webinar: Venerdì 15 maggio, 16:30-17:30

Connect, Talk & Share: prossimo webinar
15 maggio, 16:30-17:30

Un nuovo modo di conoscere, condividere e lavorare insieme sui temi dell'ambiente, energia, economia circolare, mobilità e sicurezza. Una piattaforma digitale che consente a un think tank di persone ad alto know-how, di incontrarsi in un nuovo ambiente di lavoro che accoglie la dimensione sociale, tecnica, scientifica favorendo le nuove idee e le discussioni.

Symbola: Conferenza live “L’Appennino Centrale e la sfida della doppia ricostruzione: post sisma e COVID19” – su ZOOM  - 16 maggio 2020 - ore 10.30

Symbola: Conferenza live “L’Appennino Centrale e la sfida della doppia ricostruzione: post sisma e COVID19” – su ZOOM

16 maggio 2020 - ore 10.30

Si parlerà di come affrontare la sfida della doppia ricostruzione post Sisma e Covid19 nell'Appennino Centrale, con Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma 2016, e i principali attori del territorio.

 “I volti della sostenibilità - sostenibilità sociale: l’importanza del fattore umano” – 19 maggio - Roma

 “I volti della sostenibilità - sostenibilità sociale: l’importanza del fattore umano”
19 maggio - Roma

La Tappa romana del Giro d'Italia della CSR, il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di sviluppo sostenibile. Sabrina Florio, Presidente di Anima tra i relatori. Anima è tra i partner dell’evento.

Forum Globale sulla Condotta Responsabile d’Impresa  2020 - 19 maggio e 17 giugno - modalità online

Forum Globale sulla Condotta Responsabile d’Impresa  2020 - 19 maggio e 17 giugno - modalità online

Leader di pensiero provenienti da governi e imprese, sindacati, società civile, mondo accademico e organizzazioni internazionali discuteranno di come le aziende nel mondo post-COVID-19, adottando la Condotta Responsabile d’Impresa (RBC), possano costruire catene di approvvigionamento più resilienti.

"ASviS Live: tre passi verso il Festival" - 21 – 28 maggio  - 4 giugno 2020 – in streaming

"ASviS Live: tre passi verso il Festival"

21 – 28 maggio  - 4 giugno 2020 – in streaming

Si svolgerà in streaming, con ospiti di alto livello e rappresentanti di organizzazioni giovanili, la nuova iniziativa dell’ASviS pensata per stimolare il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico e disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG - Milano – 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG
Milano – Live Streaming - 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

Un master per diventare Sustainability Manager, la professione più ricercata nei board aziendali. Il master inizierà in modalità Live Streaming con possibilità di interazione real time con i docenti. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

BRAINCIRCLE presenta “Pillole per la mente” - Dall’11 maggio al 4 giugno ogni lunedì e giovedì alle 18.30

BRAINCIRCLE presenta “Pillole per la mente”
Dall’11 maggio al 4 giugno ogni lunedì e giovedì alle 18.30

Otto appuntamenti di mezz’ora con eminenti scienziati internazionali che hanno come tema l’influenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cervello, sulle capacità cognitive, sul benessere psicologico, sulle difese immunitarie, fortemente condizionate dall’equilibrio psicofisico.

---

NON PROFIT NEWS

---
Cooperativa Reware - "Elettronica Solidale"

Cooperativa Reware - "Elettronica Solidale"

Per far fronte a una delle numerose ricadute negative dell'attuale emergenza, la Cooperativa Reware ha lanciato da un mese un progetto che si chiama "Elettronica Solidale", volto ad utilizzare una parte dei computer che ci vengono ceduti dalle aziende per donarli alle famiglie in difficoltà i quali figli devono seguire la Didattica a Distanza.

 Iniziative di  Calciosociale

 Iniziative di  Calciosociale

Corviale è uno dei quartieri più a rischio di Roma. CALCIOSOCIALE lo ha scelto come sede dei suoi progetti sociali e di riqualificazione urbana perché c’era veramente bisogno di impegnare i ragazzi e convincerli ad intraprendere un percorso socio-educativo rivoluzionario, ma percorribile e reale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---