Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

30 aprile 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
EY WEBINAR | Sostenibilità. Come far leva sui temi ESG per far ripartire il business? - Martedì 12 maggio | 14.30-15.30

EY WEBINAR | Sostenibilità. Come far leva sui temi ESG per far ripartire il business?
Martedì 12 maggio | 14.30-15.30

La diffusione del COVID-19 sta avendo un impatto significativo su tutti i mercati. Quali azioni adottare per gestire questa situazione e guardare al futuro? I WEBINAR EY sono un’occasione di dialogo e confronto per analizzare la situazione attuale e individuare insieme soluzioni concrete.

Corso "GRI Sustainability Standards" 13, 14 e 15 maggio 2020 (iscrizioni aperte fino al 30 aprile) - corso on line

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore, distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI.

Diamo respiro all’Italia

Diamo respiro all’Italia

KPMG Network Italia e la Fondazione KPMG Italia Onlus hanno prontamente risposto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 lanciando la campagna “Diamo respiro all’Italia”.

---

CSR NEWS E APPROFONDIMENTI CORONAVIRUS

---

“Confindustria, Carlo Bonomi vara la squadra di presidenza”
Sole 24 ore – 30 aprile 2020

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del presidente designato Carlo Bonomi, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2020-2024.

“Covid: un paese in bilico tra rischi e opportunità. Donne in prima linea” di Paola Profeta e Tiziana Ferrario
Corriere della Sera – 27esima ora – 30 aprile 2020

Quale ruolo devono avere le donne nella prossima sfida economica che affronterà l’Italia travolta dall’emergenza Coronavirus? A nostro giudizio devono essere in prima linea, protagoniste del cambiamento, a differenza di quanto accaduto sinora, che sono state tenute ai margini. 

“Rutelli: aiutate e presto lo spettacolo, A Roma 200 mila rischiano la miseria” di Fabrizio Paladini
Corriere della sera – 30 aprile 2020

Il presidente di Anica parla della crisi del settore e di aziende che possono finire in mani straniere: «Un intervento del Governo è indispensabile, ma in parte a fondo perduto per impedire la desertificazione produttiva e accompagnare la trasformazione del sistema».

“Per 7 italiani su 10 il lockdown genera desiderio di cambiamento”
Vita.it – 28 aprile 2020

Meno del 10% spera che “tutto torni come prima”, mentre il 42% si interpella sul modello di sviluppo economico post emergenza da Coronavirus. I dati dell’Osservatorio sulle previsioni post Covid-19 realizzato da Associazione Isnet a favore delle imprese sociali è a disposizione.

“Per la famiglia bene comune” di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
Generativita.it - 28 Aprile 2020

«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo», diceva Gandhi. E questo è il momento di essere il cambiamento che vogliamo. Perché le cose sembrano impossibili, finché non vengono fatte. L’Italia ha accumulato un enorme ritardo in tema di famiglia. Abbiamo un profilo demografico insostenibile.

Un  mondo green “E’ l’unico vaccino per proteggersi da grandi crisi” di Sibilla di Palma
Affari e Finanza La Repubblica – 27 aprile 2020

Studi scientifici dicono che distribuzione di ecosistemi, urbanizzazioni massicce e inquinamento hanno favorito il virus. Dieci ministri europei dell’ambiente lanciano un appello. Il ruolo dell’efficienza energetica.

“Welfare aziendale e benefit: come cambiano nelle migliori imprese italiane” di Emilia Apetino  - Corriere della Sera - Economia - 27 aprile 2020

Alcuni spunti di riflessione che emergono dai risultati dello studio sugli ambienti di lavoro e la cultura organizzativa condotto da Great Place To Work® Italia a seguito della pubblicazione della Classifica Best Workplaces che include le migliori aziende per cui lavorare.

CSR MANAGER NETWORK: Ripartire con la sostenibilità al centro - Lettera aperta al Presidente Conte - FIRMA L'APPELLO

CSR MANAGER NETWORK: Ripartire con la sostenibilità al centro - Lettera aperta al Presidente Conte - FIRMA L'APPELLO

Il Presidente del CSR Manager Network Fulvio Rossi si è rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte con una lettera aperta alla firma di tutti i cittadini, in cui sottolinea l’importanza di imprimere un orientamento lungimirante alla fase di ripresa delle attività economiche e sociali in nome dello sviluppo sostenibile. Sabrina Florio, Presidente di Anima, tra i firmatari.

#ITALIALIVE: Fai sentire la tua voce!

#ITALIALIVE: Fai sentire la tua voce!

Per gli eventi è ancora il momento di stare fermi, ma non di tacere. Lunedì 27 Aprile è stata inviata una lettera aperta al Governo e alle Istituzioni per sostenere e fare ripartire l’Events & Live Industry, chiedendo azioni concrete a supporto delle imprese, dei professionisti e di tutti i lavoratori della filiera che lavora dietro agli eventi.

---

EVENTI CSR e CORSI ON LINE

---
“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG - Milano – 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG
Milano – Live Streaming - 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

Un master per diventare Sustainability Manager, la professione più ricercata nei board aziendali. Il master inizierà in modalità Live Streaming con possibilità di interazione real time con i docenti. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

Webinair “Il futuro del vino italiano. Qualità, Sostenibilità e territorio. Il presente e le sfide del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” - 7 maggio 2020 - ore 10:30

Webinair “Il futuro del vino italiano"- 7 maggio 2020 - ore 10:30

Lo studio, realizzato da Fondazione Symbola e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, è finalizzato a mappare le principali soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato per migliorare prodotti e processi produttivi della filiera vitivinicola nel segno della sostenibilità e quindi della qualità.

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

In risposta al periodo di emergenza che stiamo attraversando e che ha impattato in modo significativo sulle modalità di lavoro abituali, il Global Compact Network Italia ha deciso di organizzare una serie di quattro webinar programmati tra i mesi di aprile e maggio e focalizzati su alcuni temi rilevanti per lo sviluppo sostenibile.

Ecomondo non si ferma - 3-6 novembre 2020

Ecomondo non si ferma
3-6 novembre 2020

Un fitto palinsesto di seminari e appuntamenti firmati dal comitato scientifico, dedicati ai nuovi scenari dell'economia circolare: insieme per parlare di futuro.

---

NON PROFIT NEWS

---

‘Di bellezza si vive’: da maggio il progetto per 1.400 minori

La responsabile del progetto, Giorgia Turchetto, spiega il progetto, al via dal prossimo 5 maggio, finalizzato al contrasto della poverta' educativa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---