Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

24 aprile 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Corso "GRI Sustainability Standards" - 13, 14 e 15 maggio (iscrizioni aperte fino al 30 aprile)

Corso "GRI Sustainability Standards" 13, 14 e 15 maggio 2020 (iscrizioni aperte fino al 30 aprile) - corso on line

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore, distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI.

Procter & Gamble: “Storie di Cittadinanza d’Impresa 2019”

Procter & Gamble: “Storie di Cittadinanza d’Impresa 2019”

Il documento “Storie di Cittadinanza d’Impresa 2019” riassume ciò che P&G sta facendo in materia di Etica e Responsabilità d’impresa, Aiuto alle comunità, Diversità e Inclusione, Parità di genere e Sostenibilità ambientale. Aree nelle quali P&G vuole contribuire per generare un impatto positivo, in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile decisi dalle Nazioni Unite.

Unipol Gruppo: fronteggiare la crisi guardando a dipendenti, clienti e comunità

Unipol Gruppo: fronteggiare la crisi guardando a dipendenti, clienti e comunità

Per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, Gruppo Unipol ha messo in campo piccole e grandi iniziative per dipendenti, agenti, assicurati e collettività più colpite.

---

CSR NEWS

---

Paola Severino: «Le donne uniscano il potere al merito. Sottovalutate anche contro il virus» di Antonio Polito
Corriere della Sera – 27esima ora - 24 aprile 2020

A quante donne l’Italia potrebbe chiedere una mano e non lo fa? Che dispersione di energie provoca il soffitto di cristallo che limita le donne nella loro ascesa?

“Parità di genere, chimera anche in tempi di Covid” di Lella Golfo
Sole 24 ore - 24 aprile 2020

Se c’è un cosa che il Covid19 sta insegnando è che in Italia per avere parità di genere bisogna importarla per legge.

Vincenzo Paglia: «Ci salveremo con la solidarietà» di Paolo Conti
Corriere della Sera – 24 aprile 2020

L’arcivescovo presidente della Pontificia Accademia per la vita: «Ripartiamo dai legami umani».

“Un futuro più sostenibile per le imprese” di Rossana Revello

Il Sole 24 ore – 22 aprile 2020

Stanno arrivando tempi nuovi. Così scriveva qualche giorno fa Olga Tokarczuk, premio Nobel per la letteratura 2018. Certezze che si sciolgono “come neve al sole”: in poche settimane stiamo ripensando ai fondamenti di un sistema economico e sociale che affonda le sue radici nella rivoluzione industriale dell’ottocento e che ha portato a grandi conquiste nella tecnica, nella scienza, nella vita quotidiana di miliardi di persone, ma anche a una dissipazione di risorse fondate su una presunta onnipotenza su questo pianeta.

“L’Agenda Onu 2030 ancora più a rischio con l’emergenza: pensare agli impatti” di Enrico Giovannini
Corriere della Sera – Buone Notizie – 21 aprile 2020

La pandemia e la crisi da essa scatenata non fa bene allo sviluppo sostenibile, come qualcuno erroneamente ha sostenuto pensando agli effetti positivi del blocco delle attività sull’inquinamento ambientale. Indubbiamente, le emissioni sono ridotte, così come lo sono alcuni crimini, ma a costo di effetti devastanti sulle vite delle persone e di un rischio enorme in termini di sostenibilità economica e sociale.

Life gate: 6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile

Life gate: 6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di Life Gate, un hub ricco di contenuti di approfondimento on demand sulle tematiche affrontate nell’indagine e sugli aspetti più connessi all’attualità con contributi di esperti e aziende.

Cash Mob Etico - appuntamento 29 aprile con le aziende sostenibili

Cash Mob Etico - appuntamento 29 aprile con le aziende sostenibili

In questo periodo di quarantena le iniziative della Rete NeXt proseguono utilizzando modalità online e incontri a distanza, per continuare a supportare le aziende sostenibili anche in questo momento complicato.

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG - Milano – 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG
Milano – Live Streaming - 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

Un master per diventare Sustainability Manager, la professione più ricercata nei board aziendali. Il master inizierà in modalità Live Streaming con possibilità di interazione real time con i docenti. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

In risposta al periodo di emergenza che stiamo attraversando e che ha impattato in modo significativo sulle modalità di lavoro abituali, il Global Compact Network Italia ha deciso di organizzare una serie di quattro webinar programmati tra i mesi di aprile e maggio e focalizzati su alcuni temi rilevanti per lo sviluppo sostenibile.

Ecomondo non si ferma - 3-6 novembre 2020

Ecomondo non si ferma
3-6 novembre 2020

Un fitto palinsesto di seminari e appuntamenti firmati dal comitato scientifico, dedicati ai nuovi scenari dell'economia circolare: insieme per parlare di futuro.

---

CORONAVIRUS APPROFONDIMENTI

---

Giovannini: “Vai con la spesa sostenibile o ripiomberemo nella crisi”  di Marco Zatterin
Stampa – 24 aprile 2020

L’economista della task force di Colao: non ripetiamo gli errori del passato.

“Una ripartenza con lo sguardo rivolto al futuro” di Aldo Bonomi
Il Sole 24 ore – 21 aprile 2020       

Siamo nell’incertezza. Diventa attuale per ognuno di noi mettere in comune dubbi e saperi. Vedo anche inviti a schierarci come se avessimo certezze. Da una parte i sostenitori della rete che ci immunizza, dall’altra i cantori della fabbrichetta che ci salva con il saper fare.

“Il Covid più cattivo dove l’aria è malata” di Elena Comelli

Corriere della Sera – Buone Notizie – 21 aprile 2020

Uno studio di tre università evidenzia la clamorosa relazione fra epidemia e inquinamento. E i danni sono maggiori nelle zone che non hanno fermato o modificato la produzione. Becchetti: serve un «Green new deal» per coniugare valore economico e tutela ambientale.

 “Lavoro che crea valore. Ecco la fase 2” di Paolo Venturi
Corriere della Sera – Buone Notizie  - 21 aprile 2020

Alcune riflessioni utili a chi sta organizzando la ripartenza. Abbiamo l’occasione per rendere più inclusive e sostenibili le imprese: ricomporre economia, welfare e cultura coniugandole con modelli organizzativi capaci di pensare al “Bene” che va generato.

Coronavirus, Yunus: "Non torniamo al mondo di prima"
La Repubblica - Economia e Finanza - 18 aprile 2020

La portata dei disastri provocati nel mondo dalla pandemia da coronavirus è sconvolgente. Nonostante ciò, e malgrado danni ingentissimi, siamo davanti a un’occasione senza precedenti.In questo momento tutto il mondo deve trovare una risposta a un grande interrogativo.

 Coronavirus, la pagina della Regione Lazio dedicata all’emergenza

Coronavirus, la pagina della Regione Lazio dedicata all’emergenza

La Regione Lazio ha attivato tutte le misure per la nostra sicurezza. Tutte le info, gli aggiornamenti utili, le risposte ai nostri dubbi o domande e il materiale informativo da condividere anche sui social.

---

NON PROFIT NEWS

---

"A braccia aperte": 10 milioni per gli orfani di femminicidio
Vita.it – 15 aprile 2020

È il settimo bando dell'impresa sociale Con i Bambini, finanziato con il Fondo per il contrasto della povertà educativa. Sosterrà interventi a favore degli orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio, ma anche delle famiglie affidatarie e dei loro caregiver. Scadenza il 26 giugno 2020.

 AS Roma – Fondazione Roma Cares per l’emergenza Covid-19

 AS Roma – Fondazione Roma Cares per l’emergenza Covid-19

Per far fronte all’emergenza scaturita dal Covid-19, AS Roma, attraverso la fondazione Roma Cares, ha messo in atto una serie di iniziative per supportare gli ospedali e le persone in stato di difficoltà.

ACTO Newsletter Marzo Aprile 2020 - Edizione Speciale COVID-19

ACTO Newsletter  - Marzo Aprile 2020 - Edizione Speciale COVID-19

Questo numero è dedicato alla pandemia da Corona Virus che sta mettendo a dura prova sia la tenuta delle strutture sanitarie, economiche e politichesia la tenuta psicologica di ogni persona, ma soprattutto di coloro che stanno lottando contro un tumore.

 SPORT SENZA FRONTIERE #DALLAPARTEDEIBAMBINI NELL’EMERGENZA COVID-19

 SPORT SENZA FRONTIERE #DALLAPARTEDEIBAMBINI NELL’EMERGENZA COVID-19

In questa fase emergenziale, SSF ha immaginato e messo in pratica una serie di attività per raggiungere le famiglie ancora più isolate del solito e restare loro vicino favorendo attività fisica, aiuto allo studio, prossimità e sostegno alimentare.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---