Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
2 novembre 2015 

---

ANIMA NEWS

---
Logo-Anima-1

XIV incontro Manager con Anima
"RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore”
11 novembre 2015 - ore 18 - Shenker - Piazza di Spagna, 66 – Roma

Una storia di vita. La creazione di un percorso di rinascita fatto di armonia, passioni e buone relazioni. Anche nell’impresa.  Questo il concept principale dell’incontro che, ripercorrendo l’esperienza personale dell’imprenditore Bill Niada, sarà anche occasione per dimostrare come attraverso l’attività economica ed imprenditoriale sia possibile creare valore e benessere per il territorio.

prova

"L’INCLUSIONE SOCIALE E LE CHIAVI DELLO SVILUPPO"
20 novembre ore 11 - Civita - Piazza Venezia 11, Roma

Rafforzare l’inclusione sociale richiede di saper stare nel territorio, ed essere vicini alle persone e alle comunità per dare risposte concrete ai loro bisogni. L’evento che Anima e Fondazione Sodalitas organizzano insieme sarà l’occasione per conoscere alcuni esempi particolarmente efficaci nell’affrontare le aree di più forte disagio, attraverso la voce di imprese per cui l’impegno a favore dell’inclusione sociale rappresenta un fattore decisivo di sviluppo.

---

DAI SOCI ANIMA

---
"Sul terreno della dignità" - AGRICOLTURA, SCUOLA, TEATRO: L'AFRICA DOVE L'ENI PUNTA ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE - Corriere della Sera - 30 ottobre 2015

"Sul terreno della dignità" - Agricoltura, Scuola, Teatri: l'Africa dove l'ENI punta allo Sviluppo Sostenibile
Corriere della Sera - 30 ottobre 2015

Green Project" è la scritta in bella evidenza su una costruzione in lamiera, una sorta di quartier generale della sostenibilità. Siamo in Africa, nel Delta del Niger, dove la Nigerian Agip Oil Company (consociata Eni in Nigeria) ha avviato un progetto, dal 1987, sullo sviluppo agricolo di quattro Stati nigeriani: Ima, Delta, Rivers e Bayelsa. L'obiettivo è la diversificazione economica nel Paese africano.

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa a Ecomondo - dal 3 al 6 novembre 2015 - Fiera di Rimini

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa a Ecomondo
Dal 3 al 6 novembre 2015 - Fiera di Rimini

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa alla 19° edizione di Ecomondo per contribuire e dare un'impronta sostenibile al tradizionale paradigma della mobilità e valorizzare le peculiarità del trasporto su ferro. 

"Oltre la Csr, le aziende vincenti con la sostenibilità" - Profit e innovazione sociale convergono con la leva della trasformazione digitale - Sole 24 ore - 28 ottobre 2015

"Oltre la Csr, le aziende vincenti con la sostenibilità" - Profit e innovazione sociale convergono con la leva della trasformazione digitale
Sole 24 ore - 28 ottobre 2015

La Fondazione Italiana Accenture, nel contesto della digital transformation, promuove l'innovazione sociale come modello competitivo per il mondo non profit facendo leva sui cambiamenti di paradigma abilitati dalle nuove tecnologie.

Digital for Social, il bando da un milione e mezzo di euro di Fondazione Vodafone per la digitalizzazione del terzo settore

Digital for Social, il bando da un milione e mezzo di euro di Fondazione Vodafone per la digitalizzazione del terzo settore

Un milione e mezzo di euro per sostenere lo sviluppo digitale di Onlus e cooperative sociali attive sul territorio, con progetti destinati a contrastare il disagio giovanile, in tutte le sue forme. 

---

EVENTI CSR

---
Presentazione 21° Rapporto Annuale Responsible Care "Chimica oltre il luogo comune per lo sviluppo sostenibile del Paese" - 3 novembre ore 10.00 Palazzo Regione Lombardia - Auditorium Giovanni Testori - Piazza Lombardia, 1

Presentazione 21° Rapporto Annuale Responsible Care "Chimica oltre il luogo comune per lo sviluppo sostenibile del Paese"

3 novembre 2015 -  ore 10 - Palazzo Regione Lombardia - Auditorium Giovanni Testori - Piazza Lombardia, 1 - Milano

Il Rapporto Annuale Responsible Care testimonia, ogni anno, l’impegno dell’industria chimica in Italia nel perseguire la sicurezza e la salute degli addetti e la protezione dell’ambiente. 

"Stati Generali della Green Economy 2015" - 3 e 4 novembre 2015 - Rimini Fiera

"Stati Generali della Green Economy 2015"
3 e 4 novembre 2015 - Rimini Fiera

In occasione della manifestazione Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente, verrà presentata la prima relazione sullo stato della green economy in Italia, un documento che contiene una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori.

VII edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile: cerimonia di premiazione - 5 novembre ore 10.30 - Hall Centrale di Rimini Fiera

VII edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile: cerimonia di premiazione

5 novembre ore 10.30 - Hall Centrale di Rimini Fiera

Destinato alle imprese che si sono distinte per l’impegno innovativo ed l’efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile, nonché per le start-up dedicate alla produzione di beni e servizi della green economy.

Presentazione della XII edizione del Master Universitario di I livello in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa - 5 novembre 2015 - ore 17.30 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum 1, Roma

Presentazione della XII edizione del Master Universitario di I livello in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa

5 novembre 2015 - ore 17.30 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum 1, Roma

Corso di formazione post-laurea rivolto a laureati e professionisti con l’obiettivo di formare manager ed esperti che, all’interno delle istituzioni pubbliche e private del Paese, siano in grado di orientare, guidare ed attuare le scelte della direzione aziendale, secondo principi di sostenibilità, tenendo conto delle istanze sociali presenti sul territorio e sui mercati di riferimento. Anima è tra le organizzazioni partner del Master.

Cerimonia di consegna Premio Areté preceduta da una tavola rotonda dedicata al tema "MEDIA RESPONSABILI, LA RESPONSABILITA’ DEI MEDIA" - 16 novembre 2015 ore 10,30 - Sede Abi, piazza del Gesu' - Roma

Premio Areté 2015: "MEDIA RESPONSABILI, LA RESPONSABILITA’ DEI MEDIA"
16 novembre 2015 ore 10,30 - Sede Abi, piazza del Gesu' - Roma

Il Premio Areté segnala alla business community in particolare e all’opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. Anima è tra le Associazioni PArtner del Premio.

Seminario Nazionale progetto GenDiv - “LA GESTIONE DELLA DIVERSITÀ DI GENERE COME CORE BUSINESS” - 16 novembre 2015 ore 15.30 - Università Sapienza - Sala delle Lauree, Facoltà Giurisprudenza - Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma
"Innovare per il bene comune. La sfida del Nonprofit protagonista" - SODALITAS - 18 novembre 2015 ore 14.30 - 17.00 Auditorium di Assolombarda, Milano

"Innovare per il bene comune. La sfida del Nonprofit protagonista"
18 novembre 2015 ore 14.30 - 17.00 Auditorium di Assolombarda - Milano

Negli ultimi anni il Terzo Settore ha dato risposte concrete ai bisogni delle persone e ha saputo costruire partnership efficaci anche con il mondo delle imprese. Una strada, questa, su cui continuare a camminare nel segno dell’innovazione, per poter assegnare al Terzo Settore il ruolo di “protagonista della scommessa educativa, culturale ed economica del Paese”.

 

Oscar di Bilancio 2015 - 30 Novembre 2015, ore 15.30 - Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari 6 – Milano

Oscar di Bilancio 2015
30 Novembre 2015, ore 15.30 - Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari 6 – Milano

L’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio, di cui Anima è partner, affronta il tema della convergenza di modelli di reporting e delle diverse normative in numerosi Paesi e aree del mondo verso una rendicontazione sempre più completa ed efficace nella rappresentazione del valore d’impresa.

---

CSR NEWS

---
CSR Manager Network - Percorso formativo sulla sostenibilità per le PMI - dal 4 novembre al 14 dicembre 2015

CSR Manager Network - Percorso formativo sulla sostenibilità per le PMI

Dal 4 novembre al 14 dicembre 2015

Il CSR Manager Network organizza una percorso formativo dedicato alle PMI sui temi della sostenibilità come fattore di successo allo scopo di approfondire strategie e strumenti di CSR e avviare o migliorare le azioni verso la sostenibilità delle PMI.

"Luxottica, la prima staffetta Nuovi ingressi e anziani part-time" di Dario Di Vico
Corriere della Sera – 31 ottobre 2015

A fare i primi della classe ad Agordo ci hanno preso gusto e, dopo aver di fatto inventato il welfare aziendale italiano, la Luxottica ha firmato ieri un accordo con i sindacati che spiana la strada alla prima staffetta generazionale concordata in un’azienda privata e senza incentivi da parte dello Stato.

Rapporto "GreenItaly 2015" - Green economy: la sfida del futuro. L'Italia verso la COP 21 di Parigi - 30 ottobre 2015 -Symbola

Rapporto "GreenItaly 2015" - Green economy: la sfida del futuro. L'Italia verso la COP 21 di Parigi
30 ottobre 2015 

La Sesta edizione del rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sulla green economy italiana, conferma la forza sempre maggiore di questo paradigma economico nel nostro sistema produttivo. In termini di diffusione: sempre più imprese fanno scelte green. 

"Imprese dal 'cuore' green? In Italia lo è una su due"
Adnkronos - 29 ottobre 2015

Sono innovative e hanno saputo meglio delle altre reagire alla crisi. Sono le imprese green che in Italia sono quasi una su due (il 42%). I settori a maggiore densità di imprese che hanno fatto dell’ambiente un fattore di competitività si trovano nell’industria e nell’agricoltura. Lo rivela la Relazione della green economy in Italia, elaborata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

"La sostenibilità? Per le imprese italiane è una scelta di mercato" lo rileva una ricerca promossa da Conai
ADN Kronos - 27 ottobre 2015

La sostenibilità per le aziende italiane si sta sempre più trasformando da scelta etica a vera e propria leva di business in grado di incrementare fatturato e competitività sul mercato. E’ quanto emerge da una ricerca promossa da Conai, realizzata da Doxa Marketing Advice su un panel di 300 imprese.

---

NON PROFIT NEWS

---
“Famiglie e istituzioni insieme per crescere i nostri figli in sicurezza” - 5 Novembre 2015 - ore 17 - Auditorium di Federmanager - Via Ravenna 14 - Roma

“Famiglie e istituzioni insieme per crescere i nostri figli in sicurezza” - 5 Novembre 2015 - ore 17 - Auditorium di Federmanager - Via Ravenna 14 - Roma

Vises organizza un incontro sul tema Famiglie e istituzioni insieme per crescere i nostri figli in sicurezza, un momento di confronto e discussione insieme ad esperti di settore, sul tema della sempre più necessaria condivisione di valori e scambio tra famiglie, istituzioni e territorio nel percorso educativo dei propri figli.

Concerti d'Autunno - Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica - Primo appuntamento 22 ottobre ore 15.30 - Club Itaca Roma - Onlus Via Terminillo, 3 - 00141 ROMA

Concerti d'Autunno - Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica

5 novembre 2015 - ore 15.30 - Club Itaca Roma - Onlus Via Terminillo, 3 - ROMA

E' partito il ciclo di appuntamenti della rassegna Concerti d’Autunno, organizzati da Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica, che promuove la creatività femminile nel mondo delle sette note. 

Road Tour "SIC - Social Innovation Citizen" - sabato 7 novembre 2015 - Messina

Road Tour "SIC - Social Innovation Citizen" - sabato 7 novembre 2015 - Messina

Farà tappa nella suggestiva cornice di Messina, sabato 7 novembre, il road tour targato Agenzia Nazionale per i Giovani e Associazione ItaliaCamp, finalizzato ad allargare la rete dei SIC, i Social Innovation Citizen, ambasciatori di innovazione sociale tra i 18 ed i 30 anni. 

Giornata per la Custodia del Creato "Marcia di Solidarietà all'Ecologia Integrale" - 8 novembre - Colosseo

Giornata per la Custodia del Creato "Marcia di Solidarietà all'Ecologia Integrale"
8 novembre - Colosseo

Vicariato di Roma, Connect4Climate ed Earth Day Italia hanno ideato una Marcia di solidarietà al messaggio dell'Ecologia Integrale lanciato dal Papa Bergoglio nell'enciclica Laudato si

Concerto di beneficenza di NOA - Fondazione InSé Onlus - 9 novembre ore 21 - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244 - Roma

Fondazione InSé OnlusConcerto di beneficenza di NOA

9 novembre ore 21 - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244 - Roma

La fondazione InSé Onlus invita al concerto di beneficenza di NOA "The best of Noa" per dar voce ai bambini della Pediatria di Kimbondo.

"Forum della Salute" di Senior Italia FederAnziani - dal 20 al 22 novembre - Palacongressi di Rimini

"Forum della Salute" di Senior Italia FederAnziani
Dal 20 al 22 novembre - Palacongressi di Rimini

Il grande appuntamento annuale con i temi della salute e del “buon vivere” organizzato da Senior Italia FederAnziani.

Premio Eubiosia - Fondazione ANT - 24 novembre 2015 alle ore 10,30 - Centro Studi Americani, via Caetani - Roma

Premio Eubiosia - Fondazione ANT - 24 novembre 2015 alle ore 10,30 - Centro Studi Americani, via Caetani - Roma

Organizzato da ANT per ringraziare le aziende che nel corso dell’anno hanno scelto di sostenere la Fondazione.

The Children for Peace: Charity Gala Dinner - 28 novembre 2015 – Spazio Novecento -  Roma

The Children for Peace: Charity Gala Dinner
28 novembre 2015 – Spazio Novecento -  Roma

Un’occasione di solidarietà a favore dei bambini in difficoltà nel mondo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---