Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

17 aprile 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Sostegno emergenza Covid- BNPP

Sostegno emergenza Covid- BNPP

Per rafforzare il proprio sostegno di fronte alla crisi sanitaria, BNP Paribas ha lanciato un piano di supporto all’emergenza che porta l'impegno finanziario totale del Gruppo nel mondo con azioni identificate dai team di BNP Paribas nei vari Territori e adattate alle specificità locali, per aiutare gli ospedali e le popolazioni vulnerabili in 30 paesi.

Terna e il sacro convento di Assisi Covid- BNPP

Terna e il sacro convento di Assisi Covid- BNPP

Al via la partnership per realizzare opere di riqualificazione ambientale e perseguire obiettivi di sicurezza, efficienza e sostenibilità energetica del Sacro Convento.

Triumph Group International: pandemia e gestione delle emozioni

Triumph Group International: pandemia e gestione delle emozioni

Nell’epoca più tecnologica di sempre, dove i social media danno grande visibilità anche alle situazioni di crisi, tra le emergenze da affrontare c’è la gestione delle emozioni relative a questo momento delicatissimo.

Torna il bando culturability promosso da Unipolis. 600 mila euro per centri culturali rigenerati già attivi

Torna il bando Culturability promosso da Unipolis

Una sesta edizione profondamente rinnovata negli obiettivi, tempi e destinatari. Il programma è indirizzato a centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. 

“L’alfabeto della crisi coronavirus” di Ilaria Catastini, Fondatrice e Past President Anima

lastampa.it - 16 aprile 2020

Un “glossario” per non dimenticare i simboli e gli ammonimenti che questa crisi lancia agli esseri umani.

---

CSR NEWS

---

“La passione per la ricerca e il richiamo costante a lavorare insieme” di Nicoletta Picchio
Il Sole 24 ore - 17 aprile 2020

Occorre costruire dal basso una nuova fiducia, serve alleanza pubblico privato - Carlo Bonomi, neopresidente di Confindustria.

 "Di necessità virtù, Live sFacebook: Il Fundraising ai tempi del Covid-19" - 20 aprile dalle ore 17 alle 17.40 

 "Di necessità virtù, Live Facebook: Il Fundraising ai tempi del Covid-19" 

20 aprile 2020 - dalle ore 17 alle 17.40 

Uno spazio informale per riflettere su come affrontare al meglio i problemi posti dall’emergenza Covid-19 al fundraising. Tra gli interventi, Claudia Schininà, CSR Officer di BNL Bnp Paribas, azienda associata ad Anima.

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG - Milano – 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

“La gestione della sostenibilità aziendale” - Strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG
Milano – Live Streaming - 22 maggio 2020 – 5 weekend non consecutivi

Un master per diventare Sustainability Manager, la professione più ricercata nei board aziendali. Il master inizierà in modalità Live Streaming con possibilità di interazione real time con i docenti. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

SPECIAL WEBINAR SERIES, unendo imprese per rispondere alla pandemia di COVID-19

In risposta al periodo di emergenza che stiamo attraversando e che ha impattato in modo significativo sulle modalità di lavoro abituali, il Global Compact Network Italia ha deciso di organizzare una serie di quattro webinar programmati tra i mesi di aprile e maggio e focalizzati su alcuni temi rilevanti per lo sviluppo sostenibile.

Ecomondo non si ferma - 3-6 novembre 2020

Ecomondo non si ferma
3-6 novembre 2020

Un fitto palinsesto di seminari e appuntamenti firmati dal comitato scientifico, dedicati ai nuovi scenari dell'economia circolare: insieme per parlare di futuro.

---

CORONAVIRUS APPROFONDIMENTI

---
 Coronavirus, la pagina della Regione Lazio dedicata all’emergenza

Coronavirus, la pagina della Regione Lazio dedicata all’emergenza

La Regione Lazio ha attivato tutte le misure per la nostra sicurezza. Tutte le info, gli aggiornamenti utili, le risposte ai nostri dubbi o domande e il materiale informativo da condividere anche sui social.

“Mai come ora bisogna parlare di giustizia sociale” di Enrico Giovannini Corriere della Sera – 17 aprile 2020

Ripartire? Certo. Ma per andare dove? Tornare dove eravamo o provare a cambiare? Anche per evitare che questa crisi lasci segnali indelebili? Queste domande dobbiamo porcele proprio ora che tutti discutono su come riattivare il sistema socioeconomico? Una delle lezioni di questa crisi è che la classica distinzione tra dimensioni economiche, sociali, istituzionali e ambientali dei problemi andrebbe mandata in pensione.

“L’opportunità di ricominciare dal Green Deal” di Bertrand Piccard e Frans Timmermans
La  Stampa – 16 aprile 2020

La crisi del coronavirus non è ancora terminata e moltissime persone stanno soffrendo: chi ha contratto la malattia e i loro familiari, gli operatori sanitari in prima linea in questa battaglia, chi sta perdendo il lavoro, le piccole imprese egli autonomi, i mercati azionari in picchiata. Per molti di noi è un periodo difficilissimo. E’ una situazione che ci pone di fronte a una scelta.

“Resilienza green, la risorsa da perseguire” di Leonardo Becchetti
Il Sole 24 ore – 15 aprile 2020

Collegare la ripresa economica post-Covid con il flusso dei finanziamenti disponibili a livello nazionale e comunitario e il Green New Deal è la vera ed unica strada per costruire società ed economie più resilienti, ovvero capaci di conciliare creazione di valore economico, lavoro, salute, sostenibilità ambientale e riduzione dell’esposizione del nostro sistema produttivo a nuovi rischi e fragilità.

“La nuova economia fra relazione e civismo” di Leonardo Becchetti
Il Corriere della Sera – Buone Notizie – 14 aprile 2020

Le lezioni della pandemia per una diversa impostazione economica. I rapporti si arricchiscono condividendo esperienze forti; il lavoro a distanza serve a proteggere il nostro ambiente; per vincere le sfide è necessario uno sforzo di cittadinanza attiva.

“Così la finanza sostenibile aiuta la ripresa” di Pietro Negri e Francesco Bicciato
Il Sole 24 ore – 15 aprile 2020

La crisi che stiamo vivendo testimonia la dirompenza con cui le dinamiche socio-ambientali possono abbattersi sull’economia. Come dimostrato da numerosi studi la finanza sostenibile permette di contenere queste minacce e di finanziare modelli di crescita più verdi e inclusivi.

Della Valle: “Riaprire solamente quando sarà sicuro. E ora più solidarietà” di Giovanni Pons
La Repubblica – 10 aprile 2020

Bisogna ripartire ma con il piede giusto. Credo che in questo momento non si debba abbassare la guardia, è giusto affidarsi a ciò che decide il governo che si confronta con chi ha competenza in materia sanitaria.

---

NON PROFIT NEWS

---
 Il COVID-19 Fund istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Fondazione delle Nazioni Unite

 Il COVID-19 Fund istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Fondazione delle Nazioni Unite

Siamo tutti colpiti dalla crescente epidemia di COVID-19. È una sfida sanitaria senza precedenti e sappiamo che persone e organizzazioni di tutto il mondo vogliono essere d’aiuto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta guidando e coordinando lo sforzo globale, sostenendo i Paesi per prevenire, individuare e rispondere all’epidemia.

 SPORT SENZA FRONTIERE #DALLAPARTEDEIBAMBINI NELL’EMERGENZA COVID-19

 SPORT SENZA FRONTIERE #DALLAPARTEDEIBAMBINI NELL’EMERGENZA COVID-19

In questa fase emergenziale, SSF ha immaginato e messo in pratica una serie di attività per raggiungere le famiglie ancora più isolate del solito e restare loro vicino favorendo attività fisica, aiuto allo studio, prossimità e sostegno alimentare.

Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Al Binario 95, le persone senza dimora che ospitiamo ci dicono: #vorreirestareacasa, ma qual è la mia casa?
Nei nostri servizi di accoglienza, al centro diurno e notturno Binario 95, all’Help Center, al magazzino Nextop MSC e al Rifugio Sant’Anna per donne fragili, gli operatori sociali, sempre pronti a fronteggiare le emergenze, continuano a fornire l’assistenza necessaria a chi ha più bisogno.

 #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma sta trasformando le sue strutture di accoglienza notturna in spazi protetti funzionanti nelle 24 ore ed organizzando i servizi delle mense attraverso la distribuzione di cibo da asporto.

Emergenza coronavirus: attivato il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Emergenza coronavirus: attivo il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica del virus COVID-19 lo slancio solidale è stato molto forte e partecipato. Per questo motivo – come previsto nell’ambito del Decreto Legge “Cura Italia” – il Dipartimento della Protezione Civile ha aperto un conto corrente bancario dedicato.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---