Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

3 aprile 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Le iniziative del Gruppo Bnp Paribas in Italia per sostenere famiglie, imprese e collettività

Le iniziative del Gruppo Bnp Paribas in Italia per sostenere famiglie, imprese e collettività

Essere un’azienda bancaria e finanziaria offre la responsabilità e l’orgoglio di poter essere in prima linea al servizio del Paese, sostenendo privati, aziende e l’intera Comunità a far fronte all’emergenza sanitaria in corso.

Procter & Gamble dona oltre 10 milioni di euro in europa per fronteggiare l’emergenza coronavirus

Procter & Gamble dona oltre 10 milioni di euro in Europa per fronteggiare l’emergenza coronavirus

In Italia aiuti a Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Comunità di Sant’Egidio e ore di lavoro volontario dei dipendenti per produrre prodotti igienizzanti per gli ospedali italiani.

L’impegno di Pfizer nell’emergenza coronavirus e le 5 promesse a livello mondiale

L’impegno di Pfizer nell’emergenza coronavirus e le 5 promesse a livello mondiale

Considerata l’eccezionalità della situazione sanitaria in Italia, interessata dall’emergenza legata al COVID-19, l’azienda farmaceutica Pfizer si impegna a dare il suo contributo in aiuto dei pazienti, delle persone più fragili e degli operatori sanitari, nel rispetto delle sue competenze ed expertise.

Slamp: Raccolta fondi per l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Spallanzani di Roma

Slamp: Raccolta fondi per l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Spallanzani di Roma

Slamp ha attivato una raccolta fondi per l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Spallanzani di Roma per sostenere il personale sanitario e i ricercatori impegnati nella lotta al Covid-19.

Terna: i dipendenti donano un’ora di stipendio e l’azienda raddoppia l’importo

Terna: i dipendenti donano un’ora di stipendio e l’azienda raddoppia l’importo

Iniziativa di solidarietà dei lavoratori promossa dalle organizzazioni sindacali confederali a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile.

Guidagenitori.it: #iorestoacasaperche

Guidagenitori.it: #iorestoacasaperche

Guidagenitori.it insieme a Tonino Boccadamo lanciano una sfida a chi recita in modo originale #iorestoacasaperche, il brano scritto da Rosalba Trabalzini, Presidente di Guidagenitori.it e Socio Anima, un inno alla vita per celebrare tutti coloro che hanno lottato e perso la vita e tutti coloro che continuano a combattere contro il nemico invisibile: il Coronavirus.

---

CSR NEWS

---

“La cultura d’impresa rilanci il suo valore sociale” di Danilo Broggi
Economy – 2 aprile 2020

Carlo Bonomi o Licia Mattioli: chiunque di essi sia stato nominato presidente di Confindustria avrà un lavoro complesso e faticoso da svolgere. Ma al di là di impegni cogenti, al di là dei programmi ricchi di sfide specifiche e di scadenze da cogliere, riitengo  che il punto centrale della prossima agenda debba essere la diffusione e la valorizzazione della Cultura di Impresa.

“Impresa è cultura (e la nostra forza). Perciò dico sì al Fondo” di Antonio Calabrò
Corriere della Sera – 31 marzo 2020

“Gli italiani, abituati fin dal Medio Evo a produrre, all’ombra dei campanili, cose belle che piacciano al mondo”. In questa sintesi perfetta Carlo Maria Cipolla, uno dei maggiori storici europei dell’economia, ha raccontato le caratteristiche principali della nostra impresa: le radici, il legame con i territori, la forza distintiva della bellezza e della qualità della manifattura, la vocazione internazionale. Cultura d’impresa dunque, come chiave competitiva.

“La globalizzazione morta e sepolta la distanza sociale sarà la regola” di Eugenio Occorsio – Intervista a Jeremy Rifkin
Affari e Finanza – La Repubblica - 30 marzo 2020

Il guru dell’economia applicata all’ecologia: “Nella storia le trasformazioni epocali sono sempre state precedute da disastrose epidemie”. “Dovrà cambiare la governance mondiale, il futuro è nel Glocal e nelle Bioregioni”.

“Da Fca a Beretta il made in Italy ora produce gel e mascherine” di Ettore Livini
Affari e Finanza - La Repubblica – 30 marzo 2020

Nome in codice: operazione camaleonte. Obiettivo: cambiar pelle e adattarsi all’ambiente circostante – quello travolto dalla pandemia – per aiutare il paese a combattere il Coronavirus 

“Il Sociale cenerentola dei criteri Esg” di Mariano Mangia

Affari e Finanza – La Repubblica – 30 marzo 2020

Nel valutare la sostenibilità dell’impresa si guarda molto alla tutela dell’ambiente o alla governance aziendale e decisamente meno alla dimensione “S”, più difficile da misurare ma di enorme rilevanza finanziaria e etica.

“La vera ripresa è cambiare l’economia” di Padre Enzo Fortunato
Il Sole 24 Ore  - 29 marzo 2020

I giovani economisti e l’economia da cambiare. Un sistema nuovo che sappia prendersi cura degli ultimi, degli altri e della terra.

---

CORONAVIRUS APPROFONDIMENTI

---
Asvis: L’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile nell’analisi dell’ASviS – 30 marzo 2020

Asvis: L’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile nell’analisi dell’ASviS – 30 marzo 2020

Documento dell’Alleanza sulle conseguenze della pandemia. Giovannini: “Le norme in discussione valutino sempre gli effetti perché nessuno sia lasciato indietro”. Una proposta di policy con il Forum diseguaglianze.

Assonime: SEP Policy Brief "La risposta italiana alla crisi sanitaria: pensare oggi il futuro del paese"

Assonime - SEP Policy Brief "La risposta italiana alla crisi sanitaria: pensare oggi il futuro del paese"

La Luiss School of European Political Economy (SEP) pubblica il policy brief di sette economisti (Carlo Bastasin, Lorenzo Bini Smaghi, Marcello Messori, Stefano Micossi, Pier Carlo Padoan, Franco Passacantando, Gianni Toniolo)"La risposta italiana alla crisi sanitaria: pensare oggi il futuro del Paese".

Fondazione sviluppo sostenibile –Web conference - 9 aprile 2020 - ore 16 - 17.30

Fondazione sviluppo sostenibile –Web conference - 9 aprile 2020 - ore 16 - 17.30

Fondazione Sviluppo Sostenibile invita alla web conference, organizzata insieme a Green City Network sul tema "Pandemia e le sfide green del nostro tempo" che si svolgerà il prossimo 9 aprile, dalle ore 16.00 alle 17.30.

---

NON PROFIT NEWS

---
Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Al Binario 95, le persone senza dimora che ospitiamo ci dicono: #vorreirestareacasa, ma qual è la mia casa?
Nei nostri servizi di accoglienza, al centro diurno e notturno Binario 95, all’Help Center, al magazzino Nextop MSC e al Rifugio Sant’Anna per donne fragili, gli operatori sociali, sempre pronti a fronteggiare le emergenze, continuano a fornire l’assistenza necessaria a chi ha più bisogno.

 #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma sta trasformando le sue strutture di accoglienza notturna in spazi protetti funzionanti nelle 24 ore ed organizzando i servizi delle mense attraverso la distribuzione di cibo da asporto.

Sostieni CasaAmica

Sostieni CasaAmica

Nonostante la tremenda situazione sanitaria che ci circonda CasAmica non si ferma rimanendo al fianco di tutte quelle persone che non possono rimandare le cure.

Emergenza coronavirus: attivato il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Emergenza coronavirus: attivo il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica del virus COVID-19 lo slancio solidale è stato molto forte e partecipato. Per questo motivo – come previsto nell’ambito del Decreto Legge “Cura Italia” – il Dipartimento della Protezione Civile ha aperto un conto corrente bancario dedicato.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---