Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
27 marzo 2020

---

ANIMA NEWS

---
---

DAI SOCI ANIMA 

---
ENEL CUORE IN CAMPO PER L’EMERGENZA COVID-19

ENEL CUORE IN CAMPO PER L’EMERGENZA COVID-19

Enel Cuore, la onlus di Enel, per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del virus COVID-19 nel nostro Paese, ha approvato una serie di misure a sostegno delle principali realtà impegnate nell’assistenza sanitaria e sociale.

"La salute prima di tutto, ma attenti alla desertificazione industriale" - Intervista al Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello -  Il Foglio – 26 marzo 2020

"La salute prima di tutto, ma attenti alla desertificazione industriale" - Intervista al Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello -  Il Foglio – 26 marzo 2020

"Per quanto mi riguarda la salute dei cittadini viene prima di tutto. Dalla stretta si potrà recedere solo quando il governo lo deciderà, secondo quel che dicono i medici e l'istituto superiore di sanità. Detto questo, nelle prime settimane di lockdown il Lazio ha perso 1 miliardo di pil. Europa e governo devono mettere in campo tutte le misure necessarie per permettere di reggere questa situazione". A parlare è Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria, l'Unione che raggruppa le imprese industriali della provincia di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

---

CSR NEWS

---
Fondazione sviluppo sostenibile Conferenza nazionale sull'economia circolare - Video, Rapporto e materiali – follow up 19 marzo 2020

Fondazione sviluppo sostenibile Conferenza nazionale sull'economia circolare - Video, Rapporto e materiali – follow up 19 marzo 2020

Lo scorso 19 marzo la Fondazione Sviluppo Sostenibile ha organizzato la Conferenza Nazionale sull’economia circolare, trasmessa in streaming. Sono disponibili on line la registrazione della Conferenza e il Rapporto 2020 sull'economia circolare.

---

CORONAVIRUS APPROFONDIMENTI

---

“Il futuro dello Smart working passa da nuovi valori e competenze” di F. Amicucci, M. Bentivogli e R. Nacamulli

Il Sole 24 Ore – 27 marzo 2020

All’improvviso l’emergenza del coronavirus e all’insegna del motto “state a casa” un grandissimo numero di lavoratori sono stati catapultati in un nuovo contesto organizzativo. Di volta in volta, questo nuovo contesto è stato indicato, come telelavoro, home working.

“Finita l’emergenza cambi strutturali” di Giuseppe Coco e Claudio De Vincenti

Il Sole 24 Ore – 26 marzo 2020

Affrontata in maniera incisiva l’emergenza sanitaria, la priorità numero due è salvaguardare l’economia italiana evitando perdite di capacità produttiva e di occupazione che avrebbero effetti pesantissimi oggi e comprometterebbero domani la ripresa post-coronavirus.

“Profumo: un ponte per i territori” di Andrea Zaghi
Avvenire – 26 marzo 2020

Il Presidente dell’Acri: Fondazioni di origine bancaria in dialogo costante con le comunità di riferimento. E’ una condizione privilegiata, che ci consente di mettere in campo interventi efficaci in tempi brevissimi.

Draghi: "è come una guerra, serve più debito pubblico"

Rainews.it - 25 marzo 2020

"Lo Stato deve usare il suo bilancio per proteggere le imprese da perdite e debiti e la gente dalla disoccupazione".

“Reti essenziali e lavoratori dell’ultimo miglio” di Aldo Bonomi
Il Sole 24 Ore- -24 marzo 2020

Siamo tutti comunità di cura. Seguendo le regole per aver cura di noi e dell’altro per non contaminarci. Riconosciamo ruolo e tutto il supporto possibile alla comunità che ci cura.

“Guido Carli, mio nonno, sarebbe certo ‘Ne usciremo più forti di prima’ “ di Romana Liuzzo
Riformista – 24 marzo 2020

Ne verremo fuori più forti di prima. Il nostro Paese ha tutti gli strumenti e le risorse per ripartire sule ali dell’orgoglio e della genialità creativa. Sono giorni e interminabili, ore i cui la forza della ragione deve prevalere sulla paura e sull’oscurantismo. E’ un esercizio di sopravvivenza che dobbiamo praticare contro ogni fosca previsione, almeno nella palestra dell’anima.

“Siamo all’alba del successo sostenibile” di Umberto Tombari

Il Sole 24 ore - 17 marzo 2020

In questo drammatico momento per il Paese, l’impresa e tutto il sistema produttivo italiano devono essere difesi e tutelati con ogni mezzo, preservando l’attività ordinaria e prevedendo (o comunque combattendo) speculazioni di ogni sorta.

“La responsabilità dell’impresa verso la sua comunità”  di  Antonio Calabrò - Affari e Finanza
La repubblica – 16 marzo 2020

Le imprese come luoghi essenziali di lavoro, socialità, inclusione. Nei giorni bui della pandemia da coronavirus, molte voci si fanno sentire, nel mondo economico, per iniziative di sostegno alla sanità e alle persone in gravi difficoltà. Con la consapevolezza che le imprese sono attori sociali con un forte senso di responsabilità verso le comunità in cui vivono.

---

NON PROFIT NEWS

---
 Assifero: CORONAVIRUS: Filantropia a sistema

 Assifero CORONAVIRUS: Filantropia a sistema

Online la piattaforma, nata dall'alleanza tra Assifero e Italia non profit, che mette a sistema le iniziative realizzate da fondazioni, imprese, e privati a supporto dell'emergenza Coronavirus.

Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Binario95: #vorreirestareacasa Emergenza covid-19

Al Binario 95, le persone senza dimora che ospitiamo ci dicono: #vorreirestareacasa, ma qual è la mia casa?
Nei nostri servizi di accoglienza, al centro diurno e notturno Binario 95, all’Help Center, al magazzino Nextop MSC e al Rifugio Sant’Anna per donne fragili, gli operatori sociali, sempre pronti a fronteggiare le emergenze, continuano a fornire l’assistenza necessaria a chi ha più bisogno.

 #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma #vorreimanonposso - Interventi straordinari per chi non ha casa

Caritas di Roma sta trasformando le sue strutture di accoglienza notturna in spazi protetti funzionanti nelle 24 ore ed organizzando i servizi delle mense attraverso la distribuzione di cibo da asporto.

Sostieni CasaAmica

Sostieni CasaAmica

Nonostante la tremenda situazione sanitaria che ci circonda CasAmica non si ferma rimanendo al fianco di tutte quelle persone che non possono rimandare le cure.

Emergenza coronavirus: attivato il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Emergenza coronavirus: attivato il conto corrente per le donazioni al Dipartimento della protezione civile

Fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica del virus COVID-19 lo slancio solidale è stato molto forte e partecipato. Per questo motivo – come previsto nell’ambito del Decreto Legge “Cura Italia” – il Dipartimento della Protezione Civile ha aperto un conto corrente bancario dedicato.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---