Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
31 gennaio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Corso "GRI Sustainability Standards" - Milano, 24 e 25 marzo (iscrizioni aperte fino al 10 marzo) - Roma, 27 e 28 aprile (iscrizioni aperte fino al 14 aprile)

Corso "GRI Sustainability Standards"

Milano, 24 e 25 marzo (iscrizioni aperte fino al 10 marzo) - Roma, 27 e 28 aprile (iscrizioni aperte fino al 14 aprile)

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

Al via la 5° edizione di Welfare Index PMI 2020

Al via la 5° edizione di Welfare Index PMI 2020

Diffondere la cultura del welfare aziendale per incentivare tra le piccole e medie imprese l’utilizzo di buone pratiche di welfare: è l’obiettivo di “Welfare Index PMI 2020” promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da quest’anno con l’ingresso di Confcommercio.

“Dal tabacco farmaci contro il tumore” di Aldo Simoni – Messaggero Frosinone – 24 gennaio 2020

“Dal tabacco farmaci contro il tumore” di Aldo Simoni

Messaggero Frosinone - 24 gennaio 2020

Parte dalla “Special Product’s Line” la rivoluzione verde per combattere importanti patologie come la leucemia. Attraverso le piantine i ricercatori riescono a produrre anticorpi contro le neoplasie. A breve inizierà la fase clinica.

TERNA Next Energy: selezionati i 10 team di innovatori della call for ideas per il percorso di incubazione e le 5 startup della call for growth per l’engage con Terna

TERNA Next Energy: selezionati i 10 team di innovatori della call for ideas per il percorso di incubazione e le 5 startup della call for growth per l’engage con Terna

Sono 10 i progetti innovativi, selezionati dalla Call for Ideas della quarta edizione di Next Energy, che accedono a un percorso personalizzato di incubazione della durata massima di 3 mesi, gestito da Terna e da Cariplo Factory, e 5 le startup della Call for Growth che iniziano la fase di engage con Terna, all’interno degli Innovation Hub di Terna.

“Unindustria, imprese a Rebibbia per il lavoro dei detenuti” di Andrea Marini – Il Sole 24 ore – 29 gennaio 2020

“Unindustria, imprese a Rebibbia per il lavoro dei detenuti” di Andrea Marini

Il Sole 24 ore – 29 gennaio 2020

Colloqui di lavoro per sette detenuti che hanno frequentato la prima edizione del corso per la ricerca attiva del lavoro promosso dalla sezione Consulenza Formazione e Attività Professionali di Unindustria e patrocinato dal Garante dei Detenuti del Lazio e le aziende.

“Luisa Todini la storia viaggia in bottiglia” di Lorenzo Frassoldati

Il Resto del Carlino – 26 gennaio 2020

Imprenditrice di successo, impegnata nella cultura, nel sociale, nell’ambiente, ricorda così il padre Franco, fondatore di un impero di costruzioni, che le trasmise tanti valori tra cui la passione per il vino.

---

EVENTI CSR 

---
3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale – 5 febbraio 2020 – ore 10 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  - Via della Dogana Vecchia  29 - Roma

3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

5 febbraio 2020 – ore 10 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  - Via della Dogana Vecchia  29 - Roma

Quanto è diventato importante il welfare aziendale per i lavoratori italiani? E quale ruolo può avere nel prossimo futuro, tenuto conto degli effetti attesi della nuova rivoluzione digitale, della robotica e dell’intelligenza artificiale? Davvero il futuro sarà solo meno lavoro, meno reddito e minori tutele, oppure una strada alternativa, anche grazie al contributo del welfare aziendale, è possibile? Ecco alcuni dei temi chiave trattati nel 3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale.

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario” 5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario”

5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

L'iniziativa è parte del progetto "L'impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di vertice" organizzato da ABIFormazione e finalizzato a offrire momenti di arricchimento professionale per l'aggiornamento continuo.

La ricerca e l’innovazione come motori di sviluppo e sostenibilità del sistema Paese - - 6 febbraio 2020 - ore 15  - CSA – Via M. Caetani, 32 - Roma

La ricerca e l’innovazione come motori di sviluppo e sostenibilità del sistema Paese

6 febbraio 2020 - ore 15  - CSA – Via M. Caetani, 32 - Roma

Il Centro Studi Americani inviata al Secondo appuntamento Health&Science Bridge con Ministro Manfredi: La ricerca e l’innovazione come motori di sviluppo e sostenibilità del sistema Paese.

Analisi Legge di Bilancio  - 26 febbraio 2020 - ore 14 - Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi  - Viale Pietro De Coubertin 30 - Roma

Analisi Legge di Bilancio

26 febbraio 2020 - ore 14 - Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi  - Viale Pietro De Coubertin 30 - Roma

Anche quest'anno, grazie al lavoro degli oltre 600 esperti delle organizzazioni aderenti, l’ASviS conduce una valutazione approfondita e indipendente per comprendere se e come i provvedimenti varati contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione ai 21 Target da raggiungere entro il 2020.

Torna il festival dell'Economia civile - dal 17-19 aprile 2020 - Firenze - Premio Imprenditori per l’Economia Civile

Torna il festival dell'Economia civile - dal 17-19 aprile 2020 - Firenze

Premio Imprenditori per l’Economia Civile

"Persone, luoghi, comunità. L'economia che ri-genera". E' questo il titolo della seconda edizione del Festival Nazionale dell'Economia Civile, che si terrà a Firenze dal 17 al 19 aprile 2020.

---

CSR NEWS

---

Pmi, dal nuovo codice spinta alla Borsa “Ora la chiave è nella sostenibilità” di Laura Serafini

Il Sole 24 ore – 31 gennaio 2020

L’intervista a Patrizia Grieco, Presidente del Comitato italiano per la corporate governance. Da oggi in vigore il nuovo codice di autodisciplina. La revisione si è mossa su quattro direttrici: sostenibilità, engagement, proporzionalità e semplificazione.

“Manifesto buona impresa per la crescita sostenibile”

Il Sole 24 ore – 30 gennaio 2020

Crescere, con uno sviluppo sostenibile e correggendo le deformazioni attuali del sistema economico. Sono i principi del Manifesto “La buona impresa, valori e proposte per l’economia italiana” sottoscritto dai presidenti dell’Alleanza delle cooperative, Mauro Lusetti, di Confindustria, Vincenzo Boccia, di CIA – agricoltori italiani, Dino Scanavino, di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e di Copagri, Franco Verrascina.

“Dal Green Deal a Davos. Comunità per trasformare società, rancore e ingiustizia” di Paolo Venturi

22 gennaio 2020 - Avvenire.it

Se proviamo a unire i puntini che legano l’approvazione da parte della Commissione europea del Green Deal, l’ennesima dichiarazione di Larry Fink, presidente del colosso finanziario BlackRock che annuncia un trasformazione epocale nella finanza 'dichiarando guerra' al business insostenibile e di breve periodo, e il nuovo Manifesto dei big dell’economia in occasione di Davos 2020 è ragionevole pensare che dalle parole stiamo passando ai fatti e che il 'dogma' della massimizzazione del profitto, come moralità dell’impresa, sta lentamente arretrando.

Presentazione Manifesto di Assisi – Follow up

Presentazione Manifesto di Assisi – Follow up

Lo scorso 24 gennaio si è tenuta la presentazione del Manifesto "Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica" presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi. Sul sito di Symbola è possibile rivedere la registrazione dell'evento e scaricare la rassegna stampa dell'evento.

Consultazione pubblica OCSE sulla  Condotta Responsabile d'impresa e i trattati per gli investimenti _scadenza 17 aprile 2020

Consultazione pubblica OCSE sulla  Condotta Responsabile d'impresa e i trattati per gli investimenti

Scadenza 17 febbraio 2020

Lo scorso ottobre 2019 l’OCSE ha iniziato a lavorare sulle interazioni tra la Condotta Responsabile d’impresa e i trattati per gli investimenti ed ha istituito una tavola rotonda coinvolgendo tutti gli attori rilevanti: governi, imprese, sindacati, società civile. E’ stato prodotto un primo documento su cui ora ha aperto una consultazione pubblica. I commenti e le osservazioni potranno essere trasmessi entro il prossimo 17 febbraio.

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione – iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione

Iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

il Premio ha l’obiettivo di valorizzare, sostenere e mettere in rete le diverse realtà capitoline per il miglioramento della città di Roma. La Presidente di Anima Sabrina Florio fa parte dei membri di Giuria del Premio.

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 - On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

E’ aperta la settima edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, l’iniziativa che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzione culturale d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus realizzati in Italia nel 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Concerto dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia -  14 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica

Concerto dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

14 febbraio 2020 - ore 20.30 - Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica

Serata di raccolta fondi a favore dell’Associazione MUS-E ROMA ONLUS, che si occupa di promuovere l'integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.

Concerto per il Policlinico a sostegno del Pronto Soccorso Pediatrico – 1 marzo – ore 18 – Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica -  Roma

Concerto per il Policlinico a sostegno del Pronto Soccorso Pediatrico

1 marzo – ore 18 – Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica -  Roma

La raccolta fondi è finalizzata all'acquisto di una apparecchiatura che consente di agevolare la diagnosi e migliorare l’assistenza dei piccoli pazienti con problemi respiratori presso il Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico di Roma.

---

SEGNALIAMO

---
treccani

“Le collezioni d’arte delle banche”

19 febbraio 2020 – ore 18 - Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica -Istituto della Enciclopedia Italiana - Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 - Roma

L’Istituto della Enciclopedia Italiana e l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte invitano all’incontro “Le collezioni d’arte delle banche” che si terrà Mercoledì 19 febbraio alle ore 18 presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---