Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
23 gennaio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
 “Seize the change” -  30 gennaio 2020  - ore 9.15 - Le Village - C.so di Porta Romana, 61 - Milano

 “Seize the change”

30 gennaio 2020  - ore 9.15 - Le Village - C.so di Porta Romana, 61 - Milano

Attraverso il progetto “Seize the Change”, EY si propone di identificare e osservare i più rilevanti e significativi trend di sviluppo sostenibile per le imprese, rappresentando un momento di riflessione sistemica sulle pratiche in essere e un’occasione di confronto tra gli attori dell’ecosistema della sostenibilità nazionale.

---

EVENTI CSR 

---
“Presentazione Manifesto di Assisi” - 24 gennaio 2020 - Sacro Convento di San Francesco -  Assisi

“Presentazione Manifesto di Assisi”

24 gennaio 2020 - Sacro Convento di San Francesco -  Assisi

Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica. L'evento - organizzato dalla Fondazione Symbola  - si terrà presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi.

Responsabilità d'Impresa e Purpose - 28 gennaio 2020 -  ore 17.00 - 19.00 - CET Aleph Rome Hotel, Via di S. Basilio, 15, 00187 - Roma

"Responsabilità d'Impresa e Purpose"

28 gennaio 2020 -  ore 17.00 - 19.00 - CET Aleph Rome Hotel, Via di S. Basilio, 15, 00187 - Roma

Nell’ambito di una sempre più attenta cultura di responsabilità sociale da parte delle imprese, l’incontro si focalizzerà in particolare sul “Purpose”, la ragione per la quale un'azienda o un'istituzione esiste, lo scopo che intende realizzare, l’etica che intende promuovere. Tra i relatori interverrà la presidente di Anima Sabrina Florio.

“I volti de Il Giro d'Italia della CSR” –  Il 28 gennaio a Torino la prima tappa    

“I volti de Il Giro d'Italia della CSR”

Il 28 gennaio 2020 a Torino la prima tappa    

Inizia a Torino il 28 gennaio il Giro d’Italia della CSR, il viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative di sostenibilità.

32° "Rapporto Italia 2020" - 30 gennaio 2020 -  ore 11,00 - 'Aula Magna della Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

32° "Rapporto Italia 2020"

30 gennaio 2020 -  ore 11 - 'Aula Magna della Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da 60 schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, attraverso una lettura duale della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese.

“Perché i Think Tank contano ancora” - 30 gennaio  2020 -  ore 17 – Centro Studi Americani - via Michelangelo Caetani, 32  - ROma

“Perché i Think Tank contano ancora”

30 gennaio  2020 -  ore 17 – Centro Studi Americani - via Michelangelo Caetani, 32  - Roma

"In un’era in cui proliferano social media e fake news, l’accesso a informazioni oggettive e tempestive è cruciale per la politica, le imprese e i cittadini. I Think Tank sono chiamati a svolgere questo compito, ma sono davvero in grado di far sentire la propria voce in un mercato delle idee sempre più affollato?" Di questo ed altro si parlerà in occasione dell'incontro.

3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale – 5 febbraio 2020 – ore 10 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  - Via della Dogana Vecchia  29 - Roma

3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

5 febbraio 2020 – ore 10 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  - Via della Dogana Vecchia  29 - Roma

Il 3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale si focalizzerà sul welfare aziendale e la tecno-disuguaglianza attesa nel lavoro.

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario” 5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario”

5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

L'iniziativa è parte del progetto "L'impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di vertice" organizzato da ABIFormazione e finalizzato a offrire momenti di arricchimento professionale per l'aggiornamento continuo.

---

CSR NEWS

---

“Conte: fare sistema per lo sviluppo sostenibile” di Celestina Dominelli

Il Sole 24 ore – 21 gennaio 2020

La direzione parte da lontano. Da quell’Agenda, messa nero su bianco dalle Nazioni Unite nel 2015, con l’intento di definire un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile da porre all’attenzione dei governi. Ma la presentazione, avvenuta ieri al Cnel e con il suo presidente Tiziano Treu a fare gli onori di casa, delle linee programmatiche della cabina di regia “benessere Italia”, istituita da giugno a Palazzo Chigi e fortemente voluta dal premier Giuseppe Conte, sancisce un importante passo avanti dell’Italia verso l’ambizioso traguardo disegnato dall’Onu.

“Cura dell’ambiente e riuso. Il business è green” di Diana Cavalcoli

21 gennaio 2020 – Buone Notizie – Corriere della sera

Parte da Torino il giro d’Italia della Csr e della Innovazione sociale. Il dato emergente è l’accelerazione delle aziende sulla sostenibilità. In aumento gli imprenditori che sviluppano programmi specifici.Ma serve più attenzione all’aspetto sociale, dal lavoro all’inclusione.

“Crescere insieme. Proviamo così” di Mauro Magatti

Buone Notizie – Corriere della Sera - 21 gennaio 2020

Il modello di vita occidentale non è più sostenibile: aumenta la disuguaglianza e l’innovazione rischia di alienare l’uomo . La «generatività sociale» può essere la risposta ma dobbiamo investire su persone, relazioni e comunità.

“A Davos manager, politici ed esperti promettono un futuro più sostenibile” di Andrea Giacobino

Avvenire – 21 gennaio 2020

La prima tappa di un cambiamento epocale di paradigma del capitalismo sia manufatturiero che finanziario. E’ questo l’ambizioso obiettivo che s è posto, per la sua 50esima edizione, il World Economic forum al via dal 21 gennaio al 24 gennaio a Davos in Svizzera.

Governance per l’impresa green “Si farà così” di Sergio Bocconi

L’economia – Corriere della Sera  - 20 gennaio 2020

Patrizia Grieco scrive a presidenti e ceo a Piazza Affari: cambiamenti tempestivi con il nuovo Codice di autodisciplina. Sostenibilità “strategica “, responsabilità del board, non solo comunicazione.

"Donne, salari più bassi. Da oggi lo speciale sul sito di Repubblica"
Repubblica
 - 20 gennaio 2020

Le donne guadagnano meno degli uomini. Quanto? Perché? Che conseguenze ha questo divario sulla loro vita? Dal 20 gennaio il sito di Repubblica dedica uno speciale al Gender pay gap, la differenza salariale fra uomini e donne a parità di mansione.

“Sostenibilità e meno sprechi: italiani più attenti all’ambiente” di Nando Pagnoncelli

Corriere della Sera - 18 gennaio 2020

Da alcuni anni il tema della sostenibilità è oggetto di un’attenzione crescente da parte degli italiani; riguarda innanzitutto l’ambiente ma anche le diseguaglianze e la coesione sociale. Peraltro l’ambiente non riguarda solo il futuro del pianeta, ma anche la dimensione locale, basti pensare che quando si chiede ai cittadini di indicare il problema prevalente nella propria zona di residenza il 31% indica spontaneamente il tema ambientale che si colloca al secondo posto dopo l’economia e il lavoro (indicati dal 44%).

“Donne, la parità è lontana. Dal 2010 pochi passi avanti” di Anna Guaita
Il Messaggero – 18 gennaio 2020

Il bilancio a 25 anni dalla Conferenza Mondiale di Pechino che puntava al superamento del Gender Gap. Dopo un primo miglioramento, il cammino verso quell’obiettivo è rallentato e nessuna Paese l’ ha raggiunto.

“BlackRock, il re della finanza promette battaglia alle aziende che non saranno sostenibili"

Repubblica.it – 14 gennaio 2020

Lettera del boss Fink: "Ogni governo e impresa lotti per il clima". Il cambio di passo, dopo le forti critiche sull'indifferenza al tema: "Voteremo contro dirigenti e cda che non progrediranno nella sostenibilità".

Consultazione pubblica OCSE sulla  Condotta Responsabile d'impresa e i trattati per gli investimenti _scadenza 17 aprile 2020

Consultazione pubblica OCSE sulla  Condotta Responsabile d'impresa e i trattati per gli investimenti

Scadenza 17 febbraio 2020

Lo scorso ottobre 2019 l’OCSE ha iniziato a lavorare sulle interazioni tra la Condotta Responsabile d’impresa e i trattati per gli investimenti ed ha istituito una tavola rotonda coinvolgendo tutti gli attori rilevanti: governi, imprese, sindacati, società civile. E’ stato prodotto un primo documento su cui ora ha aperto una consultazione pubblica. I commenti e le osservazioni potranno essere trasmessi entro il prossimo 17 febbraio.

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione – iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione

Iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

il Premio ha l’obiettivo di valorizzare, sostenere e mettere in rete le diverse realtà capitoline per il miglioramento della città di Roma. La Presidente di Anima Sabrina Florio fa parte dei membri di Giuria del Premio.

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 - On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

E’ aperta la settima edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, l’iniziativa che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzione culturale d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus realizzati in Italia nel 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio” - 23 gennaio 2020 - ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli - Roma

Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio”

23 gennaio 2020 - ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli - Roma

Torna anche quest'anno il concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio”. Tema di questa edizione è l'Esilio, condizione emblematica dell'ebreo errante e dramma umanitario di grandissima attualità. Ma l'esilio riguarda tutti i popoli. Per questo in occasione del concerto verranno presentate una serie di canzoni ashkenazite, sefardite, armene, greche, argentine, italiane, e anche degli schiavi africani con riferimento ai migranti di oggi. Alla regia dello spettacolo Angelo Bucarelli, membro del Comitato Tecnico del Premio Anima.

Anteprima film “Il diritto di opporsi” - 28 gennaio 2020 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour - Roma

Anteprima film “Il diritto di opporsi”

28 gennaio 2020 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour - Roma

La serata - organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi - è finalizzata al sostegno di Borse di Ricerca per medici oncologi.

 

Charity Dinner Progetto Pink Shuttle di Nove Onlus - 30 gennaio 2020 - ore 20 - Pinacoteca di Palazzo Pallavicini - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Charity Dinner Progetto Pink Shuttle di Nove Onlus
30 gennaio 2020 - ore 20 - Pinacoteca di Palazzo Pallavicini - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

La Charity Dinner è dedicata alla raccolta fondi per il progetto Pink Shuttle di Nove Onlus che da anni opera in Afghanistan a favore di persone disabili, bambini e donne.

Concerto dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia -  14 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica

Concerto dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

14 febbraio 2020 - ore 20.30 - Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica

Serata di raccolta fondi a favore dell’Associazione MUS-E ROMA ONLUS, che si occupa di promuovere l'integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.

---

SEGNALIAMO

---
Mostra fotografica “Rita Levi Montalcini, il cuore Nobel delle Donne” -  dal 24 al 31 Gennaio 2020 - Spazio5 -  Via Crescenzio 99/d - Piazza del Risorgimento - Roma

Mostra fotografica “Rita Levi Montalcini, il cuore Nobel delle Donne”

Dal 24 al 31 Gennaio 2020 - Spazio5 -  Via Crescenzio 99/d - Piazza del Risorgimento - Roma

Mostra fotografica dedicata a Rita Levi Montalcini, una delle più grandi scienziate del XX secolo. Oltre 40 immagini della Professoressa ritratta dal fotografo Maurizio Riccardi in varie occasioni, nella sua casa e tra i suoi ricordi, durante i numerosi eventi organizzati per festeggiare il traguardo dei suoi 100 anni, fino alle foto proiettate sul Colosseo il 31 dicembre del 2012, il giorno dopo la sua scomparsa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---