Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
26 ottobre 2015

 

---

ANIMA NEWS

---
Logo-Anima-1

XIV incontro Manager con Anima
"RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore”
11 novembre 2015 - ore 18 - Shenker - Piazza di Spagna, 66 – Roma

Una storia di vita. La creazione di un percorso di rinascita fatto di armonia, passioni e buone relazioni. Anche nell’impresa.  Questo il concept principale dell’incontro che, ripercorrendo l’esperienza personale dell’imprenditore Bill Niada, sarà anche occasione per dimostrare come attraverso l’attività economica ed imprenditoriale sia possibile creare valore e benessere per il territorio.

UCID

Sabrina Florio interviene alla serata “Leadership ed Etica” del Movimento Nazionale UCID Giovani

Il prossimo 30 ottobre Sabrina Florio, Presidente di Anima, interviene alla serata “Leadership ed Etica”, organizzata a Roma dal Movimento Nazionale UCID Giovani.  Intervengono anche Marco Gay, Presidente Nazionale Giovani Confindustria e Paolo Messa, Direttore di Formiche in qualità di moderatore.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Fondazione Vodafone Italia sostiene il “digitale sociale” -  Il Sole 24 Ore – 26 ottobre 2016

Fondazione Vodafone Italia sostiene il “digitale sociale” di Mauro Meazza
 Il Sole 24 Ore – 26 ottobre 2016

Un milione e mezzo di euro per sostenere lo sviluppo digitale di Onlus e cooperative sociali attive sul territorio, con progetti destinati a contrastare il disagio giovanile, in tutte le sue forme. È l'aiuto che Fondazione Vodafone Italia offre con il bando «Digital for Social – il digitale al servizio delle buone idee», promosso in collaborazione con il Gruppo 24 Ore.

---

EVENTI CSR

---
Presentazione del Progetto GeRPA - 28 ottobre 2015 - dalle 14 alle 17.30 - Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via Santa Maria in Via, 37 Roma

Presentazione del Progetto GeRPA

28 ottobre 2015 - dalle 14 alle 17.30 - Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via Santa Maria in Via, 37 - Roma

Il “Progetto GeRPA” è frutto dell'accordo tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università di Ferrara per la realizzazione di un percorso di accompagnamento specialistico alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, con lo scopo di implementare la realizzazione e l’utilizzo del bilancio di genere. 

"Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi" progetto ideato da Comieco- 29 ottobre ore 11.00 - Camera di Commercio di Roma - Via de' burrò 147

"Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi" progetto ideato da Comieco

29 ottobre ore 11.00 - Camera di Commercio di Roma - Via de' burrò 147

Proprio perché il packaging ha un ruolo strategico in tema di sostenibilità e riduzione degli sprechi alimentari, è nato “Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi”, un progetto caratterizzato da una forte valenza sociale, culturale ed ambientale che promuove e stimola l’impegno di consumatori e ristoratori con l’adozione delle confezioni doggy bag.

GreenItaly 2015 - Conferenza Stampa Presentazione Rapporto 2015 - 30 ottobre 2015 - ore 11.00 - Unioncamere - Sala Comitato, Piazza Sallustio 21 - Roma

GreenItaly 2015 - Conferenza Stampa Presentazione Rapporto 2015
30 ottobre 2015 - ore 11.00 - Unioncamere - Sala Comitato, Piazza Sallustio 21 - Roma

"Green economy: la sfida del futuro. L’italia verso la cop 21 di Parigi”, questo il titolo del rapporto che verrà presentato il 30 ottobre presso la sede di Unioncamere. 

"Stati Generali della Green Economy 2015" - 3 e 4 novembre 2015 - Rimini Fiera

"Stati Generali della Green Economy 2015"
3 e 4 novembre 2015 - Rimini Fiera

In occasione della manifestazione Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente, verrà presentata la prima relazione sullo stato della green economy in Italia, un documento che contiene una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori (industria, costruzioni, agricoltura, servizi), con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro.

VII edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile: cerimonia di premiazione - 5 novembre ore 10.30 - Hall Centrale di Rimini Fiera

VII edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile: cerimonia di premiazione - 5 novembre ore 10.30 - Hall Centrale di Rimini Fiera

Destinato alle imprese che si sono distinte per l’impegno innovativo ed l’efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile, nonché per le start-up dedicate alla produzione di beni e servizi della green economy.

Presentazione della XII edizione del Master Universitario di I livello in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa - 5 novembre 2015 - ore 17.30 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum 1, Roma

Presentazione della XII edizione del Master Universitario di I livello in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa

5 novembre 2015 - ore 17.30 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum 1, Roma

Corso di formazione post-laurea rivolto a laureati e professionisti con l’obiettivo di formare manager ed esperti che, all’interno delle istituzioni pubbliche e private del Paese, siano in grado di orientare, guidare ed attuare le scelte della direzione aziendale, secondo principi di sostenibilità, tenendo conto delle istanze sociali presenti sul territorio e sui mercati di riferimento. Anima è tra le organizzazioni partner del Master.

---

CSR NEWS

---

"Lavoro facile, lavoro da casa" di Dario Di Vico - Corriere della Sera - 26 ottobre 2015

Stesse regole e diritti per chi opera in ufficio o da fuori Lo prevede un disegno di legge collegato alla Stabilità. 

“Il non profit si conta per crescere” di Elio Silva
Il Sole 24 ore – 26 ottobre 2015

«Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è». Il motto di Galileo, solitamente richiamato a fondamento della moderna cultura scientifico-sperimentale, è tornato d’attualità anche negli studi sul non profit.

Antonio Calabrò: «La nostra industria non è finita» - costozero.it

Con una sinergia tra riforme, investimenti pubblici e intraprendenza privata l’impresa può ripartire e con essa il Paese. 

“Scialuppa per il lavoro. Una rete delle Fondazioni d’impresa per dare una chance in più agli under 30" di luca Mattiucci
 Corriere della Sera – 20 ottobre 2015

MILANO - Ad osservarlo, Giuseppe, un ragazzone di quasi 35 anni, mentre è intento a trasportare cassette di ortaggi destinati al mercato, non è null’altro che il ritratto di un agricoltore del tempo moderno. Invece quello di Giuseppe è il racconto di un sistema, quello italiano, che, per una volta, ha funzionato e bene...

“Asili, vacanze, medici ecco il nuovo ‘welfare’ del datore di lavoro” di Paolo Pilati
La Repubblica - 19 ottobre 2015

Metà delle imprese allettano i dipendenti con servizi e prestazioni gratuite o a prezzi di favore che sostituiscono gli aumenti in busta paga. Luxotica, Vodafone, Nestlé, Sea, Tetrapak e tutte le grandi banche fanno da apripista. 

"È l’ora degli imprenditori sociali" di Elio Silva
Il Sole 24 Ore – 19 ottobre 2015

Si può promuovere l’inclusione sociale senza perseguire contemporaneamente anche quella economica? La domanda non è di poco conto, se si considerano la crescita globale delle disuguaglianze, la portata dei fenomeni migratori, i loro riflessi sul welfare e sulle politiche dei Paesi più sviluppati. 

---

NON PROFIT NEWS

---
Incontro online "Io dono sicuro..chiavi in mano!" - 27 ottobre 2015 - sulla piattaforma www.gotomeeting.it

Incontro online "Io dono sicuro..chiavi in mano!" 27 ottobre 2015 - sulla piattaforma www.gotomeeting.it

"IO DONO SICURO...chiavi in mano!" sarà un incontro on line per conoscere meglio l'unico database in Italia composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate.

Workshop “Persone e Territori al Centro dell’Innovazione Sociale” - 28 ottobre 2015 - ore 9.30 - 13.30 - Casa della Città, Via della Moletta 85 - Garbatella - Roma

Workshop “Persone e Territori al Centro dell’Innovazione Sociale”
28 ottobre 2015 - ore 9.30 - 13.30 - Casa della Città, Via della Moletta 85 - Garbatella - Roma

Questo incontro si propone come spazio dinamico dove esprimere prospettive di crescita, consolidare conoscenze ed alimentare nuove competenze individuali e collettive.

Concerti d'Autunno - Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica - Primo appuntamento 22 ottobre ore 15.30 - Club Itaca Roma - Onlus Via Terminillo, 3 - 00141 ROMA

Concerti d'Autunno - Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica

5 novembre 2015 - ore 15.30 - Club Itaca Roma - Onlus Via Terminillo, 3 - ROMA

E' partito il ciclo di appuntamenti della rassegna Concerti d’Autunno, organizzati da Progetto Itaca Roma in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica, che promuove la creatività femminile nel mondo delle sette note. 

Concerto di beneficenza di NOA - Fondazione InSé Onlus - 9 novembre ore 21 - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244 - Roma

Fondazione InSé OnlusConcerto di beneficenza di NOA

9 novembre ore 21 - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244 - Roma

La fondazione InSé Onlus invita al concerto di beneficenza di NOA "The best of Noa" per dar voce ai bambini della Pediatria di Kimbondo.

The Children for Peace: Charity Gala Dinner - 28 novembre 2015 – Spazio Novecento -  Roma

The Children for Peace: Charity Gala Dinner
28 novembre 2015 – Spazio Novecento -  Roma

Un’occasione di solidarietà a favore dei bambini in difficoltà nel mondo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---