Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
6 dicembre 2019

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“Siate verdi (ma seriamente) se volete capitali e più donne al vertice” di Alessandra Puato – Corriere della Sera – L’Economia – 2 dicembre 2019

“Siate verdi (ma seriamente) se volete capitali e più donne al vertice” di Alessandra Puato

Corriere della Sera – L’Economia – 2 dicembre 2019

Essere verdi attira capitali. Lo pensa Patrizia Grieco, presidente dell’Enel, che mercoledì scorso ha ricevuto la tripla A, come dire voto dieci, sulla sostenibilità da Morgan Stanley, per l’indice Msci Esg Reasearch che misura il tema.

 “Seize the change” -  29 e 30 gennaio 2020  -Milano

 “Seize the change”

29 e 30 gennaio 2020  -Milano

Attraverso il progetto “Seize the Change”, EY si propone di identificare e osservare i più rilevanti e significativi trend di sviluppo sostenibile per le imprese, rappresentando un momento di riflessione sistemica sulle pratiche in essere e un’occasione di confronto tra gli attori dell’ecosistema della sostenibilità nazionale.

Welfare, il tempo è (quasi) scaduto

"Welfare, il tempo è (quasi) scaduto"

Vita.it - 4 dicembre 2019 

Presentato il 4 dicembre il Rapporto 2019 del Think Tank “Welfare, Italia”, sviluppato dal Gruppo Unipol con The European House – Ambrosetti. Occorre un intervento immediato per ricalibrare il modello di welfare integrando i diversi attori (pubblico, privato, non profit e Unione Europea), per offrire ai cittadini le migliori e le più moderne risposte universalistiche di protezione sociale.

---

EVENTI CSR 

---
Conferenza Anteprima dati Osservatorio Isnet - 10 dicembre 2019 – dalle ore 11.30 alle 12.30 - sala stampa della Camera dei Deputati - Via della Missione

Conferenza Anteprima dati Osservatorio Isnet

10 dicembre 2019 – dalle ore 11.30 alle 12.30 - sala stampa della Camera dei Deputati - Via della Missione

Giunto alla XIII° edizione, l’Osservatorio Isnet, unica indagine continuativa sull’impresa sociale in Italia, sarà dedicato quest’anno all’impresa sociale che genera lavoro, inserimento lavorativo e partnership con le aziende.

From Cyber Security to Artificial Intelligence and back" - 10 dicembre 2019 - ore 17.15 - Sala del Tempio di Adriano - Camera di Commercio di Roma

From Cyber Security to Artificial Intelligence and back"

10 dicembre 2019 - ore 17.15 - Sala del Tempio di Adriano - Camera di Commercio di Roma

ll Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti invita alla presentazione dello speech di Isaac Ben Israel, Chairman of Israel Space Agency “From Cyber Security to Artificial Intelligence and back” che si terrà il prossimo 10 dicembre presso la Camera di Commercio di Roma.

Incontri Messaggero: NaturalMente -  11 dicembre 2019 - ore 17.30 - Ara Pacis - Roma

Incontri Messaggero: NaturalMente

11 dicembre 2019 - ore 17.30 - Ara Pacis - Roma

Il Messaggero continua nei suoi incontri tematici e in quest’occasione, all’Ara Pacis, si concentra sul nostro futuro tra benessere e corretta alimentazione, sviluppo e compatibilità ambientale, mobilità e sostenibilità.

Presentazione del libro “L’economia della Consapevolezza” di Niccolò Branca - 12 dicembre 2019 - ore 18,30 - Comin & Partners - Piazza Ss. Apostoli 73 - Roma

Presentazione del libro “L’economia della Consapevolezza” di Niccolò Branca

12 dicembre 2019 - ore 18,30 - Comin & Partners - Piazza Ss. Apostoli 73 - Roma

Una riflessione sulla spiritualità, l’imprenditorialità e la sostenibilità, che mette al centro l’essere umano. In occasione della presentazione del libro ne discuteranno con l'autore Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, Sebastiano Maffettone, Filosofo e accademico – Univeristà Luiss. Modera Maria Soave, giornalista TG1 Rai.

Presentazione Associazione Merita – Meridione Italiana  – 13 dicembre 2019 - Bari

Presentazione Associazione Merita – Meridione Italiana

13 dicembre 2019 - Bari

Prosegue l'attività dell'Associazione Merita-Meridione Italia, promossa da Claudio De Vincenti. Sul sito dell’Associazione sono disponibili tutti gli interventi e la rassegna stampa, che include anche una sintesi pubblicata da CorriereTV, dell’ultimo incontro tenutosi a Milano in occasione della seconda presentazione del Manifesto. Prossimo appuntamento il 13 dicembre a Bari.

Presentazione del progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees - 17 dicembre 2019 - dalle ore 9.30 alle 13.00 - Istituto della Enciclopedia Italiana - Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica - Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 Roma

Presentazione del progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees

17 dicembre 2019 - dalle ore 9.30 alle 13.00 - Istituto della Enciclopedia Italiana - Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica - Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 Roma

Il prossimo 17 dicembre si terrà il convegno di presentazione del progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees – un progetto di individuazione di modelli e processi di inclusione lavorativa di rifugiati promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNHCR nel corso dell’anno 2019.

“L’alfabeto verde di Papa Francesco” di Franca Giansoldati - 19 Dicembre 2019, 18:30 - 19:30 - Sala Carlo Scarpa - MAXXI

“L’alfabeto verde di Papa Francesco” di Franca Giansoldati

19 Dicembre 2019, 18:30 - 19:30 - Sala Carlo Scarpa - MAXXI - Roma

Cambiamento climatico, risparmio energetico, rispetto del pianeta. Argomenti sui quali la posizione del Papa e della Chiesa si dimostra straordinariamente all’avanguardia. Prendendo spunto dall’enciclica Laudato si’, Franca Giansoldati nell'ambito di questo evento riflette su alcuni temi di capitale importanza per il nostro futuro.

---

CSR NEWS

---
Le «Considerazioni generali» del 53° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese -2019

Le «Considerazioni generali» del 53° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese -2019

Piastre di ancoraggio e muretti di sostegno per frenare i fenomeni erosivi. Sono tanti i segnali di contrapposizione degli italiani a una prospettiva di declino. Mentre i limiti della politica sono nella rassegnazione a non decidere. Si chiude un decennio che, negli spazi vuoti d’iniziativa e di responsabilità collettive, lascia aperta la possibilità di rinnovamento e di nuovo sviluppo. Queste alcune delle principali considerazioni del Rapporto Censis, presentato questa mattina a Roma.

L’ASviS con ANSA per l’informazione sullo sviluppo sostenibile

L’ASviS con ANSA per l’informazione sullo sviluppo sostenibile

E’ online ANSA2030, il primo portale dedicato allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 dell’ONU (www.ansa.it/ansa2030/). L’ASviS ha contribuito alla sua ideazione e partecipa attivamente mettendo a disposizione informazioni e competenze.

“Una green society come cuscinetto tra crisi e politica” di Aldo Bonomi

Il Sole 24 ore – 3 dicembre 2019

La crisi climatica interroga il modello di sviluppo. Questo sostiene il Manifesto per una economia a misura d’uomo promosso da Fondazione Symbola. Interroga, raccogliendo adesioni, il fare impresa e il fare società. Sarà presentato a gennaio ad Assisi, terra francescana. Propone una sorta di “via italiana” alla soluzione della crisi ambientale.

“Investiamo in Plastic Bond. Le tasse non servono” di Ferruccio de Bortoli

Corriere della Sera - L’Economia – 2 dicembre 2019

Se i cittadini potessero comprare obbligazioni legate al riciclo dei rifiuti con rendimenti garantiti e interessanti, si otterrebbero risultati migliori per l’ambiente e per l’educazione civica senza mettere in difficoltà l’industria degli imballaggi. I ripensamenti (parziali) del governo sulle imposte a scopo “green” inserite nella manovra lo confermano.

“Svolta ecologica anche nella finanza più rendimenti e ora una carta etica” di Luigi Dell’Olio

La Repubblica – Affari e Finanza – 2 dicembre 2019

Dietro il boom degli Esg non ci sono solo ragioni morali, ma pure la consapevolezza che l’investimento green fa bene al portafoglio. E i colossi internazionali si stanno attrezzando.

---

NON PROFIT NEWS

---

“Pane amore e Fantasia”

12 dicembre 10.30 – 14.00 - Via di Villa Ruffo 6 – sede Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza - Roma

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado "Falcone - Borsellino" di Montereale (AQ) presentano “Pane amore e Fantasia” Montereale (Aq): Radici, presente e futuro: l’Abruzzo, le montagne e Roma. Infanzia, adolescenza e giovani chiedono di ascoltare la loro voce e di dialogare con il mondo dei saggi.

Mary Poppins – Evento a favore di Anlaids Lazio e Cabss Onlus - Domenica 15 dicembre - ore 21 -Teatro Sistina - Roma

Mary Poppins – Evento a favore di Anlaids Lazio e Cabss Onlus
Domenica 15 dicembre - ore 21 -Teatro Sistina - Roma

Mary Poppins, la tata più celebre del mondo, arriva a Roma in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, e si veste di solidarietà in favore di Anlaids Lazio e Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus.

Centro Astalli: Concerto di Natale 2019 "Music makes the world go round"    - 17 dicembre 2019, ore 18.00 - Chiesa S. Andrea al Quirinale - Via del Quirinale, 29 – Roma
---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---