Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
7 novembre 2019

---

ANIMA NEWS 

---
PREMIO ANIMA 2019 - RESOCONTO DELLA XVIII EDIZIONE
save the date 24 ottobre 2019

“LA RESPONSABILITA’ DI CRESCERE E FAR CRESCERE” - Follow up - 24 ottobre 2019, ore 10.00 - Roma

Evento di Presentazione del Bilancio Integrato 2018 di Poste Italiane, organizzato da Anima in collaborazione con l'azienda associata Poste Italiane.  I lavori della giornata hanno portato all’attenzione delle Imprese l’importanza della rendicontazione non finanziaria, mediante la presentazione di buone prassi. La Presidente di Anima Sabrina Florio ha moderato l'evento insieme al Consigliere di Anima Massimiliano Monnanni, in qualità di Responsabile RSI - Governo dei Rischi di Gruppo - Poste italiane.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?  - "Leonardo da Vinci e la macchina pensante"  -  13 novembre 2019 - ore 21 - Teatro Eliseo - Roma  

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?  - "Leonardo da Vinci e la macchina pensante"

13 novembre 2019 - ore 21 - Teatro Eliseo - Roma  

Con lo spettacolo "Leonardo da Vinci e la macchina pensante Colpevole o Innocente?" riparte al Teatro Eliseo la nuova stagione del format teatrale ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima, autrice di format televisivi e teatrali, che porta sul palcoscenico La Storia a Processo! Verrà rivisitata la personalità di Leonardo, interpretato dal giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo. Come sempre, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile, daranno vita, in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa, ad un dibattimento processuale con il pubblico che, al termine della serata, sarà chiamato ad emettere il suo giudizio.

unindustria logo

Al via l’edizione 2019 della Settimana della Cultura d’impresa: gli eventi organizzati nel Lazio dalle aziende Associate Unindustria

Unindustria aderisce alla “XVIII Settimana della Cultura d’impresa”, manifestazione di Confindustria che si svolge a livello nazionale dall' 8 al 22 novembre 2019. Tema portante di quest'anno è: "A REGOLA D'ARTE. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili". Tra le iniziative in programma, segnaliamo gli eventi organizzati da due aziende associate ad Anima, rispettivamente l’8 novembre l’evento di SLAMP “La via della luce” e l’evento “Poste Italiane per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza" del 20 novembre 2019.

---

EVENTI CSR 

---
Oscar di Bilancio 2019: il 12 novembre la Cerimonia di Premiazione

Oscar di Bilancio 2019: il 12 novembre la Cerimonia di Premiazione

Lo storico appuntamento organizzato da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi, giunge quest’anno alla sua 55esima edizione. Come ogni anno in occasione della cerimonia verranno premiate le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders, con l’obiettivo di promuovere e divulgare una cultura d’impresa capace di legare strategia e performance finanziaria con il contesto sociale e ambientale in cui l’azienda opera. Anima partecipa alla Commissioni di Segnalazione attraverso i propri referenti aziendali e la Presidente di Anima Sabrina Florio fa parte della Giuria dell’Oscar.

Premio Atena 2019 “Cervello e Intelligenza artificiale: realtà o fantascienza?” - 15 novembre 2019 - ore 17,30 - Sala Koch di Palazzo Madama

Premio Atena 2019 “Cervello e Intelligenza artificiale: realtà o fantascienza?”

15 novembre 2019 - ore 17,30 - Sala Koch di Palazzo Madama

Il Presidente della Fondazione Atena onlus Prof Antonio Giuseppe Rebuzzi e il Vicepresidente e Fondatore prof Giulio Maira, invitano al Premio Atena 2019 “Cervello e Intelligenza artificiale: realtà o fantascienza?” che si terrà il prossimo venerdì 15 novembre alle ore 17,30 presso Palazzo Madama.

Il VIC compie 25 anni - Sotto il segno dell'accoglienza - Sabato 16 Novembre - Sala Congressi dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a Roma - Viale F. Baldelli, 38

Il VIC compie 25 anni - Sotto il segno dell'accoglienza

Sabato 16 Novembre - Sala Congressi dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a Roma - Viale F. Baldelli, 38

In occasione del 25° anniversario dalla fondazione, il VIC - Volontari In Carcere, associazione che rappresenta la Caritas di Roma presso gli istituti penitenziari di Rebibbia, desidera celebrarne la ricorrenza insieme alle istituzioni, gli enti, le associazioni e le persone che hanno accompagnato, dal 1994 a oggi, la sua crescita e il suo affermarsi tra le realtà più attive dentro e fuori gli istituti penitenziari della città.

A scuola d’inclusione nel comune multietnico per eccellenza. Il caso Fondazione Bracco contro la povertà educativa - 20 novembre 2019 - Ore 18.00 - Teatrino di Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8 - Milano

A scuola d’inclusione nel comune multietnico per eccellenza. Il caso Fondazione Bracco contro la povertà educativa

20 novembre 2019 - Ore 18.00 - Teatrino di Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8 - Milano

In occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Fondazione Bracco con Associazione La Rotonda presentano il progetto “Kiriku – A scuola di inclusione”, che si rivolge a bambini e genitori di Baranzate, il Comune multietnico per eccellenza, secondo in Italia per concentrazione di stranieri residenti.

MAKING THE CONNECTION  - Una visione comune per combattere la violenza sulle donne e i bambini/e - 21 novembre 2019  - ore 11-13,30 - Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Piazza Montecitorio  - Roma

MAKING THE CONNECTION  - Una visione comune per combattere la violenza sulle donne e i bambini/e

21 novembre 2019  - ore 11-13,30 - Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Piazza Montecitorio  - Roma

Presentazione della nuova indagine di WeWorld Onlus Making The Connection, che intende offrire un’inedita chiave di lettura della violenza contro le donne e sui bambini, superando approcci, strumenti e politiche che trattano i due fenomeni in maniera separata.

logo-premio-rosa-home

Il Premio R.O.S.A. - Incontri di approfondimento

28 novembre 2019 - ore 18.30

Il Premio R.O.S.A. organizza degli incontri di approfondimento con personaggi particolarmente competenti su temi di attualità, tenendo presente l’obiettivo/missione del Premio, vale a dire il "Merito ": “Il merito della conoscenza: approfondimenti su argomenti di attualità”.

---

CSR NEWS

---

“Comunicare (per) il bene comune” di Sergio Gatti

Corriere della Sera - Buone Notizie - 5 novembre 2019

Due anni di Buone Notizie e il tessuto civile del nostro Paese.  Riscoprire gli insegnamenti, da Antonio Genovesi a papa Francesco. La Napoli illuminista parlava di fiducia e mutualità, oggi il Terzo settore rilancia e getta le basi di una nuova economia.

Violenza sulle donne: Global Thinking Foundation e Gli Stati Generali delle Donne firmano protocollo - 5 Novembre 2019

L’accordo firmato a Milano ha l’obiettivo di condividere l’impegno nella promozione di progetti per favorire la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

“Finanza a impatto sociale il modello è nordeuropeo” di Eugenio Occorsio
Affari e Finanza – La Repubblica - 4 novembre 2019

Finanza sostenibile, via alla fase 2. Se gli investimenti connessi con la corporate social responsability hanno ormai raggiunto in tutto il mondo il livello stellare di 30 trilioni di dollari (secondo la Global sustainable investment review) ora comincia un’altra storia. Si tenta il salto di qualità con l’emissione di veri e propri “Social impact bond”. Colloquio con Giovanna Melandri.

Economia verde: “Imprese italiane più competitive grazie agli eco-investimenti” di Giovanna Mancini

Dossier Sole 24 ore  - 4 novembre 2019

A dispetto dei luoghi comuni, l’Italia occupa il terzo posto in Europa nella classifica di “eco-efficienza”. Risultati particolarmente brillanti nella riduzione dell’uso di materie prime o nel riutilizzo dei materiali. Intervista a Ermete Realacci.

Progetto “Corrispondenza” - Municipio Roma I Centro

Progetto “Corrispondenza” - Municipio Roma I Centro

Il Municipio Roma I Centro ha scelto di promuovere il progetto “Corrispondenza”, ideato dall’artista Simona Sarti, per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, il prossimo 25 novembre. Alle molte, troppe immagini della violenza sulle donne, il Municipio quest’anno ha scelto di contrapporre il valore positivo delle donne, in una Corrispondenza che sia capace di unire tutti, donne, uomini e bambini nel rimarcare quanta forza, determinazione, talento c’è, nelle donne. Tutti, artisti professionisti o in erba, studenti, cittadini grandi e piccoli, potranno inviare al Municipio Roma I Centro un disegno, un’immagine, una foto, un pensiero che simboleggi per loro la forza delle donne.

Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle Imprese Sociali - Corso Professionale - 15 novembre 2019 – 27 giugno 2020

Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle Imprese Sociali - Corso Professionale

15 novembre 2019 – 27 giugno 2020

Sono aperte le iscrizioni al Corso professionale in Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle imprese sociali.

Aspen Institute Italia: Il nuovo ruolo dell’impresa tra sfide ambientali e territorio – Conferenza 30 ottobre 2019 - Roma

Aspen Institute Italia: Il nuovo ruolo dell’impresa tra sfide ambientali e territorio

Conferenza 30 ottobre 2019 - Roma - Follow up 

Lo scorso 30 ottobre si è tenuta la  seconda conferenza del progetto Aspen Corporate Initiative rivolto ai Direttori Relazioni Esterne, Istituzionali e Comunicazione delle aziende aderenti all’Aspen. Sabrina Florio, Presidente di Anima, è intervenuta tra i relatori.

CHANGEMAKER COMPETITION ROMA

CHANGEMAKER COMPETITION ROMA

Lo scorso 4 Novembre, presso l’IIS Ferrari Hertz di Roma si è tenuta l’edizione romana della Changemaker Competition, l’evento di premiazione finale del progetto B Corp School, il primo percorso di Alternanza Scuola Lavoro che mette in contatto i giovani delle scuole superiori con le imprese migliori per il mondo, le imprese benefit e le B Corp, offrendo loro l’opportunità di costruire imprese attente alle tematiche ambientali e sociali del territorio in cui vivono.  Anima ha partecipato alla Giuria di selezione dei vincitori.

---

NON PROFIT NEWS

---
Mary Poppins – Evento a favore di Anlaids Lazio e Cabss Onlus - Domenica 15 dicembre - ore 21 -Teatro Sistina - Roma

Mary Poppins – Evento a favore di Anlaids Lazio e Cabss Onlus
Domenica 15 dicembre - ore 21 -Teatro Sistina - Roma

Mary Poppins, la tata più celebre del mondo, arriva a Roma in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, e si veste di solidarietà in favore di Anlaids Lazio e Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---