Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
22 ottobre 2019

---

ANIMA NEWS 

---
save the date 24 ottobre 2019

 “LA RESPONSABILITA’ DI CRESCERE E FAR CRESCERE”  - 24 ottobre 2019 - ore 10 - Palazzo Fiano - Via in Lucina 17 - Roma

Poste Italiane e Anima per il sociale nei valori d’impresa invitano all’evento di Presentazione del Bilancio Integrato 2018 di Poste Italiane. I lavori della giornata porteranno all’attenzione delle Imprese l’importanza della rendicontazione non finanziaria, mediante la presentazione di buone prassi. L'apertura del Convegno verrà effettuata dal Vice Direttore Generale  e Responsabile Corporate Affairs di Poste Italiane Giuseppe Lasco. La Presidente di Anima Sabrina Florio modererà l'evento insieme al Consigliere di Anima Massimiliano Monnanni, in qualità di Responsabile RSI - Governo dei Rischi di Gruppo - Poste italiane.

---

DAI SOCI ANIMA

---
“RING DELLE IDEE” di e a cura di Elisa Greco – “L'algoritmo è il potere?” -  29 ottobre 2019 -  ore 20,30 - BASE Milano

“RING DELLE IDEE” di e a cura di Elisa Greco – “L'algoritmo è il potere?”

29 ottobre 2019 -  ore 20,30 - BASE Milano

Primo appuntamento “L’Algoritmo è il Potere?” del Ring delle Idee, nuovo format ideato e a cura di Elisa Greco, Socio Anima. Sul palcoscenico si assisterà a un confronto serrato tra due linee di opinioni contrapposte che saranno regolate da un arbitro super partes. Chiuderà il confronto la Voce della Legge, una figura che offrirà, agli interrogativi che l'algoritmo pone sotto un aspetto giuridico ed etico, il suo "illuminante" punto di vista.

---

EVENTI CSR 

---
Philanthropy Day - VII Edizione - 24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Philanthropy Day - VII Edizione

24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali  per condividere competenze e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale, performante, a livello sociale così come sul piano economico.

Presentazione del decimo rapporto GreenItaly - 28 ottobre 2019 – ore 11 – Unioncamere – Piazza Sallustio 21 - Roma

Presentazione del decimo rapporto GreenItaly

28 ottobre 2019 – ore 11 – Unioncamere – Piazza Sallustio 21 - Roma

Il Rapporto GreenItaly, realizzato da Symbola e Unioncamere, da dieci anni misura annualmente il valore della Green Economy, raccontando come l’Italia sia in grado di cogliere le grandi sfide ambientali puntando su innovazione e ricerca, sviluppando il valore economico delle imprese e del Paese.

“Bracco per la scuola” - Un modello di partnership pubblico-privata -  29 ottobre 2019  -  ore 12.30 - Teatrino di Palazzo Visconti - Via Cino del Duca 8, Milano

“Bracco per la scuola” - Un modello di partnership pubblico-privata

29 ottobre 2019  -  ore 12.30 - Teatrino di Palazzo Visconti - Via Cino del Duca 8, Milano

Prevenzione della dispersione scolastica, promozione della cultura della salute e delle vocazioni scientifiche, diffusione della conoscenza del patrimonio culturale. Questi i temi dell'incontro.

“IMPRESA CULTURA. Politiche, Reti, Competenze” - 31 ottobre 2019 - ore 11.00 - Sala Spadolini - MiBACT - Via del Collegio Romano,27 - Roma

“IMPRESA CULTURA. Politiche, Reti, Competenze”

31 ottobre 2019 - ore 11.00 - Sala Spadolini - MiBACT - Via del Collegio Romano,27 - Roma

Sarà presentato il 31 ottobre a Roma il quindicesimo Rapporto Annuale di Federculture “IMPRESA CULTURA. Politiche, Reti, Competenze” il volume che rappresenta un appuntamento di verifica dello stato di salute della cultura italiana, disegnando un quadro ricco e approfondito di ciò che accade nei territori, nella società, sul fronte delle politiche pubbliche e sul versante dell’impresa culturale, di chi, cioè, produce cultura in Italia.

---

CSR NEWS

---

“Un’alleanza per il clima” di Fausta Chiesa

Buone Notizie – Corriere della Sera - 22 ottobre 2019

Lanciato il «Manifesto di Assisi» per un’economia a misura d’uomo. Impegni per l’Italia del futuro. Già arrivate importanti adesioni: economisti, ambientalisti, rappresentanti di categoria, di enti e associazioni.

Sostenibilità del «sì, però» di Alessandra Puato

Buone Notizie Corriere della Sera – 22 ottobre 2019

I giovani non tutti allineati. Un italiano su due favorevole alla riforma virtuosa delle imprese. Tuttavia un terzo degli under 24 è decisamente refrattario. E i più disposti a lotta (e rinunce) per il pianeta sono i benestanti.

La sostenibilità? Una questione “al femminile” di Andrea Salvadori
L’economia – Corriere della Sera – 21 ottobre 2019

Aumenta il numero di professionisti della sostenibilità e migliora la loro posizione all’interno delle gerarchie aziendali, anche se la capacità di incidere sui processi strategici delle imprese risulta ancora limitata.

“Economia a misura d’uomo” di Vincenzo Boccia

Il Sole 24 ore – 20 ottobre 2019

L’industria italiana deve eccellere in termini di bellezza, armonia, equilibrio e tecnologia, ma anche essere modello di azione e di coesione sociale.

“Un colpo a una filiera importante, così non s’incentiva l’innovazione” di Nicoletta Picchio – Il Sole 24 ore -18 ottobre 2019

“La transizione energetica va affrontata, ma incentivando l’innovazione e la tecnologia. Mettere tasse per fare cassa contraddice il principio di partenza che sta alla base della sostenibilità” Rossana Revello è Presidente del Gruppo Tecnico sulla Responsabilità sociale d’impresa di Confindustria.

Premio Praesidium Tesi di Laurea “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una nuova cultura flessibile del lavoro” - Scadenza presentazione delle domande 25 ottobre 2019.

Premio Praesidium Tesi di Laurea “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una nuova cultura flessibile del lavoro” - Scadenza presentazione delle domande 25 ottobre 2019

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha istituito il Premio Praesidium Tesi di Laurea “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una nuova cultura flessibile del lavoro” – V edizione, a beneficio di giovani laureati nell’anno accademico 2018 – 2019 nel periodo tra OTTOBRE 2018 e OTTOBRE 2019. La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 ottobre 2019.

"Premio Socialis": Apre il Bando 2019

"Premio Socialis": Apre il Bando 2019

È online il Bando della XVII edizione del “Premio Socialis”, il riconoscimento ideato nel 2003 dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, per le migliori tesi di laurea sulla responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre lunedì 4 novembre. Anima ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.

 Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Sostenere lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile attraverso il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI. Questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblico della Regione Lazio “Innovazione Sostantivo Femminile 2019”. Domande dalle ore 12:00 del 10 settembre 2019 fino alle ore 12:00 del 12 novembre 2019.

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la VII edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Valeria Giaccari, Consigliere Delegato Orienta, Socio Anima, è Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile dell’istituzione camerale. Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 16 settembre 2019 ed entro le ore 14:00 del 31 ottobre 2019.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---