Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
8 ottobre 2019

---

ANIMA NEWS 

---
Immagine_web

PREMIO ANIMA - 14 ottobre 2019

Il Premio Anima - giunto alla sua XVIII edizione - si terrà il prossimo 14 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete. L'iniziativa si svolge con il contributo di Unindustria ed il sostegno delle aziende sponsor BNL, ENEL, J&J Medical, Unipol. 

save the date 24 ottobre 2019

Save the date “LA RESPONSABILITA’ DI CRESCERE E FAR CRESCERE”  - 24 ottobre 2019 - ore 10 - Palazzo Fiano - Via in Lucina 17 - Roma

Poste Italiane e Anima per il sociale nei valori d’impresa invitano all’evento di Presentazione del Bilancio Integrato 2018 di Poste Italiane. I lavori della giornata porteranno all’attenzione delle Imprese l’importanza della rendicontazione non finanziaria, mediante la presentazione di buone prassi. La Presidente di Anima Sabrina Florio modererà l'evento.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Slamp sostiene la ricerca oncologica con Love Design  - 11-13 ottobre 2019 - Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4, Milano

Slamp sostiene la ricerca oncologica con Love Design

11-13 ottobre 2019 - Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4, Milano

Anche quest'anno Slamp partecipa, al fianco di numerose altre eccellenze del design italiano del settore dell’arredo e dell’illuminazione, alla nona edizione della “mostra-mercato” benefica, con la volontà di contribuire direttamente al progresso della ricerca oncologica italiana, donando un elevato numero dei suoi prodotti.

---

EVENTI CSR 

---
“Marco Bentivogli e Christian Rocca. Spegnere internet o accendere l’intelligenza artificiale?” - 9 Ottobre 2019 - 18:30 - Auditorium del MAXXI –  Roma

“Marco Bentivogli e Christian Rocca. Spegnere internet o accendere l’intelligenza artificiale?”

9 Ottobre 2019 - 18:30 - Auditorium del MAXXI –  Roma

L'evento sarà occasione per confrontarsi sulle grandi sfide dell’era digitale. Introduce Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI.

“La green economy nel reporting non finanziario” - 10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

“La green economy nel reporting non finanziario”

10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

L’evento è organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il supporto di Itelyum e in partnership con il Global Compact network Italia.

“Cambia Cresce Merita” -  10 ottobre 2019 -  ore 17.30 - Aula Magna del Polo dell'Università Federico II - San Giovanni a Teduccio -  Napoli

“Cambia Cresce Merita”

10 ottobre 2019 -  ore 17.30 - Aula Magna del Polo dell'Università Federico II - San Giovanni a Teduccio -  Napoli

Cambia, cresce, merita è il Manifesto per un nuovo impegno straordinario per il Mezzogiorno. Il prossimo 10 ottobre a Napoli, l'Associazione Merita - Meridione Italia  presenterà il Manifesto insieme a esponenti della cultura, delle istituzioni, dell’imprenditoria e del tessuto associativo italiano.

Presentazione libro “Matera" di Giancarla Babino - 15 ottobre 2019 - ore 18 - libreria Mondadori - Via Piave, 18 – Roma

Presentazione libro “Matera" di Giancarla Babino

15 ottobre 2019 - ore 18 - libreria Mondadori - Via Piave, 18 – Roma

“Matera è la città che ne contiene mille altre”. Introduce l’editore Mauro Morellini. L’autrice Giancarla Babino ne parla con la scrittrice Loredana Simonetti.

Philanthropy Day - VII Edizione - 24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Philanthropy Day - VII Edizione

24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali  per condividere competenze e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale, performante, a livello sociale così come sul piano economico.

---

CSR NEWS

---

“Più competitivi perché sostenibili” di Antonio Calabrò

Corriere della Sera – Buone Notizie – 8 ottobre 2019

Da Antonio Genovesi a Papa Francesco: cultura d'impresa responsabile. Oltre al profitto, la cura delle persone e dell’ambiente. I molti casi italiani (arrivati prima del documento dei 180 manager Usa). Ecco come e per quali motivi un’economia equa oggi è possibile.

“Sviluppo sostenibile, le donne manager raccolgono la sfida”  di Annamaria Terremoto

Gazzetta del Sud – 7 ottobre 2019

La grande sfida della sostenibilità è il progetto ambizioso delle donne della Fondazione Marisa Belisario, riunite a Treviso per la XX edizione di “Donna Economia & Potere”. E’ la Cernobbio delle donne, con imprenditrici, manager, giornaliste, che hanno discusso in un seminario internazionale di grandi temi legati allo sviluppo sostenibile.

“Museimpresa cresce e punta a quota 100” di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore – 1 ottobre 2019

Un luogo speciale, dove si incrociano competenze e conoscenze, si definiscono sistemi di relazione tra le persone, si crea innovazione, nascono nuovi materiali e nuovi brevetti. Luogo di memoria e di futuro. Antonio Calabrò, vice presidente di Assolombarda e direttore della Fondazione Pirelli, da giugno nuovo Presidente di Museimpresa: “Fare impresa è la sintesi di grandi scelte culturali. Anzi, proprio l’impresa contemporanea, attiva e aperta, suggerisce di passare dal binomio impresa e cultura ad un altro, l’impresa è cultura”. 

“Inclusione. Rischio o opportunità?” di Stefania Celsi

Direzione del Personale – Trimestrale di informazione e cultura dell’associazione italiana per la direzione del personale – settembre 2019

I progressi riscontrabili nelle imprese quando si valorizza la diversity sono significativi. Lo dimostrano studi ed esperienze. Eppure gli ostacoli non mancano.

"Premio Socialis": Apre il Bando 2019

"Premio Socialis": Apre il Bando 2019

È online il Bando della XVII edizione del “Premio Socialis”, il riconoscimento ideato nel 2003 dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, per le migliori tesi di laurea sulla responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre lunedì 4 novembre. Anima ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.

“Etica economica e responsabilità sociale d’impresa” - dal 18 ottobre 2019 al 24 gennaio 2020 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1 – Roma

“Etica economica e responsabilità sociale d’impresa”
Dal 18 ottobre 2019 al 24 gennaio 2020 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1 – Roma

48 ore di formazione a Roma il venerdì pomeriggio: la nuova iniziativa della facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum per approfondire il rapporto tra etica ed economia e presentare nuovi modelli economici ed approcci etici all’agire economico. Il tema della responsabilità sociale d’impresa verrà affrontato da diversi punti di vista, mettendo in evidenza il contributo della dottrina sociale della Chiesa e delle grandi religioni e il ruolo fondamentale dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.

 Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Sostenere lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile attraverso il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI. Questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblico della Regione Lazio “Innovazione Sostantivo Femminile 2019”. Domande dalle ore 12:00 del 10 settembre 2019 fino alle ore 12:00 del 12 novembre 2019.

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la VII edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Valeria Giaccari, Consigliere Delegato Orienta, Socio Anima, è Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile dell’istituzione camerale. Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 16 settembre 2019 ed entro le ore 14:00 del 31 ottobre 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Convegno di presentazione dell'VIII Dossier "indifesa" - 10 Ottobre 2019 - ore 10.00-12.30 - Sala della Regina  - Palazzo Montecitorio - Roma

Convegno di presentazione dell'VIII Dossier "indifesa"

10 Ottobre 2019 - ore 10.00-12.30 - Sala della Regina  - Palazzo Montecitorio - Roma

Quest’anno, per celebrare l’ottava edizione della campagna indifesa, Terre des Hommes invita alla presentazione del Dossier indifesa sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. Ci saranno alcune delle più alte personalità delle istituzioni italiane impegnate sul fronte della lotta alla violenza e alle discriminazioni di genere e diverse associazioni che con Terre des Hommes stanno cercando di fare la differenza con progetti concreti.

Presentazione del libro “Il Cervello è più grande del cielo” di Giulio Maira - 10 ottobre 2019 - ore 18.00 - laFeltrinelli – Galleria Alberto Sordi – Roma

Presentazione del libro “Il Cervello è più grande del cielo” di Giulio Maira

10 ottobre 2019 - ore 18.00 - laFeltrinelli – Galleria Alberto Sordi – Roma

Interverranno alla presentazione Luigi Gubitosi, Giampiero Massolo, Mons. Vincenzo Paglia. Modera : Maria Emilia Bonaccorso. Con la partecipazione di Claudia Gerini.

Visita al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia ed allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da P. Nervi - 15 ottobre 2019 - Roma

Visita al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia ed allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da P. Nervi

15 ottobre 2019 - Roma

Il Gruppo Eventi per la raccolta fondi a favore del Progetto Itaca Roma propone la visita in esclusiva al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia e allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da Pierluigi Nervi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---