Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
25 luglio 2019

---

ANIMA NEWS 

---
Save the date PREMIO ANIMA - 14 Ottobre 2019

Save the date PREMIO ANIMA - 14 Ottobre 2019

Il Premio Anima - giunto alla sua XVIII edizione - si terrà il prossimo 14 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

---

EVENTI CSR 

---
“Agenda 2030. Il punto sullo sviluppo sostenibile” - 10 settembre 2019 - ore 16,45 – c/o Sace -  Piazza Poli 37/42 - Roma

“Agenda 2030. Il punto sullo sviluppo sostenibile”

10 settembre 2019 - ore 16,45 – c/o Sace -  Piazza Poli 37/42 - Roma

La transizione del sistema economico e produttivo verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale è inevitabile e sempre più urgente.Quali le risposte economiche e politiche? Il numero 2/2019 di Economia Italiana (EI), editor il prof. Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, fa il punto della situazione, in occasione del Convegno del 10 settembre. Sabrina Florio, Presidente di Anima, interverrà in occasione dell'evento. Tra i contributi della rivista anche un articolo a firma della Presidente.

"Le fondazioni d'impresa in Italia: i risultati della ricerca" - 18 settembre 2019 – ore 14.30 -  l’Auditorium di Assolombarda - Milano

"Le fondazioni d'impresa in Italia: i risultati della ricerca"

18 settembre 2019 – ore 14.30 -  l’Auditorium di Assolombarda - Milano

L'evento sarà occasione per approfondire un soggetto sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi corporate di intervento nelle comunità e nei territori, che per propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.

“Intelligenza Artificiale: l’interazione uomo – macchina nella Minifattura Lamborghini” – 18 settembre 2019 – ore 17.30 – 19.30 – Roma – Piazza di Pietra

“Intelligenza Artificiale: l’interazione uomo – macchina nella Minifattura Lamborghini”

18 settembre 2019 – ore 17.30 – 19.30 – Roma – Piazza di Pietra

L’intelligenza Artificiale e “Internet of Things” rappresentano la prossima frontiera della trasformazione aziendale. La sfida è fare chiarezza su cosa siano realmente l’intelligenza artificiale e il Machine Learning e capire come possa offrire soluzioni concrete per la produzione industriale.

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale – 1-2 ottobre  2019 – Premio Areté 2019 il 2 ottobre - Università Bocconi -Miilano

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

1-2 ottobre  2019 - Premio Areté 2019 il 2 ottobre - Università Bocconi -Milano

Importante evento dedicato alla sostenibilità, un’occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni. Due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking. All'interno del Salone il 2 ottobre si terrà il Premio Areté 2019.

“La green economy nel reporting non finanziario” - 10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

“La green economy nel reporting non finanziario”

10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

L’evento è organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il supporto di Itelyum e in partnership con il Global Compact network Italia.

---

CSR NEWS

---

 “L’Italia che ce la fa” (Mai da soli) di Ermete Realacci

Buone Notizie – Corriere della Sera – 23 luglio 2019

Rapporto Symbola: italiani inconsapevoli del valore del proprio Paese. Eppure primeggiano in molti campi, dagli investimenti in ricerca al riciclo. Il segreto di questo successo? Sapersi muovere in rete. Infatti i migliori risultati economici arrivano dalle imprese coesive.

 “Quote rosa ai vertici Ue una rivoluzione planetaria”di Andrea Bonanni

Affari e Finanza – La Repubblica - 22 luglio 2019

La tornata di nomine ai vertici della Ue, che si è conclusa con l’elezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea, potrebbe passare alla storia come la prima applicazione ai massimi livelli planetari del principio delle quote rosa.

Pr24ORE Business School - Master “La gestione della sostenibilità aziendale: strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG” - Roma, dal 4 ottobre 2019 - Milano, dal 29 novembre 2019 - 5 weekend non consecutivi: venerdì pomeriggio e sabatoesentato il Rapporto I.T.A.L.I.A. 2019 Geografie del nuovo Made in Italy

Master “La gestione della sostenibilità aziendale: strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG”

Roma, dal 4 ottobre 2019 - Milano, dal 29 novembre 2019

5 weekend non consecutivi: venerdì pomeriggio e sabato

Il Master si rivolge ai professionisti che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda implementando modelli di business sostenibili. Obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti operativi per comprendere le opportunità derivanti dagli investimenti secondo criteri ESG, dai modelli di creazione di valore condiviso e dall’economia circolare. Anima è tra le Associazioni che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa.

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 – iscrizioni prorogate fino al 31 luglio 2019

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019

Iscrizioni prorogate fino al 31 luglio 2019

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali. Per l’edizione 2019, il Premio estende la platea dei potenziali partecipanti anche alle Amministrazioni locali con l’istituzione della Sezione del premio per le “Green City”.

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la VII edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Valeria Giaccari, Consigliere Delegato Orienta, Socio Anima, è Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile dell’istituzione camerale. Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dal 16 settembre ed entro il 31 ottobre 2019.

Aperte le iscrizioni a Percorsi d'Innovazione 2019 – Dal 22 al 26 ottobre 2019

Aperte le iscrizioni a Percorsi d'Innovazione 2019 – Dal 22 al 26 ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni per la V Edizione di “Percorsi di innovazione. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale” il corso gratuito per le organizzazioni non profit e cooperative sociali del centro e sud Italia promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation. Candidature entro e non oltre il 2 settembre.

Patrimoni Viventi 2019 - Premio Nazionale per la Valorizzazione  del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale

Patrimoni Viventi 2019 - Premio Nazionale per la Valorizzazione  del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale

Iniziative innovative nella valorizzazione del patrimonio culturale - II edizione - Scadenza Bando 16 Settembre 2019.

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Obiettivo delle iniziative consiste nell’approfondire la tematica del lavoro nel prossimo futuro e il suo risvolto umano ed etico, attraverso una Scuola estiva di Alta formazione culturale che si terrà dal 19 al 21 settembre 2019 e attraverso la V edizione del Concorso Premio Tesi di Laurea Praesidium “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”  a cui è possibile partecipare fino al 25 ottobre 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019 – Candidature entro il 26 agosto 2019

26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019

Candidature entro il 26 agosto 2019

Si riaprono le candidature per 2 categorie del Premio del Volontariato Internazionale 2019. Il volontariato come scelta di valore per il bene comune delle comunità.

---

Anima augura una buona estate a tutto il suo Network

L’appuntamento con la newsletter riprenderà ai primi di settembre.
Gli uffici resteranno chiusi dal 5 al 25 agosto.

Buona Estate!

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---