Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
28 giugno 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Presentazione del libro “Dove” - La dimensione di luogo che ricompone impresa e società  - 3 luglio 2019 - ore 18.30 - Serre dei Giardini Margherita -Via Castiglione, 134

Presentazione del libro “Dove” - La dimensione di luogo che ricompone impresa e società

3 luglio 2019 - ore 18.30 - Serre dei Giardini Margherita -Via Castiglione, 134

Con il libro "Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società" Paolo Venturi e Flaviano Zandonai esplorano come a partire dai luoghi rigenerati possano nascere infrastrutture sociali capaci di coagulare spazio, territorio, relazioni e scambi, in grado di cambiare non solo l’economia, ma anche di rivitalizzare la società civile. L’iniziativa è promossa da Fondazione Unipolis.

---

EVENTI CSR 

---
 “GRIP THE FUTURE” - 1 luglio 2019 – ore  9.30 - Università La Sapienza di Roma – Aula magna Piazzale Aldo Moro 5  -Roma

 “GRIP THE FUTURE”

1 luglio 2019 – ore  9.30 - Università La Sapienza di Roma – Aula magna Piazzale Aldo Moro 5  -Roma

Importante appuntamento sul tema “matching tra ricerca ed impresa” organizzato da Sapienza Innovazione in collaborazione con UniCredit, Unindustria e CHICO.

XVII Seminario estivo e Festival della Soft Economy – Dal 2 al 6 luglio - Treia

XVII Seminario estivo e Festival della Soft Economy
Dal 2 al 6 luglio - Treia

Arrivato alla sua XVII edizione il Seminario Estivo di Symbola - che si terrà a Treia dal 5 al 6 luglio - si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Il Festival della Soft Economy - che precede il Seminario - si svolgerà dal 2 al 4 luglio 2019.Sabrina Florio, Presidente di Anima, insieme a Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, presiede l'apertura dei lavori del Seminario il 5 luglio.

“La Sfida della Multiculturalità” - L'inclusione dei dipendenti di origine straniera come opportunità per l'azienda - 3 luglio 2019 - ore 10 –13 - Sala Bracco di Assolombarda  - Via Chiaravalle 8 - Milano

“La Sfida della Multiculturalità” - L'inclusione dei dipendenti di origine straniera come opportunità per l'azienda

3 luglio 2019 - ore 10 –13 - Sala Bracco di Assolombarda  - Via Chiaravalle 8 - Milano

L’incontro vuole essere un momento informativo e formativo riservato alle imprese, in particolare PMI, per condividere spunti e strumenti concreti per l’inclusione lavorativa di persone di origine straniera, mettendo a fattor comune esperienze di successo, vantaggi e criticità della gestione di ambienti multiculturali.

Fondazione Sodalitas "Il Terzo Settore e la sfida dell’imprenditorialità sociale"

10 luglio 2019 - ore 14.15 - 17  - Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano

Fondazione Sodalitas lancia la Social Master Class, percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale: un ciclo di 7 workshops a tema sviluppati con il contributo diretto delle imprese  e importanti testimonianze del Non Profit.  L’evento sarà occasione per approfondire gli aggiornamenti più recenti sull’attuazione della Riforma del Terzo Settore con una particolare attenzione agli aspetti più direttamente legati al tema dell’imprenditorialità sociale.

"Gli investimenti ad Impatto sociale nella nuova programmazione europea" - 9 luglio 2019 - 15:00 – Fondazione Collegio Carlo Alberto -  Piazza Vincenzo Arbarello  8- Torino

"Gli investimenti ad Impatto sociale nella nuova programmazione europea"

9 luglio 2019 - 15:00 – Fondazione Collegio Carlo Alberto -  Piazza Vincenzo Arbarello  8- Torino

L’obiettivo dell'incontro consiste nell'esplorare le potenzialità degli investimenti ad impatto sociale per i territori locali e nel raccontare quali sono i meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico per sviluppare politiche in grado di favorire gli ecosistemi locali di impact investing.

---

CSR NEWS

---

“L’industria creativa batte ancora la crisi” di Chiara Beghelli

Sole 24 ore – 28 giugno 2019

Genera più valore aggiunto della sanità, ha all’incirca gli stessi impiegati di settore delle costruzioni. E cresce di più dell’economia nazionale.Arrivato alla sua nona edizione, il rapporto “io sono cultura” realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, racconta l’industria della cultura e della creatività italiana, un segmento in costante sviluppo e capace di far da volano per l’economia nel suo complesso.

“La maternità ti cambia il cervello” di Corinna De Cesare

Corriere della Sera – 26 giugno 2019

Avere dei figli cambia la propria idea del futuro – spiega uno studio di Maam e Valore D realizzato su un campione di 3.396 neogenitori – dà una visione più a lungo termine, un istinto verso il cambiamento e la fiducia in se stessi necessaria per provocarlo.

“Il welfare che porta sviluppo in azienda” di Letizia Moratti

Corriere della Sera - L'Economia -  24 Giugno 2019

Viviamo un tempo di profondi cambiamenti, una crisi delle forme di capitalismo tradizionale che ci ha mostrato i limiti di un modello di sviluppo poco inclusivo, fondato su logiche di breve periodo che hanno accentuato distanze economiche e sociali. Analizzare costruttivamente queste questioni non significa solo agire per un nuovo futuro, ma operare per costruirlo bene, nell’interesse delle future generazioni e affrontare il tema del welfare diventa così un dovere economico, sociale e politico da proporre in un’ottica nuova, all’altezza delle trasformazioni che stiamo vivendo.

“Imprese benefit i gruppi crescono. Profitti al sociale e all’ambiente" di Angelo Lupoli

La Repubblica – Affari e Finanza – 24 giugno 2019

Dalla Chiesi ad Aboca e Carli, sempre più società aderisco non al sistema di aziende di tutto il mondo che investono in progetti “green” e di aiuti.

L’ABI promuove la carta “Donne in banca” di Sara Aguzzoni

24 giugno 2019

L’ABI, in prima linea nel dibattito sul valore e sull’evoluzione del ruolo delle donne nell’industria bancaria, vuole rafforzare ulteriormente il valore della diversità di genere, riconoscendola quale risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore in tutte le aziende. 

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Obiettivo delle iniziative consiste nell’approfondire la tematica del lavoro nel prossimo futuro e il suo risvolto umano ed etico, attraverso una Scuola estiva di Alta formazione culturale che si terrà dal 19 al 21 settembre 2019 e attraverso la V edizione del Concorso Premio Tesi di Laurea Praesidium “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”  a cui è possibile partecipare fino al 25 ottobre 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
"#StopMicrofibre, un'alleanza per un'industria tessile competitiva e sostenibile. La proposta di legge di Marevivo" -  3 luglio 2019 -  ore 10:30 - Accademia Costume & Moda -  Via della Rondinella, 2 - Roma

"#StopMicrofibre, un'alleanza per un'industria tessile competitiva e sostenibile. La proposta di legge di Marevivo"

3 luglio 2019 -  ore 10:30 - Accademia Costume & Moda -  Via della Rondinella, 2 - Roma

L'incontro è organizzato dall’associazione Marevivo e dall’Accademia Costume & Moda, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Aperitivo Charity Mus-e Roma -  4 luglio 2019 – ore 19 – Palazzo Rhinoceros Fondazione Alda Fendi – Esperimenti - Via del Velabro, 9 – Roma

Aperitivo Charity Mus-e Roma

4 luglio 2019 – ore 19 – Palazzo Rhinoceros Fondazione Alda Fendi – Esperimenti - Via del Velabro, 9 – Roma

Annuale serata di raccolta fondi organizzata da Mus-e Roma Onlus, Associazione che si occupa di promuovere l'integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---