Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
21 giugno 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
“Appalti e concorrenza nella Pubblica Amministrazione tra Etica ed Efficienza” - 27 giugno 2019 - ore 16.30 - Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale -  Piazza Gramsci - Frosinone

“Appalti e concorrenza nella Pubblica Amministrazione tra Etica ed Efficienza”

27 giugno 2019 - ore 16.30 - Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale -  Piazza Gramsci - Frosinone

L'evento è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Frosinone e UCID Giovani Frosinone, in collaborazione con ANCE Frosinone e con il patrocinio della Provincia.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno "Umanesimo industriale: creatività, innovazione e cultura d'impresa" - 24 giugno 2019 ore 10.00 - Sala Gianfranco Imperatori – Associazione Civita - Piazza Venezia 11 - Roma

Convegno "Umanesimo industriale: creatività, innovazione e cultura d'impresa"

24 giugno 2019 ore 10.00 - Sala Gianfranco Imperatori – Associazione Civita - Piazza Venezia 11 - Roma

Un numero sempre maggiore di imprese si mostra, oggi, attento a costruire o mantenere una relazione con la propria storia, con il territorio e la comunità, a sostenere l’arte e la Cultura oltre che a rispondere ai criteri di sostenibilità ambientale e sociale in linea con la cosiddetta “fabbrica bella”. Questi i temi di cui si discuterà in occasione del convegno dando voce agli esperti oltre che ai rappresentanti del mondo delle aziende.

 “Caring 4.0” - Lo ‘smart welfare’ come elemento di competitività per le PMI” - 26 giugno 2019 - ore 18 - Istituto Don Sturzo - via delle Coppelle, 35 – Roma

 “Caring 4.0” - Lo ‘smart welfare’ come elemento di competitività per le PMI”

26 giugno 2019 - ore 18 - Istituto Don Sturzo - via delle Coppelle, 35 – Roma

L'evento intende coinvolgere e informare le PMI su quanto convenga - non solo dal punto di vista etico - avviare azioni di assistenza ai dipendenti all’interno delle aziende. Tra i relatori interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima, in qualità di Vice Presidente Unindustria con Delega all’Etica e Legalità.

"Il Global Compact: l’iniziativa strategica per lo sviluppo sostenibile"  - 26 giugno 2019 - ore 16.30 - erona

"Il Global Compact: l’iniziativa strategica per lo sviluppo sostenibile"

26 giugno 2019 - ore 16.30 - Verona

Rete Innovazione Sostenibile, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, ospita Marco Frey Presidente della Fondazione GCNI per presentare il Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.

Convegno "Un mare di impegno per l'Ambiente” -  27 giugno 2019 - ore 15.00 - Confindustria - Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

Convegno "Un mare di impegno per l'Ambiente”

27 giugno 2019 - ore 15.00 - Confindustria - Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

Il convegno è organizzato da Confindustria Cisambiente ed è in programma per giovedì 27 giugno presso la sede di Confindustria Roma. Trai i relatori la socia Wista Elda Turco Bulgherini, docente di Diritto della Navigazione presso l’Università di Tor Vergata e Socio Anima.

“Il cimento del continuismo” - 27 giugno 2019 - ore 10.30  - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

“Il cimento del continuismo”

27 giugno 2019 - ore 10.30  - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

Quarto appuntamento degli incontri organizzati da Censis dedicati alla discussione e all'approfondimento dei temi della società italiana.

Women Bridge the Ocean. Focus on Leadership - 27 giugno 2019 - ore 17  -  Sede CSA - Via Michelangelo Caetani, 32 - Roma

Women Bridge the Ocean. Focus on Leadership

27 giugno 2019 - ore 17  -  Sede CSA - Via Michelangelo Caetani, 32 - Roma

Il dibattito dell'evento - organizzato da Centro Studi Americani - sarà focalizzato sul tema della leadership, ambito nel quale le donne stanno conquistando importanti traguardi in numerosi settori, dal mondo del business, alla pubblica amministrazione, alla difesa. 

“Volontariato d'Impresa: l’esperienza del Terzo Settore in Italia” -  27 giugno 2019 - ore 9.30 – Sala Falk – Assolombarda  - Milano

“Volontariato d'Impresa: l’esperienza del Terzo Settore in Italia”

27 giugno 2019 - ore 9.30 – Sala Falk – Assolombarda  - Milano

Fondazione Sodalitas presenta la ricerca condotta sugli Enti del Terzo Settore e realizzata in collaborazione con GfK Italia. L’indagine conclude il percorso iniziato lo scorso anno con la ricerca condotta sulle imprese. Fattori di successo, finalità e benefici, criticità: l’evento sarà occasione per mettere a confronto i punti di vista di imprese e Terzo Settore su un fenomeno in crescita nel nostro Paese.

Fondazione Sodalitas:La Sfida della Multiculturalità”
3 luglio 2019 - ore 10 –13 - Sala Bracco di Assolombarda  - Via Chiaravalle 8 - Milano

L’incontro vuole essere un momento informativo e formativo riservato alle imprese, in particolare PMI, per condividere spunti e strumenti concreti per l’inclusione lavorativa di persone di origine straniera, mettendo a fattor comune esperienze di successo, vantaggi e criticità della gestione di ambienti multiculturali.

3° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility - 27 giugno 2019 – 9.30 – 17 - Ala Mazzoniana - Stazione Termini -  Roma

3° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility

27 giugno 2019 – 9.30 – 17 - Ala Mazzoniana - Stazione Termini -  Roma

Durante la conferenza sarà presentato il 3° Rapporto nazionale sulla Sharing Mobility e verranno discussi con istituzioni, aziende, associazioni ed esperti nazionali ed internazionali i dati e i trend della mobilità condivisa in Italia. Nel corso della mattinata, inoltre, Deloitte presenterà un’analisi industriale e sociale relativa agli scenari presenti e futuri della nuova mobilità.

REDEMPTION SONG. Ottimizzare i Benefici della Migrazione e ridurne i costi sociali in Africa Occidentale - 27 giugno 2019 - ore 10-13.30 - Teatro Villa Torlonia - Via Lazzaro Spallanzani 1 - Roma

REDEMPTION SONG. Ottimizzare i Benefici della Migrazione e ridurne i costi sociali in Africa Occidentale

27 giugno 2019 - ore 10-13.30 - Teatro Villa Torlonia - Via Lazzaro Spallanzani 1 - Roma

La conferenza rappresenta il momento conclusivo del progetto “Redemption Song”, realizzato in Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso, Niger per diffondere in particolare la consapevolezza dei rischi della migrazione irregolare.

"L'Economia Civile per le città” - 28 giugno 2019 -  dalle ore 9.00 – Foyer Teatro G. D’Annunzio – Via Umberto I, 41 - Latina

"L'Economia Civile per le città”

28 giugno 2019 -  dalle ore 9.00 – Foyer Teatro G. D’Annunzio – Via Umberto I, 41 - Latina

Laboratorio di co-progettazione  per lo sviluppo di strategie e politiche di sviluppo sostenibile.

---

CSR NEWS

---

“Sorpresa l’italia è verde” di Corrado Zunino

La Repubblica – 21 giugno 2019

Fonti rinnovabili e meno risorse consumate. L’Istat a sorpresa mostra una nuova Italia. Renzo Piano: l’ecologia è anche business.

“L’Umanesimo industriale è una necessità” di Aldo Bonomi

Sole 24 ore – 18 giugno 2019

La metamorfosi del salto d’epoca, da una società con mezzi scarsi e con fini certi a una con mezzi iperpotenti e fini incerti, rendono urgente aprire una riflessione sulle imprese e dentro le imprese. Per trovare un nuovo equilibrio tra imprese e società. Usando un’espressione antica occorre ripensare a un nuovo umanesimo industriale.

Presentato il Rapporto 2019 "Io sono cultura"

Presentato il Rapporto 2019 "Io sono cultura"

Presentato il 20 giugno Rapporto 2019 "Io sono cultura", l’unico studio in Italia che, annualmente, quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale. I numeri dimostrano senza ombra di dubbio che la cultura è uno dei motori trainanti dell’economia italiana, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del made in Italy.

ASviS: nasce la Summer School di Milano su benessere e sostenibilità delle città

ASviS: nasce la Summer School di Milano su benessere e sostenibilità delle città

Fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi del benessere e della sostenibilità, ponendo attenzione particolare al futuro delle città. È l'obiettivo principale della "Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città 2019", organizzata dall'Asvis, in collaborazione con il Comune, le università milanesi e la Fondazione Eni Enrico Mattei. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 28 giugno 2019.

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Value@Work: Summer School e Premio Tesi di Laurea Praesidium

Obiettivo delle iniziative consiste nell’approfondire la tematica del lavoro nel prossimo futuro e il suo risvolto umano ed etico, attraverso una Scuola estiva di Alta formazione culturale che si terrà dal 19 al 21 settembre 2019 e attraverso la V edizione del Concorso Premio Tesi di Laurea Praesidium “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”  a cui è possibile partecipare fino al 25 ottobre 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Aperitivo Charity Mus-e Roma -  4 luglio 2019 – ore 19 – Palazzo Rhinoceros Fondazione Alda Fendi – Esperimenti - Via del Velabro, 9 – Roma

Aperitivo Charity Mus-e Roma

4 luglio 2019 – ore 19 – Palazzo Rhinoceros Fondazione Alda Fendi – Esperimenti - Via del Velabro, 9 – Roma

Annuale serata di raccolta fondi organizzata da Mus-e Roma Onlus, Associazione che si occupa di promuovere l'integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---