Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
31 maggio 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Open Innovation, Fs Italiane con aziende e Start Up per lo sviluppo di idee innovative

Open Innovation, Fs Italiane con aziende e Start Up per lo sviluppo di idee innovative

Intercettare idee innovative per contaminare i processi industriali secondo logiche di open innovation. Con questo obiettivo, Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa ai più importanti network nazionali e internazionali dedicati all’innovazione, collaborando con aziende, start up, incubatori e acceleratori.

“P&G Italia: Storie di Cittadinanza d’Impresa 2018”

“P&G Italia: Storie di Cittadinanza d’Impresa 2018”

Il documento riassume ciò che P&G sta facendo in materia di Etica e Responsabilità d’impresa, Aiuto alle comunità, Diversità e Inclusione, Parità di genere e Sostenibilità ambientale. Aree nelle quali l'azienda vuole avere, con le sue attività, un impatto positivo, in linea con gli obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Il documento integra con esempi specifici relativi al nostro Paese, il Rapporto Globale redatto da P&G secondo le linee guida del Global Initiative Report.

---

EVENTI CSR 

---
La mappa dell'imprenditoria immigrata in Italia - 3 giugno 2019 - Aula Volpi - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre - Via del Castro Pretorio, 20 - Roma

La mappa dell'imprenditoria immigrata in Italia

3 giugno 2019 - Aula Volpi - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre - Via del Castro Pretorio, 20 - Roma

Dall’integrazione economica alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. L'Università Roma Tre e il Censis, con il supporto finanziario dell'Inail nell'ambito del Progetto Bric 2016 ID 46, hanno affrontato in un progetto ampio e articolato il tema della presenza e della crescita della imprenditoria immigrata in Italia e del rapporto che i titolari di impresa di origine straniera hanno con la salute e la sicurezza sul lavoro, rilevandone conoscenze, percezioni e bisogni.

logo-sodalitas-jpg_medium

"Agenda 2030: la leadership dell’impresa per lo sviluppo sostenibile" – CEO Call to Action

4 giugno 2019 - ore 9.30 - 12.30  - Auditorium Assolombarda – Via Pantano 9 - Milano

Fondazione Sodalitas lancia in Italia la “CEOs Call to Action”, importante iniziativa di CSR Europe che coinvolgerà amministratori delegati e aziende di tutta Europa che considerano la sostenibilità un aspetto centrale e qualificante del loro modo di fare impresa.

“Sviluppo Sostenibile: Lotta alla Povertà Energetica”  - 4 giugno 2019 - ore 15.00 - 18.30 - Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63 - Milano

“Sviluppo Sostenibile: Lotta alla Povertà Energetica”

4 giugno 2019 - ore 15.00 - 18.30 - Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63 - Milano

La Fondazione Enrico Mattei e Plef organizzano il convegno “Sviluppo Sostenibile: Lotta alla Povertà Energetica” il cui scopo è quello di creare consapevolezza sul problema della Povertà Energetica, quindi di delineare azioni e soluzioni volte alla rimozione delle sue cause o alla riduzione dei suoi effetti.

Evento conclusivo del Festival “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile -  6 giugno 2019 - ore 14 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari – Roma

Evento conclusivo del Festival “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile

6 giugno 2019 - ore 14 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari – Roma

L’evento conclusivo del Festival presenterà alle istituzioni i frutti della riflessione maturata durante la manifestazione e indicherà i prossimi passi da intraprendere per portare l’Europa e l’Italia su un percorso di sviluppo sostenibile. 

“Cosa resta degli ultimi quindici mesi “ - 6 giugno - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 – Roma

“Cosa resta degli ultimi quindici mesi “

6 giugno - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 – Roma

Primo degli incontri del ciclo “Un mese di Sociale” organizzati da Censis, un’iniziaitva di metà anno per dicutere ed approfondire i temi della società italiana.

Workshop Pro Bono Legale per Non Profit - 7 giugno 2019 - ore 10 – 13 - Hogan Lovells Studio Legale - Via Marche 3 - Roma

Workshop Pro Bono Legale per Non Profit

7 giugno 2019 - ore 10 – 13 - Hogan Lovells Studio Legale - Via Marche 3 - Roma

Fondazione Lang Italia invitarvi al Workshop del TrustLaw Programme organizzato dalla Thomson Reuters Foundation per presentare i suoi servizi legali pro bono a supporto delle organizzazioni non profit italiane.

#LACULTURAFAIMPRESA - 12 giugno 2019 ore 18.30 – Cerimonia di premiazione dei Vincitori del Premio «Cultura di Gestione» 2018-2019 - 13 giugno 2019 - ore 9.30 - 18.00 - 2a Conferenza Nazionale dell’impresa Culturale - Palazzo Merulana - Via Merulana, 121 - ROMA

#LACULTURAFAIMPRESA

12 giugno 2019 ore 18.30 – Cerimonia di premiazione dei Vincitori del Premio «Cultura di Gestione» 2018-2019

13 giugno 2019 - ore 9.30 - 18.00 - 2a Conferenza Nazionale dell’impresa Culturale - Palazzo Merulana - Via Merulana, 121 - Roma

Il 12 e 13 giugno si svolgerà a Roma all’interno di Palazzo Merulana un doppio evento dedicato alle imprese culturali promosso da Federculture, AGIS, Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali e Forum del Terzo Settore, per mettere in evidenza il ruolo di cultura, patrimonio e attività culturali quali elementi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di territori e comunità.

Colloquio sulle migrazioni “Rifugiati: ai confini dell'umanità” - 17 giugno 2019 - ore 17.30 - Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 – Roma

Colloquio sulle migrazioni “Rifugiati: ai confini dell'umanità”

17 giugno 2019 - ore 17.30 - Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 – Roma

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2019 il Centro Astalli invita al Colloquio sulle migrazioni “Rifugiati: ai confini dell'umanità” il prossimo 17 giugno 2019 presso la Pontificia Università Gregoriana.

Conferenza Stampa Presentazione Rapporto io Sono Cultura - 20 giugno 2019 – ore 11 - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Via del Collegio Romano 27 – Salone Spadolini -  Roma

Conferenza Stampa Presentazione Rapporto io Sono Cultura

20 giugno 2019 – ore 11 - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Via del Collegio Romano 27 – Salone Spadolini -  Roma

L’iniziativa, in collaborazione con Unioncamere, ha l'obiettivo di dare valore al contributo dell’industria culturale alla produzione di ricchezza e all’occupazione in Italia, e oggi rappresenta un contributo annuale alla riflessione sul ruolo delle Industrie Culturali e Creative nel nostro Paese. 

---

CSR NEWS

---

“Torna il Premio Pavoncella. Le magnifiche signore speciali”

Latina Oggi -  31 maggio 2019

A Sabaudia pubblicata la rosa delle vincitrici. Cultura, ricerca scientifica, imprenditoria: le donne continuano a lasciare un segno.

“Troppa burocrazia sulla strada green delle imprese” di Laura la Posta

Sole 24 Ore - 29 maggio 2019

Appello al Governo per la crescita sostenibile in Assolombarda in occasione dell’evento milanese clou del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis.

“L’economia sostenibile tira green bond, rendimento top” di Eugenio Occorsio

La Repubblica – Affari & Finanza – 27 maggio 2019

E’ quadruplicato in vent’anni il numero dei fondi a impatto sociale. Al Global Sustainabiliy Forum presso la Luiss Business school di Roma tre giorni di dibattiti.

“Ecco perché le buone azioni fanno bene ai portafogli”

La Repubblica – Affari & Finanza – 27 maggio 2019

Fanno bene alla società, fanno bene ai bilanci. E fanno bene anche ai portafogli. Le imprese sostenibili, infatti, sono finite nel mirino dei grandi investitori, che secondo Morningstar, hanno sposato la causa delle sostenibilità e conquistano i più importanti asset manager del mondo.

Festival Sviluppo Sostenibile

Festival Sviluppo Sostenibile

Proseguono gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana - realizzata da Asvis - per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Un mare …. di plastica. Il terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto a Catania a Giugno con la Fondazione OELLE

Un mare …. di plastica. Il terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto a Catania a Giugno con la Fondazione OELLE

Grazie a Fondazione OELLE Mediterraneo antico, per la prima volta in Italia sarà eseguito in mare il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in un Progetto-evento a Catania che unisce impegno per l’ambiente, cultura e arte contemporanea per un Mediterraneo da valorizzare e difendere dal plastic littering.

Concluso il Giro d'Italia della CSR - 12 tappe, tante storie di sostenibilità

Concluso il Giro d'Italia della CSR - 12 tappe, tante storie di sostenibilità

Venerdì 24 maggio si è concluso il Giro d'Italia della CSR. Il percorso, iniziato il 30 gennaio a Torino, ha fatto tappa in altre 11 città italiane: Udine, Benevento, Pisa, Catania, Roma, Bari, Bologna, Padova, Rimini, Verona e infine Genova. Un viaggio da nord a sud per scoprire e condividere esperienze di sostenibilità con le tante aziende di valore che operano sul nostro territorio.

Premio ER.RSI “Innovatori responsabili” - 5a Edizione 2019

Premio ER.RSI “Innovatori responsabili” - 5a Edizione 2019

La finalità dell'iniziativa consiste nel promuovere una visione integrata della sostenibilità valorizzando le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, enti locali, scuole e università, che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Possono partecipare i soggetti che operano con sedi o unità locali situate in Emilia-Romagna. Scadenza delle candidature 28 giugno 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Presentazione Progetto REACT - 6 giugno 2019 -  ore 11  - Comune di Milano - Sala Stampa

Presentazione Progetto REACT

6 giugno 2019 -  ore 11  - Comune di Milano - Sala Stampa

We World invita alla presentazione nazionale di R.E.A.C.T. - Reti per educare gli adolescenti attraverso la comunità e il territorio, progetto nato per favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili, selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Serata di gala a sostegno del FAI - Delegazione di Roma – 10 giugno 2019 – Museo Nazionale Romano – terme di Diocleziano – Viale Luigi Einaudi

Serata di gala a sostegno del FAI - Delegazione di Roma

10 giugno 2019 – Museo Nazionale Romano – terme di Diocleziano – Viale Luigi Einaudi

Serata di raccolta fondi a sostegno dell'attività istituzionale del FAI. Presentazione del restauro della Porta in Travertino del Mausoleo delle Tre Porte in occasione dei 30 anni del FAI a Roma.

Visita ai Mercati di Traiano e Mostra “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” -  ore 10.40 - 11 giugno 2019
Note e voce, Amici per la pelle” - 12 giugno 2019 - Circolo Ufficiali Esercito -  Caserma Pio IX, V.le Castro Pretorio 95/97 - Roma

Note e voce, Amici per la pelle”

12 giugno 2019 - Circolo Ufficiali Esercito -  Caserma Pio IX, V.le Castro Pretorio 95/97 - Roma

Un serata di prevenzione e musica organizzata dall’Associazione Amici dell'Università Campus Bio-Medico di Roma –Onlus, in collaborazione con l’Ass. Culturale Ideando Onlus.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---