Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
9 maggio 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Global Sustainability Forum  - 20 – 22 maggio 2019 - Luiss Business School – Via Nomentana, 216 - Roma

Global Sustainability Forum

20 – 22 maggio 2019 - Luiss Business School – Via Nomentana, 216 - Roma

Si terrà a Roma il Global Sustainability Forum, importante evento internazionale di EY dedicato alla Sostenibilità. Nella giornata del 21 maggio interverrà Riccardo Giovannini, Consigliere Anima, in qualità di EY Partner Mediterranian Leader of Sustainability Practice.

Fs Italiane: Noah’s Train fa tappa in Italia  per promuovere e incentivare trasporto merci su ferro

Fs Italiane: Noah’s Train fa tappa in Italia  per promuovere e incentivare trasporto merci su ferro

Promuovere e incentivare il trasporto merci su ferro per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente e aumentare la quota di mercato del settore fino al 30% entro il 2030. Con questi obiettivi, nell’ambito di un articolato tour europeo, ha fatto tappa il 7 maggio in Italia, nella stazione Roma Tiburtina, il Noah’s Train – il treno di Noè – uno speciale convoglio merci costituito da carri e container messi a disposizione dalle imprese ferroviarie coinvolte nell’iniziativa, che sono stati dipinti da street artist con immagini di animali ispirate alla più antica storia di salvataggio e preservazione ambientale di tutti i tempi.

Culturability  -  14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Culturability

14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Cultura, Luoghi – Comunità: un pomeriggio di confronto con visionari, practitioner e studiosi.

---

EVENTI CSR 

---
Festival del Volontariato 2019 - Lucca -10-12 maggio 2019

Festival del Volontariato 2019

Lucca -10-12 maggio 2019

Dalla prima edizione del 2011, il Festival Italiano del Volontariato ha visto la consacrazione come evento di riferimento nazionale per il mondo della solidarietà e dell'impegno civile. L'Italia che ricuce verrà raccontata per mostrare che l'unica via d'uscita dalle crisi è quella di rimettere insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un'ottica inclusiva. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

Il Giro d'Italia della CSR - Tappa di Verona - 14 maggio 2019

Il Giro d'Italia della CSR - Tappa di Verona

14 maggio 2019

Il viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative è partito a gennaio per concludersi a ottobre (a Milano l’1 e 2 ottobre) con l’edizione nazionale del Salone. Nei territori della sostenibilità saranno raccontate esperienze, condivise idee, lanciati progetti, perché la sostenibilità diventi un valore per tutti. Il prossimo appuntamento è il 14 maggio a Verona.

Incontri “Exodus. Migrazioni, sviluppo sostenibile, Diretti Umani, Dialogo e Mutuo Rispetto”  14 e 21 maggio 2019 – ore 18 - Chiesa di S. Francesco Saverio del Caravita - Via del Caravita, 7 - Roma

Incontri “Exodus. Migrazioni, sviluppo sostenibile, Diretti Umani, Dialogo e Mutuo Rispetto”

14 e 21 maggio 2019 – ore 18 - Chiesa di S. Francesco Saverio del Caravita - Via del Caravita, 7 - Roma

L’Oratorio di San Francesco Saverio del Caravita in Via del Caravita ospita il ciclo pittorico EXODUS dell’artista Safet Zec. Sarà l’occasione per sviluppare un ciclo di eventi incentrati su temi interrelati delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, del dialogo e del mutuo rispetto.

Forum Pa 2019  - 14-16 maggio 2019 - Convention center “La nuvola” - Roma

Forum Pa 2019

14-16 maggio 2019 - Convention center “La nuvola” - Roma

L’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese: va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico. Questa creazione di valore non può che essere collaborativa, ma la collaborazione, per essere efficace e portare al risultato atteso di uno sviluppo sostenibile e un avvicinamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, richiede alcune azioni di sistema. Queste azioni saranno al centro del FORUM PA 2019.

“Esperienze di comunità, esercizi di democrazia” - 17 Maggio 2019 – ore 10 .30 – Aula Magna – università pontificia San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum - Roma

“Esperienze di comunità, esercizi di democrazia”

17 Maggio 2019 – ore 10 .30 – Aula Magna – università pontificia San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum - Roma

Incontro organizzato da ACRI per celebrare i venti anni dalla promulgazione della cosiddetta “Legge Ciampi”, che regolamenta l’attività delle Fondazioni di origine bancaria.Tra i partecipanti i protagonisti di alcuni dei passaggi più significativi che hanno caratterizzato la vita delle Fondazioni in questo arco temporale.

ASviS: al via la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile - Dal 21 maggio al 6 giugno 2019

ASviS: al via la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno, 17 giorni per parlare di come cambiare l’Italia attuando l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Centinaia di eventi in tutta Italia.

Convegno "L'integrazione della sostenibilità nella corporate governance: realtà o miraggio?" - 30 maggio 2019 - ore 14,45 - Cripta della Università Cattolica di Milano - Largo Gemelli  1 - Milano

Convegno "L'integrazione della sostenibilità nella corporate governance: realtà o miraggio?"

30 maggio 2019 - ore 14,45 - Cripta della Università Cattolica di Milano - Largo Gemelli  1 - Milano

Organizzato dal CSR Manager Network in collaborazione con Assonime. Aprirà i lavori ed interverrà Fulvio Rossi, Consigliere di Anima, in qualità di Presidente del CSR Manager Network.

logo-sodalitas-jpg_medium

"Agenda 2030: la leadership dell’impresa per lo sviluppo sostenibile" – CEO Call to Action

4 giugno 2019 - ore 9.30 - 12.30  - Auditorium Assolombarda – Via Pantano 9 - Milano

Fondazione Sodalitas lancia in Italia la “CEOs Call to Action”, importante iniziativa di CSR Europe che coinvolgerà amministratori delegati e aziende di tutta Europa che considerano la sostenibilità un aspetto centrale e qualificante del loro modo di fare impresa.

---

CSR NEWS

---

“La Luiss fa incontrare l’arte con l’economia e l’industria” di Andrea Ducci Corriere della Sera – 7 maggio 2019

Appuntamenti con l’ingegno. Iniziativa promossa da Paola Severino alla terza edizione. “Il sodalizio tra istituzioni culturali e impresa è forte”.

Rapporto Censis-Conad "Verso un immaginario collettivo per lo sviluppo" - Follow Up

Rapporto Censis-Conad "Verso un immaginario collettivo per lo sviluppo" - Follow Up

Sono peggiorate economia (55%) e sicurezza (42%), ma secondo gli italiani il peggio deve ancora arrivare. È crollata la fiducia nelle élite (solo il 4% si fida dei partiti, il 3% dei parlamentari, l’1,5% dei banchieri). Ma no all’uscita dalla Ue e dall’euro (66%). Bisogna ripartire da merito (52%), equità (48%) e protezione sociale (34%). Questi i principali dati emersi dal Rapporto presentato da Censis e Conad lo scorso 8 maggio.

Il contributo della normazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Il contributo della normazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Gli Obiettivi ONU di sostenibilità dell'Agenda 2030 sono ormai divenuti un punto di riferimento imprescindibile per lo sviluppo futuro del nostro pianeta e la normazione tecnica volontaria ha fatto, sta facendo e continuerà a fare la propria parte. UNI, così come ISO, ha deciso di affrontare in modo strategico questa sfida mettendo la normazione al servizio degli SDG.

---

NON PROFIT NEWS

---
Race for the Cure - 16-19 Maggio 2019 - Circo Massimo  - Roma

Race for the Cure

16-19 Maggio 2019 - Circo Massimo  - Roma

Organizzata dall'Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne. Quattro giorni di sport, salute e solidarietà: dal giovedì al sabato all'interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

La Human Rights Band in concerto alla Casa del Jazz -  23 maggio 2019 – ore 19 - Casa del Jazz di Roma

La Human Rights Band in concerto alla Casa del Jazz
23 maggio 2019 – ore 19 - Casa del Jazz di Roma

La Human Rights Band si esibirà alla Casa del Jazz di Roma per un concerto di raccolta fondi a favore di Musicians for Human Rights, una rete internazionale di musicisti che promuove la cultura dei diritti umani e dell’impegno sociale.

---

SEGNALIAMO

---
Neither Nor: The challenge to the Labyrinth -  11 Maggio - 24 Novembre 2019 – Padiglione Italia - 58esima edizione Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia

Neither Nor: The challenge to the Labyrinth

11 Maggio 2019 - 24 Novembre 2019 – Padiglione Italia - 58esima edizione Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia

La Fiorucci Art Trust segnala “Neither Nor: La sfida al labirinto”, la mostra curata da Milovan Farronato, direttore artistico de La Fiorucci Art Trust e curatore del Padiglione Italia alla  Biennale d’Arte di Venezia.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---