Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
19 aprile  2019

---

ANIMA NEWS

---
---

DAI SOCI ANIMA

---
Corso "GRI Sustainability Standards" - Roma, 11 e 12 giugno - Milano, 2 e 3 luglio 2019 - Corso "Questionario EcoVadis" - Milano, 29 maggio 2019
Presentato a Roma lo Studio “MobilitAria 2019”

Presentato a Roma lo Studio “MobilitAria 2019”

Presentato a Roma “MobilitAria 2019” uno studio di Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) in collaborazione con OPMUS ISFORT. Obiettivo è quello di delineare un quadro sull'andamento della qualità dell'aria e delle politiche di mobilità urbana nelle 14 principali città e aree metropolitane italiane nel periodo 2017-2018. 

Culturability  -  14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Culturability

14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Cultura, Luoghi – Comunità: un pomeriggio di confronto con visionari, practitioner e studiosi.

---

EVENTI CSR 

---
“Appuntamento con l'Ingegno” - 6 maggio 2019 - ore 17.00 - sede Luiss Villa Blanc - Roma

“Appuntamento con l'Ingegno”

6 maggio 2019 - ore 17.00 - sede Luiss Villa Blanc - Roma

Terzo evento organizzato dall'Università  Luiss in partnership con il Comitato Leonardo - dedicato quest'anno all'Arte Made in Italy. Il convegno, in continuità con quelli organizzati negli scorsi anni sul tema della moda e del cibo di qualità, sarà volto a celebrare un altro settore dell’eccellenza italiana: l’Arte. In tale ottica verrà sottolineato l’importante legame tra Arte e Impresa.

Festival del Volontariato 2019 - Lucca -10-12 maggio 2019

Festival del Volontariato 2019

Lucca -10-12 maggio 2019

Dalla prima edizione del 2011, il Festival Italiano del Volontariato ha visto la consacrazione come evento di riferimento nazionale per il mondo della solidarietà e dell'impegno civile. L'Italia che ricuce verrà raccontata per mostrare che l'unica via d'uscita dalle crisi è quella di rimettere insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un'ottica inclusiva. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

“Esperienze di comunità, esercizi di democrazia” - 17 Maggio 2019 – ore 10 .30 – Aula Magna – università pontificia San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum - Roma

“Esperienze di comunità, esercizi di democrazia”

17 Maggio 2019 – ore 10 .30 – Aula Magna – università pontificia San Tommaso d’Aquino - Largo Angelicum - Roma

Incontro organizzato da ACRI per celebrare i venti anni dalla promulgazione della cosiddetta “Legge Ciampi”, che regolamenta l’attività delle Fondazioni di origine bancaria.Tra i partecipanti i protagonisti di alcuni dei passaggi più significativi che hanno caratterizzato la vita delle Fondazioni in questo arco temporale.

Parte la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - Dal 21 maggio al 6 giugno 2019

Parte la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno, 17 giorni per parlare di come cambiare l’Italia attuando l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Centinaia di eventi in tutta Italia. Conferenza stampa di presentazione il 2 maggio a Roma.

---

CSR NEWS

---

“Più flessibilità per più lavoro femminile” di Paola Profeta

Il Sole 24 Ore – 13 aprile 2019

L’italia è 11esima su 149 Paesi. E’ questa la posizione del nostro Paese nell’ultima classifica annuale del World Economic Forum che misura le differenze tra uomini e donne nella partecipazione e opportunità economiche. Disuguaglianze che ben conosciamo e su cui si è sviluppato un sano e fertile dibattito nell’ultimo decennio.

Nasce l’osservatorio delle dichiarazioni non finanziarie (dnf) e delle pratiche sostenibili

Nasce l’osservatorio delle dichiarazioni non finanziarie (dnf) e delle pratiche sostenibili

Il primo osservatorio digitale interattivo aperto alla comunità di professionisti della sostenibilità. Da una partnership tra il CSR Manager Network e l’Università degli Studi di Siena, una piattaforma aperta all’elaborazione di analisi e approfondimenti sui grandi temi della CSR nello scenario aziendale nazionale.

Istat: Secondo Rapporto sugli SDGs – follow up

Istat: Secondo Rapporto sugli SDGs - Follow up

Lo scorso 17 aprile è stato presentato da Istat il secondo Rapporto sugli SDGs e un aggiornamento degli indicatori utilizzati per monitorare il percorso di avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile seguiti dai vari paesi. Nel corso dell’evento è intervenuta la Presidente di Anima Sabrina Florio, in qualità di componente del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria.

Consegnati i premi ai Comuni laziali vincitori di “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

Consegnati i premi ai Comuni laziali vincitori di “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

Si è svolta il 17 aprile a Roma la cerimonia di consegna della prima edizione del premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni laziali hanno realizzato per pubblicizzare le pratiche adottate in tema di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, a favore di tutte le persone a ridotta mobilità e nel rispetto della diversità umana.

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” – scadenza entro il 30 aprile 2019

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”  Scadenza entro il 30 aprile 2019

La Fondazione Alberto Sordi ha indetto il bando per partecipare al concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” che verrà celebrato il prossimo 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà specificatamente in favore degli anziani.

Concorso Nazionale "Un ospedale con più sollievo" - XII edizione

Scadenza di partecipazione il 26 aprile 2019

Obiettivo primario del Concorso consiste nel sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà. Intende  sollecitare la loro riflessione e creatività verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Ghirotti, e che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

---

NON PROFIT NEWS

---
La Human Rights Band in concerto alla Casa del Jazz -  23 maggio 2019 – ore 19 - Casa del Jazz di Roma

La Human Rights Band in concerto alla Casa del Jazz
23 maggio 2019 – ore 19 - Casa del Jazz di Roma

La Human Rights Band si esibirà alla Casa del Jazz di Roma per un concerto di raccolta fondi a favore di Musicians for Human Rights, una rete internazionale di musicisti che promuove la cultura dei diritti umani e dell’impegno sociale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---