Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
12 aprile  2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
“Il mercatino dei valori ritrovati”  – 13 aprile, ore 10 – 18 – Cittadella della Carità “Santa Giacinta” – via Casilina vecchia, 19 - Roma

“Il mercatino dei valori ritrovati”

13 aprile, ore 10 – 18 – Cittadella della Carità “Santa Giacinta” – via Casilina vecchia, 19 - Roma

Il primo mercatino di solidarietà realizzato dalla Caritas di Roma con il contenuto dei “pacchi anonimi”, ceduti da Poste Italiane spa mediante il progetto “Valori ritrovati”.

Culturability  -  14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Culturability

14 maggio 2019 -  ore 17 -  Via Bergognone, 34 – BASE Milano

Cultura, Luoghi – Comunità: un pomeriggio di confronto con visionari, practitioner e studiosi.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno Annuale Value@Work “Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: come favorire un sistema connesso e dialogante” - – 16 aprile 2019

Convegno Annuale Value@Work “Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: come favorire un sistema connesso e dialogante”

16 aprile 2019

Un tema interessante e sfidante questo anno è stato prescelto dai partner di value@work: l’incontro domanda e offerta di lavoro: problematica o opportunità? Il lavoro è davvero finito? Quali sono i profili richiesti? Quali sono le attese delle imprese? E io giovani cosa desiderano fare? Come possono implementare le loro competenze?

Convegno scientifico “Rapporto SDGs 2019: informazione statistica per l’Agenda 2030” - 17 aprile 2019 -  Istat, Aula Magna -  Via Cesare Balbo, 14 – Roma

Convegno scientifico “Rapporto SDGs 2019: informazione statistica per l’Agenda 2030”

17 aprile 2019 -  Istat, Aula Magna -  Via Cesare Balbo, 14 – Roma

L'Istat presenta  il secondo Rapporto sugli SDGs e un aggiornamento degli indicatori utilizzati per monitorare il percorso di avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile seguiti dai vari paesi. Interverrà tra i relatori Sabrina Florio, Presidente di Anima e componente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d'Impresa d'impresa di Confindustria.

CoReCom Lazio: il 17 aprile a Roma la consegna dei premi “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

CoReCom Lazio: il 17 aprile a Roma la consegna dei premi “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

Evento finale della prima edizione del concorso indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni laziali hanno realizzato per pubblicizzare le pratiche adottate in tema di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

Arriva il Rome Innovation Summit: il futuro del lavoro e gli scenari di open innovation di scena nella capitale  17 aprile 2019 - Auditorium Via Veneto - Roma

Arriva il Rome Innovation Summit: il futuro del lavoro e gli scenari di open innovation di scena nella capitale

17 aprile 2019 - Auditorium Via Veneto - Roma

In occasione dell'evento si parlerà di futuro del mondo del lavoro, in termini di modi di lavorare, aggiornarsi e gestire le persone – cosiddetto “disruptive HR” – e di mega trends dati dall’avvento delle tecnologie esponenziali con le ripercussioni che avranno nelle nostre vite e per il business delle aziende. Questo attraverso storie di innovazione di grandi imprese, start up e nuovi player, accanto alla star di caratura internazionale Lucy Adams, ex direttore personale BBC, che terrà un workshop formativo proprio in tema HR disruptive.

"Per una strategia nazionale dei rifiuti” - 18 aprile 2019 - dalle 10 alle 13.30 - Sala degli Affreschi di Hdrà -  Piazza di San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

"Per una strategia nazionale dei rifiuti”

18 aprile 2019 - dalle 10 alle 13.30 - Sala degli Affreschi di Hdrà -  Piazza di San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

L’evento, cui prenderanno parte esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e scientifico che si confronteranno su una strategia nazionale dei rifiuti, vedrà la presentazione del Report 2019 curato da FISE Assoambiente.

---

CSR NEWS

---
“Voci dimenticate” di Marta Ghezzi  – Corriere della Sera – 10 aprile 2019

“Voci dimenticate” di Marta Ghezzi

Corriere della Sera – 10 aprile 2019

Presentato il We World Index 2019, che mette a fuoco il nesso tra diritti dei piccoli e parità di genere. Il nostro Paese peggiora in ambiente, povertà educativa, inclusione economica di donne e giovani e maltrattamenti in famiglia.

“Il sogno di Maria porta il Premio Strega nella patria di Gomorra” di Elisabetta Soglio

Buone notizie – Corriere delle sera - 9 aprile 2019

A Casal di Principe (Ce) Maria, quando aveva 12 anni, chiese al sindaco di aprire una biblioteca. Sabato, tre anni dopo, arrivano i 12 finalisti del premio letterario della Fondazione Bellonci.

“Prendi l’arte e mettila in bilancio. La filantropia diventa business” di Paola Pilati

Repubblica – Affari e finanza – 8 aprile 2019

Fondazioni corporate, fondazioni di famiglia, musei d’impresa, B-corp, fondazioni di comunità, sponsorizzazioni… Le forme per fare cultura da parte di chi gestisce un business votato al profitto sono sempre di più.

Sustainable Economy Forum 2019 – San Patrignano - Follow up 4-5 aprile 2019

Sustainable Economy Forum 2019

San Patrignano - Follow up 4-5 aprile 2019

Il Forum che si è svolto il 4 e il 5 aprile scorso a San Patrignano è stato un evento internazionale di riflessione e scambi di esperienze con imprenditori, economisti, policy-makers, attori sociali, intellettuali, ricercatori per offrire soluzioni a lungo termine ai più pressanti temi globali. Sul sito del Forum sono disponibili tutti gli interventi dei relatori e le interviste.

Salone-della-CSR2018_logo

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – Follow up

La sesta tappa del Giro d’Italia della CSR ha visto protagonisti a Roma Tor Vergata numerose aziende, associazioni non profit, enti locali che hanno voluto condividere le loro esperienze di sostenibilità. Sabrina Florio, Presidente Anima, è intervenuta nell'incontro di apertura della mattina. Sul sito del Salone si possono visionare le presentazioni dei relatori.

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” – scadenza entro il 30 aprile 2019

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”  Scadenza entro il 30 aprile 2019

La Fondazione Alberto Sordi ha indetto il bando per partecipare al concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” che verrà celebrato il prossimo 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà specificatamente in favore degli anziani.

Concorso Nazionale "Un ospedale con più sollievo" - XII edizione

Scadenza di partecipazione il 26 aprile 2019

Obiettivo primario del Concorso consiste nel sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà. Intende  sollecitare la loro riflessione e creatività verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Ghirotti, e che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

---

NON PROFIT NEWS

---
Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna - 13 aprile 2019 -  ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene - Roma

Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna

13 aprile 2019 -  ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene - Roma

In occasione della 4a Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita su richiesta della Fondazione Atena onlus, il prossimo 13 aprile si terrà la regata "Fiume in Rosa. 1000 colpi per la salute della donna" patrocinata da Roma Capitale e da Regione Lazio.

---

SEGNALIAMO

---

Le foto di Enrico Vanzina in mostra per raccogliere fondi per i bambini malati

Una mostra del tutto inedita che vedrà venir fuori l’Enrico Vanzina fotografo, a favore dell’Unità Complessa di Gastroenterologia Pediatrica del Policlinico Universitario Umberto I dell’Università La Sapienza di Roma.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---