Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
29 marzo  2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Presentazione libro "Bologna oltre il PIL" -  3 aprile 2019 – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Presentazione libro "Bologna oltre il PIL"

3 aprile 2019 – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Il libro indaga i nuovi problemi e le sfide più impegnative che Bologna e l’Emilia-Romagna – non di meno l’Italia e l’Europa – hanno di fronte, provando a indicare, sulla base di modalità innovative, e persino visionarie, i possibili percorsi per affrontare il futuro.

Sesana (Generali): «Il welfare index?Uno strumento per crescere di più» di Andrea Ducci – Corriere della Sera - 27 marzo 2019

Sesana (Generali): «Il welfare index? Uno strumento per crescere di più» di Andrea Ducci

Corriere della Sera - 27 marzo 2019

ll welfare come strategia di business per le imprese. Servizi e iniziative nell’ambito di previdenza integrativa, assistenza, formazione, educazione, sicurezza e prevenzione, sanità integrativa, conciliazione vita e lavoro e sostegno ai dipendenti con figli, sono alcune delle 12 iniziative di welfare aziendale su cui puntano le imprese italiane anche di media e piccola dimensione. A restituire l’istantanea di questa dinamica è l’osservatorio Welfare Index Pmi, promosso da Generali Italia, con un’indagine su un campione di 4.561 aziende.

---

EVENTI CSR 

---
Festival Nazionale ECONOMIA CIVILE - 29-30-31 marzo 2019 - Firenze

Festival Nazionale ECONOMIA CIVILE

29-30-31 marzo 2019 - Firenze

Firenze ospiterà il Festival nazionale dell’economia civile. L’iniziativa si baserà sul tema dell'economia civile, che mette al centro l'essere umano, il bene comune, la sostenibilità e l'inclusione sociale. Due sessioni interattive verranno dedicate a start-up, giovani e imprese

1999/2019 20 ANNI DI PUBBLICITÀ PROGRESSO - 1° Aprile 2019 – Ore 17.00  - Piccolo Teatro Studio Melato – Via Rivoli, 6 - Milano

1999/2019 20 anni di Pubblicità Progresso

1° Aprile 2019 -  ore 17 - Piccolo Teatro Studio Melato – Via Rivoli, 6 - Milano

Il Piccolo Teatro ospita l’incontro di saluto di Alberto Contri. Dialogo tra universitari, rappresentanti delle istituzioni, della ricerca sociale, del giornalismo e della pubblicità, membri dell’Advisory Board di Pubblicità Progresso e Creativi che hanno lavorato alle campagne più significative degli ultimi vent’anni.

Education in Africa cannot wait! - 3 aprile - ore 16.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della Dogana vecchia 29 - Roma

Education in Africa cannot wait!

3 aprile 2019 - ore 16.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della Dogana vecchia 29 - Roma

Un miliardo di dollari per l’educazione in Africa e Medioriente: In Italia la presentazione del fondo contro le povertà educative promosso dal GSG. L’ex ministro tunisino e oggi CEO dell’Education Outcomes Fund per Africa e Medio Oriente, Amel Karboul, sarà a Roma per presentare i progetti sostenuti dal Fondo.

Presentazione XI Rapporto dell’Associazione Civita “Millennials e Cultura nell’era digitale” - 4 aprile 2019 - ore 17 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea – Roma

Presentazione XI Rapporto dell’Associazione Civita “Millennials e Cultura nell’era digitale”

4 aprile 2019 - ore 17 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea – Roma

Il Rapporto affronta un tema strategico per le politiche culturali italiane: i consumi e la progettualità culturale delle giovani generazioni.

WEWORLD INDEX 2019 - Bambine, bambini, adolescenti e donne: educazione e conflitti - 9 aprile 2019- Ore 11.00 -13.30 - Sala A. Moro - Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1, ingresso centrale

WEWORLD INDEX 2019
9 aprile 2019 - Ore 11.00 -13.30 - Sala A. Moro -  Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1, ingresso centrale

Il WeWorld Index 2019 mette a fuoco il forte nesso tra diritti dei bambini, delle bambine e parità di genere. L’approfondimento è dedicato ai conflitti, la principale barriera in molti paesi interessati da crisi per l’accesso all’educazione di qualità. 

XI Meeting di Primavera - 11 aprile 2019 - 14.30 - 17.30 - Radisson Blu Hotel, in Via Filippo turati 171 – Roma

XI Meeting di Primavera

11 aprile 2019 - 14.30 - 17.30 - Radisson Blu Hotel, in Via Filippo turati 171 – Roma

In occasione del Meeting verrà presentato e discusso il Rapporto “Rilanciare l’economia e l’occupazione in Italia con politiche e misure per 5 obiettivi strategici della green economy”.

"Per una strategia nazionale dei rifiuti” - 18 aprile 2019 - dalle 10 alle 13.30 - Sala degli Affreschi di Hdrà -  Piazza di San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

"Per una strategia nazionale dei rifiuti”

18 aprile 2019 - dalle 10 alle 13.30 - Sala degli Affreschi di Hdrà -  Piazza di San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

L’evento, cui prenderanno parte esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e scientifico che si confronteranno su una strategia nazionale dei rifiuti, vedrà la presentazione del Report 2019 curato da FISE Assoambiente.

---

CSR NEWS

---

“Se l’economia genera benessere non solo materiale” di Leonardo Becchetti

Il Sole 24 ore- 29 marzo 2019

La frontiera della ricerca economica da tempo sta spingendosi oltre i limiti angusti di una visione di persone, impresa e valore che non solo non ci aiutano a interpretare correttamente la realtà, ma sono anche controproducenti per le aspirazioni di cittadini, imprese e istituzioni.

“Se la fiducia è la benzina che fa crescere il Paese”

26 marzo 2019 – Corriere della sera – Buone Notizie

Al festival di Firenze tre giorni di dibattiti sulla visione che mette al centro la persone e le relazioni. L’azione di istituzioni e mercato sostenuta dalla cittadinanza attiva e dalle imprese responsabili. Tre call per studenti, startup e aziende hanno contribuito a selezione progetti innovativi, creativi e sostenibili.

“Da felicità a sharing. Le parole per tutti” di Dario Di Vico

Corriere della Sera – Buone Notizie – 26 marzo 2019

Cosa è l’economia civile? Quali sono i termini chiave usati in questo mondo? Ne abbiamo selezionati alcuni e qui ne diamo una nostra interpretazione. Una piccola bussola per un lessico in evoluzione da Antonio Genovesi a oggi.

“Il nostro benessere? Viene prima del Pil” di Elena Comelli - Intervista a Leonardo Becchetti

Corriere della Sera – Buone Notizie – 26 marzo 2019

Leonardo Becchetti riflette sul superamento della visione economica classica. Le persone non sono solo consumatori, ma cittadini impegnati e preoccupati per l’ambiente. Anche le imprese cambiano: “Occorre un deciso spostamento verso un’economia circolare e rigenerativa”. Il modello? Aziende che fanno utili e li reinvestono nelle proprie attività socialmente positive.

“La Green Economy plasma il nuovo capitalismo” di Aldo Bonomi
Il Sole 24 ore - 26 marzo 2019

Se stai nei luoghi, sul territorio, sei a rischio di spaesamento ed euforia. Mai come oggi la parola territorio è usata e abusata. Se guardi in alto verso l’Europa geoeconomica e geopolitica ti senti spaesato. Con la Via della Seta che arriva e l’avvicinarsi delle elezioni europee. Se guardi in basso, alla terra, ti prende un’euforia da ecologia della mente assieme a milioni di giovani che - era ora - fanno propria la questione ambientale.

Il portale EyeOnBuy è Online!

Il portale EyeOnBuy è Online

E' on line il portale Eye On Buy, la Community che valuta le aziende, progetto promosso da Next - Nuova Economia per Tutti.

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” – scadenza entro il 30 aprile 2019

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”  Scadenza entro il 30 aprile 2019

La Fondazione Alberto Sordi ha indetto il bando per partecipare al concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” che verrà celebrato il prossimo 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà specificatamente in favore degli anziani.

Concorso Nazionale "Un ospedale con più sollievo" - XII edizione

Scadenza di partecipazione il 26 aprile 2019

Obiettivo primario del Concorso consiste nel sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà. Intende  sollecitare la loro riflessione e creatività verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Ghirotti, e che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

---

NON PROFIT NEWS

---
Presentazione progetto “L’Altra metà del Calcio” -  4 aprile 2019 - ore 10.30 - Palazzo S. Chiara, Piazza S. Chiara 14 - Roma

Presentazione progetto “L’Altra metà del Calcio”

4 aprile 2019 - ore 10.30 - Palazzo S. Chiara, Piazza S. Chiara 14 - Roma

Il progetto, promosso dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza - Asilo Savoia, e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, mira a sensibilizzare e formare il settore del calcio dilettantistico giovanile e scolastico sul tema della violenza e degli stereotipi di genere, coinvolgendo 17 società sportive dilettantistiche del territorio Laziale.

Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2019 -  4 aprile 2019 -  ore 11.30 - Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 - Roma

Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2019

4 aprile 2019 -  ore 11.30 - Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 - Roma

Una fotografia di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2018 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione offre.

Roberto Wirth - Spezial Party– La Bontà delle Spezie - terza edizione - 8 aprile - ore 19.30 - Il Palazzetto

Roberto Wirth - Spezial Party– La Bontà delle Spezie - terza edizione

8 aprile - ore 19.30 - Il Palazzetto

Una grande festa gourmet e solidale per sostenere i progetti di Cabss – Centro Assistenza per bambini sordo e sordociechi.

Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna - 13 aprile 2019 -  ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene - Roma

Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna

13 aprile 2019 -  ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene - Roma

In occasione della 4a Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita su richiesta della Fondazione Atena onlus, il prossimo 13 aprile si terrà la regata "Fiume in Rosa. 1000 colpi per la salute della donna" patrocinata da Roma Capitale e da Regione Lazio,

---

SEGNALIAMO

---
Spettacolo teatrale “Dieci Storie proprio così” - 30 marzo 2019 - ore 19 - Teatro India- Lungotevere Vittorio Gassman - Roma

Spettacolo teatrale “Dieci Storie proprio così”

30 marzo 2019 - ore 19 - Teatro India- Lungotevere Vittorio Gassman - Roma

Lo spettacolo - vincitore del Premio Anima per il teatro nel 2016 - è parte integrante de Il Palcoscenico della legalità, un progetto formativo, uno spettacolo itinerante, una sinergia tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile.

Festival "Italia terra di agrumi – 16 – 30 marzo 2019 - Roma

Festival "Italia terra di agrumi"

16 – 30 marzo 2019 - Roma

Nata per promuovere la 'cultura' del vivere sano e della corretta alimentazione a base delle primizie del nostro Made in Italy, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking a base di agrumi organizzati nei mercati rionali capitolini all'esposizione di piante e prodotti derivati nella due giorni prevista all'Aranciera di San Sisto.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---