Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
22 marzo  2019

---

ANIMA NEWS 

---
Salone-della-CSR2018_logo

Salone della CSR – Tappa romana

Università di Tor Vergata - 28 marzo  2019

Prosegue il giro di'Italia della CSR che il 28 marzo arriva a Roma. L'appuntamento nella capitale, ormai tradizionale, quest'anno sarà all'università di Roma Tor Vergata. Sabrina Florio, Presidente di Anima, interverrà nel panel di apertura. La tappa romana del Salone è realizzata in collaborazione con Anima e Next

---

DAI SOCI ANIMA

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - La Storia a Processo  - Maximilien de Robespierre - 25 marzo 2019 - ore 21.00 – Teatro Eliseo  - Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - La Storia a Processo

Maximilien de Robespierre - 25 marzo 2019 - ore 21.00 – Teatro Eliseo  - Roma

Quarto appuntamento della stagione 2018/2019 del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o innocente? ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima. Al centro del dibattimento processuale ci sarà la figura di Maximilien de Robespierre.

Welfare Index PMI - Quarta edizione - 26 marzo 2019 – ore 10.30 - Salone delle Fontane di Roma  

Welfare Index PMI - Quarta edizione

26 marzo 2019 – ore 10.30 - Salone delle Fontane di Roma  

Generali  organizza l’edizione 2019 del Rapporto Welfare Index PMI che offre la fotografia sullo stato del welfare nelle PMI italiane. Durante l’evento saranno premiate le piccole e medie imprese italiane protagoniste dei migliori casi di welfare aziendale.

“Sicurezza e legalità sulla strada e nelle comunità” -  26 marzo 2019 – Locri – Palazzo della cultura – Riccardo Misasi

“Sicurezza e legalità sulla strada e nelle comunità”
26 marzo 2019 – Locri – Palazzo della cultura – Riccardo Misasi

Incontro rivolto alla cittadinanza per riflettere sui temi della sicurezza e della convivenza civile, per affermare il valore della legalità.

Bando "Premio Impresa sostenibile 2019"

Bando "Premio Impresa sostenibile 2019"

Il bando è rivolto alle aziende della Provincia di Frosinone: l’obiettivo è far emergere iniziative imprenditoriali innovative sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Le domande vanno presentate entro il 30 marzo.

---

EVENTI CSR 

---
Incontro Luiss- Vises "Il valore etico e strategico della conoscenza" - 26 Marzo 2019 – ore 9 – Luiss – Sala delle Colonne – Viale Pola 12 - Roma

"Il valore etico e strategico della conoscenza"

26 Marzo 2019 – ore 9 – Luiss – Sala delle Colonne – Viale Pola 12 - Roma

L’evento rappresenta l’occasione per discutere sull’importanza della consapevolezza che investire in conoscenza e cultura sia leva essenziale per lo sviluppo di un Paese.

“Urban Innovation Tank” - 27 marzo 2019 - dalle ore 18:00 alle 20:30 – Banca Fideraum – Via Cicerone 54 - Roma

“Urban Innovation Tank"

27 marzo 2019 - dalle ore 18:00 alle 20:30 – Banca Fideraum – Via Cicerone 54 - Roma

Spazi Pubblici per Start-Up ad Impatto Sociale ed Imprese del Terzo Settore. L’evento ha lo scopo di ragionare sul valore che un tale incubatore potrebbe avere per la città di Roma, e prevede il confronto con casi di altre città italiane.

Festival Nazionale ECONOMIA CIVILE - 29-30-31 marzo 2019 - Firenze

Festival Nazionale ECONOMIA CIVILE

29-30-31 marzo 2019 - Firenze

Firenze ospiterà il Festival nazionale dell’economia civile. L’iniziativa si baserà sul tema dell'economia civile, che mette al centro l'essere umano, il bene comune, la sostenibilità e l'inclusione sociale. Due sessioni interattive verranno dedicate a start-up, giovani e imprese

1999/2019 20 ANNI DI PUBBLICITÀ PROGRESSO - 1° Aprile 2019 – Ore 17.00  - Piccolo Teatro Studio Melato – Via Rivoli, 6 - Milano

1999/2019 20 anni di Pubblicità Progresso

1° Aprile 2019 -  ore 17 - Piccolo Teatro Studio Melato – Via Rivoli, 6 - Milano

Il Piccolo Teatro ospita l’incontro di saluto di Alberto Contri. Dialogo tra universitari, rappresentanti delle istituzioni, della ricerca sociale, del giornalismo e della pubblicità, membri dell’Advisory Board di Pubblicità Progresso e Creativi che hanno lavorato alle campagne più significative degli ultimi vent’anni.

Presentazione XI Rapporto dell’Associazione Civita “Millennials e Cultura nell’era digitale” - 4 aprile 2019 - ore 17 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea – Roma

Presentazione XI Rapporto dell’Associazione Civita “Millennials e Cultura nell’era digitale”

4 aprile 2019 - ore 17 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea – Roma

Il Rapporto affronta un tema strategico per le politiche culturali italiane: i consumi e la progettualità culturale delle giovani generazioni.

WEWORLD INDEX 2019 - Bambine, bambini, adolescenti e donne: educazione e conflitti - 9 aprile 2019- Ore 11.00 -13.30 - Sala A. Moro - Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1, ingresso centrale

WEWORLD INDEX 2019
9 aprile 2019- Ore 11.00 -13.30 - Sala A. Moro -  Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1, ingresso centrale

Il WeWorld Index 2019 mette a fuoco il forte nesso tra diritti dei bambini, delle bambine e parità di genere. L’approfondimento è dedicato ai conflitti, la principale barriera in molti paesi interessati da crisi per l’accesso all’educazione di qualità. 

XI Meeting di Primavera - 11 aprile 2019 - 14.30 - 17.30 - Radisson Blu Hotel, in Via Filippo turati 171 – Roma

XI Meeting di Primavera

11 aprile 2019 - 14.30 - 17.30 - Radisson Blu Hotel, in Via Filippo turati 171 – Roma

In occasione del Meeting verrà presentato e discusso il Rapporto “Rilanciare l’economia e l’occupazione in Italia con politiche e misure per 5 obiettivi strategici della green economy”.

---

CSR NEWS

---

"Parità di genere nei cda: non è il momento di cedere" di Lorenzo Bini Smaghi 

22 marzo 2019 – Corriere della Sera

La legge Golfo-Mosca sulle quote scade quest’anno ma per consolidare i risultati va rinnovata. Anche nell’interesse delle aziende e del Paese.

“Le eccellenze del Made in Italy. Premio Leonardo a Elena Zambon” di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore – 21 marzo 2019

“Questa giornata celebra l’eccellenza del made in Italy, un’eccellenza che va tutelata in un contesto economico di rallentamento. Competenza e ingegno sono il nostro patrimonio, dobbiamo continuare ad ispirarci al talento universale di Leonardo, a 500 anni dalla morte del genio che ha ispirato il nostro Comitato”, ha esordito la presidente di Comitato Leonardo Luisa Todini.

“Non si vive di solo Pil. Ecco i Paesi più felici al mondo” di Federico Rampini

La Repubblica – 20 marzo  2019

Il rapporto presentato alle Nazioni Unite. Scandinavi in testa. Italia in risalita. Il ruolo dei social.

“I ragazzi in piazza per il futuro di tutti”di Rossana Revello

Il Sole 24 ore – 15 marzo 2019

L’analisi di tanti economisti non si ferma solo alla quantificazione dei costi del sistema economico: il vero obiettivo consiste nel cercare un modello di crescita economica sostenibile basato su un utilizzo più efficiente delle risorse e su una riduzione dei rischi ambientali, oltre che sull’inclusione e sull’equità sociale. Questo messaggio l’hanno capito bene proprio i più giovani dei nostri ragazzi che lo sentono come un tema prioritario.

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” – scadenza entro il 30 aprile 2019

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”  Scadenza entro il 30 aprile 2019

La Fondazione Alberto Sordi ha indetto il bando per partecipare al concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” che verrà celebrato il prossimo 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà specificatamente in favore degli anziani.

Concorso Nazionale "Un ospedale con più sollievo" - XII edizione

Scadenza di partecipazione il 26 aprile 2019

Obiettivo primario del Concorso consiste nel sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà. Intende  sollecitare la loro riflessione e creatività verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Ghirotti, e che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

---

NON PROFIT NEWS

---
“AGAVE: SQUARCI DI LUCE” - 27 Marzo 2019 – ore 16 Sala della Protomoteca - Campidoglio - Roma

“AGAVE: SQUARCI DI LUCE”

27 Marzo 2019 – ore 16 - Sala della Protomoteca - Campidoglio - Roma

L’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione presenta i risultati dello Studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma - recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Cancer Letters” - sugli effetti antitumorali dell’estratto di foglie di Agave nelle cellule affette da osteosarcoma, in occasione del Convegno “Agave: Squarci di Luce” che si terrà il prossimo 27 marzo presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza di personaggi del mondo della scienza, dello sport, dello spettacolo e della cultura. Modera l’attrice  Anna Foglietta.

Presentazione progetto “L’Altra metà del Calcio” -  4 aprile 2019 - ore 10.30 - Palazzo S. Chiara, Piazza S. Chiara 14 - Roma

Presentazione progetto “L’Altra metà del Calcio”

4 aprile 2019 - ore 10.30 - Palazzo S. Chiara, Piazza S. Chiara 14 - Roma

Il progetto, promosso dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza - Asilo Savoia, e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, mira a sensibilizzare e formare il settore del calcio dilettantistico giovanile e scolastico sul tema della violenza e degli stereotipi di genere, coinvolgendo 17 società sportive dilettantistiche del territorio Laziale.

---

SEGNALIAMO

---
Festival "Italia terra di agrumi – 16 – 30 marzo 2019 - Roma

Festival "Italia terra di agrumi"

16 – 30 marzo 2019 - Roma

Nata per promuovere la 'cultura' del vivere sano e della corretta alimentazione a base delle primizie del nostro Made in Italy, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking a base di agrumi organizzati nei mercati rionali capitolini all'esposizione di piante e prodotti derivati nella due giorni prevista all'Aranciera di San Sisto.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---