Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
21 febbraio 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Presentazione dell’XI° rapporto sulla sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa - 25 febbraio 2019 - ore 10.30 - Auditorium dell'Acquario Civico - Viale Gadio 2 - Milano

Presentazione dell’XI° rapporto sulla sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa

25 febbraio 2019 - ore 10.30 - Auditorium dell'Acquario Civico - Viale Gadio 2 - Milano

Progetto realizzato da Fondazione Unipolis e Demos & Pi con la direzione scientifica del professor Ilvo Diamanti. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sul rapporto tra realtà e percezione della sicurezza, con un’attenzione specifica quest’anno ai mutamenti in corso nel mondo del lavoro.

“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma -1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma

1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, referenti e stakeholder istituzionali si incontreranno per discutere sul futuro della capitale in un evento nazionale dedicato ai giovani.

Unindustria : Corsi per la riqualificazione professionale dei detenuti

Formazione per aiutare i detenuti a reinserirsi nel mondo del lavoro. E' questo l’obiettivo del Corso di Formazione per la riqualificazione professionale delle persone detenute, promosso dalla Sezione Consulenza, Attività Professionali e formazione di Unindustria - d’intesa con la direzione penitenziaria - che ha preso il via il 14 febbraio, presso la Casa di Reclusione di Rebibbia di Roma. Il modulo formativo, dal titolo esaustivo “Ricerca attiva del lavoro” è coordinato dall’azienda associata ad Anima Orienta, sotto la direzione scientifica di Valeria Giaccari.

Unindustria: Bando "Premio Impresa sostenibile 2019"

Il bando è rivolto alle aziende della Provincia di Frosinone: l’obiettivo è far emergere iniziative imprenditoriali innovative sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Le domande vanno presentate entro il 30 marzo.

Teatro Eliseo Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti – Evita Peron è Innocente - 13 febbraio 2019 - Follow up

Teatro Eliseo Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti

Evita Peron è Innocente - 13 febbraio 2019 - Follow up

Lo scorso 13  febbraio  al Teatro Eliseo di Roma è andato in scena il terzo Processo alla Storia curato da Elisa Greco, Socio Anima, che ha visto protagonista Eva Duarte Peron, figura integrante e imprescindibile della storia dell’Argentina. Al termine del dibattimento Evita Peron, interpretata da Marisela Federici è stata dichiarata Innocente dal pubblico in sala.

---

EVENTI CSR 

---
Seconda tappa del Salone della Csr – 19 febbraio 2019 - ore 9 - Università degli Studi - Palazzo Antonini - Aula 7 - via Petracco, 8 - Udine

Terza tappa del Salone della Csr

6 marzo 2019 -  Benevento

Presso l'Università del Sannio di Benevento si tiene la terza tappa del Salone della Csr, un incontro per confrontarsi sulle tematiche della comunicazione e della sostenibilità.

“Il Bene Nostro” - Stati generali della gestione dal basso del patrimonio culturale - 23 febbraio 2019 - ore 14 - Palazzo dei Congressi - Firenze

“Il Bene Nostro” - Stati generali della gestione dal basso del patrimonio culturale

23 febbraio 2019 - ore 14 - Palazzo dei Congressi - Firenze

Un appuntamento che vuole far emergere un fenomeno presente nel nostro Paese, ma scarsamente conosciuto e valorizzato: quello delle numerose realtà della società civile che si prendono cura, gestendolo, dell’enorme patrimonio culturale diffuso e spesso condannato al degrado e alla marginalità.

“La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?” - 27 febbraio 2019 - ore 10 – Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari - Via di Campo Marzio, 78 - Roma

“La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?”

27 febbraio 2019 - ore 10 – Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari - Via di Campo Marzio, 78 - Roma

Per confrontare la posizione delle diverse forze politiche sulla tematica dello sviluppo sostenibile, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile  organizza un incontro pubblico che, a partire dalle proposte contenute nel Rapporto ASviS, dall’analisi dell’impatto della Legge di Bilancio e dagli impegni assunti ufficialmente da gran parte dei partiti e movimenti alla vigilia delle elezioni politiche del 2018, stimoli l’adozione di provvedimenti concreti per accelerare il cammino dell’Italia verso lo sviluppo sostenibile.

"Bancopass per il Terzo Settore" - 27 febbraio 2019 - ore 14.30 - Sala Falk – Assolombarda – Via Chiaravalle, 8 -Milano

"Bancopass per il Terzo Settore"

27 febbraio 2019 - ore 14.30 - Sala Falk – Assolombarda – Via Chiaravalle, 8 -Milano

L’evento sarà occasione per presentare alle organizzazioni del Terzo Settore lo strumento che offre la possibilità di ottenere gratuitamente un'utenza per accedere a un portale cloud in cui trovare i dati della propria impresa e un affiancamento personalizzato nella relazione con banche e finanziatori.

“Minori non accompagnati” - 28 febbraio 2019 -  ore 17.30 -  sala stampa Agenzia Dire  - corso d'Italia 38/a

“Minori non accompagnati”

28 febbraio 2019 -  ore 17.30 -  sala stampa Agenzia Dire  - corso d'Italia 38/a

Tornano gli aperitivi culturali di DireDonne con un secondo appuntamento dedicato ai minori migranti non accompagnati. A guidare il programma dell'aperitivo sarà il libro del giornalista Luca Attanasio "Il Bagaglio", edito da Albeggi, che raccoglie le storie dei 'bambini chiamati Ulisse'.

Cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Omar  - 28 Febbraio 2019 - ore 16.30 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 - Roma

Cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Omar

28 Febbraio 2019 - ore 16.30 - Auditorium dell'Ara Pacis - Via di Ripetta, 190 - Roma

Durante la cerimonia sarà premiata la migliore comunicazione delle malattie e dei tumori rari del 2018. Il Premio è co-organizzato da Osservatorio Malattie Rare, insieme a UNIAMO FIMR Onlus, Centro Nazionale Malattie dell’ISS, Orphanet e Fondazione Telethon.

Workshop “L'evoluzione della Fiscalità in coerenza con lo Sviluppo Sostenibile”  - 1 marzo 2019 – ore 09.30-14.00 -  Auditorium Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Via Capitan Bavastro 176 - Roma

Workshop “L'evoluzione della Fiscalità in coerenza con lo Sviluppo Sostenibile”

1 marzo 2019 – ore 09.30-14.00 -  Auditorium Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Via Capitan Bavastro 176 - Roma

Il Workshop riunisce accademici, rappresentanti dei settori produttivi e delle istituzioni, al fine di identificare possibili linee di azione per una riforma della fiscalità lungo le tre direttrici - economica, giuridica e tecnica - ed in coerenza con il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Rafforzare la democrazia e migliorare il dibattito pubblico in Italia. Un’iniziativa coordinata di otto Festival”

4 marzo 2019 - ore 15:30 - Sala del Refettorio della Camera dei Deputati - via del Seminario, 76 - Roma

Gli organizzatori di otto importanti Festival, impegnati a valorizzare il sistema socioeconomico italiano hanno deciso di promuovere una piccola-grande rivoluzione basata sulla riscoperta dei valori alla base di un sistema sano attraverso 12 “parole chiave” e sulla sperimentazione di una nuova forma di “interazione in piattaforma”.

“Infarto e Malattie Cardiovascolari al Femminile: come vivere con il cuore” - 4 Marzo 2019 - Auditorium Grand Hotel Villa Torretta - Sesto San Giovanni (MI)

“Infarto e Malattie Cardiovascolari al Femminile: come vivere con il cuore”

4 Marzo 2019 - Auditorium Grand Hotel Villa Torretta - Sesto San Giovanni (MI)

Campagna di informazione salva-cuore per le donne. Un evento istituzionale per sensibilizzare la necessità di una call to action collettiva, per allargare il dibattito sociale e coinvolgere i decision makers attraverso argomenti quali differenze di genere, Biomedicina, Sensibilizzazione, Prevenzione. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

Convegno Annuale “#IMPRESA ECCEZIONALE” - 6 marzo 2019 - ore 9.30 - 13.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della dogana vecchia, 29 - Roma

Convegno Annuale “#IMPRESA ECCEZIONALE”

6 marzo 2019 - ore 9.30 - 13.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della dogana vecchia, 29 - Roma

Storie di imprese di successo al femminile. Nell’ambito dell’evento interverrà la Presidente di Anima Sabrina Florio.

---

CSR NEWS

---

“Carta per la sostenibilità – Undici organizzazioni del mondo delle imprese alleate per l’ambiente”

Il Sole 24 ore – 20 febbraio 2019

Alleanza a 11 per fare ambiente davvero. Confindustria, Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop e Confapi hanno sottoscritto il 19 febbraio la Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare.

“Più donne di scienza per vincere la sfida della competitività”

Il Sole 24 ore - 19 febbraio 2019 - di Andrea Goldstein e Ersilia Vaudo

Tra le giornate internazionali dell’Onu, quella delle donne nella scienza, che dal 2016 cade l’11 febbraio, è una delle quali si parla di più. Al di là del valore simbolico che ha ricordarsene una volta all’anno, perché non sia vacua retorica è fondamentale che di un tema tanto importante si discuta con serietà e continuità.

Premio Imprenditori per l’Economia Civile 2019 - Scadenza candidature il 15 marzo 2019

Premio Imprenditori per l’Economia Civile 2019 - Scadenza candidature il 15 marzo 2019

Il Premio è dedicato alle imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Tutte le aziende con sede sul territorio italiano potranno partecipare inviando la propria candidatura per ricevere il titolo di Ambasciatori dell’Economia Civile 2019 e presentare la propria esperienza nell’applicazione dei principi di solidarietà, reciprocità e valorizzazione del bene comune alla prima edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

La Commissione Europea presenta il Reflection Paper per un'Europa più sostenibile entro il 2030

La Commissione Europea presenta il Reflection Paper per un'Europa più sostenibile entro il 2030

Il documento fa parte dell’impegno dell'Unione Europea a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Partendo dall'ampiezza delle sfide per l'Europa e dagli scenari illustrativi per il futuro, il documento cerca di orientare il dibattito su come questi obiettivi possano essere raggiunti al meglio entro il 2030.

Il Premio Cultura+Impresa 2018-2019 - Presentazione dei progetti entro 28 febbraio 2019

Il Premio Cultura+Impresa 2018-2019

Presentazione dei progetti entro 28 febbraio 2019

La sesta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e attivazioni dell’Art Bonus, realizzate in Italia nel 2018. La partecipazione è gratuita. I Progetti candidati dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Torneo Burraco - 26 febbraio 2019 – ore 19 –Piazza Trinità dei Monti, 6 – Roma

Torneo Burraco

26 febbraio 2019 – ore 19 –Piazza Trinità dei Monti, 6 – Roma

I fondi raccolti dall’iniziativa verranno devoluti al favore di CABSS – Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi ONLUS.

MADREMARE - 9 marzo 2019 – ore 18 - Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

MADREMARE

9 marzo 2019 – ore 18 - Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Marevivo, Dialogues e Fondazione Recchi invitano all’Auditorium Parco della Musica per sentire la voce di MadreMAre attraverso le parole di chi da sempre la ascolta e ne raccoglie il richiamo.

Un francobollo celebrativo per i 40 anni di Fondazione ANT

Un francobollo celebrativo per i 40 anni di Fondazione ANT

È disponibile nelle delegazioni di Fondazione ANT il francobollo celebrativo realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE in occasione dei 40 anni di Fondazione ANT. Le offerte raccolte saranno destinate al sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di ANT.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---