Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
8 febbraio 2019

---

ANIMA NEWS

---
Premio Anima 2018 - La sostenibilità è la soluzione -  L’imprenditore- Febbraio 2019

Premio Anima 2018 - La sostenibilità è la soluzione

L’imprenditore- Febbraio 2019

Responsabilità sociale d’impresa. Campo d’azione ormai individuato da molte aziende italiane per pensare business che tengano in considerazione, oltre ad obiettivi squisitamente economici, anche lo sviluppo e il progresso culturale del territorio in cui si trovano ad operare. Mission che continua ad essere centrale per “Anima per il sociale nei valori d’impresa”, associazione non profit nata nel 2001 e presieduta dall’imprenditrice Antonella Sabrina Florio, oltre che promossa dall’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e del Lazio.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - La Storia a Processo  - Evita Peron 13 febbraio - ore 21.00 – Teatro Eliseo  - Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - Evita Peron

13 febbraio - ore 21.00 – Teatro Eliseo  - Roma

Terzo appuntamento della stagione 2018/2019 del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o innocente? ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima. Al centro del dibattimento processuale ci sarà la figura di Eva Duarte Peron.

Conferenza stampa FSItaliane - Presentazione Treno Verde 2019 - 15 febbraio 2019 - ore 11.30 (accredito dalle ore 11) - Legambiente - Stazione di Roma Termini (Sala conferenze - binario 1)

Conferenza stampa FSItaliane - Presentazione Treno Verde 2019

15 febbraio 2019 - ore 11.30 - Legambiente - Stazione di Roma Termini (Sala conferenze - binario 1)

Iniziativa di FS Italiane e Legambiente. Alla Conferenza stampa Interverranno Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, Gianfranco Battisti, AD FS Italiane e Stefano Ciafani, Presidente Legambiente.

Presentazione dell’XI° rapporto sulla sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa - 25 febbraio 2019 - ore 10.30 - Auditorium dell'Acquario Civico - Viale Gadio 2 - Milano

Presentazione dell’XI° rapporto sulla sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa

25 febbraio 2019 - ore 10.30 - Auditorium dell'Acquario Civico - Viale Gadio 2 - Milano

Progetto realizzato da Fondazione Unipolis e Demos & Pi con la direzione scientifica del professor Ilvo Diamanti. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sul rapporto tra realtà e percezione della sicurezza, con un’attenzione specifica quest’anno ai mutamenti in corso nel mondo del lavoro.

“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma -1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma

1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, referenti e stakeholder istituzionali si incontreranno per discutere sul futuro della capitale in un evento nazionale dedicato ai giovani.

Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità: Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità

Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Grazie alle partnership con il Global Reporting Initiative e con EcoVadis, il team di EY dedicato alla sostenibilità continua a erogare corsi di formazione altamente specialistici.

---

EVENTI CSR 

---
Il Salone della Csr 2019 esplora i Territori della Sosteniblità - Il Sole 24 ore.it -25 gennaio 2019

Il Salone della Csr 2019 esplora i Territori della Sosteniblità

E' iniziata l'edizione 2019 del Salone della Csr e dell'innovazione sociale che, come lo scorso anno, si svilupperà in una serie di appuntamenti diffusi in tutta Italia, per poi approdare a Milano, in Bocconi, il primo e il 2 ottobre. Focus di quest'anno sono "I territori della Sostenibilità".La prossima tappa si terrà a Udine il 19 febbraio.

"Back to Human NegotiAction. L'interazione umana dell'era digitale - 11 febbraio 2019 - ore 18.00 - Istituto Luigi Sturzo - via delle Coppelle, 35 – Roma

"Back to Human NegotiAction. L'interazione umana dell'era digitale

11 febbraio 2019 - ore 18 - Istituto Luigi Sturzo - via delle Coppelle, 35 – Roma

I partecipanti avranno la possibilità di apprezzare di persona la validità delle tecniche di negoziazione, una forma di comunicazione strategica ad alto impatto emotivo che ha essenzialmente a che fare con l’interazione umana.

“D² – DONNE AL QUADRATO” negli Spazi Attivi della Regione Lazio

“D² – DONNE AL QUADRATO” negli Spazi Attivi della Regione Lazio - Prima giornata di formazione 12 febbraio 2019

Un progetto formativo e di mentorship di Global Thinking Foundation in collaborazione con ASSIOM FOREX.

BES, la spinta dei territori per lo sviluppo e la sostenibilità dell'Italian -19 febbraio 2019 - ore 10.30 - Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Via Santa Maria in Via, 37/b - Roma

BES, la spinta dei territori per lo sviluppo e la sostenibilità dell'Italian

19 febbraio 2019 - ore 10.30 - Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Via Santa Maria in Via, 37/b - Roma

Dopo il progetto sull’introduzione del BES nelle Province e nelle città metropolitane Legautonomie lancia il progetto BES nei Comuni. L’introduzione del BES negli atti e negli strumenti di programmazione dei Comuni e delle loro forme associate consentirebbe una conoscenza più analitica della realtà economica e sociale del territorio e di individuarne punti di forza e criticità , i rischi e le opportunità.

“Il Bene Nostro” - Stati generali della gestione dal basso del patrimonio culturale - 23 febbraio 2019 - ore 14 - Palazzo dei Congressi - Firenze

“Il Bene Nostro” - Stati generali della gestione dal basso del patrimonio culturale

23 febbraio 2019 - ore 14 - Palazzo dei Congressi - Firenze

Un appuntamento che vuole far emergere un fenomeno presente nel nostro Paese, ma scarsamente conosciuto e valorizzato: quello delle numerose realtà della società civile che si prendono cura, gestendolo, dell’enorme patrimonio culturale diffuso e spesso condannato al degrado e alla marginalità.

---

CSR NEWS

---

“L’Agenda 2030. Lucida strategia per crescere” di Luca Jahier

Sole 24 ore – 7 febbraio 2019

Le aziende italiane ed europee si stanno mobilitando per costruire un’Europa visionaria e ambiziosa, capace di offrire opportunità. Il presidente di Confindustria e di Business Europe, Vincenzo Boccia e Pierre Gattaz lanciano un appello per un’Europa più forte e unita.

“Un trentenne su 4: non avrò figli. Ma la paura dei giovani è il lavoro” di Emanuela Buzzi

Corriere della Sera – 7 febbraio 2019

Il 78% pensa di emigrare — e tra i giovanissimi il numero è anche più alto, l ’82% —, due su tre hanno come preoccupazione principale le opportunità di lavoro (che scarseggiano), ma nonostante questo rimangono inguaribilmente ottimisti: è la fotografia dei giovani tra i 14e i 35 anni che emerge da uno studio Ipsos commissionato dal governo.

“Atenei sostenibili in otto mosse” di Eugenio Morello

Corriere della Sera – Buone Notizie - 5 febbraio 2019

Sono 62 le università iscritte alla Rete per lo sviluppo responsabile. Didattica innovativa per rilanciare la missione sociale di chi insegna. Dalla condivisione di obiettivi alla green economy, dalla riqualificazione energetica alle attività nei campus.Ecco cosa fare.

“Il welfare elimina lo stress” - La Repubblica

Affari e Finanza – 4 febbraio 2019

Secondo la metà dei lavoratori italiani, oggi in azienda si lavora più che in passato ma la diffusione del welfare interno garantisce un recupero di benessere. Così secondo un rapporto Censis.

“Smart working, l’incompiuto”

La Repubblica – Affari e Finanza – 4 febbraio 2019

A poco più di due anni dal suo ingresso nel mercato del lavoro, lo strumento dello smart working continua a crescere in Italia tra le grandi imprese, mentre stenta a decollare nella PA, nonostante lo sforzo normativo della legge Madia, e resta invece un miraggio per le Pmi, in cui permane uno zoccolo duro di disinformazione e resistenza culturale.

“Meglio felici che premiati i lavoratori secondo Adp” di Raffaele Ricciardi

La Repubblica - Affari e Finanza – 4 febbraio 2019

A certificare che il motto “i soldi non fanno la felicità” ha un fondo di verità è stato lo studio ADP “People Unboxed”, che ha intervistato 2.500 lavoratori tra Francia, Germania, Italia, Olanda e Regno Unito per rilevarne abitudini e preferenze.

“Anche per i piccoli di Piazza Affari la sostenibilità non è un optional. Gli standard all’Aim Italia” di Gabriele Petrucciani

Corriere della Sera - L'Economia - 4 Febbraio 2019

Oltre 23 mila miliardi di dollari. Sono gli asset gestiti a livello mondiale con strategie basate su criteri Esg (Environmental, social e governance), che equivalgono al 26% circa degli investimenti globali. Numeri che testimoniano il ruolo crescente che la sostenibilità ha acquisito negli ultimi anni, grazie alla sempre maggiore attenzione prima dei governi, poi degli investitori istituzionali e ora anche dei piccoli risparmiatori.

Il Premio Cultura+Impresa 2018-2019 - Presentazione dei progetti entro 28 febbraio 2019

Il Premio Cultura+Impresa 2018-2019

Presentazione dei progetti entro 28 febbraio 2019

La sesta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e attivazioni dell’Art Bonus, realizzate in Italia nel 2018. La partecipazione è gratuita. I Progetti candidati dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---

Spettacolo di Leontina in “Maramao tu non sei morto”

13 febbraio 2019 - ore 21.00 - Salone Margherita

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà a sostegno della Raggio di Sole Onlus di Franca Rebecchini, un’Associazione che si occupa di ragazzi speciali, che hanno bisogno di supporto a causa di disturbi psico-fisici.

Torneo Burraco - 26 febbraio 2019 – ore 19 –Piazza Trinità dei Monti, 6 – Roma

Torneo Burraco

26 febbraio 2019 – ore 19 –Piazza Trinità dei Monti, 6 – Roma

I fondi raccolti dall’iniziativa verranno devoluti al favore di CABSS – Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi ONLUS.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---