Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
25 gennaio 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità: Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità

Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Grazie alle partnership con il Global Reporting Initiative e con EcoVadis, il team di EY dedicato alla sostenibilità continua a erogare corsi di formazione altamente specialistici.

È partita la nuova edizione della  Ricerca Welfare Index PMI 2019

È partita la nuova edizione della  Ricerca Welfare Index PMI 2019

In queste settimane è partita la nuova edizione dell’indagine Welfare Index PMI, la ricerca sulla diffusione del welfare aziendale tra le Piccole e Medie Imprese italiane, promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni.

---

EVENTI CSR 

---
2° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale - 30 Gennaio 2019 - ore 10:00 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 - Roma

2° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

30 Gennaio 2019 - ore 10:00 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 - Roma

I risultati consentono di capire come il welfare aziendale può contribuire a migliorare il benessere di lavoratori alle prese con sempre più ampie disparità in azienda e nuove paure per il proprio lavoro. Una operazione verità sugli italiani e il lavoro oltre e contro le retoriche fuorvianti di questi anni.

 “I territori della sostenibilità” - 30 gennaio 2019 - Corso Unione Sovietica 218 bis -  Aula Jona – Scuola di Management ed Economia -  Università degli studi di Torino
---

CSR NEWS

---

“Mobilità, food e costruzioni: la svolta dell’economia circolare”

Sole 24 ore – 25 gennaio 2019

L’impatto della circular economy è paragonabile all’avvento del mercato unico europeo, ma affinché possa esprimere il proprio potenziale occorrono maggiori risorse.

“Boccia: patto per il lavoro con i sindacati” di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore – 24 gennaio 2019

Il Campus Bio-Medico laboratorio delle intese tra atenei e industria. Collaborare per essere competitivi. Tra imprese e università, tra gli attori sociali, a cominciare dai sindacati, per far crescere il paese e creare lavoro.

"La parità? Ferma al palo"

Buone Notizie - Corriere della Sera - 22 Gennaio 2019

«Un’inversione di tendenza». Che rischia di vanificare i progressi fatti in passato. E che allontana l’obiettivo dell’uguaglianza di genere. Il giudizio di Rosanna Oliva de Conciliis, presidente della Rete per la Parità, sul tema è netto: «Dal 2010, la situazione italiana è migliorata notevolmente nel suo complesso. Ma nel 2016 il trend si è invertito: è iniziata una discesa per la quale non vediamo segnali di ripresa».

"Fai la tua parte. Racconta il bene" di Leonardo Becchetti

Buone Notizie -Corriere della Sera - 22 gennaio 2019

Profit e non profit sono sempre più vicini: così cambia la società. Le buone notizie generano bene,ma devono fare sistema e come buone pratiche vanno valutate sulla base degli effetti portati. Se ne parlerà a marzo al Festival delle Economie Civili di Firenze.

"Il momento degli imprenditori sociali" di Marco Grumo

Buone Notizie - 22 gennaio 2019

Negli ultimi anni in Italia ha preso piede un vero e proprio movimento di «social entrepreneurship»: si tratta di quella particolare forma di imprenditorialità sociale volta a sviluppare progetti di impresa di «qualità» capaci di dare risposte efficaci ai problemi sociali di persone e di territori, in modo economicamente virtuoso e sostenibile.

“Multinazionali e fondi. Fate l’utile, ma sociale” di Ferruccio de Bortoli e Sergio Bocconi

L’Economia – Corriere della Sera – 21 gennaio 2019

C’è anche il dividendo dell’antipatia. Difficile misurarlo, ma si comincia. Colin Mayer, docente alla Said Business School di Oxford, nel suo libro Prosperity ha posto ai lettori tre semplici domande. A che cosa serve la legge? Ad avere più giustizia. Esatto. E così, la medicina ha come scopo la salute. Ma il business? E’ percepito come qualcosa di buono, oppure il gigantismo di multinazionali, che contano più degli Stati, la voracità di hedge fund, i super stipendi di grandi manager, hanno causato una perdita di fiducia dei cittadini – i vari stakeholder – nei valori d’impresa?

“Disuguaglianze, in 26 posseggono le ricchezze di 3,8 miliardi di persone” - Rapporto Oxfam di Angelo Mincuzzi

Sole 24 ore -  21 gennaio 2019

A dieci anni dall’inizio della crisi finanziaria i miliardari sono più ricchi che mai e la ricchezza è sempre più concentrata in poche mani. L’anno scorso soltanto 26 individui possedevano la ricchezza di 3,8 miliardi di persone, la metà più povera della popolazione mondiale. Nel 2017 queste fortune erano concentrate nelle mani di 46 individui e nel 2016 nelle tasche di 61 miliardari. Il trend è netto e sembra inarrestabile. È Oxfam International a scattare la fotografia nell'ultimo rapporto diffuso alla vigilia del meeting annuale del World Economic Forum di Davos.

“Federmanager Roma consegna i Minerva Donna Eccellenza 2018”

20 gennaio 2019

Un premio per le donne manager di valore. Nato su iniziativa di Federmanager Roma, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a quattro donne manager che hanno saputo conciliare vita familiare e professionale, distinguendosi nel mondo dell’industria.

---

NON PROFIT NEWS

---
Atena in Circolo – “Quelli che fanno girare la testa” - 28 gennaio 2019 -  ore 18 - Centro sportivo All Round – Viale Don Pasquino Borghi, 96 - Roma

Atena in Circolo – “Quelli che fanno girare la testa”

28 gennaio 2019 -  ore 18 - Centro sportivo All Round – Viale Don Pasquino Borghi, 96 - Roma

Incontri di informazioni e prevenzione sanitaria. Margherita De Bac intervisterà il prof Francesco Di Sabato, Responsabile Unità Operativa di Diagnosi e Terapia delle Cefalee del Policlinico Umberto I, sulle cefalee.

Concerto a favore di Canovalandia Onlus 1 Febbraio 2019 -  Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli -  Roma

Concerto a favore di Canovalandia Onlus

1 Febbraio 2019 -  Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli -  Roma

L’evento si avvicina a tutti per raggiungere l’auspicato sold out e potenziare così il supporto alle strutture assistite da Canovalandia Onlus: la Casa di Lorenzo a sostegno dei ragazzi Down; il Centro Docce di San Martino ai Monti, che ridona dignità ai poveri di strada; l’Assistenza a domicilio alimentare e medica agli anziani bisognosi.

Anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule” - 4 febbraio 2019 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma

Anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule”

4 febbraio 2019 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma

La Fondazione Umberto Veronesi invita alla proiezione in anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule”. La serata è finalizzata al sostegno di Borse di Ricerca per medici oncologi.

Proiezione del documentario: “Il Mare della Nostra Storia” di Giovanna Gagliardo - 6 Febbraio 2019 - Studi Di Cinecittà ‐ Sala Fellini

Proiezione del documentario: “Il Mare della Nostra Storia” di Giovanna Gagliardo

6 Febbraio 2019 - Studi Di Cinecittà ‐ Sala Fellini - Roma

Il documentario “Il Mare della Nostra Storia” di Giovanna Gagliardo, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, racconta i 100 incredibili anni, dal 5 ottobre 1911, giorno in cui la Regia Marina Italiana impone la resa a Tripoli e occupa la città, al 20 ottobre 2011, giorno in cui viene catturato e ucciso Gheddafi. 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---