Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
18 gennaio 2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
Per La Storia a Processo “Elisabetta I d’Inghilterra. Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco - 21 Gennaio 2018- ore 20.45 - Teatro Manzoni - Milano

La Storia a Processo “Elisabetta I d’Inghilterra. Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco

21 Gennaio 2018- ore 20.45 - Teatro Manzoni - Milano

Al Teatro Manzoni di Milano il terzo appuntamento della nuova stagione del format teatrale “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®,Colpevole o Innocente” ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima.

BNL PER TELETHON: raggiunti i 300 milioni di raccolta in 27 anni

BNL PER TELETHON: raggiunti i 300 milioni di raccolta in 27 anni

300 milioni di euro. E’ questo il totale della raccolta BNL per la ricerca sulle malattie genetiche rare, raggiunto dopo 27 anni di partnership tra la Banca e la Fondazione Telethon; una collaborazione che  rappresenta oggi uno dei più importanti progetti di fund raising al mondo.

Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità: Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Proseguono i corsi di EY sulla sostenibilità

Corso "Gli Standard GRI" e Corso "Il questionario EcoVadis"

Grazie alle partnership con il Global Reporting Initiative e con EcoVadis, il team di EY dedicato alla sostenibilità continua a erogare corsi di formazione altamente specialistici.

FS MOBILITY ACADEMY: 35 neolaureati al corso multidisciplinare sulla mobilita’

FS MOBILITY ACADEMY: 35 neolaureati al corso multidisciplinare sulla mobilita’

Trentacinque neolaureati in ingegneria e in economia, selezionati fra più di 300 candidature, circa 60 docenti universitari ed esperti dei sistemi dei trasporti e oltre 400 ore di didattica. Sono i numeri del primo trimestre (ottobre–dicembre 2018) della FS Mobility Academy, un percorso di alta formazione universitaria, nato dalla partnership tra il Gruppo FS Italiane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha l’obiettivo di insegnare ai giovani le metodologie e le tecniche per lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture e dei trasporti.

È partita la nuova edizione della  Ricerca Welfare Index PMI 2019

È partita la nuova edizione della  Ricerca Welfare Index PMI 2019

In queste settimane è partita la nuova edizione dell’indagine Welfare Index PMI, la ricerca sulla diffusione del welfare aziendale tra le Piccole e Medie Imprese italiane, promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni.

---

EVENTI CSR 

---
Dialoghi sullo sviluppo sostenibile -  “Disuguaglianze” - 21 gennaio 2019 - ore 18 - Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin, 30 - Roma

Dialoghi sullo sviluppo sostenibile -  “Disuguaglianze” 21 gennaio 2019 - ore 18 - Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin, 30 - Roma

A Roma si terrà il terzo incontro dei Dialoghi sullo sviluppo sostenibile presso l'Audutorium Parco della Musica di Roma. Introdurrà Leonardo Carmenati, Vicedirettore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per presentare le iniziative italiane sulle sfide delle disuguaglianze globali. Interverranno Fabrizio Barca, Lella Costa e Enrico Giovannini con la partecipazione di Makkox.Modera Patrizio Roversi.

“Università e impresa in un mondo che cambia: sfide e opportunità per il rilancio del sistema Paese” - 23 gennaio 2019 - ore 11.45 - Università Campus Bio-Medico - Via Álvaro del Portillo, 21 -Roma

“Università e impresa in un mondo che cambia: sfide e opportunità per il rilancio del sistema Paese”

23 gennaio 2019 - ore 11.45 - Università Campus Bio-Medico - Via Álvaro del Portillo, 21 -Roma

ll convegno affronterà il tema dei rapporti tra l’Università e il mondo delle Imprese che rappresenta una sfida importante per il nostro Paese e per la crescita del sistema produttivo. Le attività di ricerca e di innovazione, la formazione e il trasferimento tecnologico costituiscono leve indispensabili per lo sviluppo del sistema Paese e del Piano Nazionale Impresa 4.0. Introdurrà i lavori Filippo Tortoriello, Presidente Unindustria e relazionerà Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.

2° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale - 30 Gennaio 2019 - ore 10:00 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 - Roma

2° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

30 Gennaio 2019 - ore 10:00 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 - Roma

I risultati consentono di capire come il welfare aziendale può contribuire a migliorare il benessere di lavoratori alle prese con sempre più ampie disparità in azienda e nuove paure per il proprio lavoro. Una operazione verità sugli italiani e il lavoro oltre e contro le retoriche fuorvianti di questi anni.

---

CSR NEWS

---

“ll premio alle donne della finanza. Sfida a colpi di rete e competenza” di Maria Silvia Sacchi

Corriere della Sera – 18 gennaio 2019

L’Italia è l’unico Paese, oltre al Regno Unito, nel quale questo premio viene promosso, segno di particolare attenzione verso il nostro Paese, del grande attivismo di Jill Morris, ambasciatore britannico a Roma, e anche dell’attenzione da parte delle donne italiane. Adesso è partito il bando per la seconda edizione: le candidature devono essere presentate entro il 7 febbraio e la premiazione si svolgerà il 7 marzo a Milano presso la sede della Borsa. 

“Aziende amiche (del welfare)” di Paolo Riva

Buone Notizie - Supplemento Corriere della Sera - 15 gennaio 2019

Servizi offerti ai lavoratori sono in aumento e appaiono sempre più diversificati.  Sostegno al reddito, prestazioni sanitarie, cura dei figli e dei genitori. Ma la metà degli accordi riguarda le imprese con meno di 50 dipendenti. E il rischio è che molti restino esclusi. Esempi virtuosi dalla Liguria al Piemonte.

“Borse di studio e bebè, ecco le aziende più vicine alla famiglia” di  Enzo Riboni

Corriere della Sera - 15 Gennaio 2019

Tra bonus neonati e assegni ai figli, la classifica delle imprese associate a Fabbrica per l’eccellenza.

“Donne nei cda, proviamo a evitare un passo indietro” di Maria Silvia Sacchi e Luisa Pronzato

Corriere della Sera - La 27esima ora – 9 gennaio 2019

Secondo l’ultimo studio di Mediobanca sui compensi dei consigli di amministrazione, il consigliere delegato di una grande impresa italiana quotata in Borsa percepisce uno stipendio pari a circa 38 volte quello medio dei suoi dipendenti. Un dato che si riduce a 18,5 volte se si prendono in considerazione tutte le imprese di Piazza Affari, ma che resta troppo alto rispetto a quanto l’imprenditore illuminato Adriano Olivetti indicava come un giusto rapporto: 10 volte il salario minimo.

---

NON PROFIT NEWS

---
Hope'n' Heart ed Itaca Band in concerto - 20 Gennaio 2019 -  ore 17:00 – Via Ulisse Seni 5 - Roma

Hope'n' Heart ed Itaca Band in concerto

20 Gennaio 2019 -  ore 17:00 – Via Ulisse Seni 5 - Roma

The Hope ‘n’ Heart production in collaborazione con Progetto Itaca Roma presentano “Ciak si suona!”

Concerto a favore di Canovalandia Onlus 1 Febbraio 2019 -  Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli -  Roma

Concerto a favore di Canovalandia Onlus

1 Febbraio 2019 -  Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli -  Roma

L’evento si avvicina a tutti per raggiungere l’auspicato sold out e potenziare così il supporto alle strutture assistite da Canovalandia Onlus: la Casa di Lorenzo a sostegno dei ragazzi Down; il Centro Docce di San Martino ai Monti, che ridona dignità ai poveri di strada; l’Assistenza a domicilio alimentare e medica agli anziani bisognosi.

Anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule” - 4 febbraio 2019 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma

Anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule”

4 febbraio 2019 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma

La Fondazione Umberto Veronesi invita alla proiezione in anteprima del film di Clint Eastwood “Il corriere - The mule”. La serata è finalizzata al sostegno di Borse di Ricerca per medici oncologi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---