Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
9 novembre 2018

---

ANIMA NEWS

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? Karl Marx - 12 novembre 2018

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? Karl Marx - 12 novembre 2018

Torna l'appuntamento teatrale del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? - ideato da Elisa Greco, socio Anima, autrice di format televisivi e teatrali. Questa volta verrà rivisitata, sempre sotto la forma di un Processo alla Storia, la personalità di Karl Marx, interpretato dal sociologo e professore Domenico De Masi, che si troverà di fronte, tra i testimoni d’accusa, il Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Storto. L'appuntamento è promosso da Anima nell’ambito delle iniziative organizzate da Unindustria per la XVII Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria. 

Anima2018-248

LA XVII EDIZIONE DEL PREMIO ANIMA

Si è svolta il 29 ottobre la XVII edizione del Premio Anima, cerimonia organizzata da Anima per sensibilizzare imprese e opinione pubblica alla crescita di una coscienza etica, dando voce, attraverso l’arte e la cultura, ai valori della responsabilità e della sostenibilità. I vincitori – nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e Premio Speciale 2018 – sono stati premiati da una Giuria, presieduta da Luigi Abete. Filo conduttore di questa edizione è stato il comune impegno contro l’indifferenza nei confronti di importanti problematiche sociali, quali fenomeni di emarginazione, degrado e illegalità.

Visualizza la pagina per conoscere i vincitori e visionare la fotogallery.

---

NEWS DAI SOCI

---
Assistenza sociale: Fs Italiane - Nel 2017 circa 500mila interventi nei 16 Help Center di Stazione

Assistenza sociale: Fs Italiane - Nel 2017 circa 500mila interventi nei 16 Help Center di Stazione

Sono stati circa 500mila gli interventi di assistenza effettuati nel 2017 dai 16 Help Center presenti nelle stazioni italiane. Oltre due milioni sono stati gli interventi sociali nel quinquennio 2013-2017. Con una media annuale di 25mila persone, metà delle quali intercettate per la prima volta, aiutate e avviate a percorsi di recupero. Questi i dati principali contenuti nel Rapporto dell’Osservatorio sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) presentato a Roma lo scorso 18 ottobre.

Cultura Paralimpica: Cip e Fs Italiane insieme per le persone a ridotta mobilità

Per garantire accessibilità nelle stazioni, sui treni e nello sport, firmato il 6 novembre a Roma il Protocollo d’Intesa da Luca Pancalli Presidente Comitato Italiano Paralimpico e Gianfranco Battisti AD e DG FS Italiane. Dal 20 al 23 novembre Festival della Cultura paralimpica alla stazione Roma Tiburtina.

Settimana della Cultura d’impresa: al via oggi l’Edizione 2018

Settimana della Cultura d’impresa: al via oggi l’Edizione 2018

Unindustria aderisce alla “XVII Settimana della Cultura d’impresa” - manifestazione di Confindustria che si svolge a livello nazionale dal 9 al 23 novembre 2018 – promuovendo e coordinando sul territorio della nostra regione la realizzazione di una serie di iniziative aperte al pubblico con varie modalità.

---

EVENTI CSR 

---
“Economia Come: l’impresa di Crescere” - 9 - 11 Novembre 2018 Auditorium Parco della Musica di Roma

“Economia Come: l’impresa di Crescere”

9 - 11 Novembre 2018 - Auditorium Parco della Musica di Roma

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato una presenza di pubblico di oltre 6.000 persone e visto la partecipazione di economisti di fama internazionale, imprenditori, politici e studiosi, torna per il secondo anno Economia Come – l’Impresa di crescere, il Festival dell’economia della Capitale.

centro astalli

Presentazione ricerca "Dimenticati ai confini d'Europa"

13 novembre 2018, ore 11.00 - Sala Assunta - Via degli Astalli, 17 - Roma

In occasione del XXXVIII anniversario della nascita del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati Centro Astalli presenta “Dimenticati ai confini d'Europa”, una ricerca condotta in 9 Paesi UE sulle crescenti difficoltà di accesso dei migranti forzati al territorio europeo.

“Il ruolo delle Fondazioni oggi: un confronto tra la Svizzera e l’Italia” - 14 novembre 2018 – ore 10 — 13 - Spazio Eventi - Centro svizzero - Via Palestro 2 -  Milano

“Il ruolo delle Fondazioni oggi: un confronto tra la Svizzera e l’Italia”

14 novembre 2018 – ore 10 — 13 - Spazio Eventi - Centro svizzero - Via Palestro 2 -  Milano

L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia e da Fondazione La Residenza con il supporto scientifico di Fondazione Lang Italia, intende approfondire le dinamiche e le evoluzioni dei settori filantropici in Italia e in Svizzera.

La settimana SRI Edizione 2018 - Dal 13 al 22 novembre 2018 tra Roma e Milano

La settimana SRI - Edizione 2018

Dal 13 al 22 novembre 2018 tra Roma e Milano

L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, è tra i principali appuntamenti in Italia in materia di investimenti sostenibili.

---

CSR NEWS

---

“Quanto vale un Manager sostenibile” di Ferruccio de Bortoli

Inserto speciale "Sostenibilità: la mappa, le sfide"  - L'Economia del Corriere - 8 novembre 2018

I nuovi obblighi di informazione sull’impegno delle aziende per l’ambiente, il rispetto della diversità e la  parità di genere che cambieranno il modo di lavorare. A Wall Street ha fatto scuola il richiamo di Larry Fink, numero uno di Black Rock. Per tutti, bonus e compensi saranno ripensati in funzione degli obiettivi verdi e sociali: salirà l’impegno a diminuire disuguaglianze interne. Leggi alcuni articoli dell'inserto speciale.

“Sul fronte sostenibilità è tempo di convergenze” di Jacopo Giliberto

Il Sole 24 ore – 6 novembre 2018

Confindustria e Ministero dell’Ambiente d’accordo nel  delineare un percorso comune – Gruppo congiunto per la semplificazione.

“L’investimento a prova di verde dà la carica al Made in Italy” di Laura Cavestri

Il Sole 24 ore – 5 novembre 2018

Nelle aziende italiane che scommettono su tecnologie e modelli di business attenti all’ambiente crescono fatturati, export e assunti. Già creati tre milioni di posti di al lavoro.

“Confindustria e la rivoluzione della società aperta “di Alfonso Ruffo

Economy – 1 novembre 2018

L'innovazione come leva per creare valore condiviso: è il messaggio che Rossana Revello, Presidente del Gruppo tecnico di Confindustria – di cui fa parte anche Anima  - sta portando avanti. Grazie a un road show

Il lavoro smart crea benessere e migliora efficienza e risultati" di Mauro Pizzin

Il Sole 24 ore -  31 ottobre 2018

E’ in maggioranza un uomo, ha tra i 38 e i 58 anni, risiede nel nord ovest del Paese ed è più soddisfatto delle modalità con cui può organizzare la propria attività rispetto alla media degli altri lavoratori per motivazioni che vanno dal miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale all’aumento della qualità dei risultati prodotti, dell’efficienza e della motivazione. Ecco la figura tipo dello smart worker che emerge dalla ricerca dell’Osservatorio smart working della School of management del Politecnico di Milano.

I dati del Rapporto Greenitaly 2018 di Fondazione Symbola e Unioncamere

I dati del Rapporto Greenitaly 2018 di Fondazione Symbola e Unioncamere

Un quarto delle imprese italiane (345.000) negli ultimi 5 anni ha puntato sulla green economy per superare la crisi e affrontare il futuro. Sono più competitive, esportano e assumono di più energie e talenti da valorizzare anche per la lotta ai mutamenti climatici: una sfida per l’economia e l’innovazione, e un’opportunità per il made in italy. In italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati quest’anno 474.000 nuovi contratti attivati. Italia prima tra i big Ue per ricchezza prodotta per unita’ di materia: 4€ di pil/kg e prima per rifiuti riciclati: il 79% del totale. 

---

NON PROFIT NEWS

---

l'Associazione non profit della settimana

Celio Azzurro

Celio Azzurro

Celio Azzurro è il primo Centro Interculturale in Italia destinato all’infanzia immigrata e a bambini italiani socialmente fragili. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Anima grazie al documentario di Edoardo Winspeare “Sotto il Celio Azzurro”, che racconta la vita quotidiana del Centro dipanata nell’arco delle quattro stagioni.

CELIO AZZURRO SOS

Da più di un anno Celio Azzurro non riceve i finanziamenti pubblici che sino ad oggi gli hanno permesso di realizzare tutte le proprie attività. Per questo la scuola ha bisogno di un aiuto e di un sostegno tangibile, affinché questa lunga storia non debba chiudersi qui. Il Presidente Massimo Guidotti e gli insegnanti di Celio Azzurro desiderano poter accogliere altri 1000 bambini e poi ancora 1000 e lavorare insieme a loro per un mondo migliore!

---
Lead Lab Roma

Lead Lab Roma. Candidature aperte fino al 16 novembre 2018

Il laboratorio dove vengono generate, incubate, maturate, condivise e accelerate iniziative di carattere sociale per la trasformazione di Roma.

More Than Pink 2018: call for ideas prorogate fino al 10 novembre 2018

More Than Pink 2018: call for ideas prorogate fino al 10 novembre 2018

C’è tempo fino al 10 novembre per partecipare alla seconda edizione di More Than Pink, il progetto di Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell’ambito della salute e del benessere.

“L’accoglienza si fa festa” -  40 anni di Abio raccontati a Milano dai suoi protagonisti - 17 novembre 2018 - ore 11 - Palazzo Castiglioni – Sala orlando – Corso Venezia, 47 - Milano

“L’accoglienza si fa festa” -  40 anni di Abio raccontati a Milano dai suoi protagonisti

17 novembre 2018 - ore 11 - Palazzo Castiglioni – Sala orlando – Corso Venezia, 47 - Milano

ABIO festeggia un compleanno importante. La storia di un’idea nel racconto di chi l’ha vissuta e sostenuta. La visione di un traguardo come occasione per nuove partenze. Interviste, immagini, canzoni e video, accompagnati da Beppe Severgnini e dalla redazione di 7 – Corriere della Sera.

Progetto Itaca Roma - Visita al Palazzo Merulana - 21 Novembre 2018

Progetto Itaca Roma - Visita al Palazzo Merulana

21 Novembre 2018

Il Gruppo Eventi per la raccolta fondi a favore del Progetto Itaca Roma propone la visita a Palazzo Merulana.

“Un respiro per la vita” - 26 novembre 2018  - ore 20.30 - Teatro Olimpico – Roma

“Un respiro per la vita”

26 novembre 2018  - ore 20.30 - Teatro Olimpico – Roma

Evento spettacolo a sostegno del progetto di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura del tumore al polmone dell'Università Campus Bio-Medico di Roma "Un RESPIRO per la VITA".

---

SEGNALIAMO

---
“Mostra Fotografica  Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia” -  dall’8 al 16 Novembre 2018 - Camera dei Deputati -  Complesso di Vicolo Valdina - Ingresso di Piazza Campo Marzio, 42 – Roma

“Mostra Fotografica  Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia”

Dall’8 al 16 Novembre 2018 - Camera dei Deputati -  Complesso di Vicolo Valdina - Ingresso di Piazza Campo Marzio, 42 – Roma

La mostra fotografica - a cura di Maurizio Riccardi, Giovanni Currado con l’allestimento progettato dall’architetto Fabrizio Confessa - ripercorre la vita politica del presidente della Dc ucciso dalle Brigate rosse attraverso le foto di Carlo Riccardi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---