Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
5 ottobre 2018

---

ANIMA NEWS

---
Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Il Premio Anima - giunto alla sua XVII edizione - si terrà il prossimo 29 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete. L'iniziativa si svolge con il contributo di Unindustria ed il sostegno delle aziende sponsor BNL, ENEL, J&J Medical, Unipol.

---

NEWS DAI SOCI

---
Deloitte Strategy Council – V edizione - Follow up

Deloitte Strategy Council

V edizione - Follow up

La quinta edizione, presentata lo scorso 27 settembre, è dedicata alle corrette scelte di investimento a sostegno dello sviluppo competitivo dell’Italia nell’ambito delle nuove sfide economico-sociali globali.

“Bilancio di sostenibilità, al debutto il 59% delle imprese” di Sergio Bocconi - Corriere della Sera – 4 ottobre 2018

“Bilancio di sostenibilità, al debutto il 59% delle imprese” di Sergio Bocconi

Corriere della Sera – 4 ottobre 2018

Il 59% delle aziende ha effettuato quest’anno la prima rendicontazione non finanziaria, il bilancio di sostenibilità che le grandi imprese devono pubblicare sui temi ambientali, sociali, relativi al personale, ai diritti umani e alla lotta alla corruzione. Il dato emerge da una recente ricerca di Kpmg e Nedcommunity.

Terna: Confermata negli Indici Stoxx Global Esg Leaders e Ethibel Sustainability Index (Esi)

Terna: Confermata negli Indici Stoxx Global Esg Leaders e Ethibel Sustainability Index (Esi)

Ancora un riconoscimento per i risultati registrati nei settori Ambiente, Social e Governance.

---

EVENTI CSR 

---
“La Sostenibilità come elemento di creazione di valore" 9 ottobre 2018 - ore 10.30 alle 16.00 -  LUISS - Villa Blanc -Via Nomentana 216 - Sala da Ballo

“La Sostenibilità come elemento di creazione di valore"

9 ottobre 2018 - ore 10.30 alle 16.00 -  LUISS - Villa Blanc -Via Nomentana 216 - Sala da Ballo

La giornata di studi sarà un’occasione per confrontarsi sul rapporto fra corporate governance e sviluppo sostenibile, al fine di individuare le buone pratiche di gestione d’impresa che possano favorire quella crescita sostenibile ormai cruciale nella definizione delle strategie aziendali.

16^ edizione del  Sodalitas Social Award - 9 ottobre 2018 - dalle ore 9.30 alle 12.30 - Auditorium di Assolombarda - via Pantano 9 -  Milano

Sodalitas Social Award

9 ottobre 2018 - dalle ore 9.30 alle 12.30 - Auditorium di Assolombarda - via Pantano 9 -  Milano

Il prossimo 9 ottobre in Assolombarda a Milano si terrà la 16^ edizione del Sodalitas Social Award dal titolo "Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile" durante il quale verranno presentate le 10 imprese vincitrici del Premio.

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM - 9 ottobre 2018 – Milano

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM

9 ottobre 2018 – Milano

Appuntamento annuale di confronto tra operatori, istituzioni ed accademici sull’evoluzione della Distribuzione verso la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione degli operatori, necessaria per la competitività, sono influenzati dal momento e luogo della spesa. Questa influenza può indirizzarsi al miglioramento degli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita.

“I media digitali e la fine dello star system” - 15° Rapporto sulla comunicazione - 11 ottobre - ore 10 - Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 - Roma

“I media digitali e la fine dello star system” - 15° Rapporto sulla comunicazione

11 ottobre 2018 - ore 10 - Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 - Roma

La quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani. Il Rapporto analizza i processi di formazione dell’opinione pubblica, considerando anche l’uso politico dei social network. E vengono svelati i nuovi riti, tic e tabù della digital life.

"Impresa Cutlura"- Rapporto Annuale Federculture - 15 ottobre 2018 - ore 9.45 - Camera di Commercio di Milano - Sala Conferenze - Via Meravigli, 9/b - Milano
Tavola rotonda “Turismo e territori. Riscoprire l'Italia delle eccellenze, 365 giorni l'anno” - 17 ottobre 2018 - ore 19 – c/o Comin & Partners  - Palazzo Guglielmi – Piazza SS Apostoli 73 - Roma

Tavola rotonda “Turismo e territori. Riscoprire l'Italia delle eccellenze, 365 giorni l'anno”

17 ottobre 2018 - ore 19 – c/o Comin & Partners  - Palazzo Guglielmi – Piazza SS Apostoli 73 - Roma

Il dibattito sarà focalizzato sul rapporto imprescindibile tra flussi turistici e contesti territoriali. L’Italia è al centro del turismo internazionale di massa grazie alla presenza di mete riconosciute in tutto il mondo. La peculiarità del "Belpaese" risiede però anche nella capacità di raccontare e valorizzare presso il grande pubblico località da riscoprire in territori che conservano unicità e autenticità.

Convegno  “Il Ruolo della donna nella società” - 23 ottobre 2018  - ore 15 - PUL -  Aula Paolo VI -  Piazza San Giovanni in Laterano, 4  - Roma

Convegno  “Il Ruolo della donna nella società”

23 ottobre 2018  - ore 15 - PUL -  Aula Paolo VI -  Piazza San Giovanni in Laterano, 4  - Roma

L'incontro intende contribuire al dibattito sul processo di emancipazione sociale paritaria, avviato da tempo coraggiosamente dalle donne, sotto ogni forma che sia educativa, legislativa, comunicativa e culturale.

VI Philanthropy Day: Strumenti per una filantropia ad alto impatto

VI Philanthropy Day -Strumenti per una filantropia ad alto impatto

25 ottobre 2018 - ore 10 - Milano

Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia.

---

CSR NEWS

---
Rapporto ASviS 2018 – Follow up

Rapporto ASviS 2018 – Follow up

Italia in grave ritardo: peggiorano povertà, disuguaglianze e qualità dell’ambiente. Il Governo adotti con la Legge di Bilancio misure per garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Paese e avvii la Commissione nazionale per il coordinamento delle politiche per lo sviluppo sostenibile istituita a Palazzo Chigi.

“Cura il pianeta! Questo è il cammino” di Diana Cavalcoli

Buone Notizie – Corriere della Sera – 2 ottobre 2018

Un viaggio per attivare energie positive e condividere idee». Rossella Sobrero descrive così il “suo” Salone della Csr e dell’innovazione sociale. 

“Regione Lazio, ecco il green manager per aziende pubbliche e private” di Clarida Salvatori

Corriere della Sera – 2 ottobre 2018

Lazio primo in Italia a dotarsene, il dirigente incentiverà politiche ambientali, giusto smaltimento dei rifiuti, acquisti «verdi» e il risparmio idrico ed energetico.

“Enrico Giovannini: il Terzo settore impari a giocare le sue carte” di Stefano Arduini

VITA - 1 ottobre

Dialogo con il presidente dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile: «Il non profit si concepisca come frontiera e non più come retroguardia».

---

NON PROFIT NEWS

---
25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018

25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018

Tutti possono votare fino a lunedì 8 ottobre i prossimi vincitori del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018 nelle due diverse categorie: Giovane Volontario Europeo e Volontario dal Sud. Un riconoscimento che valorizza l'impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana.

“Tutti matti per il riso” - A Roma, nelle maggiori piazze, domenica 14 ottobre 2018 Torna a Roma la IV edizione di “Tutti matti per il riso”, l’evento di piazza creato da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale.

“Tutti matti per il riso”

A Roma, nelle maggiori piazze, domenica 14 ottobre 2018 

Torna a Roma il 14 ottobre la IV edizione di “Tutti matti per il riso”, l’evento di piazza creato da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tutti matti per il riso sarà in più di 70 piazze in 19 città italiane. 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---