Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
13 settembre 2018

---

ANIMA NEWS

---
Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Il Premio Anima - giunto alla sua XVII edizione - si terrà il prossimo 29 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

---

NEWS DAI SOCI

---
“Collaborare per proteggere: PA e PMI insieme per la resilienza” - 18 settembre 2018  - Ore 17 – Palazzo Firenze - Piazza di Firenze 27 - Roma

“Collaborare per proteggere: PA e PMI insieme per la resilienza”

18 settembre 2018  - Ore 17 – Palazzo Firenze - Piazza di Firenze 27 - Roma

Come assicurazioni ed enti locali possono collaborare in modo innovativo per aiutare le piccole e medie imprese a prevenire i rischi climatici? Questo tema sarà al centro dell’evento finale di  DERRIS (Disaster Risk Reduction Insurance), progetto europeo - di cui il Gruppo Unipol è capofila - che ha unito pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari.

Rischio ambientale. Responsabilità, prevenzione e tutela - 19 settembre 2018 - Ore 15 - Auditorium Centro Congressi Frentani  - Via dei Frentani 4, Roma

Rischio ambientale. Responsabilità, prevenzione e tutela

19 settembre 2018 - Ore 15 - Auditorium Centro Congressi Frentani  - Via dei Frentani 4, Roma

Il convegno intende affrontare il tema del rischio ambientale - particolarmente complesso da gestire per le imprese - sia da un punto di vista giuridico, delineando quadro normativo, profili di responsabilità e nuove tipologie di reato ambientale, sia da un punto di vista tecnico, illustrando le attività di risk assessment, quantificazione del danno e trasferimento del rischio.

Workshop - Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare 27 settembre 2018- ore 14.00 - Foresteria Abbazia di Fossanova - Via San Tommaso d’Aquino, 1 - Latina

Workshop - Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare

27 settembre 2018- ore 14.00 - Foresteria Abbazia di Fossanova - Via San Tommaso d’Aquino, 1 - Latina

Giornata di informazione tecnica ed approfondimento organizzata insieme a Confindustria sul tema dell’economia circolare.

Corsi " I nuovi Standard GRI" - 24 e 25 ottobre - sede EY Roma - Via Po, 32 - 19 e 20 novembre - sede EY Milano - Via Meravigli 12/14

Corsi " I nuovi Standard GRI"

24 e 25 ottobre - sede EY Roma - Via Po, 32

19 e 20 novembre - sede EY Milano - Via Meravigli 12/14

Proseguono i corsi sui nuovi Standard della Global Reporting Initiative organizzati da EY per imparare la teoria e far tesoro di tanti suggerimenti che nascono dall'esperienza pratica.

“Valeria Giaccari, con Orienta per promuovere la “flessibilità buona” nelle imprese” di Patrizia Capua - 9 settembre 2018 - Repubblica.it

“Valeria Giaccari, con Orienta per promuovere la “flessibilità buona” nelle imprese” di Patrizia Capua

9 settembre 2018 - Repubblica.it

Romana, 51 anni, ha lasciato un posto fisso per lanciare insieme al marito una società che si occupa di somministrazione lavoro con 55 sedi sparse per l’Italia. E che ora guarda anche a Germania, Olanda e Spagna.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno “Dieci anni dopo Lehman “- 14 settembre 2018 –  ore 10 -   WEGIL - Largo Ascianghi 5 - Roma

Convegno "Dieci anni dopo Lehman"

14 settembre 2018 –  ore 10 -   WEGIL - Largo Ascianghi 5 - Roma

Economia, società, politica. Capire cosa è accaduto. Come è cambiato il mondo.

“La natura, futuro della città?” – 24 settembre, ore 18.30 - Ambasciata di Francia in Italia  - Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma

“La natura, futuro della città?"

24 settembre, ore 18.30 - Ambasciata di Francia in Italia  - Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma

In occasione dell’evento si parlerà della valorizzazione del patrimonio vegetale e della rivegetalizzazione dei centri urbani con Stefano Boeri, architetto e Hervé Brunon, storico dei giardini e del paesaggio.

1^ Conferenza Nazionale delle Green City - 28 settembre 2018 - ore 10-18- Viale della Fiera, 8 – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna - Bologna

1^ Conferenza Nazionale delle Green City

28 settembre 2018 - ore 10-18- Viale della Fiera, 8 – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna - Bologna

Obiettivo della Conferenza nazionale consiste nel promuovere un rinnovato e più incisivo approccio, integrato e multisettoriale, al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  e Premio Aretè 2018 -  2 e 3 Ottobre 2018 - Milano - Università Bocconi

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  e Premio Aretè 2018

2 e 3 Ottobre 2018 - Milano - Università Bocconi

Importante evento dedicato alla sostenibilità per conoscere le imprese che ne hanno fatto un driver strategico, incontrare molti giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Anima è tra le organizzazioni partner del Salone. Nell’ambito del Salone, il 2 ottobre, alle ore 16, si terrà il Premio Aretè 2018.

Rapporto ASviS 2018 - 4 ottobre 2018 – ore 10 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - Via di Campo Marzio 78 - Roma

Rapporto ASviS 2018

4 ottobre 2018 – ore 10 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - Via di Campo Marzio 78 - Roma

Il Rapporto annuale dell'ASviS rappresenta uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta dai governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015, e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo italiano.

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM - 9 ottobre 2018 – Milano

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM

9 ottobre 2018 – Milano

Appuntamento annuale di confronto tra operatori, istituzioni ed accademici sull’evoluzione della Distribuzione verso la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione degli operatori, necessaria per la competitività, sono influenzati dal momento e luogo della spesa. Questa influenza può indirizzarsi al miglioramento degli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita.

VI Philanthropy Day: Strumenti per una filantropia ad alto impatto

VI Philanthropy Day -Strumenti per una filantropia ad alto impatto

25 ottobre 2018 - ore 10 - Milano

Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia.

---

CSR NEWS

---

Intervista a Papa Francesco “Lavoro e genio creativo per un nuovo ordine economico” di Guido Gentili

Il Sole 24 ore - 7 settembre 2018

Dietro ogni attività c'è una persona umana. L'attuale centralità dell'attività finanziaria rispetto all'economia reale non è casuale: dietro a ciò c'è la scelta di qualcuno che pensa, sbagliando, che i soldi si fanno con i soldi. I soldi, quelli veri, si fanno con il lavoro. È il lavoro che conferisce la dignità all'uomo, non il denaro”. Papa Francesco rafforza il messaggio globale della sua pastorale economica e sociale nella prima intervista mai rilasciata a un giornale economico-finanziario.

“La carica delle fondazioni (d'impresa)” di Diana Cavalcoli

Corriere della Sera -  Buone Notizie - 4 settembre 2018

E’ in corso l'indagine di Secondo Welfare voluta da Bracco e Sodalitas sulle «corporate foundation». Negli ultimi dieci anni sono cresciute del 10 per cento: nel 2015 in 131 hanno stanziato 200 milioni di euro. Investono molto nel sostegno alla ricerca, al lavoro e nella formazione dei giovani. Più in Italia che all'estero.

Economia circolare, una consultazione pubblica

Economia circolare, una consultazione pubblica

Lanciata dai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, resta aperta fino al 1° ottobre.

IX edizione del Premio Cultura di Gestione - Aperta la raccolta delle candidature - scadenza il 20 settembre 2018

IX edizione del Premio Cultura di Gestione

Aperta la raccolta delle candidature - scadenza il 20 settembre 2018

Il Premio, che si svolge in vista della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, si rivolge in particolare alle esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che nella gestione della cultura hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’efficacia, efficienza, sostenibilità nell’interesse della collettività. Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2018.

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità” – Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità”

Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

Integrare professionalità ed esperienze per la sostenibilità. 88 ore di formazione a Roma in formula weekend: la proposta annuale della facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum in collaborazione con Adjuvantes, Confcooperative, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Etica SGR e NEXT.

---

NON PROFIT NEWS

---
"Le malattie rare in Italia, 8 anni di Omar" - 27 settembre 2018 – ore 17.30 – Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta, 190 – Roma

"Le malattie rare in Italia, 8 anni di Omar"

27 settembre 2018 – ore 17.30 – Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta, 190 – Roma

L'evento sarà l’occasione per ripercorrere insieme i mutamenti intercorsi nel mondo delle malattie e dei tumori rari in questi ultimi 8 anni e cogliere l’occasione per darsi nuovi traguardi.

Servizio civile con i rifugiati

Servizio civile con i rifugiati

Scadenza candidature 28 settembre 2018

Tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni interessati a impegnarsi al fianco dei rifugiati possono svolgere un anno di Servizio Civile presso le strutture e i servizi del Centro Astalli.

Teatro Libero di Rebibbia “La Rivoluzione alla Sudamericana” - 28 settembre 2018 - ore 19 – Auditorium di Rebibbia

Teatro Libero di Rebibbia “La Rivoluzione alla Sudamericana”

28 settembre 2018 - ore 19 – Auditorium di Rebibbia

Presso il carcere di Rebibbia Nuovo Complesso, torna in scena la Compagnia del Reparto G8 di Rebibbia N.C. guidata da Laura Andreini Salerno con lo spettacolo "La Rivoluzione alla Sudamericana", ispirato all'opera del drammaturgo brasiliano Augusto Boal, un grande gioco teatrale frutto di un lavoro complesso compiuto sul corpo, sul movimento, sul ritmo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---