Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
20 luglio 2018

---

ANIMA NEWS

---
Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Il Premio Anima - giunto alla sua XVII edizione - si terrà il prossimo 29 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

---

NEWS DAI SOCI

---
Bnp Paribas Migliore Banca al mondo per la Finanza Sostenibile - Euromoney Awards For Excellence 2018

Bnp Paribas Migliore Banca al mondo per la Finanza Sostenibile

Euromoney Awards For Excellence 2018

BNP Paribas è stata nominata "la migliore banca al mondo per la finanza sostenibile" per il 2018 da Euromoney, magazine leader nel campo della finanza internazionale.

Il business non profit? Spicca il volo con l’hi-tech” di Diana Calvalcoli - Buone notizie – Corriere della Sera  - 17 luglio 2018

Il business non profit? Spicca il volo con l’hi-tech” di Diana Calvalcoli

Buone notizie – Corriere della Sera  - 17 luglio 2018

Finanza etica, digitale ed economia generativa al centro della quarta edizione del Forum Ey sul Terzo settore. Tappa conclusiva dei sette workshop tematici per individuare le buone pratiche nel mondo del sociale. Le priorità? Fare rete, facilitare le partnership tra enti, creare valore condiviso e favorire la sostenibilità.

“Dal turismo alla mobilità, il piano di Unindustria per il rilancio di Roma” di Andrea Gagliardi e Andrea Marini Il Sole 24 ore – 18 luglio 2018

“Dal turismo alla mobilità, il piano di Unindustria per il rilancio di Roma” di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

Il Sole 24 ore – 18 luglio 2018

Nel futuro ci saranno solo 20 grandi «capitali internazionali» con dinamiche di crescita accelerate. L’obiettivo è far rientrare Roma tra questi campioni mondiali. Lo strumento è un Masterplan, un piano di sviluppo per l’eccellenza di Roma Capitale. L’iniziativa, che è partita a novembre 2017, è stata portata avanti da Unindustria insieme al partner The European House Ambrosetti.

---

EVENTI CSR 

---
VIII edizione GREEN RETAIL FORUM - 9 ottobre 2018 – Milano

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM

9 ottobre 2018 – Milano

Appuntamento annuale di confronto tra operatori, istituzioni ed accademia sull’evoluzione della Distribuzione verso la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione degli operatori, necessaria per la competitività, sono influenzati dal momento e luogo della spesa. Questa influenza può indirizzarsi al miglioramento degli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita.

VI Philanthropy Day: Strumenti per una filantropia ad alto impatto

VI Philanthropy Day -Strumenti per una filantropia ad alto impatto

25 ottobre 2018 - ore 10 - Milano

Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia.

---

CSR NEWS

---

Le “quote rosa” entrano nel Codice di autodisciplina

Il Sole 24 ore – 18 luglio 2018

La legge che impone vincoli di genere negli organi consiliari sta arrivando a scadenza. Il Comitato per la corporate governance, presieduto da Patrizia Grieco, ha deciso al riguardo di aggiornare il Codice di autodisciplina – cui aderisce oltre il 90% delle società quotate a Piazza Affari – con la raccomandazione di applicare criteri di diversità, anche di genere, per la composizione sia del consiglio di amministrazione che del collegio sindacale.

"Lorenzo e Luciano, da clochard a giardinieri: nasce l’app «Ridaje»"

di Flavia Gamberale Fraticelli

Corriere della sera - 18 luglio 2018

La startup per il verde cittadino punta al reinserimento dei senzatetto. Il ceo: «Lo dice anche il nome: vogliamo offrire una seconda possibilità». A segnalare i luoghi saranno i cittadini.

"Etica e sociale ma oltre l’etichetta" di Mario Calderini

Buone Notizie – Corriere della Sera – 17 luglio 2018

È urgente e imperativo ridefinire i termini dell’agenda di sostenibilità. Servono soluzioni innovative e concrete contro la diseguaglianza. E chi investe deve accettare di sacrificare parte del risultato economico.

“Raccontare gli investimenti in sostenibilità. Per le aziende la sfida della comunicazione” di Marco Frojo

Affari & Finanza – La Repubblica - 16 luglio 2018

Cresce la spesa delle società in responsabilità economica, ambientale e sociale. Ma resta carente la divulgazione degli sforzi che vengono fatti. L’osservatorio Sic ha sondato gli operatori. Ecco la sua inedita analisi.

"Più tempo al posto dell’aumento: ore libere come incentivo aziendale” di Rità Querzé

Corriere della Sera - 15 luglio 2018

Alcune società iniziano a offrire, quale premio di produttività, una maggiore libertà personale. E dove c’è la cassa integrazione, l’orario viene ridotto più dello stipendio.

“Innovazione e coesione, l’arte a lavoro” di Giuseppe Frangi

VITA – 1 luglio 2018

Portare gli artisti nelle aziende, con percorsi di discontinuità creativa. L’esperienza d’avanguardia della Fondazione Casoli, che quest’anno ha premiato Elena Mazzi. E si è raccontata in un libro.

Premio per lo Sviluppo Sostenibile – Candidature entro il 30 Giugno 2018

Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Posticipo delle candidature fino al 23 luglio 2018

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungono rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

IX edizione del Premio Cultura di Gestione - Aperta la raccolta delle candidature - scadenza il 20 settembre 2018

IX edizione del Premio Cultura di Gestione

Aperta la raccolta delle candidature - scadenza il 20 settembre 2018

Il Premio, che si svolge in vista della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, si rivolge in particolare alle esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che nella gestione della cultura hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’efficacia, efficienza, sostenibilità nell’interesse della collettività. Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2018.

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità” – Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità”

Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

Integrare professionalità ed esperienze per la sostenibilità.88 ore di formazione a Roma in formula weekend: la proposta annuale della facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum in collaborazione con Adjuvantes, Confcooperative, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Etica SGR e NEXT.

---

NON PROFIT NEWS

---
JOY SSF SUMMER CAMP 2018 – Dal 24 giugno al 31 luglio 2018

JOY SSF SUMMER CAMP 2018

Dal 24 giugno al 31 luglio 2018

Il campo estivo residenziale e multisportivo a vocazione sociale, organizzato da Sport Senza Frontiere, prenderà vita dal 24 giugno al 21 luglio.

---

SEGNALIAMO

---
Mostra Fotografica “Vita da Strega” - Gli anni d’oro del Premio, nel racconto fotografico di Carlo Riccardi - Dal 7 luglio al 30 settembre 2018 - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Via di Villa Giulia, 9 – Roma

Mostra Fotografica “Vita da Strega” - Gli anni d’oro del Premio, nel racconto fotografico di Carlo Riccardi

Dal 7 luglio al 30 settembre 2018 - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Via di Villa Giulia, 9 – Roma

Le storie e i personaggi del Premio Strega nelle foto dell’Archivio Riccardi per la prima volta rivivono al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la storica sede della finale della prestigiosa competizione. Carlo Riccardi 91 anni vede per la prima volta le sue foto del Premio Strega tornare nel luogo dove le ha scattate oltre 50 anni fa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---