Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
28 giugno 2018

---

NEWS DAI SOCI

---
SAVE THE DATE - Forum "Il valore sociale nell'era della rivoluzione digitale" - 4 luglio 2018 - ore 9 – Fondazione Feltrinelli – Milano

SAVE THE DATE - Forum "Il valore sociale nell'era della rivoluzione digitale"

4 luglio 2018 - ore 9 – Fondazione Feltrinelli – Milano

Valorizzare le potenzialità del Terzo Settore e del suo ruolo centrale nella generazione di valore sociale: è questo l’obiettivo del Forum EY, promosso da Fondazione EY Italia Onlus. L'evento rappresenta la  tappa conclusiva di un percorso di approfondimento che coinvolge profit e non profit in diversi momenti di riflessione condivisa. Anima è tra i partner del Forum.

“Chi più gratifica, più guadagna”  di Luisa Adani - L’Economia – Corriere della Sera - 25 giugno 2017

“Chi più gratifica, più guadagna”  di Luisa Adani

L’Economia – Corriere della Sera - 25 giugno 2017

Il rapporto di Generali: il 35,6% (in crescita) delle Pmi aumenta la produttività grazie ai benefit. Il welfare fa bene al business. Ne sono convinte più di un terzo delle piccole e medie imprese che l’hanno attuato: incrementa la produttività e fa lavorare più serenamente. In un anno sono infatti cresciute, dal 16,6% al 29,2% le aziende che attuando iniziative di welfare aziendale dichiarano di voler inventivare la produttività.

Bilancio di Sostenibilità 2017 Poste Italiane

Bilancio di Sostenibilità 2017 Poste Italiane

A partire da quest’anno, attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 e coerentemente con gli standard internazionali e le best practice, Poste italiane è in grado di comunicare le performance di sostenibilità del Gruppo esprimendo il valore condiviso generato in modo completo ed equilibrato, oltre alle modalità di gestione dei rischi e degli impatti previsti dalla Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D. Lgs. 254/16.

---

EVENTI CSR 

---
Seminario Estivo Symbola “Coesione è Competizione”- 6 e 7 luglio 2018 - Treia (MC)

Seminario Estivo Symbola “Coesione è Competizione”

6 e 7 luglio 2018 - Treia (MC)

Un’economia sostenibile, responsabile nei confronti della società e del futuro offre all’Italia uno scenario favorevole, grazie anche all’antica vocazione a produrre valore e bellezza a partire dai territori e dalle comunità. Questi i temi principali del Seminario. Sabrina Florio, Presidente di Anima, interverrà nella Tavola Rotonda pomeridiana del 6 luglio “L’Italia della Responsabilità Sociale”.

Incontro “SILVER WORKERS - Percorsi e strumenti per trasformare i propri interessi in un progetto di vita e imprenditoriale” - 10 Luglio 2018 - ore 15-18 - Sala Formazione ALDAI, Via Larga 31 - Milano

Incontro “SILVER WORKERS - Percorsi e strumenti per trasformare i propri interessi in un progetto di vita e imprenditoriale”

10 Luglio 2018 - ore 15-18 - Sala Formazione ALDAI, Via Larga 31 - Milano

Il tema Silver economy diventa sempre più attuale e ci richiama ad una riflessione comune su questa popolazione. Questo incontro sarà l’occasione per presentare gli output ed i risultati del pilot italiano che ha permesso di creare un modello con strumenti di formazione e mentoring per lo sviluppo di competenze imprenditoriali negli over 50 attualmente utilizzato a favore dei Silver Workers di Spagna, Portogallo e UK.

HEIRS International Conference 2018 15-17 novembre 2018 – Univeristà Federico II – Napoli – iscrizioni entro il 1 luglio 2018

HEIRS International Conference 2018

15-17 novembre 2018 – Univeristà Federico II – Napoli
Iscrizioni entro il 1 luglio 2018

Dopo un progetto di ricerca della durata di 15 anni che ha esplorato le dimensioni della felicità, la conferenza internazionale HEIRS 2018 focalizzerà l’attenzione su argomenti quali Capacità, Felicità e Opportunità.

---

CSR NEWS

---

“Benefit, quanta strada. Al top c’è l’istruzione” di Luisa Adani

L’Economia – Corriere della Sera – 25 giugno 2018

Il welfare conquista passo dopo passo le imprese italiane grandi e piccole. A un settore pubblico sempre più assottigliato dagli obiettivi di riduzione del deficit, grazie alle agevolazioni fiscali le aziende stanno rispondendo sviluppando piani per il benessere dei collaboratori e delle loro famiglie.

“L’Italia fa girare l’economia circolare” di Elena Comelli

Il Resto del Carlino - 25 giugno 2018

Le storie virtuose di cento imprese che trasformano gli scarti in oro. Per dare voce a questa Italia all’avanguardia, sostenibile e competitiva è nato lo  studio ‘100 Italian circular economy stories’, promosso da Enel e Fondazione Symbola.

“In Italia solo un manager su 5 è donna” di Giovanna Sciacchitano

Avvenire - 26 giugno 2018

Sono ancora troppo poche le donne manager in Italia. Anche se la rincorsa femminile è in atto, siamo pur sempre sotto la media, come riportato dai dati dei Paesi europei in cui opera Wyser, società internazionale di Gi Group. A 40 anni dalla nascita negli Stati Uniti dell’espressione di quell’ostacolo invisibile, ma duro a crollare che impedisce alle donne di conquistare i posti di comando, c’è ancora molto da fare nelle aziende per cambiare la rotta.

CRESCO Award Città Sostenibili: candidature aperte fino al 15 luglio

CRESCO Award Città Sostenibili: candidature aperte fino al 15 luglio

Sono aperte fino alle ore 13.00 del 15 luglio 2018 le candidature alla terza edizione del CRESCO Award Città Sostenibili, il premio organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile. Quest’anno 3 Premi per classe demografica, 2 Premi speciali e 15 Premi Impresa.

Lazio Senza Mafie – Summer School a Roma - Dal 2 al 6 luglio 2018

Lazio Senza Mafie – Summer School a Roma

Dal 2 al 6 luglio 2018

Promossa dalla Regione e rivolta a studenti universitari, operatori dell’antimafia, operatori del sociale, amministratori pubblici, imprenditori e professionisti.

Premio per lo Sviluppo Sostenibile – Candidature entro il 30 Giugno 2018

Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Posticipo delle candidature fino al 23 luglio 2018

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungono rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

CRESCE IL RUOLO DELLA CULTURA NELL’ECONOMIA ITALIANA - I DATI DI “IO SONO CULTURA” - IL RAPPORTO ANNUALE DI SYMBOLA E UNIONCAMERE – VIII EDIZIONE

Cresce il ruolo della cultura nell'economia italiana

I dati di “IO SONO CULTURA” - Il Rapporto annuale di Symbola e Unioncamere – VIII Edizione

Nel complesso, quello produttivo culturale e creativo è un sistema con il segno più: nel 2017 ha prodotto un valore aggiunto del 2,0% superiore. Gli occupati sono invece 1.520.000 con una crescita dell’1,6%, superiore a quella del complesso dell’economia (+1,1%). È quanto emerge dal Rapporto 2018 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere e presentato lo scorso 21 giugno.

L’VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia - Osservatorio Socialis

VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia - Osservatorio Socialis

Quasi un miliardo e mezzo di euro (1,412 mld) investiti in azioni di CSR dalle aziende italiane che hanno scommesso sul loro ruolo di responsabilità sociale. Cioè il 25% in più rispetto al dato del 2015 (1,122 mld). L’85% delle aziende ha scelto di scommettere sulla CSR (era l’80% nel 2015), un valore quasi doppio, rispetto a quello di sedici anni fa, quando iniziò la rilevazione dell’Osservatorio Socialis. L’VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia è stato presentato a Roma lo scorso 22 giugno.

---

NON PROFIT NEWS

---
JOY SSF SUMMER CAMP 2018 – Dal 24 giugno al 31 luglio 2018

JOY SSF SUMMER CAMP 2018

Dal 24 giugno al 31 luglio 2018

Il campo estivo residenziale e multisportivo a vocazione sociale, organizzato da Sport Senza Frontiere, prenderà vita dal 24 giugno al 21 luglio.

#SUMMERPARTY  - 12 luglio 2018 - ore 20.00 - Giardini di Villa San Pietro / Via Cassia 600 - Roma

#SUMMERPARTY

12 luglio 2018 - ore 20 - Giardini di Villa San Pietro / Via Cassia 600 - Roma

Una serata sotto le stelle all’insegna del divertimento, dell’enogastronomia, della solidarietà, dell’arte e della musica.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---