Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
1 giugno 2018

---

ANIMA NEWS

---
Presentazione del libro “Pensare Sostenibile. Una bella impresa” di Barbara Santoro - 18 giugno 2018 . ore 18.30 Palazzo Guglielmi - Piazza dei Ss. Apostoli 73 - Roma

Presentazione del libro “Pensare Sostenibile. Una bella impresa” di Barbara Santoro

18 giugno 2018 . ore 18.30 Palazzo Guglielmi - Piazza dei Ss. Apostoli 73 - Roma

Il volume di Barbara Santoro - imprenditrice, manager e consulente, Consigliere e Socio Anima - ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) e dà voce ad alcuni nomi e testimonianze di spicco sulla tematica

“Il Manifesto di Confindustria per un’Italia sostenibile” - Follow up

“Il Manifesto di Confindustria per un’Italia sostenibile” - Follow up

Lo scorso 29 maggio si è svolto l’evento di presentazione del Manifesto "La responsabilità sociale per l'industria 4.0" di Confindustria - un decalogo destinato agli imprenditori per l'attuazione dell'Agenda 2030 dell’ONU - organizzato da Anima, il Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e l’Università Luiss Guido Carli, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.

---

NEWS DAI SOCI

---
“Jouney with New Hope" - 6 giugno 2018 - alle ore 11.30 - Centro Studi Americani a Roma - Via Caetani, 32

“Journey with New Hope"

6 giugno 2018 - alle ore 11.30 - Centro Studi Americani a Roma - Via Caetani, 32

L'Associazione BEAWARENOW e l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, in collaborazione con il Centro d'accoglienza "Casa Rut" di Caserta, presenta il progetto di empowerement femminile e contrasto alla tratta di esseri umani "Journey with New Hope".

"Energia rinnovabile per tutti e lotta ai cambiamenti climatici: due leve integrate per la sostenibilità dello sviluppo economico e sociale" - 6 giugno 2018 - ore 15 – MAXXI - Via Guido Reni 4/a - Roma
"Cultura e Sviluppo Sostenibile" - Innovazione, partecipazione, conoscenza - 6 giugno 2018 - ore 15 – 19 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – VialePasubio 5 – Milano

"Cultura e Sviluppo Sostenibile" - Innovazione, partecipazione, conoscenza

6 giugno 2018 - ore 15 – 19 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – VialePasubio 5 – Milano

Il sistema della cultura è attore chiave per lo sviluppo sostenibile, ma è solo marginalmente presente negli SDG. Proponiamo la cultura sostenibile come“Goal18”, trasversale agli altri.

Ripartono i corsi ufficiali di EY sui nuovi Standard GRI - Milano, 12 e 13 giugno - Roma, 19 e 20 giugno - Dal G4 ai nuovi Standard GRI Roma - 14 giugno - ore 14 -18

Ripartono i corsi ufficiali di EY sui "Nuovi Standard GRI" - Milano, 12 e 13 giugno - Roma, 19 e 20 giugno

"Dal G4 ai nuovi Standard GRI" - Roma - 14 giugno - ore 14 -18

Come si usano gli Standard del Global Reporting Initiative? Per approfondire l’argomento segnaliamo i corsi organizzati da EY - Sustainabiliy a Milano e a Roma.

“Concerto Young Talents Orchestra EY”

18 giugno 2018 - ore 20 - Basilica Pontificia di San Francesco di Paola - Napoli

La Young Talents Orchestra EY esprime concretamente l’impegno di EY e della Fondazione EY Italia Onlus per la comunità: giovani talenti che grazie alla loro passione aiutano a sviluppare progetti di valore a favore di giovani che vivono situazioni di difficoltà.

---

EVENTI CSR 

---
Agenda 2030: l'evento nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2018 - Agenda 2030: l'evento nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2018 - 4 giugno – ore 14.30 – 17 – Auditorium Assolombarda - Via Pantano 9 - Milano

Agenda 2030: l'evento nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2018

4 giugno – ore 14.30 – 17 – Auditorium Assolombarda - Via Pantano 9 - Milano

Evento nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2018 dedicato alla leadership delle imprese per attuare l'Agenda 2030, per costruire un futuro di crescita, sviluppo e inclusione.

"Discontinuità politica e variabili fondamentali del governare" - 4 giugno 2018 - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

"Discontinuità politica e variabili fondamentali del governare"

4 giugno 2018 - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

L’urgenza degli eventi quotidiani e della cronaca spinge a pensare: «prima facciamo il governo, poi penseremo a governare». Ma oggi è necessario avviare una riflessione sulle variabili fondamentali su cui governare il Paese, senza cedere alla tentazione di far prevalere il comandare sul governare. Di questo e altro si discuterà nel primo incontro del Ciclo "Un mese di sociale" organizzato da Censis.

Tavola rotonda “Educazione civica nelle scuole: tra sogni e realtà” - 5 giugno 2018 - Orario 16,30 – 19,00 - SPES Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - Roma

Tavola rotonda “Educazione civica nelle scuole: tra sogni e realtà”

5 giugno 2018 - Orario 16,30 – 19,00 - SPES Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - Roma

FONDACA, nell’ambito del suo programma di ricerca sulla cittadinanza, intende offrire uno spazio di discussione sul tema, dando la parola a soggetti come insegnanti, esperti, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni civiche che, a vario titolo, sono coinvolti nella realtà della educazione civica.

“Legalità e Merito “ - Cerimonia conclusiva del Progetto Legalità  - 7 giugno 2018 ore 14:30 -  Aula 200 Viale Romania 32 -  Roma

“Legalità e Merito “ - Cerimonia conclusiva del Progetto Legalità

7 giugno 2018 ore 14:30 -  Aula 200 Viale Romania 32 -  Roma

Evento conclusivo del Programma lanciato in LUISS nel marzo del 2017 finalizzato a diffondere la cultura della corresponsabilità, delle regole e della trasparenza contro il fenomeno della corruzione.

Convegno e Premio Alberto Sordi alla Solidarietà  15 giugno 2018 – Palazzo dell’Arte Antica Spazio Novecento – Piazza Guglielmo Marconi, 26b - Roma

Convegno e Premio Alberto Sordi alla Solidarietà

15 giugno 2018 – Palazzo dell’Arte Antica Spazio Novecento – Piazza Guglielmo Marconi, 26b - Roma

Il Convegno intende mettere al centro della discussione le risposte appropriate e sostenibili che i servizi sociosanitari sono chiamati a fornire in una società che cambia con grande rapidità e con numeri sempre più elevati di invecchiamento della popolazione. A conclusione dei lavori del convegno si terrà il Premio Alberto Sordi alla Solidarietá, riconoscimento conferito a coloro che si sono distinti per gesti di solidarietà specificatamente orientati agli anziani.

Seminario Estivo Symbola “Coesione è Competizione”- 6 e 7 luglio 2018 - Treia (MC)

Seminario Estivo Symbola “Coesione è Competizione”

6 e 7 luglio 2018 - Treia (MC)

Un’economia sostenibile, responsabile nei confronti della società e del futuro offre all’Italia uno scenario favorevole, grazie anche all’antica vocazione a produrre valore e bellezza a partire dai territori e dalle comunità. Questi i temi principali del Seminario. Sabrina Florio, Presidente di Anima, interverrà nella Tavola Rotonda pomeridiana del 6 luglio “L’Italia della Responsabilità Sociale”.

---

CSR NEWS

---

“Giovannini e la ricetta della sostenibilità” di Paola Pica

Corriere della sera – 1 giugno 2018

Come immaginiamo l’Europa che uscirà dalle elezioni del prossimo anno? Come l’Unione finalmente impegnata a fare della sostenibilità la strada per combattere povertà e disuguaglianze in crescita. E forse riaccendere il “sogno europeo” delle origini.

“Economia civile, nuovo paradigma” di Leonardo Becchetti

Buone Notizie – Corriere delle Sera - 29 maggio 2018

Leonardo Becchetti, Ordinario di economia politica Università di Tor Vergata: "Ho accettato con entusiasmo di far parte del comitato scientifico dell’avventura di Buone Notizie per due fondamentali ragioni. La prima ragione è che le buone notizie sono per definizione sottorappresentate nella comunicazione. La seconda ragione è che focalizzando l’attenzione e studiando in profondità le caratteristiche delle buone pratiche possiamo identificare circoli virtuosi aiutando a farne nascere e ad ispirarne altre".

“L’emergenza per i manager è sui temi sociali” di Adriano Bonafede

Repubblica – Affari e Finanza – 28 maggio 2018

Parla Massimo Giordano, Managing partner di Mckinsey per il Mediterraneo: “tra il 5 e il 15% dei dipendenti  dovrà cambiare lavoro e la metà delle mansioni sarà colpita dalle nuove tecnologie.  Servono corsi di riqualificazione”.

Sodalitas Social Award 2018 – candidature aperte fino all’11 giugno

Sodalitas Social Award 2018

Candidature aperte fino all’11 giugno

Sono aperte fino alle ore 13.00 di lunedì 11 giugno le candidature alla 16° edizione del Sodalitas Social Award, il riconoscimento più autorevole attribuito in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile.

Premio per lo Sviluppo Sostenibile – Candidature entro il 30 Giugno 2018

Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Candidature entro il 30 Giugno 2018

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungono rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

---

NON PROFIT NEWS

---
“Il cibo fa vincere il doppio” – 5 giugno  2018 - ore 18,30 - Club Nomentano -  viale Rousseau 124 – Roma

“Il cibo fa vincere il doppio”

5 giugno  2018 - ore 18,30 - Club Nomentano -  viale Rousseau 124 – Roma

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Atena onlus nei circoli sportivi. Nel secondo appuntamento del 5 giugno si parlerà di 'strategia vincente contro anoressia e bulimia'.

Associazione VIC-Volontari In Carcere - Cena ai Fori - 12 e 13 Giugno 2018 - Via Tor de Conti, 17 Roma

Associazione VIC-Volontari In Carcere: Cena ai Fori

12 e 13 Giugno 2018 - Via Tor de Conti, 17 Roma

L'Associazione VIC-Volontari In Carcere organizza una cena di raccolta di fondi per sostenere le attività a favore delle donne e degli uomini detenuti: la Casa di accoglienza, il progetto "vesti un detenuto povero".

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---