Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
27 aprile 2018

---

ANIMA NEWS

---
Presentazione del libro “Pensare Sostenibile. Una bella impresa” di Barbara Santoro - rinviata in da definirsi

Rinviata la presentazione del libro “Pensare Sostenibile. Una bella impresa” di Barbara Santoro

Si segnala che la presentazione del libro "Pensare Sostenibile. Una bella impresa” di Barbara Santoro, imprenditrice, manager e consulente, associata ad Anima - è rinviata a nuova data. Sarà nostra cura comunicare a breve la nuova data dell'evento.

---

EVENTI CSR 

---
Appuntamenti con l’Ingegno – Anno II. Il cibo di qualità: i motivi del successo italiano - 3 maggio 2018 - ore 17 -  Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Appuntamenti con l’Ingegno – Anno II. Il cibo di qualità: i motivi del successo italiano

3 maggio 2018 - ore 17 -  Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Secondo appuntamento del ciclo di incontri, inaugurato lo scorso anno, che punta i riflettori sulle eccellenze italiane e i motivi del loro successo.

Meeting di primavera 2018 - 9 maggio 2018 - ore 15 – 18 - Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel - Via Palermo, 10 - Roma

Meeting di primavera 2018

9 maggio 2018 - ore 15 – 18 - Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel - Via Palermo, 10 - Roma

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile organizza il Meeting per i suoi 10 anni. In occasione dell’evento si discuterà del nuovo libro di Edo Ronchi “La Transizione alla green economy”, con la partecipazione di Jean-Paul Fitoussi, Andrea Orlando, Giulio Tremonti, Lorenzo Fioramonti e Rossella Muroni.

“Disabilità & lavoro. La sfida dei manager” - 9 maggio 2018, Ore 10-13 - Palazzo dell'informazione - Piazza Mastai, 9  - Roma

“Disabilità & lavoro. La sfida dei manager”

9 maggio 2018, Ore 10-13 - Palazzo dell'informazione - Piazza Mastai, 9  - Roma

Rinnovare cultura, organizzazione, competenze. Convegno nazionale su buone pratiche e modelli di rete.

Volontariato d’Impresa: l’esperienza delle aziende in Italia - 14 maggio 2018 – 14.30 – 17.30 – Auditorium Assolombarda - Milano

Volontariato d’Impresa: l’esperienza delle aziende in Italia

14 maggio 2018 – 14.30 – 17.30 – Auditorium Assolombarda - Milano

Fondazione Sodalitas, da tempo attiva sul volontariato d’impresa, propone un evento di riflessione e scambio su best practices sia italiane che straniere. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i risultati dell’indagine sul volontariato d’impresa.

---

CSR NEWS

---

“Cari ragazzi, niente paura: inseguite i vostri sogni” di Giovanni Lo Storto

Corriere della Sera – 26 aprile 2018

I robot aiuteranno i millennials o ruberanno loro il lavoro, ma non potranno dare, o negare, la felicità: quella dipenderà dalle aspirazioni personali di ognuno.

“Così il portafoglio sarà più sostenibile” di Marco Barbieri

Il Messaggero - 26 aprile 2018

Cresce l‘attenzione degli investitori per i criteri della finanza socialmente responsabile. I più facoltosi sono i più disponibili. Le aziende che rispettano l’ambiente insieme a quelle che hanno più sensibilità sociale e di governance offrono performance migliori.

“Relazioni industriali più efficienti” di Michele Tiraboschi

Il Sole 24 ore – 24 aprile 2018

La Gig economy impone modelli partecipativi e un welfare adeguato ai tempi.

“Il welfare fa bene alle persone (e al business)”

L’Economia - Corriere della sera - 23 aprile 2018

Il welfare piace e convince sempre di più anche le pmi inizialmente scettiche o diffidenti. Aumenta il numero delle piccole e medie imprese che investe in benessere: il 32,5% delle realtà che ha contratti integrativi, aziendali e territoriali, ha siglato accordi in tal senso.

“Cos’è un filantropo? «Semplice: sei tu»” di Paolo Foschini

Buone Notizie – Supplemento Corriere della Sera – 24 aprile 2018

Dopo le prime sei tappe in Lombardia da Milano a Mantova è arrivato a Brescia il Festival itinerante sulla «cultura del dono». Non richiede per forza denaro ma un atteggiamento di vita. E in questo senso il mondo è pieno di «piccoli, anonimi Bill Gates».

Premio “AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY” - proroga della candidature al 30 aprile 2018

Premio “AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY”

Proroga della candidature al 30 aprile 2018

Il Premio, promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario - in partnership con Confindustria - è un riconoscimento ma anche un incentivo rivolto alle grandi imprese che si siano particolarmente distinte nel campo della parità di genere e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attuando politiche concrete e innovative. E' possibile candidarsi entro il 30 aprile.

Sodalitas Social Award 2018 - Aperte fino al 25 maggio 2018 le candidature alla 16° edizione

Sodalitas Social Award 2018 - Candidature fino al 25 maggio 2018

C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi alla 16° edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD dal titolo “Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile”. Importante riconoscimento attribuito in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

“Terzo Rapporto Mafie nel Lazio”

"Terzo Rapporto Mafie nel Lazio" - follow up

Il resoconto, rigoroso e documentato, delle principali inchieste giudiziarie sulle organizzazioni criminali nel Lazio è stato presentato a Roma presso WEGIL lo scorso 23 aprile.

---

NON PROFIT NEWS

---
Conferenza stampa: Un festival per riscoprire il ruolo scomodo del volontariato - 3 maggio 2018 - Ore 11.00 – 12.00 - Sala “Caduti di Nassirya” - Piazza Madama - Roma

Conferenza stampa: Un festival per riscoprire il ruolo scomodo del volontariato

3 maggio 2018 - Ore 11.00 – 12.00 - Sala “Caduti di Nassirya” - Piazza Madama - Roma

Presentazione dell'edizione 2018 del Festival Italiano del Volontariato in programma dall'11 al 13 maggio. La conferenza stampa sarà occasione per presentare programma, temi, storie e dati di un nuovo sguardo sul mondo del terzo settore italiano.

“Attivare le risorse per gestire la malattia” - 8 maggio 2018 – ore 16 - 18 - Hotel La Gare - Via G.B. Pirelli 20 – Sala Porta Romana - Milano

“Attivare le risorse per gestire la malattia”

8 maggio 2018 – ore 16 - 18 - Hotel La Gare - Via G.B. Pirelli 20 – Sala Porta Romana - Milano

L’incontro ha lo scopo di far sperimentare, insieme, in un clima di condivisione ed appartenenza, alcune modalità di tipo immaginativo, corporeo e di meditazione che vadano a costituire la possibilità di organizzare “una cassetta di strumenti “ utili e trasferibili in situazioni critiche al fine di gestire i momenti di sofferenza legati alla malattia del timore ovarico.

SPRINT 4 IDEAS ANT: AAA cercasi sviluppo e innovazione per 4.000 pazienti oncologici assistiti a domicilio

SPRINT 4 IDEAS ANT: AAA cercasi sviluppo e innovazione per 4.000 pazienti oncologici assistiti a domicilio

La Fondazione ANT Italia Onlus in occasione del suo quarantennale realizzerà la: SPRINT 4 IDEAS, una competizione che si svolgerà in Italia da aprile a ottobre 2018, finalizzata a trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare il modello assistenziale di ANT.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---