Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
12 aprile 2018

---

ANIMA NEWS

---
Anime Felici “No stress” - Secondo step: le mie emozioni - 19 aprile 2018 - ore 16 - Teatro Piccolo Re di Roma

Anime Felici “No stress” - Secondo step: le mie emozioni

19 aprile 2018 - ore 16 - Teatro Piccolo Re di Roma

Nell’ambito del Progetto “Anime Felici”, Anima organizza – in collaborazione con l’associata Studio Santarsiero - il secondo workshop del ciclo di incontri “No stress”, seminari di approfondimento finalizzati ad analizzare il fenomeno dello stress nei contesti lavorativi e creare uno spazio di riflessione attiva come occasione di scambio tra partecipanti e relatore.Dopo il primo incontro dedicato al corpo, questo seminario è dedicato alla consapevolezza del ruolo delle emozioni nella percezione e gestione dello stress.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti  “Charles-Maurice de Talleyrand” - 16 Aprile- ore 21.00 - Teatro Parioli - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti  “Charles-Maurice de Talleyrand”

16 Aprile- ore 21 - Teatro Parioli - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

Appuntamento conclusivo della nona edizione del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco, Socio Anima. Sul palcoscenico del Teatro Parioli andrà in scena il processo al diplomatico francese Charles-Maurice de Talleyrand interpretato da Pier Ferdinando Casini.

Welfare Index Pmi 2018: Cresce la Consapevolezza che Il Welfare aumenta il benessere dei lavoratori e la produttività delle Imprese

Presentato il Welfare Index Pmi 2018: Cresce la Consapevolezza che il Welfare aumenta il benessere dei lavoratori e la produttività delle Imprese

Raddoppiano in tre anni le imprese “molto attive” nel welfare aziendale con almeno 6 aree: da 7,2% a 14,3%. Oltre il 41% è attivo in almeno 4 delle 12 aree di welfare aziendale. Sale a 38 il numero delle imprese con Rating 5W “Welfare Champion” attive in almeno 8 aree. Questi alcuni dati che sono stati evidenziati il 10 aprile scorso in occasione della presentazione del Welfare Index PMI 2018 promosso da Generali Italia, azienda associata ad Anima.

---

EVENTI CSR 

---
"Be Inspired. The key success factors for growth" 18 aprile 2018 -  Borsa Italiana - Milano

"Be Inspired. The key success factors for growth"

18 aprile 2018 -  Borsa Italiana - Milano

Evento congiunto Comitato Leonardo - Progetto ELITE dedicato ai driver di crescita per l'impresa con un particolare focus sul Progetto ELITE.

Presentazione ricerca "I giovani e il mondo del lavoro" - 18 aprile 2018 - ore 9-13:30 – Via degli Aldobrandeschi 190 – Roma

Presentazione ricerca "I giovani e il mondo del lavoro"

18 aprile 2018 - ore 9-13.30 – Via degli Aldobrandeschi 190 – Roma

La ricerca è finalizzata a comprendere contemporaneamente il punto di vista dei giovani - le loro aspettative nei confronti del lavoro, dei tempi di vita e della famiglia - con quello delle imprese, per proporre un modello di collegamento sperimentale tra il mondo dell’università e il mondo aziendale, per colmare il gap di competenze necessarie per l’innovazione e la competitività delle imprese, e per mettere la Persona, il suo sviluppo, il suo benessere e la sua qualità della vita, al centro della cultura aziendale.

"Uguaglianza di genere: a che punto siamo? Best practices e scenari futuri in un mondo che cambia" - 18 aprile 2018 - ore 16,30 – 19 - Casa della Cultura di Villa De Sanctis, Via Casilina 665 – Roma

"Uguaglianza di genere: a che punto siamo? Best practices e scenari futuri in un mondo che cambia"

18 aprile 2018 - ore 16,30 – 19 - Casa della Cultura di Villa De Sanctis, Via Casilina 665 – Roma

Quali conquiste sono state raggiunte nell'ambito della parità di genere? Quali i prossimi passi? Analisi di alcuni esempi virtuosi. Questi i temi che verranno affrontati in occasione del convegno organizzato dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo.

Presentazione Weworld Index 2018 - 18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione Weworld Index 2018

18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione a Roma del WeWorld Index 2018 che si conferma per il quarto anno consecutivo come uno strumento importante per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo. Il 19 aprile a Milano.

Progetto Inclusive Mindset:  Appuntamenti di Roma - 19 aprile e 24 maggio 2018

Progetto Inclusive Mindset:  Appuntamenti di Roma

19 aprile e 24 maggio 2018

Inclusive Mindset è un progetto dedicato alle aziende impegnate a costruire una cultura del lavoro aperta alle diversità, alle competenze e ai talenti: formazione, Job Day per l’incontro di domanda e offerta, e un’Academy per condividere le migliori esperienze aziendali sul fronte della diversità e dell’inclusione in ambito lavorativo delle persone svantaggiate e a rischio discriminazione.

Convegno “Arte ed  economia”

24 aprile 2018 - ore 15 - PUL -  Aula Paolo VI   Piazza San Giovanni in Laterano, 4  - Roma

Nell’ambito del convegno organizzato dalla Pontificia Università Lateranense e La Fondazione Etica ed Economia di Roma si terrà la tavola rotonda “ARTE: capitale economico, culturale, sociale”.

---

CSR NEWS

---

"Salari: il divario «inspiegabile» tra gli uomini e le donne in Italia" di Monica D'Ascenzo

Il Sole 24 ore - 12 aprile 2018

Uno studio di qualche anno fa aveva evidenziato come una differenza di salario all’ingresso nel mondo del lavoro di 5mila euro lordi annui fra due colleghi, a favore dell’uomo, in assenza di promozioni o aumenti ad personam, era destinata a crescere a oltre 14mila euro, assumendo come ipotesi un aumento di entrambi gli stipendi del 3% annuo. Forse non scandalizza né la differenza di 5mila euro a inizio carriera, né quella di 14mila a fine carriera, ma certo fa riflettere la somma delle differenze salariali anno per anno che al momento della pensione danno una cifra di 316mila euro. Vale a dire la possibilità o meno, ad esempio, di comprarsi una casa.

“I millennials e gli stranieri: il valore prevale sulla paura” di Francesca Barbieri

Il Sole 24 ore – 9 aprile 2018

l desiderio più grande dei giovani? Lasciarsi alle spalle una crisi economica che li ha schiacciati in difesa e ne ha bloccato i progetti di vita, per essere messi finalmente nelle condizioni di diventare parte attiva di un processo di cambiamento e di sviluppo del Paese che guardi con ottimismo al futuro.

#NoPayGap la campagna di Valore D per la parità salariale in Italia

In occasione del PayGap day negli Stati Uniti l’11 aprile scorso Valore D ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema che proseguirà fino a novembre 2018 con la giornata europea dedicata al divario salariale.

Premio Marisa Bellissario  - XXX Edizione - Candidature aperte fino al 20 aprile 2018

Premio “AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY”

 Candidature aperte fino al 20 aprile 2018

Il Premio, promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario - in partnership con Confindustria - è un riconoscimento, ma anche un incentivo rivolto alle grandi imprese che si siano particolarmente distinte nel campo della parità di genere e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attuando politiche concrete e innovative. E' possibile inviare le candidature fino al 20 aprile 2018.

Sodalitas Social Award 2018 - Aperte fino al 25 maggio 2018 le candidature alla 16° edizione

Sodalitas Social Award 2018 - Aperte le candidature alla 16° edizione

Sono aperte le candidature alla 16° edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD dal titolo “Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile”, importante riconoscimento attribuito in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione. Il 25 maggio 2018 è il termine per inviare le candidature.

---

NON PROFIT NEWS

---
Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita” - 19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita”

19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

L’iniziativa - organizzata dalla Delegazione di Roma della Fondazione ASM - è finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di un avanzato ecografo portatile destinato al reparto di maternità dell’Ospedale di Rieti, riferimento per le gestanti delle zone terremotate del Lazio.

Incontro” Il Fiume salva il mare” - 19 Aprile 2018 -  ore 10.30  - presso la sede di Marevivo

Incontro” Il Fiume salva il mare”

19 Aprile 2018 -  ore 10.30  - presso la sede di Marevivo

L’obiettivo dell’incontro è coinvolgere non solo le nostre istituzioni: comuni, regioni, ministeri, ma anche la comunità internazionale su un problema che va affrontato a livello mondiale: l’inquinamento dei fiumi e di conseguenza del mare. Da ottobre scorso Marevivo ha lanciato la campagna #RisparmiamoPlasticaAlmare, con l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni ad intervenire, prevedendo sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per evitare che i rifiuti arrivino a mare.

 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---