Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
6 aprile 2018

---

DAI SOCI ANIMA

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti  “Charles-Maurice de Talleyrand” - 16 Aprile- ore 21.00 - Teatro Parioli - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti  “Charles-Maurice de Talleyrand”

16 Aprile- ore 21 - Teatro Parioli - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

Appuntamento conclusivo della nona edizione del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco, Socio Anima. Sul palcoscenico del Teatro Parioli andrà in scena il processo al diplomatico francese Charles-Maurice de Talleyrand interpretato da Pier Ferdinando Casini.

“We4Youth e il modello scuola-lavoro di Enel”

“We4Youth e il modello scuola-lavoro di Enel”

L’alternanza scuola-lavoro di Enel è un esempio di successo. La replicabilità del suo modello ne fa uno dei 25 migliori casi di formazione duale e apprendistato formativo in Italia. A riconoscerlo è la prima ricerca sul tema promossa da Fondazione Sodalitas, con il sostegno di JPMorgan Foundation, e realizzata da Fondazione Di Vittorio.

Giulio Natalizia nuovo presidente del Gruppo Giovani di Unindustria

Giulio Natalizia nuovo presidente del Gruppo Giovani di Unindustria

Giulio Natalizia è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria per il triennio 2018-2021. Sotto la sua presidenza il Gruppo Giovani Imprenditori focalizzerà la sua azione sulla responsabilità, la crescita, la coesione, l'identità e la cultura, valori imprescindibili per sviluppare un senso di appartenenza regionale preservando le differenti identità territoriali.

---

EVENTI CSR 

---
"ABI #IL CLIENTE – Il retail banking tra relazione, innovazione e sostenibilità" - 9 – 10 – 11 aprile 2018 - Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze BPM - Via Massaua 6 - Milano

"ABI #IL CLIENTE – Il retail banking tra relazione, innovazione e sostenibilità"

9 – 10 – 11 aprile 2018 - Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze BPM - Via Massaua 6 - Milano

Si tratta di una nuova manifestazione organizzata da ABIServizi e promossa da ABI che prende le mosse da tre importanti e consolidati appuntamenti: Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR. L’evento si configura come il principale in Italia sulla relazione Banca-Cliente, il retail, la comunicazione, i social media e la sostenibilità.

"Succesfull skills and new job’s opportunities in the worldwide market"  -  9 aprile 2018 -  ore 18.30 – SPAZIO HDRA’ - Palazzo Fiano - Piazza San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

"Succesfull skills and new job’s opportunities in the worldwide market"

9 aprile 2018 -  ore 18.30 – SPAZIO HDRA’ - Palazzo Fiano - Piazza San Lorenzo in Lucina, 4 - Roma

Oggi più che mai, per orientarsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione, è necessario conoscere tutti gli strumenti a disposizione, fra tradizionali e innovativi. E questo vale per chi è già inserito nel contesto e per chi, come i nostri figli, dovrà presto affacciarsi a questo mondo.

"Be Inspired. The key success factors for growth" 18 aprile 2018 -  Borsa Italiana - Milano

"Be Inspired. The key success factors for growth"

18 aprile 2018 -  Borsa Italiana - Milano

Evento congiunto Comitato Leonardo - Progetto ELITE dedicato ai driver di crescita per l'impresa con un particolare focus sul Progetto ELITE.

Presentazione Weworld Index 2018 - 18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione Weworld Index 2018

18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione a Roma del WeWorld Index 2018 che si conferma per il quarto anno consecutivo come uno strumento importante per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo. Il 19 aprile a Milano.

Progetto Inclusive Mindset:  Appuntamenti di Roma - 19 aprile e 24 maggio 2018

Progetto Inclusive Mindset:  Appuntamenti di Roma

19 aprile e 24 maggio 2018

Inclusive Mindset è un progetto dedicato alle aziende impegnate a costruire una cultura del lavoro aperta alle diversità, alle competenze e ai talenti: formazione, Job Day per l’incontro di domanda e offerta, e un’Academy per condividere le migliori esperienze aziendali sul fronte della diversità e dell’inclusione in ambito lavorativo delle persone svantaggiate e a rischio discriminazione.

---

CSR NEWS

---

“La responsabilità sociale dei capitali” di Leonardo Becchetti

Il Sole 24 ore – 5 aprile 2018

La finanza d’impatto apre nuovi orizzonti a chi vuole creare valore sostenibile. Se sul fronte ambientale qualcosa si sta muovendo, in materia di disuguaglianze la strada da percorrere è ancora parecchio lunga.

“Quelle aziende che ora assumono meno donne” di Antonella Baccaro

Corriere della Sera – 4 aprile 2018

Non ci sono solo effetti positivi del movimento #metoo nel mondo del lavoro in italia. A fronte di molte aziende virtuose che stanno realizzando politiche attive per arginare il fenomeno delle molestie, ce ne sono altre che “giocano sporco”.

“Ong,l’Italia non si fida più” di Marta Serafini

Buone Notizie – Corriere della Sera – 3 aprile 2018

Diminuiscono le donazioni dei privati per la cooperazione internazionale. All’origine della flessione, attacchi,inchieste giudiziarie e fake news. Il migrante spesso diventa il capro espiatorio dei problemi del Paese. E ci si divide tra chi difende i soccorritori dei mari e chi li accusa di complicità. Variano le cifre e le stime. Ma il parere è unanime.

“Imprese più responsabili. Per il bene sociale (e dei profitti)” di Piergaetano Marchetti e Marco Ventoruzzo

Economia – Supplemento de Il Corriere della Sera  - 3 aprile 2018

Con l’approvazione dei bilanci chiusi a dicembre 2017, in forza di una legge dello scorso anno che recepisce la direttiva dell’ Unione Europea 254/2016 , le società quotate — oltre alle banche e alle assicurazioni — sono tenute a pubblicare una «dichiarazione non finanziaria» (su base individuale o consolidata) nella quale dar conto delle politiche praticate, dei risultati conseguiti e dei principali rischi in ambito di tutela dell’ambiente, personale, comunità di riferimento, rispetto dei diritti umani e lotta alla corruzione.

---

NON PROFIT NEWS

---
terrA-MARE-terra. Dall’Africa all’Italia: percorsi, frontiere e accoglienza 7 aprile 2018 – ore 14.30 – 19 – Roma Parraocchia della Basilica San Saba – Piazza Gian Lorenzo Bernini 20 – Roma

terrA-MARE-terra. Dall’Africa all’Italia: percorsi, frontiere e accoglienza

7 aprile 2018 – ore 14.30 – 19 – Roma Parraocchia della Basilica San Saba – Piazza Gian Lorenzo Bernini 20 – Roma

Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Roma organizza un laboratorio volto ad approfondire le tematiche delle migrazioni e dell’accoglienza in Italia con un focus sulla salute attraverso testimonianze, condivisione e scambio reciproco.

“Medici con l'Africa Cuamm: "Emergenza Sud Sudan"

11 aprile 2018 – ore 18.30 - Casino dell’Aurora Pallavicini – Via Ventiquattro maggio 43 - Roma

Con la partecipazione di istituzioni, autorità e le testimonianze di chi opera sul campo, l’evento intende richiamare l’attenzione su una drammatica emergenza, perché non sia dimenticata e per ricordare l’immane sofferenza di donne e bambini.

Il Rapporto annuale 2018 del Centro Astalli - 9 aprile 2018 - ore 11 - sala Squarzina del Teatro Argentina -  in Largo di Torre Argentina, 52 - Roma

Il Rapporto annuale 2018 del Centro Astalli

9 aprile 2018 - ore 11 - sala Squarzina del Teatro Argentina -  in Largo di Torre Argentina, 52 - Roma

Centro Astalli presenta il Rapporto Annuale 2018, una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2017 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati usufruendo dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.

Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita” - 19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita”

19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

L’iniziativa - organizzata dalla Delegazione di Roma della Fondazione ASM - è finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di un avanzato ecografo portatile destinato al reparto di maternità dell’Ospedale di Rieti, riferimento per le gestanti delle zone terremotate del Lazio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---