Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
23 marzo 2018

---

ANIMA NEWS

---
logo_csr-330x100

Tappa Romana del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale - follow up 

Un importante momento di visibilità, confronto, networking per le organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Le aziende associate ad Anima - Enel, Ferrovie dello Stato, Generali Italia, P&G Italia e Terna  - hanno partecipato all’evento raccontando il loro approccio strategico alla sostenibilità. Anima è da cinque edizioni tra i partner della tappa romana.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Firma Protocollo d’intesa FS Italiane-Banca Etica 26 marzo 2018 - ore 15.30 - Stazione di Milano - Centrale Accesso gate A - Scala A - 1 piano - Sala Loghi

Firma Protocollo d’intesa FS Italiane-Banca Etica
26 marzo 2018 - ore 15.30 - Stazione di Milano - Centrale Accesso gate A - Scala A - 1 piano - Sala Loghi

Conferenza stampa per la firma del Protocollo d’intesa fra FS Italiane e Banca Etica per riorganizzare e riqualificare le stazioni italiane da destinare in uso a Enti e Associazioni del Terzo settore.

Presentazione Culturability a Roma -  26 marzo 2018 - ore 17.30 - FusoLab 2.0  - viale della Bella Villa 94  

Presentazione Culturability a Roma

26 marzo 2018 - ore 17.30 - FusoLab 2.0  - Viale della Bella Villa 94  

Il bando culturability - promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi capaci di rigenerare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati - gira l'Italia con un tour di presentazioni in dieci città italiane. Il 26 marzo sarà presentato a Roma.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® “Steve Jobs - Colpevole o Innocente?” - Lunedì 26 marzo 2018- ore 20.45 – Teatro Manzoni - Milano

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® “Steve Jobs - Colpevole o Innocente?”

26 marzo 2018- ore 20.45 – Teatro Manzoni - Milano

Quarto appuntamento con i Processi alla Storia, a cura di Elisa Greco, Socio Anima, con imputati Steve Jobs e il ruolo delle tecnologie. Quanto mai attuale il focus del processo: la tecnologia è cieca? E quale il valore per i Big Data. Sono un tesoro? Ad interpretare Steve Jobs, l’imprenditore Arturo Artom.

---

EVENTI CSR 

---
"ABI #IL CLIENTE – Il retail banking tra relazione, innovazione e sostenibilità" - 9 – 10 – 11 aprile 2018 - Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze BPM - Via Massaua 6 - Milano

"ABI #IL CLIENTE – Il retail banking tra relazione, innovazione e sostenibilità"

9 – 10 – 11 aprile 2018 - Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze BPM - Via Massaua 6 - Milano

Si tratta di una nuova manifestazione organizzata da ABIServizi e promossa da ABI che prende le mosse da tre importanti e consolidati appuntamenti: Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR. L’evento si configura come il principale in Italia sulla relazione Banca-Cliente, il retail, la comunicazione, i social media e la sostenibilità.

“Un’altra Storia” - Festival dell’impegno civile - Dal 21 al 29 Marzo - Teatro India di Roma

“Un’altra Storia” - Festival dell’impegno civile

Dal 21 al 29 Marzo 2018 - Teatro India di Roma

Appuntamento rivolto a tutti i cittadini per approfondire e capire insieme cosa si può fare di concreto per combattere la criminalità organizzata, il malaffare, la corruzione e il disincanto. Nell'ambito del Festival sarà in scena lo spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto” - vincitore del Premio Anima 2016 – categoria Teatro - parte del progetto “Il palcoscenico della legalità”.

Fondazione Exclusiva “La bellezza fa bene” -  26 marzo 2018 - ore 17.30 - Via Giovanni da Castel Bolognese 81 - Roma

“La bellezza fa bene”

26 marzo 2018 - ore 17.30 - Fondazione Exclusiva - Via Giovanni da Castel Bolognese 81 - Roma

L'evento è il kick off di un progetto molto più articolato di design sociale che vede la Fondazione Exclusiva impegnata in una riflessione sul tema del welfare culturale che pone la bellezza, l'arte e la cultura come "agenti" del benessere e strumenti alternativi e praticabili ed efficaci per la sostenibilità e la prevenzione dei costi sociali.

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità" - 27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità"

27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

Appuntamento annuale di VISES in collaborazione con LUISS. Il tema dell’incontro sarà: "Ritorno alle competenze per gestire la complessità".  Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità.

2^ Conferenza Nazionale della Sharing Mobility - 27 marzo 2018 - dalle 9 - 16.30 - Sala Mazzoniana  Stazione Termini - via Giovanni Giolitti 34 - Roma

2^ Conferenza Nazionale della Sharing Mobility

27 marzo 2018 - ore 9 - 16.30 - Sala Mazzoniana  Stazione Termini - via Giovanni Giolitti 34 - Roma

L’obiettivo dell’iniziativa - organizzata dall'Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, promosso dal Ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia.

Presentazione Weworld Index 2018 - 18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione Weworld Index 2018

18 aprile 2018 - ore 11 -  Sala Aldo Moro - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Piazzale della Farnesina 1- Roma

Presentazione a Roma del WeWorld Index 2018 che si conferma per il quarto anno consecutivo come uno strumento importante per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo. Il 19 aprile a Milano.

---

CSR NEWS

---

“Così funziona la filiera del riuso (e l’Italia è un Paese virtuoso)” di Lorenza Cerbini

Il Corriere della Sera – 22 marzo 2018

Libri, giornali e scatole per spaghetti hanno in comune l’essere fatti di carta, materiale sempre più spesso proveniente da riciclo. Un segno di civiltà, di rispetto verso la natura e quella materia prima alla base di un settore economico importante. L’Italia tra i migliori in Europa per una forma di raccolta monomateriale.

“Vodafone, piano per formare i giovani. In attesa dei governi si muovono le imprese” di Dario Di Vico

Corriere della Sera – 21 marzo 2018

L’iniziativa rivolta a 10 milioni di ragazzi per sviluppare le competenze dei lavori di domani.

“La felicità ha bisogno di infrastrutture morali” di Leonardo Becchetti
Avvenire – 20 marzo 2018

Il Rapporto mondiale sulla Felicità del 2018 presentato in questi giorni di vigilia della Giornata della felicità che l’Onu ha deciso di celebrare il 20 marzo di ogni anno fornisce indicazioni interessanti non solo a livello globale, ma anche per l’Italia. Il nostro, infatti, resta tra i Paesi peggiori per variazione del livello della soddisfazione di vita negli ultimi tre anni (119ª su 141) pur mantenendo una buona posizione a livello assoluto (47ª).

"La finanza è sempre più 'green'. Oggi la vera leva è la sostenibilità" di Paola Jadeluca

La Repubblica - Affari e Finanza - 19 marzo 2018

I money manager con obiettivi di lungo periodo drenano risorse verso le imprese pulite, virtuose e sane: “l’ESG-proficiency crea valore” sostengono gli esperti di state street, un quaderno dell’Aiaf sui rischi climatici.

"Etica economica e responsabilità sociale d’impresa" – Roma – dal 23 marzo al 25 maggio 2018

"Etica economica e responsabilità sociale d’impresa"
Dal 23 marzo al 25 maggio 2018 - Roma

Nuova iniziativa della facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum. Un programma di formazione che parte da una riflessione sul linguaggio e sui suoi valori sottostanti, in un percorso che a partire dall'etica economica e degli affari, si interroga sui beni comuni, i diritti umani e il ruolo delle imprese.

---

NON PROFIT NEWS

---
"Liberiamo La Spiaggia Di Torvajanica Dai Dischetti Di Plastica Misteriosi" - Sabato 24 marzo - ore 10 - Lungomare delle Meduse - Torvajanica

"Liberiamo la Spiaggia di Torvajanica dai dischetti di plastica misteriosi"

Sabato 24 marzo - ore 10 - Lungomare delle Meduse - Torvajanica

Marevivo, in collaborazione con l’Associazione culturale Elysia, organizza una pulizia della spiaggia, in particolare dei dischetti di plastica che hanno invaso le coste tirreniche, ed attività di educazione ambientale per sensibilizzare sulla marine litter.

Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita” - 19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

Gran Cocktail di Primavera  “Una chiave solidale per la vita”

19 aprile 2018 – ore 19 -  l’Hotel de Russie - Via del Babuino, 9 - Roma

L’iniziativa - organizzata dalla Delegazione di Roma della Fondazione ASM - è finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di un avanzato ecografo portatile destinato al reparto di maternità dell’Ospedale di Rieti, riferimento per le gestanti delle zone terremotate del Lazio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---