Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
16 marzo 2018

---

DAI SOCI ANIMA

---
Benvenuta SLAMP nuova associata Anima

Benvenuta SLAMP nuova associata Anima

Diamo il benvenuto ad un nuovo Socio di Anima: SLAMP, azienda leader nel settore dell’illuminazione decorativa di design con una spiccata attenzione ai valori della responsabilità sociale.
Scopriamo insieme l’ultimo progetto dell’azienda: la partnership tra Slamp e lo Ied Torino che ha visto il lancio di un brief agli studenti: una brand visibility campaign a prova di “phygital”.

 “La scuola diventa un atelier” di Elisabetta Andreis - Supplemento Corriere della Sera - Buone Notizie – 13 marzo 2018

 “La scuola diventa un atelier” di Elisabetta Andreis
Corriere della Sera - Buone Notizie – 13 marzo 2018

Un progetto lanciato in tutta Italia da Enel Cuore in collaborazione con Fondazione Reggio Children. Sessanta interventi negli istituti: l’ultimo in via Bezzecca a Milano dove la tecnologia è elemento di inclusione. L’idea? Creare spazi che incoraggino le relazioni. La presidente Grieco:«Modello innovativo da replicare».

“Patients First Week”

“Patients First Week”

Si è appena conclusa la prima “Patients First Week”, una settimana ricca di iniziative per ricordare che al centro del lavoro quotidiano di Pfizer ci sono sempre i pazienti.

unindustria logo

“Comunicare, oggi conviene”

21 marzo 2018 -  ore 9.30 -  MAXXI – Via Guido Reni 4  - Roma

L’iniziativa intende approfondire – alla presenza di illustri ospiti internazionali, membri della business community e stakeholder del mondo della creatività e della comunicazione – i vantaggi e le reali opportunità per le nostre imprese derivanti dagli investimenti in advertising, anche alla luce dell’imminente entrata in vigore del Tax Credit Pubblicità.

Presentazione Culturability a Roma -  26 marzo 2018 - ore 17.30 - FusoLab 2.0  - viale della Bella Villa 94  

Presentazione Culturability a Roma

26 marzo 2018 - ore 17.30 - FusoLab 2.0  - Viale della Bella Villa 94  

Il bando culturability - promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi capaci di rigenerare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati - gira l'Italia con un tour di presentazioni in dieci città italiane. Il 26 marzo sarà presentato a Roma.

---

EVENTI CSR 

---
“L'inarrestabile proliferazione dei soggetti nel sistema italiano” - 19 marzo 2018 - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

“L'inarrestabile proliferazione dei soggetti nel sistema italiano”

19 marzo 2018 - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

Annuale appuntamento di riflessione volto ad esplorare le prospettive future della società italiana. Il tema affrontato quest'anno è l'inarrestabile proliferazione dei soggetti nel sistema italiano.

Unloking Impact Capital - 19 marzo - ore 10 - 13 - Sala Alessi - Palazzo Marino - Piazza della Scala 2 - Comune di Milano

Unloking Impact Capital

19 marzo 2018 - ore 10 - 13 - Sala Alessi - Palazzo Marino - Piazza della Scala 2 - Comune di Milano

L'evento sarà l’occasione per rilanciare la sfida della promozione dell’impact investing nello scenario economico e finanziario internazionale, in linea con gli scopi del GSG che intendono dare centralità alla finanza a impatto sociale nei mercati di tutto il mondo entro il 2020.

"We4Youth: come accelerare le partnership scuola-impresa" - 21 marzo 2018 - sala Buzzati - Via Balzan 3 - Roma

"We4Youth: come accelerare le partnership scuola-impresa"

21 marzo 2018 - sala Buzzati - Via Balzan 3 - Roma

Presentazione dei principali risultati della prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro, realizzata da Fondazione Sodalitas con il sostegno di J.P.Morgan Chase Foundation.

“Un’altra Storia” - Festival dell’impegno civile - Dal 21 al 29 Marzo - Teatro India di Roma

“Un’altra Storia” - Festival dell’impegno civile

Dal 21 al 29 Marzo 2018 - Teatro India di Roma

Appuntamento rivolto a tutti i cittadini per approfondire e capire insieme cosa si può fare di concreto per combattere la criminalità organizzata, il malaffare, la corruzione e il disincanto. Nell'ambito del Festival sarà in scena lo spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto” - vincitore del Premio Anima 2016 – categoria Teatro - parte del progetto “Il palcoscenico della legalità”.

“Missioni spaziali: fuggire dalla Terra o salvarla?” - 22 marzo 2018 - ore 18.00 - SIAM1838 – Aula Magna – Via Santa Marta 18 - Milano

“Missioni spaziali: fuggire dalla Terra o salvarla?”

22 marzo 2018 - ore 18.00 - SIAM1838 – Aula Magna – Via Santa Marta 18 - Milano

Le missioni spaziali, per anni vissute come aspetti pioneristici della nostra contemporaneità, stanno diventando un fattore prioritario per orientare le scelte evolutive. Questo il tema alla base dell’incontro-dibattito con l’astronauta italiano Paolo Nespoli, protagonista della missione VITA dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI.

"Risposte concrete ai problemi sociali" - 22 marzo 2018 -  ore 17 - Via Altiero Spinelli - Palazzo Orizzonte Europa - Roma

"Risposte concrete ai problemi sociali"

22 marzo 2018 - ore 17 - Via Altiero Spinelli - Palazzo Orizzonte Europa - Roma

Anche quest’anno Ashoka ha selezionato quattro nuovi imprenditori sociali che stanno cambiando l’Italia, fornendo risposte concrete ai problemi sociali.

Cerimonia di apertura Best Performance Award II Edizione “Sviluppo sostenibile: dove sei rispetto alla frontiera?” - 22 Marzo 2018, 17.30 - Aula Magna - Via Gobbi, 5 - Milano

Cerimonia di apertura Best Performance Award II Edizione “Sviluppo sostenibile: dove sei rispetto alla frontiera?”

22 Marzo 2018 - ore 17.30 - Aula Magna - Via Gobbi, 5 - Milano

Un Best Performance Award ancora più rigoroso, sempre più rivolto al futuro del business: i vincitori della prima edizione metteranno in luce priorità e nuovi trend per lo sviluppo sostenibile delle aziende italiane.

Fondazione Exclusiva “La bellezza fa bene” -  26 marzo 2018 - ore 17.30 - Via Giovanni da Castel Bolognese 81 - Roma

“La bellezza fa bene”

26 marzo 2018 - ore 17.30 - Fondazione Exclusiva - Via Giovanni da Castel Bolognese 81 - Roma

L'evento è il kick off di un progetto molto più articolato di design sociale che vede la Fondazione Exclusiva impegnata in una riflessione sul tema del welfare culturale che pone la bellezza, l'arte e la cultura come "agenti" del benessere e strumenti alternativi e praticabili ed efficaci per la sostenibilità e la prevenzione dei costi sociali.

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità" - 27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità"

27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

Appuntamento annuale di VISES in collaborazione con LUISS. Il tema dell’incontro sarà: "Ritorno alle competenze per gestire la complessità".  Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità.

2^ Conferenza Nazionale della Sharing Mobility - 27 marzo 2018 - dalle 9 - 16.30 - Sala Mazzoniana  Stazione Termini - via Giovanni Giolitti 34 - Roma

2^ Conferenza Nazionale della Sharing Mobility

27 marzo 2018 - ore 9 - 16.30 - Sala Mazzoniana  Stazione Termini - via Giovanni Giolitti 34 - Roma

L’obiettivo dell’iniziativa - organizzata dall'Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, promosso dal Ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia.

---

CSR NEWS

---
Enel e Fondazione Symbola “100 Italian Circular Economy Stories”: le filiere, le tecnologie e i campioni dell’economia circolare made in Italy - Follow Up

Enel e Fondazione Symbola “100 Italian Circular Economy Stories”: le filiere, le tecnologie e i campioni dell’economia circolare made in Italy - Follow Up

Le sfide ambientali delineano nuove opportunità che, anche grazie alle nostre tradizioni produttive, possono essere a portata di mano per l’Italia: l’economia circolare è una delle più promettenti. Un modello di sviluppo non più lineare, dove gli scarti di un’impresa diventano la materia prima di un’altra e che ormai è diffuso in tutti i settori produttivi. Per dare voce a questa Italia all’avanguardia, sostenibile e competitiva è nato lo studio ‘100 Italian circular economy stories’ promosso da Enel e Fondazione Symbola e presentato il 14 marzo a Roma.

“La nuova società oltre il Pil” di Maurizio Bartoloni

Il Sole 24 Ore – 15 marzo 2018

Non solo crescita e profitto, benessere e sviluppo i temi da considerare per capire il mondo.

“La formazione è cardine per lo smart working” di Stefania Radoccia

Il Sole 24 ore – 14 marzo 2018

E’ ancora presto per fare un bilancio della legge 21/2017 sullo smart working, o lavoro agile secondo la terminologia italiana, poiché le principali ricerche in materia non registrano ancora, se non marginalmente, le linee di sviluppo successive alla emanazione.

“Arte: sostantivo Femminile, premiate otto donne impegnate nella cultura" di Roberta Petronio

Corriere della Sera – 13 marzo 2018

Otto donne che hanno fatto dell’arte e della cultura un impegno di vita. Da dieci edizioni il premio “Arte: Sostantivo Femminile ad ogni ricorrenza dell’8 marzo, continua con tenacia ed entusiasmo a collezionare, con il multipli “otto”, nuove personalità nel palmares dove brillano già i nomi di Carla Accardi, Laura Biagiotti, Carla Fendi, Nicoletta Spagnoli.Sabrina Florio ha ricevuto il premio nel 2015.

“Te lo do io il welfare?” di Davide Illarietti

Corriere della Sera – Buone Notizie – 13 marzo 2018

Assistenza socio-sanitaria per dipendenti, polizze per i figli, benefit per le famiglie. Tre indagini su quanto è stato fatto (e quanto ancora no) dalle aziende italiane. In tema di sostegno ai lavoratori da parte delle imprese siamo solo all’inizio. Il 40% degli operai vorrebbe più soldi, gli impiegati più servizi: il problema è offrirli.

“Wonderwoman sì, ma ora aiutiamola” di Giovanna Maria Fagnani

Corriere della Sera - Buone Notizia - 13 marzo 2018

Nove donne su dieci in Italia si occupano di welfare domestico ma in un terzo dei casi nessuno assiste loro. Lo dice Ipsos con Farmindustria che lancia una campagna per una «alleanza con medici di base e aziende». Il presidente Scaccabarozzi: «Imitate chi già fornisce alle dipendenti lavanderia, takeaway, smartworking».

“Quanto vale un manager sostenibile” di Ferruccio Bertoli

L’Economia – Il Corriere della Sera - 12 marzo 2018

Scattano nuovi obblighi di informazione sull’impegno delle aziende per l’ambiente, il rispetto della diversità e la parità di genere che cambieranno il modo di lavorare per i vertici. A Wall Street il richiamo arriva da Larry Fink, numero uno di Black Rock. E suona come un monito per l’intera industria.

ASviS e Urban@it pubblicano l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

ASviS e Urban@it pubblicano l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

Il documento propone il coordinamento delle politiche urbane secondo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu per rendere più efficaci i programmi di governo delle città, nel rispetto degli orientamenti internazionali. Individua 23 target quantitativi da raggiungere entro il 2030. 

---

NON PROFIT NEWS

---
“Simposio scientifico”. Obesi già prima di nascere: le responsabilità condivise  21 marzo 2018 – ore 8.30 – Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana vecchia 29 – Roma

“Simposio scientifico”. Obesi già prima di nascere: le responsabilità condivise

21 marzo 2018 – ore 8.30 – Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana vecchia 29 – Roma

Il Simposio affronterà il tema degli aspetti clinici ed epidemiologici legati all’obesità e dello specifico approccio terapeutico alla tematica.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---