Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
9 marzo 2018

---

DAI SOCI ANIMA

---
Pfizer, Prima Farmaceutica per Great Place To Work  

Pfizer, Prima Farmaceutica per Great Place To Work  

Sesta tra le migliori aziende dove lavorare in Italia e prima tra le aziende farmaceutiche, Pfizer scala prepotentemente la classifica dei Best Place To Work in Italia, trainata dal grande senso di appartenenza affermato a gran voce dalla sua popolazione.

L’azienda in coro (sociale) - Pfizer Italia

6 marzo 2018 – Buone Notizie – Supplemento de Il Corriere della Sera

Alla Pfizer Italia un’iniziativa nata per abbattere gli steccati tra i dipendenti ora si proietta anche all’esterno. Video benefici e collaborazioni con associazioni come Parent Project per il progetto “Sogni in arrivo”.

---

EVENTI CSR 

---
X edizione del “Premio ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE” - 11 marzo 2018 - ore 17.30 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna  - Roma

X edizione del “Premio ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE”

11 marzo 2018 - ore 17.30 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna  - Roma

Il Premio - presentato da Angelo Bucarelli, Componente del Comitato Tecnico del Premio Anima, in qualità di Presidente onorario dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia - sceglie ogni anno otto donne che promuovono con impegno e sincero interesse l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni e che portano avanti, attraverso l’arte, un discorso innovativo e importante in campo sociale. La Presidente di Anima Sabrina Florio ha ricevuto il Premio nel 2015.

“Processo all'economia: Demografia, democrazia, mercati, felicità” - 14 marzo 2018  - ore 15 -  Sala delle Colonne -  Viale Pola 12 – Roma

“Processo all'economia: Demografia, democrazia, mercati, felicità”

14 marzo 2018  - ore 15 -  Sala delle Colonne -  Viale Pola 12 – Roma

Incontro organizzato in collaborazione con il Cortile dei Gentili, struttura del Pontifico Consiglio della Cultura costituita per favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti, un luogo d’incontro e confronto sui grandi temi e le sfide che interessano la società moderna.

huma founfation corso

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Percorsi d'Innovazione Sociale. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”

Dal 13 al 17 marzo 2018 - Centro convegni Villa Palestro – Roma

Corso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo Settore del centro e sud Italia per accrescere le competenze e rafforzare l’impatto sociale dei loro interventi.

Fondazione Exclusiva: “Arts. Skills for the creative economy” - 14 marzo 2018 - ore 16 - Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - Roma

Fondazione Exclusiva: “Arts. Skills for the creative economy”

14 marzo 2018 - ore 16 - Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - Roma

L'evento è un invito a riflettere sull’importanza delle competenze creative per lo sviluppo delle imprese di settore, la competitività dei territori, il rilancio dell’occupazione, l’empowerment dei giovani e la formazione di comunità aperte e inclusive.

Unloking Impact Capital - 19 marzo - ore 10 - 13 - Sala Alessi - Palazzo Marino - Piazza della Scala 2 - Comune di Milano

Unloking Impact Capital

19 marzo - ore 10 - 13 - Sala Alessi - Palazzo Marino - Piazza della Scala 2 - Comune di Milano

L'evento sarà l’occasione per rilanciare la sfida della promozione dell’impact investing nello scenario economico e finanziario internazionale, in linea con gli scopi del GSG che intendono dare centralità alla finanza a impatto sociale nei mercati di tutto il mondo entro il 2020.

"Risposte concrete ai problemi sociali" - 22 marzo 2018 -  ore 17 - Via Altiero Spinelli - Palazzo Orizzonte Europa - Roma

"Risposte concrete ai problemi sociali"

22 marzo 2018 -  ore 17 - Via Altiero Spinelli - Palazzo Orizzonte Europa - Roma

Anche quest’anno Ashoka ha selezionato quattro nuovi imprenditori sociali che stanno cambiando l’Italia, fornendo risposte concrete ai problemi sociali.

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità" - 27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità"

27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

Appuntamento annuale di VISES in collaborazione con LUISS. Il tema dell’incontro sarà: "Ritorno alle competenze per gestire la complessità".  Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità.

---

CSR NEWS

---

“Premiate le donne della finanza. La Borsa: «Investiremo su di loro» di Maria Silvia Sacchi

9 marzo 2018 – Corriere della sera

Privarsi del talento della metà della popolazione è un vero spreco, ha ricordato ieri l’ambasciatrice inglese in Italia Jill Morris, e se c’è un campo nel quale questo spreco è eclatante è, appunto, l’economia. Morris ha parlato nella sede della Borsa Italiana, uno dei simboli del potere economico del Paese, dove ieri sono stati consegnati i Women in Finance Awards.

 “Pari opportunità, perché serve un ministero” di Monica d’Ascenzo

Il Sole 24 ore - 8 marzo 2018 

L'Italia ha archiviato il 2017 con una crescita del prodotto interno lordo dell’1,5 per cento. E se fosse invece il 7 per cento. Come? Se l’occupazione femminile, oggi al 49,3% (record storico per il Paese) salisse al 60%, come la media Europea, il Pil italiano crescerebbe del 7%.

"Roma senza parità: a Roma solo il 25% di imprenditrici" - di Erica Dellapasqua

Corriere della sera.it -  8 marzo 2018

Studio Uil-Eures: nel Lazio record di abusi ai danni della componente femminile. In cinque anni lo scarto di genere si è ridotto di un solo punto percentuale.

"La farmaceutica in aiuto delle donne" di Rosanna Magnano

Il Sole 24 ore – 8 marzo 2018

“Superdonne” che si dividono tra impegni professionali, cure e assistenza ai proprio cari, spesso anziani e cronici, ma che vivono (una su cinque) l’impegno di caregiver come “gravoso” e finiscono per ammalarsi o trascurare se stesse. Oltre sette caregiver su dieci sono donne, che si impegnano in prima persona, a tutti i costi.

"Gli imprenditori snobbano la diversità come chiave del successo"

Repubblica.it - 7 marzo 2018

Secondo la rilevazione dell'International Business Report, realizzato da Grant Thornton International, solo il 40% degli imprenditori, a livello globale, ritiene la diversity un elemento cruciale per il successo. Solo il 14%, però, ha specifici piani da mettere in atto per incrementare questo fattore all'interno del proprio management e tra le figure chiave delle imprese. 

II Edizione del Roma Best Practices Award - Aperte le iscrizioni

II Edizione del Roma Best Practices Award

Sono aperte le iscrizioni alla II Edizione del Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi filgli migliori, Il Premio nato per valorizzazione e mettere in rete le migliori idee, progetti e soluzioni per Roma. Sabrina Florio, nel comitato scientifico di valutazione dei progetti. Il termine per inviare i progetti è il 21 marzo 2018.

---

NON PROFIT NEWS

---

“La responsabilità della filantropia”

14 febbraio 2018 - di Chiara Maria Lévêque 

L'intervista al Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, alla guida della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.

Forum medicina e informazione scientifica “Un check-up per l’Italia”- 13 marzo 2018 – ore 9 – Grand Hotel parco dei principi - Via G. Frescobaldi 5

Forum medicina e informazione scientifica “Un check-up per l’Italia”- 13 marzo 2018 – ore 9 – Grand Hotel parco dei principi - Via G. Frescobaldi 5

L’iniziativa nasce dalla volontà di portare avanti l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione del format televisivo “Check-Up”, trasmissione di divulgazione medico scientifica che all’epoca riscosse molto successo diventando un appuntamento fisso nelle case degli italiani, grazie alla capacità di coniugare il rigore dell’informazione con il linguaggio popolare.

Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music” - 13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music”

13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

A 40 anni esatti dall’uscita in Italia de “La febbre del sabato sera” torna a Roma la grande musica Dance degli anni ’70. Il ricavato de “La febbre della disco music”, sarà devoluto dalla Fondazione InSé Onlus alla pediatria di Kimbondo, in Congo, un presidio medico e di istruzione che ospita centinaia di bambini bisognosi.

“Simposio scientifico”. Obesi già prima di nascere: le responsabilità condivise  21 marzo 2018 – ore 8.30 – Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana vecchia 29 – Roma

“Simposio scientifico”. Obesi già prima di nascere: le responsabilità condivise

21 marzo 2018 – ore 8.30 – Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana vecchia 29 – Roma

Il Simposio affronterà il tema degli aspetti clinici ed epidemiologici legati all’obesità e dello specifico approccio terapeutico alla tematica.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---