Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
23 febbraio 2018

---

ANIMA NEWS 

---
Salone della CSR e dell'innovazione sociale - L’8 marzo 2018 la tappa romana
---

DAI SOCI ANIMA 

---
Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia “Lady Diana - Colpevole o Innocente?” - 26 febbraio 2018 - ore 20.45 – Teatro Manzoni - Milano

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia “Lady Diana - Colpevole o Innocente?”

26 febbraio 2018 - ore 20.45 – Teatro Manzoni - Milano

Lunedì 26 febbraio al Teatro Manzoni di Milano si processa la Storia con il terzo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?, a cura di Elisa Greco, Socio Anima. Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà Lady Diana Spencer, interpretata sul palco dalla scrittrice e firma del Fatto Quotidiano Januaria Piromallo.

---

EVENTI CSR 

---
farmindustria

Save the date: “Soprattutto Donna! Valore e tutela del caregiver familiare”

7 marzo 2018 - ore 10-30 - Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano - Piazza di Pietra 

Sarà un’occasione per evidenziare il ruolo da protagonista che l’universo femminile svolge nell’area delle cure e della salute e per riflettere sui temi correlati della centralità della persona, dell’appropriatezza delle cure e del welfare necessario per una popolazione che invecchia sempre di più. L'evento è su invito.

Corso di Formazione: La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale  - 7 marzo 2018

Corso di Formazione: "La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale"

7 marzo 2018

In seguito alla radicale modifica intervenuta di recente sul quadro normativo nazionale riguardante la Valutazione dell’impatto ambientale, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizza un primo momento di formazione professionale in materia, a cura di qualificatissimi esperti.

“Le economiste contano” - 8 marzo 2018 - ore 14.30-18.30 - Sedi di Roma e Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Spazio Europa, Via IV Novembre 149, Roma - Corso Magenta, 59, Milano in collegamento

“Le economiste contano”

8 marzo 2018 - ore 14.30-18.30 - Sedi di Roma e Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Spazio Europa, Via IV Novembre 149, Roma - Corso Magenta, 59, Milano in collegamento

A un anno e mezzo dal lancio del progetto “100 donne contro gli stereotipi” e dalla messa online della banca dati #100esperte, questo evento intende illustrare i risultati fin qui raggiunti e presentare i nuovi sviluppi. Dopo il successo avuto con le ricercatrici e le donne di scienza, ora il focus è dedicato alle economiste.

huma founfation corso

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Percorsi d'Innovazione Sociale. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”

Dal 13 al 17 marzo 2018 - Centro convegni Villa Palestro – Roma

Corso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo Settore del centro e sud Italia per accrescere le competenze e rafforzare l’impatto sociale dei loro interventi.

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità" - 27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

"Ritorno alle competenze per gestire la complessità"

27 marzo 2018 - ore 9.30 - Sala delle Colonne dell’Ateneo in Viale Pola, 12 - Roma

Appuntamento annuale di VISES in collaborazione con LUISS. Il tema dell’incontro sarà: "Ritorno alle competenze per gestire la complessità".  Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità.

---

CSR NEWS

---
Follow Up ASSISE 2018: Il Piano per lavoro, crescita e riduzione del debito

Follow Up ASSISE 2018: Il Piano per lavoro, crescita e riduzione del debito

Lavoro, crescita e riduzione del debito: tre mission per un progetto che rimetta la questione industriale al centro dell’agenda politica. Si sono concluse a Verona con la presentazione di un piano organico di politica economica, che sarà sottoposto a tutti in partiti in campo per le prossime elezioni, le Assise Generali di Confindustria. Grandissima la partecipazione da parte di imprenditori di tutta Italia.

Follow up Biennale Csc 2018: Le Carte Sostenibili dell'italia

Follow up Biennale Csc 2018: Le Carte Sostenibili dell'italia

Investire in sostenibilità non è solo un fatto culturale, ma ha un ritorno sul piano economico: è un driver di sviluppo globale, è un business e attrae finanziamenti e il nostro Paese in questo settore può e deve essere protagonista. Questo il principale messaggio del rapporto biennale del Centro Studi Confindustria "Le sostenibili carte dell’Italia" presentato a Verona, nella due giorni di appuntamenti dedicati alle Assise Generali.

II Edizione del Roma Best Practices Award - Aperte le iscrizioni

II Edizione del Roma Best Practices Award

Sono aperte le iscrizioni alla II Edizione del Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi filgli migliori, Il Premio nato per valorizzazione e mettere in rete le migliori idee, progetti e soluzioni per Roma. Sabrina Florio, nel comitato scientifico di valutazione dei progetti. Il termine per inviare i progetti è il 21 marzo 2018.

“Fare rete per la sostenibilità"  

“Fare rete per la sostenibilità"  

L’obiettivo del volume è duplice: far conoscere alcune buone pratiche di reti di imprese sostenibili e fornire strumenti per creare nuovi network in aree dove esistono organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico e vogliono collaborare per far crescere la cultura della sostenibilità. All’interno del volume, nella sezione”L’importanza delle reti di imprese per la sostenibilità”, è presente un focus su Anima e nella sezione “La voce dei protagonisti” è presente un’Intervista della Presidente di Anima, Sabrina Florio.

Pubblicati gli indicatori compositi elaborati dall’ASviS sugli Obiettivi dell’Agenda 2030

Pubblicati gli indicatori compositi elaborati dall’ASviS sugli Obiettivi dell’Agenda 2030

L’Italia resta in una condizione di non sostenibilità: peggiora in povertà, disuguaglianze, condizioni economiche e delle città, acqua, ecosistemi terrestri. Meglio in educazione, uguaglianza di genere, innovazione e salute.

“La prima previsione del governo sul Bes: l’Italia migliorerà”

Avvenire -  21 febbraio 2018

Migliora il reddito disponibile delle famiglie, che nel 2020 potranno disporre di un migliaio di euro in più, e si attenua leggermente la disuguaglianza. Sono le previsioni del ministero dell’Economia per il triennio 2018-2020 relative agli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes).

“Jacques Attali: L’economia positiva rende ricchi”

Buone Notizie – Inserto Corriere della Sera - 20 febbraio 2018

Il fondatore di PlaNet Finance rilancia sulla sostenibilità. E invita ad agire pensando alle future generazioni «Coalizziamoci contro la dittatura del guadagno immediato».

“Il rating ad hoc premia le aziende sostenibili” di Matteo Meghello

Il Sole 24 ore - 18 febbraio 2018

Le aziende italiane sono pronte per un approccio alla sostenibilità finalmente concreto, in grado di portare vero valore aggiunto alle aziende stesse. Non più “scocciature burocratiche”, ma un fattore competitivo per le imprese.

Studio CSR Manager Network: “C.d.a. e politiche di sostenibilità” – II ed. Rapporto 2017

Studio CSR Manager Network: “C.d.a. e politiche di sostenibilità” – II ed. Rapporto 2017

Salto di qualità e di rilevanza della Sostenibilità nel governo e nella gestione delle imprese italiane, secondo uno studio realizzato da CSR Manager Network, Assonime e ALTIS. “I temi della sostenibilità sono entrati nei C.d.A. e il percorso di integrazione nel governo e nella gestione aziendale appare ormai irreversibile” – afferma Fulvio Rossi, presidente del CSR Manager Network, Responsabile Sostenibilità di Terna SpA e Consigliere di Anima.

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018 - Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018

Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

Il premio ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando la presenza e il ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Azienda.

Progetto Itaca Roma presenta l’Osservatorio Polis Mentis - 1 marzo 2018 - ore 11 - Via Nomentana, 512 - Roma

Progetto Itaca Roma presenta l’Osservatorio Polis Mentis

1 marzo 2018 - ore 11 - Via Nomentana, 512 - Roma

Un laboratorio strategico con il compito di monitorare in maniera apartitica la presenza dei temi della Salute Mentale nei programmi dei candidati alla Presidenza della Regione Lazio, ma non solo. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su una problematica spesso sottovalutata dai politici e di mantenere viva l’attenzione anche dopo le elezioni, offrendo uno strumento integrativo e una concreta speranza per le persone con disagio psichico e per le loro famiglie.

“Ring the Bell for Gender Equality - Culture of Parity”- 8 marzo 2018 - Milano

"Ring the Bell for Gender Equality - Culture of Parity"

8 marzo 2018 - Milano

L'evento intende accrescere la consapevolezza circa l’importanza della Gender equality. Un’opportunità per discutere sul tema del women’s economic empowerment.

---

NON PROFIT NEWS

---
Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music” - 13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music”

13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

A 40 anni esatti dall’uscita in Italia de “La febbre del sabato sera” torna a Roma la grande musica Dance degli anni ’70. Il ricavato de “La febbre della disco music”, sarà devoluto dalla Fondazione InSé Onlus alla pediatria di Kimbondo, in Congo, un presidio medico e di istruzione che ospita centinaia di bambini bisognosi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---