Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
16 febbraio 2018

---

ANIMA NEWS 

---
Salone della CSR e dell'innovazione sociale - L’8 marzo 2018 la tappa romana
---

DAI SOCI ANIMA 

---
Torna Culturability – Al via il nuovo bando 22 febbraio 2018 – ore 17.30 - Scuderia FF Urban Coolab - Piazza Verdi 2 - Bologna

Torna Culturability – Al via il nuovo bando

22 febbraio 2018 – ore 17.30 - Scuderia FF Urban Coolab - Piazza Verdi 2 - Bologna

Sta per prendere il via la quinta edizione di Culturability, il bando promosso da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.

---

EVENTI CSR 

---

Convegno “Le donne per il patrimonio culturale”

23 febbraio 2018  - ore 14.30 - 19.00 - Sala Pietro da Cortona - Pinacoteca Capitolina - Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1 - Roma

Le eccellenze femminili per il Patrimonio: un bene da conoscere e valorizzare. Nell’ambito delle testimonianze dell’imprenditoria, interverrà Ilaria Catastini, Consigliere Anima.

Ripartono i corsi ufficiali del GRI

Ripartono i corsi ufficiali del GRI - febbraio 2018

 Partono a febbraio corsi ufficiali del Global Reporting Initiative erogati da EY Sustainability. Dal 1° luglio 2018 per la redazione dei Report di Sostenibilità si potranno usare solo i nuovi Standard del GRI, non più le Linee-guida G4.

Startup e Innovazione, seminario gratuto Roma 22/23 febbraio 2018

Startup e Innovazione - Seminario gratuto

Roma 22/23 febbraio 2018

Human Foundation propone un ciclo seminariale gratuito rivolto a Startup innovative a vocazione sociale e ad altri soggetti che hanno il potenziale e l’ambizione di trasformarsi in startup innovative, al fine di promuovere una cultura imprenditoriale che includa anche la dimensione dell’impatto sociale e ambientale.

Le strategie di contrasto alla corruzione: il ruolo della prevenzione nelle esperienze italiana e internazionale” - 23 febbraio 2018 - ore 14.30 - Sala delle Colonne - Viale Pola 12 – Roma

Le strategie di contrasto alla corruzione: il ruolo della prevenzione nelle esperienze italiana e internazionale”

23 febbraio 2018 - ore 14.30 - Sala delle Colonne - Viale Pola 12 – Roma

Seminario di studi, organizzato congiuntamente dalla LUISS School of Law, LUISS School of Government e ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione, in occasione dell'avvio della I edizione del Master Universitario di II livello in Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato.

Corso di Formazione: La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale  - 7 marzo 2018

Corso di Formazione: "La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale"

7 marzo 2018

In seguito alla radicale modifica intervenuta di recente sul quadro normativo nazionale riguardante la Valutazione dell’impatto ambientale, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizza un primo momento di formazione professionale in materia, a cura di qualificatissimi esperti.

huma founfation corso

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Percorsi d'Innovazione Sociale. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”

Dal 13 al 17 marzo 2018 - Centro convegni Villa Palestro – Roma

Corso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo Settore del centro e sud Italia per accrescere le competenze e rafforzare l’impatto sociale dei loro interventi.

---

CSR NEWS

---

"Sostenibilità 'driver' di sviluppo" di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore - 16 febbraio 2018

La sostenibilità  è un driver di sviluppo globale; se il mondo punta sulla sostenibilità l’Italia faccia altrettanto, per non trovarsi spiazzata e perdere terreno anche nella competitività, che molto si gioca sulla reputazione: lo rileva una ricerca del Centro studi Confindustria presentata alle Assise di Verona.

“La carica delle società etiche. Ora vincono anche in Borsa” di Corinna De Cesare

Corriere della Sera - 16 febbraio 2018

Non è solo una questione di immagine. In Europa gli investimenti cosiddetti «responsabili» sono cresciuti tra il 2014 e il 2016 a un tasso del 12% raggiungendo 12,04 trilioni di dollari. Nel 2016 l’investimento Esg (ambientale, sociale e di governance) valeva 22,9 miliardi di dollari, ovvero quasi un quarto del patrimonio gestito a livello mondiale. 

“La misura del donare” di Pier Luigi Vercesi

Buone Notizie - Supplemento de Il Corriere della Sera – 13 febbraio 2018

Se ci limitassimo a leggere l’ultima classifica del World Giving Index, l’indice di generosità mondiale elaborato ogni anno dall’americana Charities Aid Foundation, risulterebbe difficile sostenere quel luogo comune con cui spesso ci auto-assolviamo: «Italiani brava gente». Nel 2017, infatti, ci siamo assestati all’84mo posto su 139Paesi.

"Filantropia alleata del nuovo welfare" di Elio Silva

Il Sole 24 Ore - 12 febbraio 2018

Da almeno dieci anni, con sempre maggiore convergenza via via che si dispiegavano gli effetti globali della crisi finanziaria segnata dal fallimento della Lehman Brothers nel 2008, i Paesi più sviluppati e le istituzioni internazionali hanno posto in agenda il passaggio dal «welfare state» alla «welfare society» come snodo fondamentale per assicurare risposte ai bisogni sociali emergenti in un contesto di risorse pubbliche stagnanti, quando non decisamente calanti.

Al via la campagna #2030whatareUdoing?, tu che cosa stai facendo per gli SDGs?

Al via la campagna #2030whatareUdoing?, tu che cosa stai facendo per gli SDGs?

Avviata la campagna dell’ASviS che chiede ai cittadini come si stanno impegnando per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Progetti e azioni concrete verranno raccontati attraverso video e immagini.

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018 - Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018

Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

Il premio ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando la presenza e il ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Azienda.

---

NON PROFIT NEWS

---
Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music” - 13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

Gerardo Di Lella Pop Orchestra – “Le febbre della Disco Music”

13 marzo 2018 – ore 21  - Teatro Olimpico - Roma

A 40 anni esatti dall’uscita in Italia de “La febbre del sabato sera” torna a Roma la grande musica Dance degli anni ’70. Il ricavato de “La febbre della disco music”, sarà devoluto dalla Fondazione InSé Onlus alla pediatria di Kimbondo, in Congo, un presidio medico e di istruzione che ospita centinaia di bambini bisognosi.

---

SEGNALIAMO

---
II Edizione del Roma Best Practices Award - Aperte le iscrizioni

II Edizione del Roma Best Practices Award

Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla II Edizione del Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi filgli migliori, il Premio nato per valorizzazione e mettere in rete le migliori idee, progetti e soluzioni per Roma. Sabrina Florio, Presidente Anima, è nel comitato scientifico di valutazione dei progetti. Il termine per inviare i progetti è il 21 marzo 2018.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---