Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
2 febbraio 2018

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese” - 5 febbraio 2018 -  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese”

5 febbraio 2018 - ore 15 -Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

In occasione dell'evento verrà presentato e distribuito il volume realizzato da Fondazione Unipolis, “La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Realtà e prospettive, verso nuove sperimentazioni".

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti a cura di Elisa Greco Mary Quant - Colpevole o innocente? - 7 Febbraio- ore 21.00 - Teatro Parioli – Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti a cura di Elisa Greco 

Mary Quant

7 febbraio 2018 - ore 21.00 - Teatro Parioli – Roma

A più di cinquanta anni dalla sua apparizioni per le vie londinesi, la minigonna e la sua inventrice Mary Quant saranno chiamate a Processo nel prossimo appuntamento del format di cui è autrice Elisa Greco, socio Anima. Ad indossare i panni della protagonista Mary Quant Simonetta Giordani, Consigliere di Anima, manager di impresa, già Sottosegretario al Turismo. 

---

EVENTI CSR 

---
Convegno "Invecchiamento attivo e autodeterminazione per il fine vita: strategie di tutela dell'anziano" - 5 febbraio 2018 - ore 11.30 - 13.30 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Via Monte Citorio - Roma

Convegno "Invecchiamento attivo e autodeterminazione per il fine vita: strategie di tutela dell'anziano"

5 febbraio 2018 - ore 11.30 - 13.30 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Via Monte Citorio - Roma

L’invecchiamento della popolazione costituisce una conquista e allo stesso tempo una sfida per la società. Ecco perchè l’active ageing risulta un'importante strategia per far fronte a questa emergenza sanitaria e sociale, attraverso la tutela e la promozione dei determinanti dell’invecchiamento attivo: salute, partecipazione e sicurezza.

Rinascere dalle Distruzioni: "La Campagna per salvare, restaurare e ricostruire il patrimonio culturale ferito" - 5 febbraio 2018 - ore 11 - Sala conferenze - Palazzo Sciarra - Via Marco Minghetti, 17, secondo piano - Roma

"Rinascere dalle Distruzioni": la Campagna per salvare, restaurare e ricostruire il patrimonio culturale ferito

5 febbraio 2018 - ore 11 - Sala conferenze - Palazzo Sciarra - Via Marco Minghetti, 17, secondo piano - Roma

Un incontro che vuole trarre le somme di quattro anni di iniziative dell'Associazione Incontro di Civiltà realizzate grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo. In occasione dell'evento verrà presentata la campagna 'Rinascere dalle Distruzioni', come anticipazione dei Caschi Blu della Cultura.

Un Global Compact Welcome Meeting 2018 - 7 febbraio 2018

UN Global Compact Welcome Meeting 2018

7 febbraio 2018

L'incontro in modalità web è occasione di approfondimento sui temi e sul programma di attività del Network Italiano del Global Compact che verranno approfonditi nel corso del 2018.

“Le Sostenibili Carte dell’Italia” - Veronafiere - 15 febbraio 2018 - Viale del Lavoro, 8 - Ingresso Cangrande

“Le Sostenibili Carte dell’Italia”

Veronafiere - 15 febbraio 2018 - Viale del Lavoro, 8 - Ingresso Cangrande

Cosa è la sostenibilità? Riguarda l’ambiente o anche molto altro? È una questione solamente etica che fa appello al senso di responsabilità, individuale e collettivo, o è pure un affare economico? Qual è la situazione dell’Italia e l’opinione degli italiani? Quali carte il Bel Paese può giocare per vincere questa difficile e decisiva partita? Queste sono alcune delle molte domande a cui proverà a rispondere il nuovo rapporto biennale del Centro Studi di Confindustria che verrà presentato in occasione dell'evento.

Ripartono i corsi ufficiali del GRI

Ripartono i corsi ufficiali del GRI - febbraio 2018

 Partono a febbraio corsi ufficiali del Global Reporting Initiative erogati da EY Sustainability. Dal 1° luglio 2018 per la redazione dei Report di Sostenibilità si potranno usare solo i nuovi Standard del GRI, non più le Linee-guida G4.

Corso di Formazione: La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale  - 7 marzo 2018

Corso di Formazione: "La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale"

7 marzo 2018

In seguito alla radicale modifica intervenuta di recente sul quadro normativo nazionale riguardante la Valutazione dell’impatto ambientale, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizza un primo momento di formazione professionale in materia, a cura di qualificatissimi esperti.

Salone della CSR e dell'innovazione sociale - L’8 marzo 2018 la tappa romana

Salone della CSR e dell'innovazione sociale

L’8 marzo 2018 la tappa romana

Riconosciuto come il più importante evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità, è un appuntamento atteso dagli operatori, da chi studia questi argomenti, da chi crede nel valore della sostenibilità. Anima è tra le associazioni partner dell’edizione romana che si terrà l'8 marzo presso l'Università LUMSA.

huma founfation corso

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Percorsi d'Innovazione Sociale. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”

Dal 13 al 17 marzo 2018 - Centro convegni Villa Palestro – Roma

Corso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo Settore del centro e sud Italia per accrescere le competenze e rafforzare l’impatto sociale dei loro interventi.

---

CSR NEWS

---

“La finanza, le donne, il merito: l’idea di Londra per fare rete” di Maria Silvia Sacchi

1 febbraio 2018 – Corriere della Sera

Un settore dove esiste «una misoginia immensa». Dove «le donne vengono più spesso messe in discussione, ignorate e interrotte» e chi ha successo si guadagna le promozioni «con molta maggior fatica rispetto agli uomini». Così si raccontavano le professioniste al Financial Times in occasione della quarta indagine annuale pubblicata dal giornale inglese su donne e asset management.

“Dipendenti e benessere: in azienda arriva il Direttore della felicità” di Barbara Ardu'

1 febbraio 2018  - Repubblica.it

Prende piede una nuova figura, studiata per non far scappare i migliori talenti: "Il suo compito è curare i lavoratori, interpretarne i bisogni, fare in modo che ognuno di loro sia soddisfatto del posto dove lavora".

Reti di imprese per la Sostenibilità: dieci mosse per cominciare

Intervento di Rossella Sobrero - Askanews – 29 gennaio 2018

In un mercato che chiede maggiore sostenibilità, cresce il numero delle reti d’impresa che operano nei diversi territori grazie alla volontà di aziende che hanno fatto della CSR un driver strategico. Fare rete per la sostenibilità è certamente un impegno ma rappresenta soprattutto un’opportunità per le organizzazioni che ci credono. Anima tra i network di imprese sostenibili.

Conferenza stampa su “Terzo Settore attuazione della riforma” - Follow up

Lo scorso 23 gennaio Il Ministro Poletti e il Sottosegretario Bobba hanno illustrato lo stato di attuazione della riforma del Terzo Settore.

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018 - Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

PREMIO CULTURA + IMPRESA 2017- 2018

Il 28 febbraio 2018 termine di presentazione dei progetti

Il premio ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando la presenza e il ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Azienda.

L’italia in 10 selfie 2018 - Un paese che riparte, per un’economia piu’ a misura d’uomo

L’italia in 10 selfie 2018

Un paese che riparte, per un’economia piu’ a misura d’uomo

I dieci Selfie sono dieci istantanee per mettere in luce i primati della nostra competitività sui mercati mondiali, indicando i driver della qualità (ambiente, design, cultura) e osservando le performance eccellenti dei singoli settori del made in Italy (agroalimentare, legno arredo, meccanica, moda, ma anche settori di punta come il farmaceutico). È questa l’Italia che Symbola legge e racconta nei suoi lavori e distilla in questi selfie.

---

NON PROFIT NEWS

---
Conferenza stampa per la giornata mondiale contro la mutilazione dei genitali femminili 5 febbraio  - ore 10 - La casa internazionale delle donne  - Sala Simonetta Tosi

Conferenza stampa per la giornata mondiale contro la mutilazione dei genitali femminili

5 febbraio  - ore 10 - La casa internazionale delle donne  - Sala Simonetta Tosi

Differenza Donna ONG, con la partecipazione di UNHCR e del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza una conferenza stampa in occasione del 6 febbraio, Giornata Mondiale Contro La Mutilazione Dei Genitali Femminili (MGF).Perché nessuna bambina che vive in italia sia più mutilata!

“Coltivare il mare per salvarlo” - 5 febbraio 2018 - ore 20 - Teatro Piccolo Eliseo - Roma

“Coltivare il mare per salvarlo”

5 febbraio 2018 - ore 20 - Teatro Piccolo Eliseo - Roma

Durante l’incontro si parlerà della vera sfida della “Crescita blu” volta a promuovere un uso sostenibile delle risorse marine, sfruttando positivamente le opportunità offerte dall’ecosistema che copre il 70% della superficie terrestre. Interverrà Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---