Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
26 gennaio 2018

---

ANIMA NEWS

---
Nicoletta Fiorucci riceve l’onoreficenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia

Nicoletta Fiorucci riceve l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia

Nicoletta Fiorucci, Fondatrice e prima Presidente di Anima, di cui è attualmente Presidente onorario, ha ricevuto dall’Ambasciatore italiano nel Regno Unito, Pasquale Terracciano, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, conferita dal Presidente della Repubblica Mattarella per gli “alti meriti professionali”.

"Merito, Competenza, Donne" - 30 gennaio 2018 - ore 17 - Roma Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19 - Roma

"Merito, Competenza, Donne"

30 gennaio 2018 - ore 17 - Roma Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19 - Roma

L'incontro intende focalizzare l'attenzione su merito, competenza e donne in un luogo simbolo: La casa Internazionale delle Donne di Roma. In occasione dell'evento interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima.

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese” - 5 febbraio 2018 -  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese”

5 febbraio 2018 -  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano

In occasione dell'evento verrà presentato e distribuito il volume realizzato da Fondazione Unipolis, “La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Realtà e prospettive, verso nuove sperimentazioni".

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti a cura di Elisa Greco Mary Quant - Colpevole o innocente? - 7 Febbraio- ore 21.00 - Teatro Parioli – Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti a cura di Elisa Greco 

Mary Quant

7 febbraio 2018 - ore 21.00 - Teatro Parioli – Roma

A più di cinquanta anni dalla sua apparizioni per le vie londinesi, la minigonna e la sua inventrice Mary Quant saranno chiamate a Processo nel prossimo appuntamento del format di cui è autrice Elisa Greco, socio Anima. Ad indossare i panni della protagonista Mary Quant Simonetta Giordani, Consigliere di Anima, manager di impresa con  la passione per la Cultura e la Sostenibilità e già Sottosegretario al Turismo. 

---

EVENTI CSR 

---
Commercialisti specializzati “Tra network professionali, etica  ed aspettative previdenziali” - 27 gennaio 2018 – 9-13.30 – Palazzo Faletti – Via Panisperna 207- Roma

Commercialisti specializzati “Tra network professionali, etica  ed aspettative previdenziali”

27 gennaio 2018 – 9-13.30 – Palazzo Faletti – Via Panisperna 207- Roma

Nell’ambito del convegno interverrà l’Avvocato Olga Simeoni, Socio Anima, con una relazione su " Dumping professionale e previdenziale".

Il Primo Hub sul Dopo Di Noi

1 febbraio 2018 - ore 10:00/13:30 - Sala dell’Istituto di santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - Piazza Capranica, 72 - Roma

Un Focus organizzato dal Comitato “Officina Dopo Di Noi” sui temi strategici della legge sul Dopo di Noi  che sottolineano l’esigenza di strutturare una rete integrata di operatori e la necessità di monitorare le difficoltà di attuazione.

Convegno "Circular Economy: le Direttive europee appena approvate” - 2 febbraio 2018 – ore 9.30 - Auditorium del Ministero dell'Ambiente - Via Capitan Bavastro, 174 - Roma

Convegno "Circular Economy: le Direttive europee appena approvate”

2 febbraio 2018 – ore 9.30 - Auditorium del Ministero dell'Ambiente - Via Capitan Bavastro, 174 - Roma

L'evento, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in occasione dell'anniversario del suo decennale, ha l'obiettivo di analizzare le modifiche approvate, valutarne la portata e le implicazioni rispetto alla normativa vigente e alle problematiche delle diverse filiere di gestione dei rifiuti.

Convegno "Invecchiamento attivo e autodeterminazione per il fine vita: strategie di tutela dell'anziano" - 5 febbraio 2018 - ore 11.30 - 13.30 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Via Monte Citorio - Roma

Convegno "Invecchiamento attivo e autodeterminazione per il fine vita: strategie di tutela dell'anziano"

5 febbraio 2018 - ore 11.30 - 13.30 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Via Monte Citorio - Roma

L’invecchiamento della popolazione costituisce una conquista e allo stesso tempo una sfida per la società. Ecco perchè l’active ageing risulta un'importante strategia per far fronte a questa emergenza sanitaria e sociale, attraverso la tutela e la promozione dei determinanti dell’invecchiamento attivo: salute, partecipazione e sicurezza.

---

CSR NEWS

---
Confindustria lancia il Manifesto “La Responsabilità sociale d’impresa per l’Industria 4.0”.

Confindustria lancia il Manifesto “La Responsabilità sociale d’impresa per l’Industria 4.0”

Confindustria lancia il Manifesto in 10 punti sulla “Responsabilità sociale per l’industria 4.0”, un manifesto rivolto alle imprese che cambiano per rendere il Paese più sostenibile.

“La leva dei privati per promuovere la cooperazione” di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore – 25 gennaio 2018

Aumentare le risorse per la cooperazione alla sviluppo nel nostro paese, ma anche in Europa. Mettendo insieme tutti i soggetti: istituzioni pubbliche e private, mondo imprenditoriale, università, associazioni. Per l’Italia l’obiettivo è di portare gli investimenti nella cooperazione dallo 0,28 attuale allo 0,5% rispetto al Pil. Lo ha affermato il Ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, alla Conferenza nazionale della cooperazione alla sviluppo.

“Chi pagala sostenibilità?” di Fausta Chiesa

Buone Notizie - Supplemento de Il Corriere della Sera – 23 gennaio 2018

Andare oltre i bilanci sociali e le azioni di corporate social responsibility. Alcune aziende misurano anche in altri modi l’impegno su collettività e ambiente e i compensi dei loro top manager variano sulla base di questi obiettivi raggiunti. L’inchiesta di Buone Notizie fra le 40 maggiori società quotate in Borsa.

“Per le grandi quotate bilanci sociali obbligatori” di Vitaliano D'Angerio

Il Sole 24 ore – 20 gennaio 2018

Ambiente, temi sociali, diritti umani, corruzione. In sintesi: dichiarazione di carattere non finanziario. Il 19 gennaio scorso Consob ha dato il via libera al regolamento, ultimo tassello per l'inserimento delle non financial information nei bilanci relativi agli esercizi avviati nel 2017.

Presentato il 1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

Presentato il 1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

Welfare aziendale: un valore potenziale di 21 miliardi di euro se esteso a tutti i lavoratori del settore privato. Solo il 17,9% degli occupati sa esattamente cos'è. Per il 58,7% meglio le prestazioni di welfare degli aumenti retributivi. Favorevoli soprattutto i dirigenti, i laureati e gli occupati con redditi elevati, meno consenso tra operai e lavoratori con stipendi bassi, alle prese con una «fame» arretrata di reddito. I servizi più richiesti? Polizze sanitarie e previdenza integrativa. Questi i principali risultati del Rapporto presentato lo scorso 24 gennaio.

Presentata Indagine Cerved “le donne ai vertici delle società italiane”

Presentata Indagine Cerved “le donne ai vertici delle società italiane”

I dati che Cerved ha elaborato nella ricerca “Le donne ai vertici delle società italiane”- presentata il 24 gennaio a Roma dalla Fondazione Bellisario -  indicano che la legge Golfo-Mosca del 2011 ha avuto successo nel favorire un maggiore accesso delle donne al vertice di quelle imprese che risultavano quasi off limits prima dell’introduzione delle norme. La ricerca approfondisce luci ed ombre relative all'argomento.

---

NON PROFIT NEWS

---
Mostra “New Perspective” - Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018 - Triennale di Milano

Mostra “New Perspective”

Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018 - Triennale di Milano

Installazioni, fotografie e video di 23 artisti italiani condurranno i visitatori a guardare la realtà da un’angolazione inedita. Il ricavato della vendita dei biglietti e del catalogo sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti di ricerca scientifica e assistenza di AIL - Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Tra gli artisti presenti, Agnese Purgatorio, vincitrice Premio Anima 2017 per la Fotografia.

“Trenta Ore Per La Vita” in campo contro l’epilessia dei bambini

“Trenta Ore Per La Vita” in campo contro l’epilessia dei bambini

“Trenta Ore Per La Vita” finanzia lo start-up di due progetti molto importanti di ricerca clinica applicata e di videodiagnostica per migliorare la qualità di vita dei bambini malati di epilessia e per garantire loro le migliori cure possibili. 

L'Associazione Andrea Tudisco onlus riceve un attestato di merito dalla Regione Lazio

L'Associazione Andrea Tudisco onlus riceve un attestato di merito dalla Regione Lazio

"L'Associazione Andrea Tudisco rappresenta un modello di integrazione socio sanitaria, per la nostra Regione, perché mette al centro la persona, con tutti i suoi bisogni, cercando di ricreare delle condizioni ottimali per affrontare le cure". Lo ha affermato il Presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti in occasione del riconoscimento.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---