Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
15 dicembre 2017

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Al via le iscrizioni a Welfare Index PMI 2018

Al via le iscrizioni a Welfare Index PMI 2018

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione di Welfare Index PMI 2018 per conoscere il livello di welfare della propria azienda. L’iniziativa è promossa da Generali Italia, azienda associata ad Anima, con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni.

Next Energy: oltre 100 team di innovatori e startup da tutta Italia per la Call for Ideas e la Call for Growth  Banca Nazional

Next Energy: oltre 100 team di innovatori e startup da tutta Italia per la Call for Ideas e la Call for Growth  Banca Nazional

Sono 22 i progetti innovativi raccolti dalla Call for Ideas, il bando rivolto a team e/o startup costituite da meno di 12 mesi rispetto alla data di candidatura e 80 quelli che si sono presentati alla Call for Growth rivolta, invece, a startup già sul mercato e potenzialmente in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di Terna. A gennaio partono le attività previste dal programma.

---

EVENTI CSR 

---
Riesco - 15 dicembre 2017 - ore 18 - WEGIL - Largo Ascianghi - Trastevere – Roma

Riesco - 15 dicembre 2017 - ore 18

WEGIL - Largo Ascianghi - Trastevere – Roma

Nuovo programma promosso dalla Regione Lazio e destinato alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e 29 anni: corsi di formazione, orientamento, opportunità, ma anche iniziative a attività culturali.

save this planet

Workshop "Save this planet"

18 dicembre 2017  - ore 15.30 - Palazzo del Ghiaccio di Milano  - Via G. B. Piranesi 14, Milano - Carroponte Room

Un'occasione importante per approfondire l’impatto economico delle imprese green sul mercato e conoscere le migliori startup italiane finaliste del bando Start To Be Circular, che sveleranno la loro ricetta di innovazione e sostenibilità.

prima

PRIMA - Info Day per le imprese, gli enti di ricerca e le università

11 gennaio 2018 - ore 10.30  - Fondazione Eni Enrico Mattei - Corso Magenta 63 - Milano

L’iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un programma di ricerca congiunto che mira a costituire un partenariato strutturato e di lungo termine sui temi della ricerca e dell’innovazione nel bacino del Mediterraneo, in linea con i principi di co-ownership, mutual interest e shared benefits.

---

CSR NEWS

---

“Da Cariplo 20 milioni alle imprese sociali”

Il Sole 24 Ore – 15 dicembre 2017

Cresce in Italia e in Europa l'attenzione del mondo finanziario per l'impresa sociale. Nei giorni scorsi Cassa Depositi e Prestiti, la Banca Europea degli investimenti e il Fondo Europeo per gli investimenti, hanno siglato un accordo per un plafond da 100 milioni destinati al settore, mentre la Fondazione Cariplo ha avviato una nuova realtà con una dote iniziale di circa 20 milioni.

“Cravatte Marinella made in carcere” di Giuseppe Latour

Il sole 24 ore – 15 dicembre 2017

Le detenute di Pozzuoli realizzano cravatte firmate Marinella. Per capire come abbia preso forma questo incontro così inconsueto, bisognerà andare proprio a Pozzuoli, nell’area metropolitana del capoluogo partenopeo, dove sarà firmato, alla presenza del Guardasigilli Andrea Orlando, un protocollo di intesa tra Ministero della Giustizia, Regione Campania, Ordine dei commercialisti di Napoli e lo storico marchio della sartoria italiana.

“Impresa sociale, un motore per il Paese” di Silvia Morosi

Buone Notizie 12 dicembre 2017 – Supplemento de Il Corriere della Sera

Una giornata di dibattito sul futuro del settore, alla luce delle novità dei decreti del Terzo settore.

“L’Italia dei beni comuni è vitale e chiede spazio” di Diego Motta

Avvenire - 12 dicembre 2017

Dagli appartamenti occupati nelle case popolari alla devastazione delle zone verdi lasciate a se stesse, la casistica è ricca di storie in cui alla presa in carico di ciò che è abbandonato si è preferita la via della noncuranza, del degrado e dell’oblio. Ora qualcosa sta cambiando, per scelta e per necessità. Dalle grandi città ai piccoli paesi, sul territorio crescono piani di rigenerazione sociale.

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal” - Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal”

Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

ll concorso nazionale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ASviS, si rivolge alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti), per sostenere l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale nell’educazione formale di bambine e bambini, ragazze e i ragazzi, e da questa edizione, anche degli adulti, in linea con il “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, presentato dal MIUR a luglio di quest’anno.

---

NON PROFIT NEWS

---
TRUNK SHOW natalizio di eccellenza italiana - 17 - 18 - 19 dicembre 2017 - Via di Torre Argentina 13 - Roma

TRUNK SHOW natalizio di eccellenza italiana

17 - 18 - 19 dicembre 2017 - Via di Torre Argentina 13 - Roma

Sarà possibile acquistare esclusivi accessori artigianali. Parte del ricavato verrà devoluto a the "Co2 crisis opportunity", una Onlus che da dieci anni si occupa di comunicazione sociale e di dar voce, attraverso laboratori di formazione, a ragazzi che vivono esperienze di emarginazione.

Musical Mamma mia! - 19 dicembre 2017 - ore 21 - Teatro Sistina

Musical Mamma mia!

19 dicembre 2017 - ore 21 - Teatro Sistina

Anche quest'anno il centro assistenza per bambini sordi e sordociechi onlus (CABBSS) e l’associazione nazionale per la lotta contro l’aids (Anlaids lazio) invitano al consueto evento di Natale, per trascorrere insieme una serata all'insegna della solidarietà.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---