Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
11 dicembre 2017

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“Economia circolare: se i mobili di una banca “fanno ricco” il terzo settore” di Simone Fanti Buone Notizie – 1 dicembre 2017

“Economia circolare: se i mobili di una banca “fanno ricco” il terzo settore” di Simone Fanti
Buone Notizie – 1 dicembre 2017

Bnl, banca del gruppo Bnp Paribas, ha dismesso oltre dieci mila pezzi che, attraverso Legambiente, sono stati destinati a onlus, scuole e associazioni in difficoltà.

Conferenza “La Nuova Famiglia: nuove genitorialità e modelli tradizionali” 14 dicembre 2017 – ore 18 – Nuovo Ateneo Romano – presso Istituto G. Belli – Via Antonio Mordini 19 – Roma

Conferenza “La Nuova Famiglia: nuove genitorialità e modelli tradizionali”

14 dicembre 2017 – ore 18 – Nuovo Ateneo Romano – presso Istituto G. Belli – Via Antonio Mordini 19 – Roma

Il prossimo 14 dicembre, Codice Donna, Associazione di donne avvocato che presta attività di consulenza legale a tutela delle donne, presieduta dll’Avv. Simona Napolitani, Socio Anima, organizza una conferenza per approfondire le diverse relazioni e ruoli all’interno della famiglia.

Ghezzi (Ferrovie): parità sui binari, l’Europa è vicina di Francesca Gambarini - Corriere della Sera – Supplemento Economia – 4 dicembre 2017

"Ghezzi (Ferrovie): parità sui binari, l’Europa è vicina" di Francesca Gambarini

Corriere della Sera – Supplemento Economia – 4 dicembre 2017

Incontro con la presidente del gruppo Fs. Far crescere la presenza femminile in un’azienda dove sono richieste competenze specifiche non è impossibile. Tra campagne per avvicinare le ragazze alle professioni tecniche e piattaforme per condividere le buone pratiche, l’itinerario è tracciato. Per arrivare pronti al 2020: anno in cui la Ue chiede l’uguaglianza in tutti i campi.

Al via le iscrizioni a Welfare Index PMI 2018

Al via le iscrizioni a Welfare Index PMI 2018

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione di Welfare Index PMI 2018 per conoscere il livello di welfare della propria azienda. L’iniziativa è promossa da Generali Italia, azienda associata ad Anima, con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni.

Fondazione Vodafone Italia promuove il nuovo bando OSO – Ogni Sport Oltre per rendere lo sport un’opportunità per tutti

Fondazione Vodafone Italia promuove il nuovo bando OSO – Ogni Sport Oltre per rendere lo sport un’opportunità per tutti

Il Bando vuole identificare, supportare e finanziare progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettivo-relazionali. È possibile candidare il proprio progetto entro il 23 gennaio 2018.

---

EVENTI CSR 

---
XI GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile - 13 dicembre 2017 - ore 16 - Camera dei Deputati -  Sala Nilde Iotti - Palazzo Theodoli Bianchellli - Piazza del Parlamento 19 - Roma

Gran Premio Sviluppo Sostenibile

13 dicembre 2017 - ore 16 - Camera dei Deputati -  Sala Nilde Iotti - Palazzo Theodoli Bianchellli - Piazza del Parlamento 19 - Roma

Storica manifestazione che incoraggia le imprese finanziarie tra cui banche, assicurazioni, società finanziarie, verso i temi dello Sviluppo Sostenibile.

Workshop "Diversity e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" -  13 dicembre 2017 – ore 10.30 – 13.30 – TIM Factory – via delle Conce 12 - Roma

Workshop "Diversity e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

13 dicembre 2017 – ore 10.30 – 13.30 – TIM Factory – via delle Conce 12 - Roma

Obiettivo del corso è Inquadrare il tema della diversity in azienda, le complessità organizzative che ne conseguono e le possibili risposte, offrendo una diversa prospettiva di analisi e gestione congiunta delle tematiche connesse a diversity, salute e sicurezza in azienda.

L'Italia del Riciclo 2017 - 14 dicembre 2017 -  ore 9 – 13 - Sala Nazionale Spazio Eventi  - Via Palermo 10 - Roma

L'Italia del Riciclo 2017

14 dicembre 2017 -  ore 9 – 13 - Sala Nazionale Spazio Eventi  - Via Palermo 10 - Roma

Ottava edizione del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'Ispra.

Presentazione Rapporto Bes 2017 e aggiornamento Indicatori SDGs - 15 dicembre 2017 - ore 10 – Istat - Aula Magna - via Cesare Balbo, 14 – Roma

Presentazione Rapporto Bes 2017 e aggiornamento Indicatori SDGs

15 dicembre 2017 - ore 10 – Istat - Aula Magna - via Cesare Balbo, 14 – Roma

Il Rapporto, giunto alla sua quinta edizione, offre una lettura dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali del Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori, suddivisi in 12 domini. Quest’anno una delle novità principali è costituita dall’introduzione di alcuni indicatori BES nel ciclo delle politiche economiche, come previsto dalla legge n. 163 del 4 agosto 2016 che ha riformato la legge di bilancio.

---

CSR NEWS

---

“Il Potere delle donne” di Lella Golfo

Fondazione Marisa Bellisario – Inserto Sole 24 ore – 11 dicembre 2017

“Il potere delle donne” è un titolo impegnativo ma chi ci conosce sa che rappresenta la nostra storia, le nostre battaglie, quelle già vinte e quelle che ci attendono. Quando abbiamo inventato il marchio “Donna Economia & Potere”, ben 18 anni fa, accostare i termini “Donna” e “Potere” non era semplice coraggio, era follia pura! Ma per noi il Potere è sempre stato un chiodo fisso.

“Nasce l’«Albergo etico», primo al mondo a impiegare solo disabili” di Lilli Garrone

Corriere della sera – 10 dicembre 2017

Sarà il primo albergo etico di Roma, in realtà del mondo: solo nel 2018 ne aprirà uno simile in Argentina e il suo quasi «fratello» di Asti, dal quale è stato preso lo spunto, non ha del tutto le stesse caratteristiche, perché vi sono impiegati soltanto ragazzi down. Un progetto quindi unico: un hotel dove a lavorare saranno soprattutto disabili (ne sono previsti per il momento 15), sia con handicap fisici che intellettivi o sensoriali.

“Cresce l’impegno delle imprese per la sicurezza” di Claudio Tucci

Il Sole 24 ore – 6 dicembre 2017

Il premio “Impresa per la sicurezza" di Confindustria e Inail. Anno dopo anno aumento il numero di imprese attente al miglioramento continuo dei livelli di tutela dei propri collaboratori, sfruttando al meglio – anche in questo ambito, particolarmente delicato – i progressi tecnologici, indotti da Industria 4.0.

“La crescita dei musei d’impresa” di Antonello Cherchi

Il Sole 24 Ore - 1 dicembre 2017

Il sistema museale nazionale amplia i confini. Al ministero dei Beni culturali il responsabile della direzione musei, Antonio Lampis, e il presidente di Museimpresa, Alberto Meomartini, sottoscrivono un accordo che riconosce e promuove il ruolo culturale e sociale dei musei delle imprese e li inserisce nella rete dei luoghi d’arte nazionali.

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal” - Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal”

Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

ll concorso nazionale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ASviS, si rivolge alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti), per sostenere l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale nell’educazione formale di bambine e bambini, ragazze e i ragazzi, e da questa edizione, anche degli adulti, in linea con il “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, presentato dal MIUR a luglio di quest’anno.

“L’alfabeto e le mappe concettuali della Corporate Social Responsibility” di Paola Nicoletti, INAPP

Strumento multimediale che offre l’opportunità di una facile e rapida diffusione per sensibilizzare, anche i più giovani e i non addetti ai lavori, ai temi della CSR e della sostenibilità.

Le «Considerazioni generali» del 51° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2017

Le «Considerazioni generali» del 51° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2017

Un Paese in cui il futuro è rimasto incollato al presente. Senza un ordine sistemico, la società si è mossa lungo processi a bassa interferenza reciproca, facendo sviluppo senza espansione economica. La politica? Bloccata nella personale verticalizzazione della presenza mediatica. Ora puntare sul binomio tecnologia-territorio.

---

NON PROFIT NEWS

---
WINE & FOOD FOR LIFE - 14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Wine & Food for life

14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Una grande cena di beneficenza a sostegno del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per la cura di tanti malati in Africa.

Conferenza stampa Presentazione avvio attività della Smile House di Roma Aula Multimediale – IV piano – Ospedale san Filippo Neri – Via Fiovanni MArtinotti, 20 – Roma – 15 dicembre 2017 – ore 10

Presentazione avvio attività Smile House di Roma

15 dicembre 2017 – ore 10 - Aula Multimediale – IV piano – Ospedale san Filippo Neri – Via Giovanni Martinotti, 20 – Roma 

Fondazione Operation Smile invita alla conferenza stampa di presentazione dell’avvio delle attività della Smile House di Roma, all’interno dell’Ospedale San Filippo Neri.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---