Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
30 novembre 2017

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“Per noi non è più solo un tema ambientale: è la svolta dell’energia” di Francesco Basso - Supplemento de Il Corriere della Sera – 30 novembre 2017

“Per noi non è più solo un tema ambientale: è la svolta dell’energia” di Francesco Basso

Supplemento de Il Corriere della Sera – 30 novembre 2017

Parla il responsabile della sostenibilità di Enel, Andrea Valcalda: da utilizzo dei materiali alla riconversione delle centrali, l’economia circolare è diventata una strategia. Economia, certo. Ma è anche un “collante” con il territorio.

"A ciascuno il suo welfare. Bisogni mutevoli, scelte individuali, risposte integrate" - 5 dicembre 2017 - ore 10:00 – 13:00 - Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni - Scalinata di Via Milano 9° - Roma  

"A ciascuno il suo welfare. Bisogni mutevoli, scelte individuali, risposte integrate"

5 dicembre 2017 - ore 10 – 13 - Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni - Scalinata di Via Milano 9° - Roma  

L’iniziativa intende offrire una riflessione sullo scenario dei sistemi di protezione sociale: da un lato una domanda di protezione che si presenta articolata sui bisogni del singolo cittadino e dall’altro un’offerta così legata a variabili territoriali, sociali e reddituali da porre in discussione il carattere di universalità. La sostenibilità dei sistemi di welfare, sfida comune a tutta l’Europa, dovrà passare attraverso la composizione di queste due tendenze.

---

EVENTI CSR 

---
 Isola della Sostenibilità 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio, Testaccio)

Isola della Sostenibilità

30 novembre - 2 dicembre 2017 - Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio, Testaccio)

Isola della Sostenibilità è un evento annuale in cui istituzioni, enti di ricerca e aziende si incontrano per educare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

Premio Socialis  - XV edizione - 1 dicembre 2017 - dalle 10 alle 12.30  - Museo MAXXI – Via Guido Reni 4a- Roma

Premio Socialis  - XV edizione

1 dicembre 2017 - dalle 10 alle 12.30  - Museo MAXXI – Via Guido Reni 4a- Roma

Riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea realizzate da studenti delle Università di tutta Italia sui temi della responsabilità sociale delle imprese e dello sviluppo sostenibile.

sheheart

Presentazione Progetto “SheHeart” Un cuore per tutte le donne

3 dicembre 2017 – ore 19 – 22 – Complesso del Vittoriano – Ala Brasini – Via di San Pietro in Carcere - Roma

Una serata sull’imprenditoria sociale al femminile con la presentazione e vendita di accessori moda, belli e buoni. Tra i relatori interverrà Sabrina Florio, presidente di Anima.

"Responsabilità Sociale di Impresa e Territorio. Il Caso della Sabina" - 4 Dicembre 2017 - ore 14:30 - Universitas Mercatorum, Piazza Mattei, 10 - Roma

"Responsabilità Sociale di Impresa e Territorio. Il Caso della Sabina"

4 Dicembre 2017 - ore 14.30 - Universitas Mercatorum - Piazza Mattei, 10 - Roma

Obiettivo del convegno è quello di ragionare sul concetto di responsabilità sociale di impresa oggi avendo presente la realtà della Sabina, partendo del modello di Adriano Olivetti della metà degli anni 50 per poi declinarlo prendendo spunto dall’attività che alcune aziende del territorio svolgono già da tempo in tal senso.

Mostra fotografica “Bracco is Culture” - 5 dicembre 2017 - ore 18.30 - CDI-Centro Diagnostico Italiano - Via Saint Bon 20 - Milano

Mostra fotografica “Bracco is Culture”
5 dicembre 2017 - ore 18.30 - CDI-Centro Diagnostico Italiano - Via Saint Bon 20 - Milano

In occasione del 90° Anniversario del Gruppo, la mostra racconta i 50 progetti culturali più importanti realizzati da Bracco nel corso degli ultimi anni, per una piena valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.

SAVE THE DATE “Legalita’ e Merito” - 5 dicembre 2017  -  ore 17 - Aula Magna Mario Arcelli, Viale Pola 12 - Roma

“Legalità e Merito”

5 dicembre 2017  -  ore 17 - Aula Magna Mario Arcelli, Viale Pola 12 - Roma

Il Rettore Paola Severino invita a “Legalità e Merito”, la Cerimonia di consegna delle borse di studio dell’Associazione Amici della LUISS ed incontro con i protagonisti del “Progetto Legalità”.

Cerimonia di premiazione degli ospedali con i Bollini Rosa - 5 dicembre 2017 - Auditorium Biagio d'Alba del Ministero della Salute - Via Giorgio Ribotta 5 – Roma

Cerimonia di premiazione degli ospedali con i Bollini Rosa

5 dicembre 2017 - Auditorium Biagio d'Alba del Ministero della Salute - Via Giorgio Ribotta 5 – Roma

Consegna del riconoscimento che Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani attenti alla salute femminile.

“Futuro in pillole -  Industria 4.0: la fabbrica del futuro diventa realtà” - 5 dicembre 2017 – ore 18 – Salone Angiolillo – Palazzo Wedekind – Piazza Colonna, 366 – Roma

“Futuro in pillole -  Industria 4.0: la fabbrica del futuro diventa realtà”

5 dicembre 2017 – ore 18 – Salone Angiolillo – Palazzo Wedekind – Piazza Colonna, 366 – Roma

Dialogo con Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore delegato della Janssen Italia e Presidente di Farmindustria; Marco Taisch, Docente Politecnico di Milano e Chairman Scientifico del World Manufacturing Forum; Matteo Achilli, Fondatore di Egomnia; Mary Franzese, Cofondatrice di Neuron Guard.

 “L’alternanza scuola lavoro per i giovani cittadini del 21°secolo” - 5 dicembre - Ore 15.30 - 18.00 – Sede dei Csv del Lazio - via Liberiana, 17 - Roma

 “L’alternanza scuola lavoro per i giovani cittadini del 21°secolo”

5 dicembre - Ore 15.30 - 18.00 – Sede dei Csv del Lazio - via Liberiana, 17 - Roma

Seniores Italia Lazio, con il supporto dei Centri di Servizio per il volontariato Cesv e Spes, organizza per il 5 dicembre un incontro- dibattito, a due anni dall'avvio dell’alternanza scuola-lavoro nei licei e negli istituti tecnici.

“Innovazione nella Cultura e nel Turismo” - 6 dicembre 2017 -  ore 10 - Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori - Piazza Venezia 11 - Roma

“Innovazione nella Cultura e nel Turismo”

6 dicembre 2017 -  ore 10 - Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori - Piazza Venezia 11 - Roma

Civita presenta la terza edizione della Collana “L’arte di produrre Arte”, identificando fra gli elementi-chiave per la competitività del nostro ecosistema imprenditoriale la capacità di cogliere le opportunità derivanti dalla rivoluzione digitale e dalla trasformazione nelle offerte e nei consumi culturali.

Workshop "Diversity e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" -  13 dicembre 2017 – ore 10.30 – 13.30 – TIM Factory – via delle Conce 12 - Roma

Workshop "Diversity e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

13 dicembre 2017 – ore 10.30 – 13.30 – TIM Factory – via delle Conce 12 - Roma

Obiettivo del corso è Inquadrare il tema della diversity in azienda, le complessità organizzative che ne conseguono e le possibili risposte, offrendo una diversa prospettiva di analisi e gestione congiunta delle tematiche connesse a diversity, salute e sicurezza in azienda.

---

CSR NEWS

---
Follow-up Oscar di Bilancio 2017

Follow-up Oscar di Bilancio 2017

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2017 alle eccellenze nella rendicontazione e nella comunicazione finanziaria. Startup e Report Integrato tra le novità dello storico premio FERPI. Anima è tra le associazioni partner dell’Oscar di Bilancio. Sabrina Florio, Presidente di Anima, è membro di Giuria dell'Oscar.

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal” - Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

Al via la seconda edizione del concorso MIUR-ASviS "Facciamo 17 goal”

Fino al 20 gennaio 2018 per presentare le domande

ll concorso nazionale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ASviS, si rivolge alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti), per sostenere l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale nell’educazione formale di bambine e bambini, ragazze e i ragazzi, e da questa edizione, anche degli adulti, in linea con il “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, presentato dal MIUR a luglio di quest’anno.

"Un'italia sempre più verde che fa da modello in Europa" di Barbara Millucci

Casa - Supplemento de il Corriere della Sera – 30 novembre 2017

Ha un nuovo nome il nostro bello stivale. Sapete qual è? Greenitaly.  Realacci :”Siamo più competitivi”.

“Lo sviluppo sostenibile dell’Onu «contagia»la cultura d’impresa” di Luca Mazza
Avvenire  - 30 novembre 2017

I 17 Obiettivi nel calendario Lavazza che per quest’edizione ha scelto come filo conduttore i Sustainable Development  Goals delle Nazioni Unite. Lo slogan è diretto: «E tu che cosa stai facendo?». Un interrogativo che chiama in causa l’impegno quotidiano che ciascuno può mettere in difesa del Pianeta. Aumentano i casi virtuosi.

“L'economia circolare contro gli sprechi”

Il Sole 24 ore – 29 novembre 2017

Alla base ci sono lo sviluppo di modelli di business basati sulla condivisione, l’estensione della vita utile dei prodotti, il riuso e l’utilizzo di energia e risorse rinnovabili.Con questo scopo, Enel e Intesa Sanpaolo hanno firmato nella sede romana di Confindustria  il “Manifesto per l’economia circolare”.

“L’anno della felicità” di Enrica Roddolo

Il Corriere della sera - 29 novembre 2017

Dal lavoro alla famiglia. Nel 2018, dice l’Economist, il benessere e la gioia saranno indicatori importanti come quelli economici.

“Welfare oltre lo Stato” di Maurizio Ferrera

Buone Notizie - Supplemento  de Il corriere della sera - 28 novembre 2017

Il Terzo Rapporto di Percorsi sull'ultimo biennio. Un bilancio su associazioni intermedie e fondazioni con le risposte alle famiglie in difficoltà per la crisi. Aree di intervento: povertà, disabilità, integrazione. Gli aiuti dove i fondi pubblici non sono sufficienti.

“La filantropia come buon investimento” di Elio Silva

Il Sole 24 ore – 28 novembre 2017

Nella società dell'informazione digitale anche la generosità e l'attenzione al bene comune si  manifestano con nuove modalità. La sfida che attende organizzazioni non profit, fondazioni filantropiche e tutti gli enti di utilità sociale è quella di intercettare le sensibilità emergenti con strumenti aggiornati, partnership innovative e, laddove possibile, professionalità qualificate. 

---

NON PROFIT NEWS

---
Presentazione del libro “Raccontare la Cura” - 1 dicembre 2017 - ore 16.30 - Roma Biblioteca Angelica, Piazza S. Agostino 8

Presentazione del libro “Raccontare la Cura”

1 dicembre 2017 - ore 16.30 - Roma Biblioteca Angelica, Piazza S. Agostino 8

I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale. Partecipano Livia Turco, già Ministro della Salute e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.

“Wine for Smile - Un’Asta per un Sorriso”- XIII edizione - 6 dicembre 2017 -  ore 18.30 - Circolo Canottieri Aniene di Roma

“Wine for Smile - Un’Asta per un Sorriso”- XIII edizione

6 dicembre 2017 -  ore 18.30 - Circolo Canottieri Aniene di Roma

Annuale asta di beneficenza del vino italiano organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

WINE & FOOD FOR LIFE - 14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Wine & Food for life

14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Una grande cena di beneficenza a sostegno del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per la cura di tanti malati in Africa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---