Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
24 novembre 2017

---

                                     ANIMA NEWS

---
Enrico Mattei_20 novembre 2017

Follow-up Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevoli o innocenti - Enrico Mattei

Lo scorso 20 novembre Anima ha promosso l’appuntamento teatrale del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? – ideato da Elisa Greco, socio Anima, autrice di format televisivi e teatrali – presso il Teatro Parioli, a Roma. Al centro della scena la figura storica di Enrico Mattei, interpretato da Fausto Bianchi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria. Tra i testimoni di difesa Sabrina Florio, Presidente di Anima per il Sociale nei valori di Impresa e Vice Presidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità. Con ampia maggioranza il pubblico ha decretato Mattei il sognatore di un futuro migliore.

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“La cultura che crea sviluppo”. I progetti rigenerativi di Culturability 28 novembre 2017 - ore 11-13 - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Sala Giovanni Spadolini - Via del Collegio Romano n.27 – Roma

“La cultura che crea sviluppo”. I progetti rigenerativi di Culturability

28 novembre 2017 - ore 11-13 - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Sala Giovanni Spadolini - Via del Collegio Romano n.27 – Roma

Presentazione dei progetti selezionati con l’edizione 2017 del bando “Culturability", progetto promosso da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati.

Convegno Enel "Economia Circolare: posizionamento strategico nazionale e ruolo delle filiere industriali" - 29 novembre 2017 - ore 9 - Sala Pininfarina - Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

Convegno Enel "Economia Circolare: posizionamento strategico nazionale e ruolo delle filiere industriali"
29 novembre 2017 - ore 9 - Sala Pininfarina - Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

Organizzato da Enel e Intesa Sanpaolo il convegno sarà l’occasione per assistere alla presentazione, da parte delle Istituzioni, del documento italiano di Posizionamento Strategico di Economia Circolare e confrontarsi con importanti realtà internazionali e italiane su casi di eccellenza.

"A ciascuno il suo welfare. Bisogni mutevoli, scelte individuali, risposte integrate" - 5 dicembre 2017 - ore 10:00 – 13:00 - Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni - Scalinata di Via Milano 9° - Roma  

"A ciascuno il suo welfare. Bisogni mutevoli, scelte individuali, risposte integrate"

5 dicembre 2017 - ore 10 – 13 - Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni - Scalinata di Via Milano 9° - Roma  

L’iniziativa intende offrire una riflessione sullo scenario dei sistemi di protezione sociale: da un lato una domanda di protezione che si presenta articolata sui bisogni del singolo cittadino e dall’altro un’offerta così legata a variabili territoriali, sociali e reddituali da porre in discussione il carattere di universalità. La sostenibilità dei sistemi di welfare, sfida comune a tutta l’Europa, dovrà passare attraverso la composizione di queste due tendenze.

---

EVENTI CSR 

---
 Convegno “Valore Rete d’Impresa” 24 novembre 2017 - ore 15 - Sala convegni - Complesso di San Salvatore in Lauro - Piazza di San Salvatore in Lauro, 15 – Roma

Convegno “Valore Rete d’Impresa”

24 novembre 2017 - ore 15 - Sala convegni - Complesso di San Salvatore in Lauro - Piazza di San Salvatore in Lauro, 15 – Roma

“L’etica nella quarta rivoluzione industriale”è il tema affrontato durante il convegno. Nell'ambito della sessione "La centralità dell’uomo nella nuova rivoluzione industriale e nella globalizzazione”, interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima, in qualità di Vicepresidente di Unindustria con delega all’etica e legalità.

"In viaggio verso la sostenibilitá" - 28 novembre 2017 - ore 9.30 – 16.30 - Salone d’Onore Palazzo della Triennale - Viale Alemagna 6 - MIlano

"In viaggio verso la sostenibilitá"

28 novembre 2017 - ore 9.30 – 16.30 - Salone d’Onore Palazzo della Triennale - Viale Alemagna 6 - Milano

La 2° edizione del Festival della Comunicazione Sociale organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso sarà occasione per incontrare esperti, ricercatori, studenti, docenti e imprese per un confronto sulla sostenibilità, che è il tema della campagna biennale di Pubblicità Progresso.

Impact Investing, la chiave per un ritorno sociale, ambientale ed economico: esperienze in Italia e nel mondo  28 novembre 2017 - 18-20 - Fintech District – Roof Top – Via Filippo Sassetti 32 - Milano 

Impact Investing, la chiave per un ritorno sociale, ambientale ed economico: esperienze in Italia e nel mondo

28 novembre 2017 - 18-20 - Fintech District – Roof Top – Via Filippo Sassetti 32 - Milano 

L'evento, organizzato da LIFEGATE e GIST, ha lo scopo di promuovere il confronto sulle caratteristiche e i benefici dell'impact investing e della smart philanthropy.

 Isola della Sostenibilità 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio, Testaccio)

Isola della Sostenibilità

30 novembre - 2 dicembre 2017 - Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura (Ex Mattatoio, Testaccio)

Evento annuale in cui istituzioni, enti di ricerca e aziende si incontrano per educare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

“Repertorio dei Talenti” - 30 novembre 2017- ore 17 - Fondazione Exclusiva - Via Giovanni da Castel Bolognese 81 – Roma
Premio Socialis  - XV edizione - 1 dicembre 2017 - dalle 10 alle 12.30  - Museo MAXXI – Via Guido Reni 4a- Roma

Premio Socialis  - XV edizione

1 dicembre 2017 - dalle 10 alle 12.30  - Museo MAXXI – Via Guido Reni 4a- Roma

Riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea realizzate da studenti delle Università di tutta Italia sui temi della responsabilità sociale delle imprese e dello sviluppo sostenibile.

sheheart

Presentazione Progetto “#SheHeart” Un cuore per tutte le donne

3 dicembre 2017 – ore 19 – 22 – Complesso del Vittoriano – Ala Brasini – Via di San Pietro in Carcere - Roma

Una serata sull’imprenditoria sociale al femminile con la presentazione e vendita di accessori moda, belli e buoni. Tra i relatori interverrà Sabrina Florio, presidente di Anima.

Mostra fotografica “Bracco is Culture” - 5 dicembre 2017 - ore 18.30 - CDI-Centro Diagnostico Italiano - Via Saint Bon 20 - Milano

Mostra fotografica “Bracco is Culture”
5 dicembre 2017 - ore 18.30 - CDI-Centro Diagnostico Italiano - Via Saint Bon 20 - Milano

In occasione del 90° Anniversario del Gruppo, la mostra racconta i 50 progetti culturali più importanti realizzati da Bracco nel corso degli ultimi anni, per una piena valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.

---

CSR NEWS

---

“Ambiente e occupazione. Valori non contrapposti” di Giuseppe Latour

Il Sole 24 ore – 23 novembre 2017

Ambiente e lavoro sembravano due valori contrapposti. Si pensava che la green economy fosse marginale, ma oggi abbiamo chiaro che è uno dei pilastri della nostra sostenibilità e competitività. La green economy è la migliore risposta alla crisi». Sono le parole con le quali il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ha commentato Greenitaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sul ruolo strategico dell'economia verde.

“L'Art bonus sfiora i 24 milioni” di Antonello Cherchi

Il Sole 24 ore – 23 novembre 2017

Il mecenatismo prende sempre più piede. Lo dimostrano le cifre dell'Art bonus, la detrazione fiscale del 65% per chi sostiene la cultura, che in Toscana sfiora i 24 milioni e in Italia supera la soglia dei 200. 

“Femminile Plurale” di Roberta Scorranese

Corriere della Sera - 23 novembre 2017

Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza. Anticipiamo un’indagine Ipsos per WeWorld: c’è una cultura ancora legata agli stereotipi. Ma cambiare si può.

 “Chi controlla le Ong?” di Diana Cavalcoli

Corriere sella Sera – Supplemento Buone Notizie – 21 novembre 2017

La cooperazione internazionale in Italia vale oltre 692 milioni di euro. La crisi di credibilità dopo gli scandali estivi ha però ridotto il numero dei donatori. Il portale Open Cooperazione fornisce dati su contributi e interventi. Per recuperare consenso si segue il modello americano: visibilità totale ai contenuti.

 “Le sorprese del (secondo) welfare” di Dario Di Vico

Corriere della sera – 21 novembre 2017

Nel lessico politico-economico italiano l’espressione “Secondo welfare” ha faticato e ancora fatica ad imporsi. In questo caso il mainstream butta a sinistra e infatti tra gli accademici, gli economisti, i sindacalisti e i politivi gauchisti parlare di secondo welfare è ancora considerato una sorta di tradimento. Indebolirebbe la battaglia per difendere e allargare il primo, quello statale.

“Parità, il dividendo non riscosso” di Maria Silvia Sacchi

Corriere Economia - 20 novembre 2017

Ultima analisi McKinsey: «le donne sono uno dei più grandi bacini di forza lavoro non sfruttata»: nel mondo del lavoro vi sono circa 655 milioni di donne in meno rispetto agli uomini. E non perché siano in numero inferiore nel totale della popolazione, visto che sono invece un po’ più della metà. E nemmeno perché non studino, anzi le donne costituiscono oltre il 50% dei laureati, ma solo il 25% di loro occupa posizioni manageriali (ecco l’investimento in istruzione non sfruttato). 

---

NON PROFIT NEWS

---
Ventennale Associazione Andrea Tudisco onlus - 24 novembre 2017 – ore 18.30 - Casa dell’Aviatore - Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare - Roma

Ventennale Associazione Andrea Tudisco onlus

24 novembre 2017 – ore 18.30 - Casa dell’Aviatore - Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare - Roma

L'Associazione Andrea Tudisco invita ad un light dinner per festeggiare i suoi 20 anni, con una lotteria abbinata per il sostegno e mantenimento delle Case di Andrea. Parteciperanno personalità del mondo istituzionale, dello spettacolo e dello sport, oltre alle dirigenze delle aziende che da anni affiancano con passione le attività dell’Associazione. Verrà presentato il bilancio sociale degli ultimi 3 anni dell’Associazione da parte del Consigliere di Anima Riccardo Giovannini, in qualità di EY Partner, Mediterranean Leader del Team Sustainability. 

Apertura di una nuova Casa del VIC - 24 novembre 2017 – ore 18.30 – Via Monte Velino, 30 - Roma
Seminario Progetto itaca onlus: per una cura più “umana” ed efficace - 29 novembre 2017 - ore 9.00 - 12.00 - Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” via di Grottarossa, 1035 -  Aula C - Roma

Seminario Progetto itaca onlus: per una cura più “umana” ed efficace

29 novembre 2017 - ore 9.00 - 12.00 - Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” via di Grottarossa, 1035 -  Aula C - Roma

Il seminario organizzato da Progetto Itaca Onlus è finalizzato alla costruzione di reti tra pazienti, familiari e operatori della salute mentale.

"Sai come si fa un momo? Show Cooking e Aperitivo tibetano per aiutare i bambini della scuola di  Wakha

"Sai come si fa un momo? Show Cooking e Aperitivo tibetano per aiutare i bambini della scuola di  Wakha
30 novembre - ore 19 - Porto fluuviale di Roma

Show cooking e aperitivo tibetano organizzato da ASIA e con la presenza della Chef Kaba Corapi e di Kunga (rifugiato tibetano) presso il Salotto del Porto Fluviale di Roma, per far conoscere la cultura culinaria tibetana, ma soprattutto per contribuire alla costruzione di un refettorio per i bambini della scuola di Wakha.

Inaugurazione nuova sede e mostra fotografica - 30 Novembre 2017  - ore 18  - Via dei Ramni 24 - Roma

Inaugurazione nuova sede e mostra fotografica

30 Novembre 2017  - ore 18  - Via dei Ramni 24 - Roma

Nove Onlus inaugura la sua nuova sede concessa da RFI - Gruppo Ferrovie dello Stato con la mostra fotografica “Sono una donna e voglio lavorare” di Tahmina Saleem.

“Wine for Smile - Un’Asta per un Sorriso”- XIII edizione - 6 dicembre 2017 -  ore 18.30 - Circolo Canottieri Aniene di Roma

“Wine for Smile - Un’Asta per un Sorriso”- XIII edizione

6 dicembre 2017 -  ore 18.30 - Circolo Canottieri Aniene di Roma

Annuale asta di beneficenza del vino italiano organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

WINE & FOOD FOR LIFE - 14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Wine & Food for life

14 dicembre 2017 - dalle 20.30 - Palazzo Pallavicini Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma

Una grande cena di beneficenza a sostegno del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per la cura di tanti malati in Africa.

---

SEGNALIAMO

---
donne persefone

“Donne Perse(phone)”

25 novembre 2017 - c/o Istituto Tecnico Rosselli di Aprila
2 dicembre 2017 - c/o Liceo Scientifico Meucci di Aprilia

In occasione dalla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne torna in scena ed entra nelle scuole Donne Perse(phone), testo teatrale di Annalisa Venditti. La performance vede in scena tredici donne provenienti da esperienze professionali diverse, unite dalla volontà di portare una testimonianza forte contro la violenza di genere. Anima, insieme ad Amnesty International, ha dato il proprio patrocinio allo spettacolo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---