Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
27 ottobre 2017

---

                                     ANIMA NEWS

---
Invito_Ritratto di Signora_24Ottobre

Presentazione libro “Ritratto di signora" - follow up

Si è tenuta lo scorso 24 ottobre la presentazione del libro "Ritratto di Signora" di Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini. Un prontuario per le donne di stile, un manuale che ci immerge nell’universo femminile e ci presenta i comportamenti, le abitudini e le maniere da gentildonna. Con illustrazioni piacevoli e accurate, che ricordano quelle di una piccola enciclopedia, nel libro si raccontano delle mini-biografie di donne straordinariamente di classe, da Marella Agnelli a Grace Kelly, da Jacqueline Kennedy alla Regina Elisabetta II. Sono intervenuti Sabrina Florio e Angelo Bucarelli.

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Next Energy: ancora pochi giorni di tempo per candidarsi fra i talenti del futuro

Next Energy: ancora pochi giorni di tempo per candidarsi fra i talenti del futuro

In corso l’iniziativa di Terna, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo per accelerare l’occupazione e l’imprenditorialità dei giovani nel settore elettrico. I neolaureati potranno presentare la propria candidatura entro l’8 novembre, mentre innovatori e startupper avranno tempo fino al 22 novembre.

“Impresa, vocazione creativa per il bene comune”. Verso una alleanza tra libera iniziativa privata e giustizia sociale 10 novembre 2017 - ore 17 - Sala Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - Piazza Capranica, 72 - Roma

“Impresa, vocazione creativa per il bene comune”. Verso una alleanza tra libera iniziativa privata e giustizia sociale

10 novembre 2017 - ore 17 - Sala Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - Piazza Capranica, 72 - Roma

In occasione dell’evento verrà presentato il Protocollo d''Intesa tra il Gruppo Giovani laziale dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria firmato lo scorso 17 ottobre con lo scopo di  promuovere la dignità della persona umana e del bene comune attraverso l'estensione del principio di sussidiarietà, la responsabilità sociale d''impresa e l''esercizio etico della professione. All’evento interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima in qualità di Vice Presidente UNINDUSTRIA con delega all’Etica e Legalità.

“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. A che punto siamo?” - 13 novembre 2017 - Ore 15,30 – 18,00 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Via Pasubio, 5 - Milano

“La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. A che punto siamo?”

13 novembre 2017 - Ore 15,30 – 18,00 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Via Pasubio, 5 - Milano

Idee, esperienze, prospettive e nuove sperimentazioni in materia di partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Nel corso dell'evento verrà presentato e distribuito il volume realizzato da Fondazione Unipolis, “La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Realtà e prospettive, verso nuove sperimentazioni”.

---

EVENTI CSR 

---
Rapporto annuale Federculture 2017 - 7 novembre 2017 - ore 9.30 - sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni - Via Milano, 9° - Roma

Rapporto annuale Federculture 2017 "Impresa cultura. Gestione, Innovazione, Sostenibilità"

7 novembre 2017 - ore 9.30 - sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni - Via Milano, 9° - Roma

Il Rapporto Annuale Federculture è la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese e rappresenta per questo la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali.

L’industria del welfare:  settore trainante per la crescita del Paese - 7 novembre 2017 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Roma

L’industria del welfare:  settore trainante per la crescita del Paese

7 novembre 2017 - Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Sala Aldo Moro - Roma

MBS Consulting presenta la prima edizione dell’Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane, ricostruendo con una fotografia completa e inedita i bisogni e le spese sostenute dai nuclei familiari nelle aree salute, assistenza, cura dei figli, istruzione, lavoro, cultura e benessere.

Stati Generali della Green Economy 2017 - 7-8 novembre 2017

Stati Generali della Green Economy 2017

7-8 novembre 2017

Gli Stati Generali della Green Economy 2017 sono dedicati al tema "Green Economy: una sfida per la nuova legislatura" e si terranno il 7 e 8 novembre 2017 a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo.

“Innovazione: gli effetti su lavoro e performance delle imprese. La posizione dell’Italia nelle catene globali del valore" - 8 novembre 2017 - ore 10.30 – Confindustria - Sala Andrea - Pininfarina - Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

“Innovazione: gli effetti su lavoro e performance delle imprese. La posizione dell’Italia nelle catene globali del valore"

8 novembre 2017 - ore 10.30 – Confindustria - Sala Andrea - Pininfarina - Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

Ottava edizione degli Scenari industriali del Centro Studi di Confindusitria. L’evento si terrà il prossimo 8 novembre in Confindustria e vedrà la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

"L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell'ONU su impresa e diritti umani: procedure non giurisdizionali di risoluzione delle controversie, istituzionali e private" - 10 novembre 2017 - h 9.00-13.30 - Ministero dello Sviluppo Economico - Via Molise 2 - Roma

"L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell'ONU su impresa e diritti umani: procedure non giurisdizionali di risoluzione delle controversie, istituzionali e private"

10 novembre 2017 - ore 9 - 13.30 - Ministero dello Sviluppo Economico - Via Molise 2 - Roma

L'obiettivo della conferenza, organizzata dal Punto di contatto nazionale italiano in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), è quello di promuovere una più ampia diffusione del meccanismo delle istanze specifiche gestito dai Punti di Contatto Nazionali e previsto nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa.

BIF Business Integrity Forum National Event 2017 - 13 novembre 2017 – ore 10 - 13 - Auditorium San Fedele - Via Hoepli 3B - Milano

BIF Business Integrity Forum National Event 2017
13 novembre 2017 – ore 10 - 13 - Auditorium San Fedele - Via Hoepli 3B - Milano

Il meeting presenta i temi e i lavori proposti dal BIF Business Integrity Forum, gruppo di lavoro coordinato da Transparency International Italia che vede la partecipazione attiva di importanti aziende italiane le quali, già attive sui temi dell’integrità e della trasparenza, si impegnano a sostenere la lotta alla corruzione nelle pratiche di business e collaborano in progetti comuni di diffusione culturale, di comunicazione e adozione di strumenti di contrasto alla corruzione.

Giornata di formazione “La dichiarazione non finanziaria: Norme Tecniche e Strumenti” - 15 novembre 2017, dalle 09 - 18 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Giornata di formazione “La dichiarazione non finanziaria: Norme Tecniche e Strumenti”

15 novembre 2017, dalle 09 - 18 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Il corso fornisce strumenti utili per identificare il piano di azione più idoneo alla propria realtà aziendale al fine di ottemperare gli obblighi normativi del D.Lgs 254/2016 sulla Rendicontazione delle Informazioni Non-Finanziarie.

Oscar di bilancio 2017: il valore futuro dell’impresa - 23 novembre 2017 - ore18 - Borsa Italiana – Palazzo mezzanotte – Piazza Affari, 6 - Milano

Oscar di bilancio 2017: il valore futuro dell’impresa

23 novembre 2017 - ore18 - Borsa Italiana – Palazzo mezzanotte – Piazza Affari, 6 - Milano

Premio all’eccellenza per una cultura finanziaria italiana d’avanguardia. Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, è l’unico concorso in Italia volto a premiare le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura dei rapporti con tutti gli stakeholder. Anima è tra le associazioni partner dell’Oscar di Bilancio. Sabrina Florio, Presidente di Anima è tra i membri di Giuria.

---

CSR NEWS

---
Green economy: la migliore risposta alla crisi, una sfida per il futuro

Green economy: la migliore risposta alla crisi, una sfida per il futuro

I dati del rapporto Greenitaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere, che ogni anno misura e pesa la forza della green economy nazionale: più di un’impresa su quattro dall’inizio della crisi ha scommesso sulla green economy, che in Italia significa più ricerca, innovazione, design, qualità e bellezza.

“Società pubbliche, alle donne il 30,9% delle poltrone” di Maria Silvia Sacchi Corriere della sera – 27 ottobre 2017

Con il riordino gli uomini perdono 8 mila posti. Ma l’amministratore unico è sempre maschio.

“La mia banda suona il rock. Il manager del farmaco rocker per solidarietà” di Margherita de Bac

Buone Notizie - Supplemento Corriere della Sera – 24 ottobre 2017

Il manager con la chitarra: suona con i dipendenti nella JC band girando l’Italia per concerti di beneficenza a favore di iniziative solidali. E’ Massimo Scaccabarozzi, capo di Janssen Cilag e presidente di Farmindustria. Il suo idolo? Vasco Rossi e la canzone “Vivere”.

“Si torni a creare lavoro ad altra produttività” di Claudio Tucci

Il Sole 24 ore – 23 ottobre 2017

Per l’ex ministro del welfare e numero uno dell’Istat, Enrico Giovannini, oggi portavoce di Asvis e ordinario di Statistica economica all’Università romana di Tor Vergata è tempo, per i governi, di ”ri-orientare le scelte di politica industriale verso lavori realmente sostenibili per tutti i soggetti coinvolti: lavoratori, aziende, territori”.

«Il Terzo settore smetta di essere l'utile idiota» di Paolo Foschini

Buone Notizie - Supplemento Corriere Sera - 23 ottobre 2017

Stefano Zamagni lancia la sfida: «E il momento di una Borsa per quantificare il valore del bene che si fa». Nel mondo del sociale occorre cambiare passo trasformandosi in imprenditori e attori d'innovazione. Gli esperti riuniti a Bertinoro: grande avvicendamento tra le aziende del non profit che danno sempre più lavoro.

Michael Braungart: «Credetemi, il mondo non è usa e getta» di Elena Comelli

Corriere della Sera- economia – 23 ottobre 2017

Il guru del modello Cradle to cradle riflette sulla sostenibilità di nuovi modelli di progettazione e industriali, per dare un futuro all’uomo, e al Pianeta.

Premio Socialis 2017

Premio Socialis 2017

Iscrizioni entro il 4 novembre 

Il Premio Socialis ha lo scopo di promuovere la cultura della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità ed è riservato a laureati e a studenti laureandi in tema di CSR. 

Bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018

Bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018

Scopo del bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio.

---

NON PROFIT NEWS

---
V edizione "Via le mani” - 29 ottobre 2017 - ore 9 - Circolo Canottieri Roma - Lungotevere Flaminio 39 - ROma

V edizione "Via le mani”

29 ottobre 2017 - ore 9 - Circolo Canottieri Roma - Lungotevere Flaminio 39 - Roma

Anche quest’anno si svolge la regata solidale di canottaggio “Via le mani”, giunta alla sua quinta edizione, promossa da Hands Off Women - HOW Onlus. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Nazionale “Telefono Rosa”.

Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS - 4 novembre 2017 -  Torino

Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS

4 novembre 2017 -  Torino

Il prossimo 4 novembre presso Palazzo della Luce a Torino l’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS organizza la Serata di Gala. In occasione di ARTISSIMA verranno esposti alcuni candelabri realizzati da artisti provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

“Concerto per Margherita” 8 novembre 2017 – ore 19.30 – Basilica di San  Pancrazio – Piazza di San Pancrazio 5d - Roma

“Concerto per Margherita”

8 novembre 2017 – ore 19.30 – Basilica di San  Pancrazio – Piazza di San Pancrazio 5d - Roma

Serata benefica con l’Orchestra Papillon Diretta da Roberto Nobilio, dedicata a Margherita Nobilio in occasione del quattordicesimo anniversario dalla nascita. L’intero ricavato della serata andrà a sostegno delle attività di ASM, Associazione italiana studio malformazioni Onlus, per la prevenzione e le cure delle malattie congenite.

Conferenza stampa ANMIC “L’ITALIA INVISIBILE DELLA DISABILITA’”

Conferenza stampa ANMIC “L’Italia invisibile della disabilità”

Lo scorso 25 ottobre si è svolta una conferenza stampa organizzata da ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili - per discutere dei diritti delle persone con disabilità. Lavoro negato, discriminazione, mancata assistenza sono ancora le principali cause di disagio ed emarginazione.

---

SEGNALIAMO 

---
Dieci storie proprio cosi’ - Domenica 29 ottobre 2017 - XII edizione Festa del Cinema di Roma  - sezione “Riflessi”

Dieci storie proprio cosi’

Domenica 29 ottobre 2017 - XII edizione Festa del Cinema di Roma  - sezione “Riflessi”

"Dieci storie proprio così" racconta un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. È un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto. Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Anima 2016 nella sezione Teatro.

 “Donne della mafia VS donne dell’antimafia” - 30 ottobre 2017- Auditorium Parco della Musica - 31 ottobre 2017 - Federazione Nazionale della Stampa

 “Donne della mafia VS donne dell’antimafia”

30 ottobre 2017- Auditorium Parco della Musica

31 ottobre 2017 - Federazione Nazionale della Stampa

Terza Edizione del Forum Internazionale dell’informazione Contro le Mafie: Legalità-illegalità, coraggio-paura, uomini-donne, individui-famiglie, poliziotti-banditi e tanto altro. Di questo ed altro si parlerà nella due giorni di appuntamenti organizzata dall'Associazione A Mano Disarmata.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---