Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
20 ottobre 2017

---

                                     ANIMA NEWS

---
The Beatles

Premio Anima 2017

Il video istituzionale della cerimonia

E’ possibile visionare su YouTube il video dei momenti più importanti della cerimonia dello scorso 9 ottobre con le interviste alla Presidente di Anima Sabrina Florio, al presidente del Premio Anima Luigi Abete, al Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al Vice Sindaco di Roma Capitale Luca Bergamo.

Guarda il video

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“Generali amplia lo smart working” di Cristina Casadei - Il Sole 24 ore – 20 ottobre 2017

“Generali amplia lo smart working” di Cristina Casadei

Il Sole 24 ore – 20 ottobre 2017

Nei giorni in cui i sindacati del gruppo Generali stanno ultimando la piattaforma per il rinnovo dell’integrativo aziendale, la compagnia assicurativa fa un passo avanti nella conciliazione vita lavoro. Lo smart working, introdotto con un progetto pilota nella sede di Milano con il coinvolgimento di 230 persone, viene infatti allargato a mille persone, e dopo Milano viene introdotto anche a Roma.

“Impresa, vocazione creativa per il bene comune”. Verso una alleanza tra libera iniziativa privata e giustizia sociale 10 novembre 2017 - ore 17 - Sala Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - Piazza Capranica, 72 - Roma

“Impresa, vocazione creativa per il bene comune”. Verso una alleanza tra libera iniziativa privata e giustizia sociale

10 novembre 2017 - ore 17 - Sala Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica - Piazza Capranica, 72 - Roma

In occasione dell’evento verrà presentato il Protocollo d''Intesa tra il Gruppo Giovani laziale dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria firmato lo scorso 17 ottobre con lo scopo di  promuovere la dignità della persona umana e del bene comune attraverso l'estensione del principio di sussidiarietà, la responsabilità sociale d''impresa e l''esercizio etico della professione. All’evento interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima in qualità di Vice Presidente UNINDUSTRIA con delega all’Etica e Legalità.

---

EVENTI CSR 

---
Presentazione libro “Ritratto di signora" - 24 ottobre 2017 - ore 18 - Galleria Alberto Sordi, 33 - Roma

Presentazione libro “Ritratto di signora"

24 ottobre 2017 - ore 18 - Galleria Alberto Sordi, 33 - Roma

Un prontuario per le donne di stile, un manuale che ci immerge nell’universo femminile e ci presenta i comportamenti, le abitudini e le maniere da gentildonna. Con illustrazioni piacevoli e accurate, che ricordano quelle di una piccola enciclopedia, nel libro si raccontano delle mini-biografie di donne straordinariamente di classe, da Marella Agnelli a Grace Kelly, da Jacqueline Kennedy alla Regina Elisabetta II. Intervengono Sabrina Florio e Angelo Bucarelli.

Evento 30 anni VISES - Alternanza scuola lavoro: quale futuro? - 24 ottobre 2017 - ore 15.30 - sede Federmanager  - via Ravenna, 14 - Roma

Evento 30 anni VISES - Alternanza scuola lavoro: quale futuro?

24 ottobre 2017 - ore 15.30 - sede Federmanager  - via Ravenna, 14 - Roma

L'evento ospiterà esperti del mondo della scuola e dell’impresa chiamati a interrogarsi sul tema dell’alternanza scuola-lavoro, analizzando lo scenario a livello nazionale ed internazionale.

“Conoscere la CSR: ruolo della comunicazione e delle imprese” - 24 ottobre 2017 – ore 9 - Università Cattolica - ALTIS  - Sala Cripta - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 - Milano

“Conoscere la CSR: ruolo della comunicazione e delle imprese”

24 ottobre 2017 – ore 9 - Università Cattolica - ALTIS  - Sala Cripta - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 - Milano

L'evento, diviso in due panel, vedrà la partecipazione di diversi autorevoli esponenti che si confronteranno sulle tematiche delle Corporate Social Responsability e sui ruoli che la comunicazione e le imprese rivestono.

V Lang Philanthropy Day: trend internazionali e protagonisti della filantropia a confronto - 24 ottobre 2017 - ore 10 - Palazzo Clerici - via Clerici 5 - Milano

V Lang Philanthropy Day: trend internazionali e protagonisti della filantropia a confronto

24 ottobre 2017 - ore 10 - Palazzo Clerici - via Clerici 5 - Milano

Il 24 ottobre a Milano fondazioni da tutto il mondo per il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica, una filantropia diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale.

The sustainable development Goals: Experiences and progresses on their implementation in Europe - 25 ottobre 2017 – ore 14 – 18 – Ministero degli Affari esteri – Piazzale della Farnesina - Roma

The sustainable development Goals: Experiences and progresses on their implementation in Europe

25 ottobre 2017 – ore 14 – 18 – Ministero degli Affari esteri – Piazzale della Farnesina - Roma

Scopo della Conferenza è condividere tra istituzioni, imprese e organizzazioni della società civile i trend e i progressi sul raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile nell’ambito del contesto europeo, allo scopo di promuovere la collaborazione a livello locale, nazionale ed europeo tra i diversi attori impegnati a affrontare la sfida per lo sviluppo sostenibile.

Dossier Statistico Immigrazione 2017 - 26 ottobre 2017 - ore 10.30 - Nuovo Teatro Orione - Via Tortona, 7 - Roma

Dossier Statistico Immigrazione 2017

26 ottobre 2017 - ore 10.30 - Nuovo Teatro Orione - Via Tortona, 7 - Roma

Scopo del Dossier è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio.

Stati Generali della Green Economy 2017 - 7-8 novembre 2017

Stati Generali della Green Economy 2017

7-8 novembre 2017

Gli Stati Generali della Green Economy 2017 sono dedicati al tema "Green Economy: una sfida per la nuova legislatura" e si terranno il 7 e 8 novembre 2017 a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo.

“Innovazione: gli effetti su lavoro e performance delle imprese. La posizione dell’Italia nelle catene globali del valore" - 8 novembre 2017 - ore 10.30 – Confindustria - Sala Andrea - Pininfarina - Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

“Innovazione: gli effetti su lavoro e performance delle imprese. La posizione dell’Italia nelle catene globali del valore"

8 novembre 2017 - ore 10.30 – Confindustria - Sala Andrea - Pininfarina - Viale dell’Astronomia, 30 - Roma

Ottava edizione degli Scenari industriali del Centro Studi di Confindusitria. L’evento si terrà il prossimo 8 novembre in Confindustria e vedrà la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

---

CSR NEWS

---

“Visioni meno riduzioniste di persone e valori” di Leonardo Becchetti

Il Sole 24 ore - 18 ottobre 2017

ll Nobel a Thaler è un buon segnale sulla via che ci porta oltre l’homo oeconomicus (l’individuo razionale e massimizzante la cui soddisfazione dipende unicamente dalla crescita dei propri consumi o dotazioni di reddito/ricchezza). È un buon segnale perché l’economia dell’homo oeconomicus è come la fisica prima della scoperta dell’elettrone.

"Il fenomeno B Corp" di Fausta Chiesa

Corriere della Sera - Supplemento Buone Notizie - 17 ottobre 2017

Sono imprese che, oltre al profitto, perseguono anche un altro obiettivo: generare un impatto positivo sui dipendenti, sulle comunità e sull'ambiente. Nate nel2006 negli Usa, oggi sono 2.292 in 63 Paesi e continuano a crescere. Italia all'avanguardia: con le Società benefit il beneficio comune è entrato nello Statuto

“Asili e Flessibilità. Quando il lavoro aiuta le Donne” di Irene Consigliere

L’economia de Il Corriere della Sera  - 16 ottobre 2017

L'inedita classifica di Great Piace to Work mette in fila venti società dove il superamento del gender gap fa bene al clima (e al business).

“Una scossa di Solidarietà” di Pier Luigi Vercesi

Corriere della Sera - 13 ottobre 2017

La Onlus Banco dell'Energia promossa da A2A con Fondazione Cariplo ha selezionato quindici progetti di sostegno a situazioni di vulnerabilità in Lombardia. Chi adesso riceve, domani restituirà qualcosa. Anche del tempo libero.

“Progetti italiani e Onlus virtuose. Ecco la nuova Rai per il Sociale” di Paolo Conti

Corriere della Sera – 11 ottobre 2017

Fine settembre si è concluso, alla Rai, l'itinerario che ha portato in un anno il vecchio Segretariato sociale a trasformarsi nell'attuale Rai-Responsabilità sociale che ha idealmente seguito la riforma legislativa dell'intero Terzo settore.

“Premio Sodalitas. Chi pensa all'Agenda 2030” di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera – Supplemento Buone Notizie  - 10 ottobre 2017

Il Sodalitas Social Award valorizza le imprese capaci di innovazione e sostenibilità. La manifestazione è arrivata alla quindicesima edizione e tiene gli occhi puntati sugli obiettivi globali indicati dall'Onu. 

Presentato il Rapporto del World Food Programme

Presentato il Rapporto del World Food Programme

Lo studio, presentato lo scorso 11 ottobre alla Farnesina, mostra come alti livelli di insicurezza alimentare causino un numero maggiore di migrazioni transfrontaliere: ogni punto percentuale di aumento dell’ indice di insicurezza alimentare costringe l’1,9% della popolazione a migrare, mentre un ulteriore 0,4 % fugge per ogni anno di guerra. 6,9 milioni di rifugiati hanno ricevuto assistenza dal WFP nel 2016.

Premio Socialis 2017

Premio Socialis 2017

Iscrizioni entro il 4 novembre 

Il Premio Socialis ha lo scopo di promuovere la cultura della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità ed è riservato a laureati e a studenti laureandi in tema di CSR. 

---

NON PROFIT NEWS

---
Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS - 4 novembre 2017 -  Torino

Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS

4 novembre 2017 -  Torino

Il prossimo 4 novembre presso Palazzo della Luce a Torino l’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS organizza la Serata di Gala. In occasione di ARTISSIMA verranno esposti alcuni candelabri realizzati da artisti provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---